testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Comportamento dei girini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:18:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Apro quest'altra discussione per non appesantire e aggiungere divagazioni su quella dei girini da identificare...

Volevo proporvi qualche osservazione, e sapere da voi se vi è capitato di vedere le stesse cose.

Ho notato che spessissimo i girini più grossi si tengono nella parte a valle degli specchi d'acqua dove vivono: pozzanghere inclinate, risorgive... Mentre quelli più piccoli restano relegati a monte.

Quest'anno la risorgiva dei "girini misteriosi" è seccata nella parte a valle e lì si è formata una pozza in prosciugamento, dove si erano concentrati moltissimi pesci. Questi sono poi morti tutti, presumibilmente di asfissia. Il fatto che i pesci più grossi della risorgiva fossero nella zona a valle assomiglia al comportamento dei girini... C'erano alcuni girini con le zampe posteriori nella pozza, molti erano già morti.

Poi, una piena ha riunito la risorgiva alla pozza, ed ecco che i girini piccoli, ancora senza zanmpe, che prima erano rimasti a monte (e si erano salvati), ora sono scesi a valle! Sono questi i "girini misteriosi" dell'altra discussione. Anche per i pesci pare che la cosa sia confermata: ora si vedono frotte di minuscoli avvanotti che però si tengono un poco a monte: forse sono piccoli e cercano riparo nella vegetazione acquatica, che lì abbonda... Poi, quando saranno cresciuti, andranno a valle. Infatti è nella parte a valle che ho trovato Scaz-zoni grossi (Cottus gobio), mentre a monte solo pescetti piccoli.

Si parla di un tratto di 40 metri. Ma ho osservato lo stesso comportamento anche in una pozzanghera di 40 centimetri!

Credo che abbia a che fare con la maggior "maturità" dell'acqua, e quindi abbondanza di cibo: in quella a valle si potrebbero accumulare piccoli organismi che invece faticano a crescere nell'acqua bassa, mossa e fredda a monte.

Può avere un senso tutto questo?

(Mamma, ho scritto un romanzo!)

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo, secondo me è una spiegazione logica. a valle l'acqua è piu lenta, forma grosse pozze e una piu grande varieta biologica, soprattutto per i pesci che devono nutrirsi in abbondanza.inoltre all'inizio del loro stadio i girini hanno bisogno di respirare acqua piu ossigenata, mentre magari piu si avvicina la metamorfosi piu possono compensare la carenza di ossigeno in acqua con qualche "boccata" d'aria.pero la vegetazione dovrebbe essere magiore a valle..a meno non ci siano pesci erbivori che se ne nutrono. per curiosita, oltre agli scaz-zoni, quali pesci sono presenti nella risorgiva?e quali girini(oltre ai misteriosi).?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 13 settembre 2008 18:25:32
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 23:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta, triturus, e bentornato!

Quanto dici mi sembra sensato: non avevo pensato alla differenza di ossigenazione. Credo sia importante l'aspetto trofico: i girini grossi scacciano i piccoli e si accaparrano il posto migliore per nutrirsi.

L'interazione pesci-girini non è fondamentale, infatti ho osservato questo comportamento anche in pozzanghere minute, senza pesci: metto due foto di esempio...

In questa si vede la pozzanghera in tutta la sua estensione. Le ovature sono di Rana temporaria
12 marzo 2007
Comportamento dei girini
115,1 KB

Stesso posto più di 2 mesi dopo. Le fioriture di Impatiens noli-tangere hanno circondato la pozzanghera. Girini piccoli a monte, grossi e con zampe posteriori a valle.

21 maggio 2007
Comportamento dei girini
152,47 KB

E per rispondere alle tue curiosità sugli abitanti delle risorgive: dipende dal periodo: rana temporaria in marzo, rospo comune in marzo-aprile, rospo smeraldino in aprile-maggio, raganella in maggio. C'erano moltissimi pesciolini piccoli e sfuggenti che non ho potuto identificare, ma erano avvannotti. Quelli morti, purtroppo, non ho pensato di raccoglierli, e non saprei dirne la specie. Ero troppo concentrato sugli anfibi...

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle informazioni. per i pesci era anche pura curiosita..oltre al fatto che solo ultimamente mi sto abituando alla convivenza pesci-anfibi..che di fatto è possibilissima..un tempo non so se vi ricordate ma ero assolutamente contro i pesci...

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 09:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta, "triturus", di essere pro o contro i pesci. La questione è semplicemente quella di non introdurli dove non siano in natura... ma di questo ne abbiamo già parlato anche in forum specifici (Pesci d'acqua dolce), e mi sento di dire che siamo molto in accordo.

Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse mi hai capito male..intendevo che prima magari avevo un'idea piu categoricamente negativa dei pesci....ora mi sto avvicinando di piu alla loro biologia..soprattutto agli alloctoni. e mentre prima non immaginavo possibile la convivenza tra numerose specie di pesci e numerosi anfibi..ora so che succede abbastanza spesso..anche con i tritoni. e che i pesci non sono dei killer stile "lo squalo".naturalemnte non vanno assolutamente introdotti in corpi d'acqua che ne sono privi..e sarebbe meglio non metterli in uno stagno dove si vuole ricreare un'ambiente naturale...anche perche i nostri laghetti sono piu degli "acquari" alla fine.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net