testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Girini da identificare (mica facile!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:56:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ero oggi (3 settembre 2008) su una risorgiva in pieno sole, quota 450 m. circa, e ho trovato questi girini birbaccioni che non riesco bene a collocare...
Mi sembrano di Rospo smeraldino, ma sospetto anche Rana verde...
Chiedo il vostro aiuto.

Se serve, metto anche un'immagine dell'ambiente:
165,26 KB

Dario.

Modificato da - D21 in Data 03 settembre 2008 19:57:03

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il primo: notare la macchia scura ramificata sulla testa:

Immagine:
214,14 KB

Dario.

Modificato da - D21 in data 03 settembre 2008 19:59:11
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è molto simile:

Immagine:
139 KB

Dario.

Dario.

Modificato da - D21 in data 03 settembre 2008 20:01:50

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine questo, con le zampette posteriori e tante macchioline sul corpo: sembrano nere, ma in altre immagini erano meno scure...

Immagine:
175,03 KB

Dario.

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao caro omonimo!
Mica facile veramente...:D
Mi sento di escludere il rospo smeraldino perché tendono al grigetto verde omogeneo, per lo meno quelli delle mie zone, e non hanno mai quelle visibili marmorizzature.
Se fosse rana verde, l'individuo più in là con la metamorfosi dovrebbe iniziare a mostrare di già il pattern tipico del dorso: puntini neri, eventuale striscia centrale, inoltre quelle non sembrano zampette da rana verde e sopratutto dovrebbero cominciare a vedersi le pliche dorso-laterali che invece sembrano mancare del tutto, questa mancanza potrebbe far pensare ad un Discoglosside...se fosse Bombina?
Ricordi come era la punta della coda? Terminava decisamente appuntita o tendeva ad essere alquanto arrotondata, sempre la punta...;) Nel secondo caso potrebbe davvero essere Bombina. Sai se è segnalata per la zona?
Sto blaterando, se arriva qualche girinologo esperto mi castiga.

Dario

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena ricevuta una telefonata di Giacomo - che ha qualche problema con internet - che mi ha detto che potrebbe trattarsi del Pelodite punteggiato!

Dario

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bombina? Pelodytes? Urka!!

Sono specie non segnalate da queste parti: serebbe un colpo di fortuna eccezionale!

Prima di farmi illusioni, però, voglio controllare che non sia un gruppo di girini tardivi di Rospo smeraldino... Lì sono frequenti, e non so bene che colori abbiano in questi luoghi. Le marmorizzature scure, però, sono strane davvero...
Domani torno e ne acchiappo qualcuno, lo fotografo per bene e controlliamo insieme.

Grazie .

Dario.

Modificato da - D21 in data 03 settembre 2008 22:48:30

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so che dire. Escluderei purtroppo l'ululone, poiché, se il posto è nel cuneese, la l'ululone non dovrebbe essere attestato.
Inoltre, dato che ho poco tempo fa ho avuto i girini di bombina pachypus, provo ad inserire le relative immagini (in più fasi di sviluppo), spesso più olequenti delle parole; le differenze le noterai da solo:

Immagine:
97,99 KB

Immagine:
154,53 KB

Immagine:
107,14 KB

Che ne pensate?
Io ritengo che i girini trovati da Dario non siano di ululone. Sul pelotide (sarebbe una gran cosa) non so che dire...

Ciao, Ric

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Io ritengo che i girini trovati da Dario non siano di ululone. Sul pelotide (sarebbe una gran cosa) non so che dire...

Ciao, Ric

Ciao Riccardo!
In effetti l'ululone pare davvero diverso. Bisognerebbe creare un topic con i girini di ogni specie. Mica facile, però!

Oggi sono tornato a sudare sulla risorgiva assolata, ho acchiappato un po' di girini e li ho fotografati un poco meglio. Vediamo le foto, poi passo a qualche considerazione...

Foto 1
123,68 KB

Dunque: foto 1. Da sinistra a destra, in ordine, le varie fasi dello sviluppo. Il piccolino ha il dorso con piccole e fitte macchioline, che possono talora fondersi in macchie "ramificate" più grandi. Quello al centro le ha più concentrate e più grosse. Sulle zampe paiono proprio verde scuro. Quello a destra sta per buttare fuori dalle camere opercolari le zampe anteriori: la colorazione non sembra diversa dal precedente...

Foto 2
163,92 KB

4 girini in serie: il secondo da sinistra ha una grossa macchia ramificata sul dorso: almeno, dal confronto con gli altri, sappiamo che si tratta della stessa specie.

Foto 3
52,15 KB

Visione di profilo: la pupilla è chiaramente orizzontale. suppongo sia un elemento importante...

Foto 4: vola vola vola!! (Non so proprio trattenermi )
185,28 KB

Vabbè... mi conoscete... Volevo fotografare il pancino, ma l'ambientazione era irresistibile e ho messo la foto così com'era. Andiamo oltre...

Foto 5: particolare della foto 4
128,34 KB

Ingrandimento della precedente: quello al centro manca del piede sinistro: si era parlato altrove di predazioni allo stadio larvale... o magari è nato così. Il ventre e la gola sono chiari, nonostante lo stadio avanzato. Anche questo può essere importante... Uno solo aveva il ventre debolmente chiazzato di scuro.

Foto 6
89,66 KB

Giusto per completare la carrellata: un girino con solo un abbozzo di zampe posteriori. In effetti girini senza zampe non ne ho più visti: il caldo e la stagione avanzata fanno il loro dovere! L'effetto marmorizzato, su questo, è molto evidente, ma crescendo mi aspetto chiazze in minor numero e più grosse.

In conclusione: la coda finiva a punta, ma la plica era arrotondata all'estremità.
Io sarei propenso per Rospo smeraldino, magari un po' particolare, ma bisogna tener conto che l'anno scorso erano già tutti fuori dall'acqua da un pezzo; suppongo si tratti di una deposizione tardiva, dopo che le piogge hanno gonfiato la risorgiva al punto da spazzare via tutto. Ora il livello è calato.

A voi la parola...

Dario.

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 00:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti tenerli in una vaschetta e aspettare che completino la metamorfosi e inserire la foto del girino metamorfosato, l'identificazione risulterebbe essere mooooolto più facile. Inoltre tenere i girini è semplicissimo dagli un pò di vegetali raccolti nel corso d'acqua, o se vuoi che crescano più velocemente dagli il mangime in pellet per i pesci d'acqua dolce ( esperienza personale). Ovviamente una volta terminato l'esperimento liberali nello stesso posto.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Dario, sei un grande fotografo di mestiere. Sicuramente qualcuno saprà dirti di chi si tratta, ma io rimango totalmente incerto.
Dunuqe aspettiamo notizie da terzi...

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 10:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana verde no..., ma il Pelodytes ha le pupille verticali, quindi, per esclusione direi Rospo smeraldino.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto da una delle poche chiavi per l'identificazione dei girini che possiedo:

Rospo smeraldino - fino a circa 4,5 cm. marrone o verde oliva-grigio superiormente, ventre bianco o grigiastro. bocca larga quasi quanto lo spazio tra gli occhi. seconda fila di denti labiali superiori spesso divisa nel mezzo

Pelodite punteggiato - fino a circa 6 cm. coda piuttosto ottusa; becco bianco con bordi neri. cloaca centrale.

E' evidente che non si tratta di Bombina...., ma continuo a sostenere che non siano assolutamente girini di rospo smeraldino. Non ho mai visto dal vivo dei girini di Pelodite perciò le mie sono solo supposizioni, ma di rospo smeraldino ne ho visti molti e mai di queste fattezze, capisco che possa esserci una discreta variabilità regionale, ma c'è un limite a tutto!
Se guardiamo le foto di Dario, e in particolare ci soffermiamo sull'individuo con la zampetta amputata io noto due cose: la prima è che la cloaca sembra proprio centrale (si vede bene nell'individuo che sta sopra a quello senza zampetta) e la seconda cosa è che sulla zampetta sana si vede un accenno di membrana interdigitale tra primo e secondo dito che i bufonidi non possiedono assolutamente a questo stadio di sviluppo. L'unico papabile sembra essere proprio il pelodite punteggiato, ad ulteriori conferma che non si tratti di rospo smeraldino guardate questa discussione:

Link

sono del tutto identici ai girini del rospo smeraldino del Centro Italia che conosco io e non hanno niente a che vedere con questi di queste foto!

Comunque sia complimenti a Dario che con queste foto ha risvegliato la sezione anfibi!

Dario

Modificato da - perfect in data 05 settembre 2008 13:11:52

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un sms Giacomo Bruni mi ha appena detto che nel cuneese il pelotide è attestato. Già l'aveva ipotizzato trami te Perfect; ha problemi con il pc, per cui non può comunicare direttamente nel forum...

Ciao. E anch'io mi associo ai complimenti a Dario che ha vivacizzato questo perido di fine estate piuttosto statico all'interno del forum.

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ho sbagliato, la pupilla non aiuta nei girini, mica facile davvero!
Complimenti Dario per le foto dettagliate e a Perfect per l'argomentazione
Un saluto
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 14:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto fatta l'anno scorso (30 luglio): l'ho classificato senza pensarci troppo come Rospo smeraldino: vuoi vedere che ho preso una cantonata mostruosa?
Oggi arraffo qualche girino e vediamo cosa diventa...

Immagine:
192,17 KB

Dario.

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 14:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Aggiungo una foto fatta l'anno scorso (30 luglio): l'ho classificato senza pensarci troppo come Rospo smeraldino: vuoi vedere che ho preso una cantonata mostruosa?
Oggi arraffo qualche girino e vediamo cosa diventa...

Immagine:
192,17 KB

Dario.

Eh no, decisamente non è un rospo smeraldino, notate l'accenno di membrana interdigitale che nei rospi manca totalmente a questo stadio. Confesso la mia totale ignoranza verso questa specie , ho letto ora su amphibiaweb.org che di solito si hanno almeno due periodi riproduttivi generalmente collegati all'abbondanza o meno dell'acqua, il che torna con quanto detto da Dario. Io direi che visto che ci torni prova a dare un'occhiata se trovi qualche adulto nelle pozze o nelle immediate vicinanze, anche sollevando qualche roccia o tronco!

Dario

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque dunque... Per sopraggiunti problemi tecnici il 5 settembre non ho potuto andere a vedere, ma oggi mi sono rifatto!

Immagine 1:
207,86 KB

In questa foto di un girino a 4 zampe (ne abbiamo trovati 2) si nota molto bene la membrana interdigitale. Anche l'occhio pare avere un andamento verticale, ma è presto per dirlo, soprattutto perchè potrebbe essere un effetto del barattolo tondo dove l'ho tenuto per un po'...

Dario.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti in quest'altra immagine l'occhio pare rotondo. Mah!

Immagine 2:
269,5 KB

Dario.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco ancora una foto, per completare l'opera. Il dorso è macchiettato di verde ma si vedono bene dei punti rossi in rilievo, poco evidenti in foto.

Alle prossime con stadi più avanzati della metamorfosi...

Immagine:
219,3 KB

Dario.

Modificato da - D21 in data 06 settembre 2008 23:34:30

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma adesso questi due gli stai tenendo sotto osservazione, a casa?

Patrick Scimè
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net