testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 IL CINGHIALE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 19

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
sempre gli stessi cinghiali nella radura del giorno precedente...penso siano gli stessi...

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che hai reinserito la stessa fotografia

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 00:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì,mi sono sbagliato...ecco mamma cinghiale che se ne và con i piccoli
Immagine:
IL CINGHIALE
289,11 KB

dama dama

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, ieri ho letto che a Moncalieri (TO) un cinghiale ha scorrazzato per la città ed infine è stato ucciso: voi cosa ne pensate di questi (numerosi) episodi di "cinghiali urbani"?

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 00:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io penso che ci siano troppi cinghiali...già quest'inverno nella periferia di Genova arrivavano i cinghiali nei cassonetti...purtroppo a differenza di una volta adesso c'è il cinghiale austriaco che partorisce 12 piccoli e anche più di una volta all'anno...anche nei miei Colli Euganei ne sono presenti a centinaia e si riproducono in modo incredibile creando numerosi danni e per fortuna c'è un buon piano di abbattimento...quest'ungulato distrugge i campi...

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 07:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...purtroppo a differenza di una volta adesso c'è il cinghiale austriaco che partorisce 12 piccoli e anche più di una volta all'anno...

Secondo me la storia dei 12 piccoli per femmina è un po' una "leggenda" ... in parte dovuta agli "asili" messi in essere dalle femmine di cinghiale. Vero che in alcune annate particolarmente favorevoli il cinghiale è in grado di ripetere la riproduzione, ... ma questo lo può fare anche la specie "autoctona" della maremma (Sus scrofa majori) Per quanto riguarda gli altri cinghiali, .... non penso che si possa chiamarli "austriaci" ..... perchè sono il risultato di una mescolanza di diverse razze (sia centroeuropee, sia francesi) ... e di queste con il cinghiale maremmano ..... passando attraverso diverse ibridazioni col maiale. Oltretutto recenti studi basati sull’analisi craniometrica ed elettroforetica hanno messo in luce come la popolazione maremmana non sia sostanzialmente diversa dalle altre presenti nella restante parte della penisola (Sus scrofa scrofa) .... rafforzando la considerazione che alla fine il rimescolamento delle razze (e le varie ibridazioni) ha ormai determinato una popolazione dalle caratteristiche molto variabili.

... si riproducono in modo incredibile creando numerosi danni e per fortuna c'è un buon piano di abbattimento...quest'ungulato distrugge i campi...

Im merito a queste considerazioni ...... non sono molto in linea, ... ma non mi pronuncio, perchè temo che il discorso ci porterebbe troppo "lontano".
Ciaoo.

Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 08:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontro molto ravvicinato di questa mattina... Con un solo "colpo di grugno" ha smosso i tronchi!!!

Immagine:
IL CINGHIALE
217,06 KB

Alessandro
"ELAFO"

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 12:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che concilliare le attività umane con quella della fauna sarà difficile ....
Ma per la "distruzione" dei campi non ci sono gli indennizzi?

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 19:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero in esplorazione a montenerone, appennino umbro marchigiano con alcuni amici speleo x cercare qualche grotta invece abbiamo trovato una tana con 2 piccoli cinghiali questo è il primo
Immagine:
IL CINGHIALE
135,81 KB

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 19:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo il secondo avevano la tana in una rientranza della roccia con tutte le pagliuzze
Immagine:
IL CINGHIALE
125,56 KB

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 15:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che vi siano indennizzi per la distruzione dei campi in alcuni casi...ad esempio nei Colli Euganei nel padovano vi sono stati risarcimenti per circa il 50% dei danni causati infatti i danni ammontavano a oltre 200.000 euro e ne sono stati risarciti poco più di 100.000 ...il fatto curioso è che 2 anni fà erano stati stimati 400 cinghiali e ne sono stati catturati 496...si parla di continue immissioni da parte di bracconieri ma anche da parte di animalisti per rispondere ai prelievi...dei 496 cinghiali catturati l' 80 % era nel primo anno d'età...se non sbaglio i cinghiali nei Colli Euganei sono stati immessi nel 1991 , quello che è certo è che non sono autoctoni

dama dama

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 16:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immissioni da parte di bracconieri mi sembra inverosimile, forse le immissioni clandestine sono
fatte da dei cacciatori incoscienti o al massimo fughe da allevamenti o recinti per addestramento
cani.

ciao marco1961

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non vedo il senso per il quale i cacciatori dovrebbero immettere in un parco regionale dei cinghiali dove ne sono già presenti in sovrannumero...sono gli animalisti di sicuro e forse i bracconieri...non a caso nello stesso parco i bracconieri hanno facilitato la fuga dei daini da una proprietà

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono gli animalisti di sicuro e forse i bracconieri...

Mi sembra un po' azzardato .... affermare con tanta sicurezza quale "categoria" effettua queste azioni illegali, anche perchè se valutiamo come insensato il fatto che sia opera di cacciatori .....

Messaggio originario di Padovano: ..... io non vedo il senso per il quale i cacciatori dovrebbero immettere in un parco regionale dei cinghiali dove ne sono già presenti in sovrannumero ...

..... che sono gli (unici fruitori "autorizzati" ... per i quali i cinghiali non sono mai troppi), ..... che senso avrebbe che lo facciano gli animalisti ... alla luce del citato sovrannumero, ...... o i bracconieri, per i quali l'unico valore è la carne (e non l'aspetto ludico della caccia); sarebbe come per un pescivendolo catturare in qualche modo del pesce per venderlo al mercato ... e poi liberarlo per ripescarlo (senza che sia particolarmente gradita la pesca).

Messaggio originario di Padovano: ..... non a caso nello stesso parco i bracconieri hanno facilitato la fuga dei daini da una proprietà

Questo è molto più comprensibile .... fuori dalla proprietà privata .... si fa bracconaccio con maggiore sicurezza purtroppo spesso il furto ai danni di privati è più perseguito di quello ai danni della collettività.
Ciao.

P.s. alla fine della fiera comunque, le popolazioni di cinghiale hanno delle oscillazioni quantitative decisamente sorprendenti, ... non mi stupirei neppure se il "..si parla di continue immissioni ..." fosse in effetti solo un parlare

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel caso dei Colli Euganei io ho letto che sono stati immessi dagli animalisti per rispondere ai prelievi venatori...purtroppo gli animalisti hanno un quoziente intellettivo veramente ridotto

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2009 : 11:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cinghialetto ritardatario
Immagine:
IL CINGHIALE
263,81 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da un quotidiano di Padova ho appreso la notizia che la scorsa settimana in una battuta di caccia alla lepre nel Parco Regionale dei Colli Euganei un segugio è stato dilaniato da un branco di cinghiali...i cacciatori erano arrivati in un campo di mais con 2 segugi per stanare le lepri e si erano accorti della presenza di un branco di cinghiali ma non si erano preoccupati,un segugio se ne è andato per conto proprio senza ascoltare il richiamo dei cacciatori che poi hanno proseguito la caccia...al momento del ritorno il segugio non rispondeva ai cacciatori,ormai era buio e così se ne sono tornati a casa...la mattina dopo sono tornati in cerca del cane senza fortuna,solo una persona del luogo più tardi ha ritrovato la sola testa del cane che era stato divorato dagli ungulati ( non so se a compiere il gesto sia stato uno solo o più suidi )

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 00:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scrofa con i piccoli a fine settembre di 2 anni fà a Monte Sole
Immagine:
IL CINGHIALE
297,25 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scrofa con i piccoli
Immagine:
IL CINGHIALE
298,79 KB

dama dama

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Santa Teresa Gallura, dove passiamo le vacanze estive, i cinghiali sembrano in numero costante.
In effetti, in inverno la caccia è molto praticata dai locali.
Anche quest'anno, all'inizio, abbiamo visto una femmina, presumibilmente gravida, che veniva a finire gli avanzi lasciati per il gatto.

Poi è sparita per almeno 3 settimane, ed è tornata con 4 cinghialetti piccolissimi.

Nel giro di una decina di giorni, però, ne era sopravvissuto solo uno.

Saranno stati predati (volpi ed eventuali cani rinselvatichiti) oppure saranno morti per malattia?

Questo fallimento può essere imputabile al parto fuori stagione?

luigi

Immagine:
IL CINGHIALE
104,25 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
IL CINGHIALE
176,42 KB

Pag.di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net