testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 IL CINGHIALE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 19

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 14:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero il mio "magro" archivio di foto e vi mostro questa, sempre con 85mm, scattata il 31 dicembre 2008 nell' Appennino romagnolo...
In totale erano 11, alcuni erano già scappati...

Immagine:
IL CINGHIALE
98,03 KB

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Paolo la teoria di cinghialetti è eccelsa!
Bravo funghimundi,anche tutte le altre ovviamente!

Mi è sempre piaciuto il Cinghiale anche se fa qualche danno!
Intendo piaciuto in senso ampio,non solo in padella!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Branco fotografato questa mattina

Immagine:
IL CINGHIALE
141 KB

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

Io uso il front line...quello con l'erogatore spray lo spruzzo sui pantaloni fino alla vita!!!!!!!! per un pò funziona

Niente di che, ma per farli ho attraversato un prato e mi sono ritrovato con i pantaloni pieni di zecche

Alessandro
"ELAFO"

cedrone[/quote]

------------------------------------------------------------------

Grazie Cedrone per l'informazione!

Si potrebbe...anche provare a legare 2 boccettini con sangue alle gambe in basso,così forse potremmo "concentrarLE" in solo 2 punti, ed evitare che "preferiscano" salire di quota!!!
Siete dispensati dal rispondermi,sia chiaro....
Ciao

Modificato da - carolan in data 13 maggio 2009 18:50:47

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 07:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri l'altro sono andato a farmi un giretto per selve e mi sono imbattuto improvvisamente in un cinghiale!!!(sì!, ci sono anche qua per immissioni clandestine)
E non mi ha guardato molto bene..,prima di scomparire nel folto!
Ma è scusato,forse anche lui ha letto il mio ultimo intervento in questa discussione............

Modificato da - carolan in data 15 maggio 2009 07:10:03

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 08:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grosso cinghiale, fotografato questa mattina.
Era in compagnia di due giovani cervi maschi!!!!

Immagine:
IL CINGHIALE
265,9 KB

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 12:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bella questa foto!ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 12:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

veramente bella questa foto!ciao

Link

Sempre gentilissima, grazie!

Alessandro
"ELAFO"

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 13:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho seguito molto questa discussione ma ho visto adesso con piacere quella bellissima fila di cinghiali sulla neve.
Simpaticissima

Ciao Roberto
Link

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo cinghiale ti è venuto molto bene Alessandro: in posa fiera e ben ambientato. Sbaglio o si vedono anche le zanne? Non è facile notarle, almeno per la mia esperienza.
Paolo.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 21:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Questo cinghiale ti è venuto molto bene Alessandro: in posa fiera e ben ambientato. Sbaglio o si vedono anche le zanne? Non è facile notarle, almeno per la mia esperienza.
Paolo.

Grazie!!!
Si è vero si vedono anche le zanne. E' la prima volta che le ho notate così bene in un cinghiale.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito un' immagini come questa, la ritaglio per ingrandire il soggetto e per decentrarlo maggiormente.
Oggi invece questo cinghiale ve lo propongo immerso nel verde!

Immagine:
IL CINGHIALE
289,94 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo si vede poco, ma mentre mamma cinghiale mangia uno dei piccoli cerca di poppare!!

Immagine:
IL CINGHIALE
271 KB

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scrofa con i piccoli il 20 settembre 2007 di mattina a Monte Sole dalla mia posizione strategica...per la prima volta metto una foto ambientata senza ritagli...
Immagine:
IL CINGHIALE
289,46 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre lo stesso branco di cinghiali
Immagine:
IL CINGHIALE
294,27 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima foto di quel giorno a quel branco di cinghiali
Immagine:
IL CINGHIALE
294,79 KB

dama dama

Ulver
Utente Junior

Città: Pisa

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2009 : 14:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Chiedo scusa, ma mi ha sorpreso un po' quest'affermazione:

"In ambienti boschivi la presenza del cinghiale è positiva, infatti con la sua continua opera di scavo alla ricerca del cibo, interra semi e elimina insetti dannosi, favorendo lo sviluppo del bosco. Tuttavia la riduzione del suo habitat lo ha spinto anche in ambienti agricoli dove risulta dannoso cibandosi di cereali, frutti di alberi o uva. Per questo motivo nella cultura contadina il cinghiale è sempre stato considerato distruttivo e oggetto di battute di caccia"

Francamente, mi sembra un'affermazione molto antropocentrica e poco ecologica.
Per quel che riguarda la mia esperienza, i cinghiali sono per lo più dannosi all'ecosistema; quanto meno, quando sono troppo numerosi.
Per esempio, nel "Parco dell'Uccellina" (GR) ci sono aree in cui il sottobosco è stato letteralmente "sarchiato" dai cinghiali e ripulito di ogni forma di vita: dagli insetti "dannosi" (?!) ai rettili, agli uccelli che nidificano sul terreno, per non parlare delle piante che, se l'attività dei cinghiali è eccessiva, non hanno il tempo di germogliare.

L'argomento rooting è piuttosto controverso ma è innegabile che, con densità di cinghiali non troppo elevata, abbia anche effetti positivi sulla biocenosi.

Attraverso uno studio condotto in Polonia da Genov (1981) è stato calcolato che un cinghiale, in un mese, può scavare una superficie boschiva pari ad un ettaro e che, in foresta, il rooting è effettuato maggiormente in primavera e alla fine dell’autunno mentre, nei prati, la sua incidenza è maggiore in estate. Howe e Bratton (1976) hanno indicato che l’attività di scavo, provocando una diminuzione della copertura erbacea, è causa indiretta di erosione del suolo, soprattutto in montagna e sui prati in pendenza. Il rooting danneggerebbe quindi non solo le piante di cui l’animale si nutre, ma anche quelle le cui radici vengono esposte.

Il rooting non avrebbe però solo effetti negativi. Sembra che quest’attività provochi un’accelerazione dei processi decompositivi della materia organica, migliorando di conseguenza il riciclo dei nutrienti nei suoli forestali e favorendo la crescita di nuovi polloni per alcune specie arboree (Singer et al., 1984). Welander (1995), in uno studio condotto in Svezia, ha messo a confronto aree interessate da rooting con aree contigue non interessate da tale fenomeno; i risultati hanno indicato che nelle aree utilizzate dai cinghiali il numero di specie vegetali aumenta, in media, del 64%. Altri studi (Bruinderink e Hazebroek, 1996), suggeriscono invece che il comportamento di scavo effettuato dai cinghiali può risultare dannoso per la vegetazione perché sfavorevole alla ricrescita, soprattutto se praticato con una frequenza elevata.
Genov (1981) ha evidenziato che, in primavera, la biomassa di larve di insetti e lombrichi viene dimezzata dal rooting. Analogamente, in uno studio comparato tra aree precluse al pascolo e zone adiacenti frequentate da cinghiali, Howe et al. (1981) hanno evidenziato come questa specie riduca notevolmente la densità di invertebrati nel terreno, pur non influenzando la frequenza relativa delle diverse specie.
Il rooting ripetuto può avere un impatto anche sulla densità di micromammiferi, poichè distrugge l'habitat di roditori che vivono in tunnel sotterranei da loro scavati e fa diminuire la disponibilità di cibo per i piccoli insettivori (Massei e Genov, 1995).

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 01:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cinghiali fotografati nella stessa radura il giorno successivo
Immagine:
IL CINGHIALE
293,34 KB

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 13:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ulver:
L'argomento rooting ........
...... fa diminuire la disponibilità di cibo per i piccoli insettivori (Massei e Genov, 1995).

Molto interessante e ricco di "rimandi bibliografici" il tuo post Riccardo ... peccato che poi si ricada costantemente in una sorta di "diario fotografico a puntate".
Voglio fare una proposta ai moderatori ..... modifichiamo il titolo di questa discussione (ad esempio "Giacomo e il cinghiale" .... oppure " il cinghiale visto da Giacomo") e apriamo una nuova discussione, che se si chiama "il cinghiale" ... dovrebbe offrire la possibilità e lo spazio per scambi di opinione e confronti su tematiche relative a questo suide.
Ciaoo

P.s. lo so che sono un po' "cattivello" ... ma la stessa cosa avviene ad esempio con la discussione "cervidi" .... e diverse volte ho avuto la tentazione di aprirne una parallela per poter finalmente dar modo a tutti di parlare delle tematiche specifiche.

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre gli stessi cinghiali nella radura del giorno precedente...penso siano gli stessi...
Immagine:
IL CINGHIALE
293,35 KB

dama dama
Pag.di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net