testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 IL CINGHIALE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 19

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
IL CINGHIALE
196,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 22:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
le foto sono assai curiose perchè mostrano una scrofa con prole piuttosto confidente che si nutre degli avanzi del pasto felino.

Per rispondere alla tua domanda, direi che le femmine partoriscono un po' in tutti i periodi dell'anno. I piccoli a quest'età temono comunque due cose: la fame e il freddo. La fame può essere determinata da una mancanza di latte della madre che nel periodo estivo trova meno mangiare causa la siccità inclemente che non le consente di grufolare (scarsità di risorse e indurimento del terreno). Per cui i piccoli potrebbero non beneficiare di un quantitativo di latte sufficiente. Il freddo è il nemico principale per i piccoli. Non so quando è stata fatta la foto e quindi quando ha partorito questa femmina. Quindi entrambe le ipotesi restano valide. Le parassitosi in genere sono tollerate se l'animale è in buona salute altrimente possono debilitarlo ulteriormente fino alla morte. Restano, infine, i predatori che possono incidere attivamente sulla mortalità dei piccoli. Tra i predatori: volpe, lupo, rapaci (es. aquila reale), lince. Bisogna considerare comunque la difesa attiva della madre che è estremamente protettiva soprattutto se non primipara.

P.S.
che animale è quello che si vede nella foto che ho cerchiato in rosso?
Immagine:
IL CINGHIALE
92,9 KB

Alessandro

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto (femmina gravida) è della prima decade di luglio; la seconda e terza sono di metà agosto.
Il freddo non dovrebbe essere un problema e i predatori, essendo in Sardegna, credo si riducano a quelli che ho citato: volpi e cani.
Oltre a loro, nella mia zona, tra i rapaci ci sono solo poiane; tra i mammiferi qualche faina. Troppo piccoli, penso.

Aggiungo che nei giorni precedenti i cnghialetti erano estremamente vivaci e correvano come saette; poi un giorno ne sono venuti solo 2 e un paio di giorni dopo solo 1.

Mi sembra che l'ipotesi più probabile sia la predazione; sono sopravvissuti tutto il tempo che la madre li ha tenuti nel covo e sono morti in poco tempo appena li ha portati con se in cerca di cibo.

Quello cerchiato in rosso è il cinghialetto visto di sedere
luigi

Modificato da - elleelle in data 14 settembre 2009 23:16:26

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 06:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che Alessandro abbia inquadrato la situazione nel migliore dei modi; ... aggiungerei solo, nei possibili predatori, anche quelli che camminano in posizione eretta, ..... la cosa potrebbe essere facilitata proprio dall'atteggiamento molto confidente della scrofa, .... ed è anche uno dei motivi per cui non mi entusiasmano situazioni in cui gli animali selvatici perdono la loro naturale e "salutare" diffidenza nei confronti dell'uomo.
Ciaoo.

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

da un quotidiano di Padova ho appreso la notizia che la scorsa settimana in una battuta di caccia alla lepre nel Parco Regionale dei Colli Euganei un segugio è stato dilaniato da un branco di cinghiali...i cacciatori erano arrivati in un campo di mais con 2 segugi per stanare le lepri e si erano accorti della presenza di un branco di cinghiali ma non si erano preoccupati,un segugio se ne è andato per conto proprio senza ascoltare il richiamo dei cacciatori che poi hanno proseguito la caccia...al momento del ritorno il segugio non rispondeva ai cacciatori,ormai era buio e così se ne sono tornati a casa...la mattina dopo sono tornati in cerca del cane senza fortuna,solo una persona del luogo più tardi ha ritrovato la sola testa del cane che era stato divorato dagli ungulati ( non so se a compiere il gesto sia stato uno solo o più suidi )

dama dama

sono i rischi che si corrono andando a caccia...quella dei cinghiali è pura difesa,tutto quà..penso che la colpa sia del cane che si è avvicinato troppo al branco ( magari con cuccioli ) e loro hanno risposto per difesa..
probabilmente il cane si è avvicinato troppo..

purtroppo gli animalisti hanno un quoziente intellettivo veramente ridotto
...

non mi sembra una bella cosa da dire...anche perchè questo è un forum naturalistico e andrebbero difesi coloro che lottano per la salvaguardia degli animali,invece che assecondare piani di caccia ( che tral'altro sarebbe vietato,basta leggere le regole del forum scritte dagli admin ...)..
inoltre non mi pare carino verso i visitatori esterni che leggono il post..
perchè sicuramente di animalisti ce ne saranno..

Ps. Ne conosco molti di persona di animalisti,me compreso,e posso dire che stupidi non sono di certo..

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 settembre 2009 00:00:13

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 00:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrufolo qui solo per dire che, nella sua assoluta imparzialità, la Natura ha equamente distribuito intelligenza e stupidità; a ben cercare possono trovarsi entrambe in ogni tipologia umana! Così si possono trovare animalisti intelligenti, che operano nel rispetto delle leggi e nell'interesse della natura, e ambientalisti estremisti, che possono far danni immani.

Non è compito del forum NM classificare le persone, nè tantomeno far di ogni erba un fascio, nè, infine, trattare di argomenti quali caccia e relative conseguenze. Ma già lo sapete, vero?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 00:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti ho esagerato però non penso si possano definire intelligenti gli animalisti che nei Colli Euganei hanno immesso cinghiali per rispondere al piano di abbattibento previsto...non mi sembra un'azione molto sensata...anche io in un certo senso sono un animalista,adoro gli animali e soffro molto quando vedo che vengono cacciati...però se ce ne sono troppi e creano innumerevoli danni in quanto anche l'area che li ospita non è in grado di supportare un tale numero allora bisogna anche accettare i piani di abbattimento...persone che non capiscono questo e che immettono come nell'esempio citato in precedenza cinghiali io non li definirei animalisti perchè non vogliono bene agli animali ma il loro male in quanto immettendoli causeranno solo un aumento del numero di capi abbattuti...la mia era solo una critica verso questo tipo di azioni e non verso la categoria degli animalisti...mi dispiace se c'è chi se ne è risentito,non era mia intenzione...adesso spero di essermi chiarito

dama dama

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 00:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto!
sono d'accordo pure sul fatto che a volte gli animalisti sbagliano...e sicuramente introduzioni illegali sono un grosso errore...
mi aveva solo dato un pò fastidio l'affermazione in generale.
ma ora che è tutto chiarito, nessun rimorso!
anzi...ci sono tante cose da imparare assieme..e leggendo i tuoi post ho già imparato molto!!! quindi ti ringrazio per questo!
ed ora,per ricominciare da dove si ci eravamo lasciati,una famigliola di passaggio:

Immagine:
IL CINGHIALE
102,53 KB

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 16:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le introduzioni illegali sono fatte purtroppo più da cacciatori che da animalisti. Non dico cose per sentito dire ma dove abito io, sull'appennino tosco-emiliano ad 800 mt, ci sono tantissimi cinghiali (del tipo che mi sveglio la mattina con 12-13 cinghiali davanti a casa..e non esagero). Oltre ai cinghiali ci sono anche molti cacciatori legali e meno. Purtroppo ci sono anche tanti bracconieri. Ecco, sentendo parlare al bar del paese un gruppetto di queste persone sentivo che dicevano che erano stati liberati dei piccoli in una certa zona in modo da fare qualche battuta di caccia una volta cresciuti. Ora mi chiedo: come fanno? dove trovano i piccoli svezzati? E' possibile una cosa simile? Non ho mai visto farlo con i miei occhi cosa che invece ho visto fare con i fagiani... ma ho visto sparare da un mio vicino di casa dalla finestra ad un cinghiale nel periodo di divieto di caccia e poi pulire l'animale con dei suoi amici...e non ho potuto nemmeno denunciare il fatto inj quanto questo signore è un pezzo grosso della finanza e ha le spalle parate. Qui da noi la situazione sta diventando insostenibile..prima immettono i cinghiali e poi si lamentano che fanno danni e che vanno abbattuti.. E per un'amante dei rettili come me non è rimasto altro che fare delle belle girate alla ricerca di fiori in quanto non si vede più un serpente in circolazione.

Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 19:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jessica:
.. E per un'amante dei rettili come me non è rimasto altro che fare delle belle girate alla ricerca di fiori in quanto non si vede più un serpente in circolazione.

Non mi dirai che li hanno mangiati tutti i cinghiali ... conosco zone con densità elevatissime di cinghiale ..... ma anche con biacchi, saettoni, qualche vipera ... ecc. .... non conoscevo quindi questa capacità del cinghiale di sterminare tutti i rettili
Ciaoo.

P.s. va bene che è brutto, sporco e cattivo .... ma non gli stamo dando troppe colpe a sto povero cinghiale.

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 20:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, il cinghiale dovrebbe essere una presenza sporadica, tenuto in equilibrio con l'ambiente dai predatori (naturali e artificiali).
Se è presente in maniera massiccia, dato il suo metabolismo e la sua prolificità, elimina quasi completamente tutte le specie animali alla sua portata: insetti, anfibi, rettili, roditori ecc... e sottrae il cibo agli animali che non può mangiare.
L'errore è stato di creare un sovrappopolamento di cinghiali in quasi tutta l'Italia. All'inizio, per colpa delle associazioni venatorie e poi dei gestori dei parchi. Se poi ci si mettono anche gli animalisti, stiamo freschi!

luigi

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 20:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povero cinghiale......
pure io confermo cosa ha detto Luciano: nonostante il numero elevato di cinghiali,proliferano biacchi,natrici e vipere...il problema non sono i cinghiali...

Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 settembre 2009 20:51:37

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendiamoci. A me i cinghiali sono simpatici. In Sardegna gli davo pure da mangiare perché mi piaceva osservarli. Sono una calamità simpatica

Immagine:
IL CINGHIALE
221,1 KB

Non sarà tutta colpa loro; però, ci sono più biacchi, natrici e rane nel Parco della Caffarella, praticamente dentro Roma, che in Gallura.
Credo che i cinghiali (che nel parco non ci sono) contribuiscano a fare la differenza.
luigi

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa rispondere? qui serpenti non ce ne sono più e non sono la prima a dirlo... i campi sono distrutti, gli orti recintati con reti elettriche, automobili incidentate, avevo trovato una zona di letargo di natrici..al suo posto c'è una buca... che pensereste al mio posto? Purtroppo il problema esiste davvero. Non è questione di cinghiali buoni o cattivi.. a me piacciono come animali e non vedo in loro il demonio però in certe realtà occorre starci dentro per giudicare. Quello che sto riportando non sono pareri miei personali, sono state fatte riunioni sul tema in più occasioni perchè in certe zone il problema sussite eccome ..in altre realtà sarà diverso ma dare giudizi così a priori senza esserci dentro mi sembra un po' superficiale ecco...poi chiaro che la colpa non è certo dei poveri cinghiali..

Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito...

Modificato da - jessica in data 18 settembre 2009 22:08:53

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia parte di appennino il cinghiale ha vissuto un aumento notevole di densità fino al 2000 all'incirca(non affrontando il tema di come sia arrivato e cresciuto)dopo un prelievo massiccio in questi ultimi anni è presente in numero minore, i segni nelle colture si vedono ( ne basta uno in un campo in una notte per arare) ma molto meno rispetto a tempo fa
A me questi fanno tenerezza..

Immagine:
IL CINGHIALE
145,57 KB

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero Mauriz, sono dolcissimi..e poi hai visto quando ci passi vicino come sono ingenui? ...e devo dire che non ho mai avuto problemi nemmeno a passare vicino alla mamma cinghiale come invece si sente dire. Spesso per arrivare all'automobile trovo delle famiglie intere e ci passo in mezzo a piedi. Se fugge la madre fuggono anche i piccoli altrimenti se ne stanno lì a guiardare, tranquilli e pacifici.. i piccoli verrebbe voglia di prenderli in braccio...ma questo credo che non sarebbe molto gradito alla madre..per sicurezza non ho mai provato!!

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai avuto occasione di trovarmi vicino a piccoli di cinghiale, ma con la madre intorno non credo mi sentirei molto tranquillo, dipende sempre da come ti considera lei e se l'uomo lo considera o meno un pericolo, normalmente da me scelgono la fuga.
Io ho sentito tutte e due le campane, chi mi dice che non attacca mai preferendo l'immobilità se nascosto o la fuga, chi invece mi racconta di aver trovato un'improvvisa attrazione per gli alberi, con il cinghiale sotto che lo aspettava... non so che dire, a me una scenetta tempo addietro ha fatto salire l'adrenalina e da allora tengo un pò le distanze quando trovo gruppetti come questo..

Immagine:
IL CINGHIALE
125,84 KB

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 18 settembre 2009 22:32:38

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è come hai detto tu.. dipende da quanta dimestichezza hanno con l'uomo. Quelli che vivono intorno a casa mia sono abituati alla nostra presenza e sono pacifici ma una volta nel bosco un cinghiale rincorse il mio cane che fortunatamente si salvò (quello del mio vicino di casa invece è stato ahimè ucciso)... A me hanno insegnato che il cinghiale quando mira qualcuno va a diritto quindi mi hanno sempre detto di nascondermi dietro un albero che non fosse in linea con la sua corsa...ma non so se sia vero..fortunatamente non ho mai avuto modo di verificare. Per quanto riguarda i piccoli e la madre..se li trovassi in una zona che non conosco penso proprio che li lascerei stare...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Maurizio!

Messaggio originario di jessica:
.... Quello che sto riportando non sono pareri miei personali, sono state fatte riunioni sul tema in più occasioni perchè in certe zone il problema sussite eccome ...

In queste riunioni è stato dimostrato senza ombra di dubbio che il cinghiale fa diminuire la popolazione di rettili di una zona? .... mi spiegheresti in che modo, ... visto che già è una specie difficilissima da censire ... avere delle certezze sui comportamenti di predazione mi sembra molto interessante.

Messaggio originario di jessica: ..in altre realtà sarà diverso ma dare giudizi così a priori senza esserci dentro mi sembra un po' superficiale ecco...

Non mi sembra di aver dato giudizi a priori ... ho semplicemente costatato che molte colpe vengono attribuite al cinghiale .... non si sa con quanta cognizione di causa; .... per il "senza esserci dentro" un po' "dentro" magari ci sono, .... vivo in una provincia dove ormai le recinzioni elettrificate sono la norma, ... il prelievo annuale dei cinghiali supera spesso il migliaio di capi, .... e sono di recente state istituite delle aree di eradicazione della specie; Ne consegue che non sono molto convinto di essere l'unico a "dare giudizi a priori".
Ciaoo.

Link

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che il sapere che lei ha tanto di residenza in luogo sovrappopolato da cinghiali dà un tono più elevato al Suo intervento.. ma apparte questo..

non sarò certo io a spiegare a Lei, che leggo erudito sull'argomento, come censire la popolazione dei cinghiali,non lo so e non me ne preoccupo, fatto sta che guardo i fatti e, come da lei ricordato, per arrivare a deciderne la limitazione numerica sul territorio si fanno riunioni su riunuioni e se si arriva a questo è perchè probabilmente il numero in eccesso di questi animali crea dei problemi..o lo si decide a priori?

Io parlo di queste riunioni non certo di riunioni in cui decine di persone si riuniscono tristi del fatto che non ci sono più vipere in montagna... chissà a chi interessa se non a me e a qualche altro povero fesso (per l'opinione pubblica).

Tanto meno ho prove che i cinghiali sterminano le altre popolazioni come non ne ha Lei del contrario, fatto sta che, come notato anche da altri, dove sono presenti in grande numero i cinghiali spariscono le serpi...e io due conti me li faccio. Per il resto come già detto amo tutti gli animali e il cinghiale è compreso tra questi.

Infine mi creda, non voglio avere ragione, poco mi interessa, siamo qui per discutere ma, visto che Lei ci tiene, voglio ribadire pubblicamnte che il cinghiale è un animale buono e non nocivo ...ce ne fossero!... e quando dico buono non lo immagino in un piatto di pappardelle...

Modificato da - jessica in data 18 settembre 2009 23:15:05
Pag.di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net