Autore |
Discussione |
fabriziorosano
Utente nuovo
Città: Bologna
16 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 11:15:30
|
Ciao e grazie del benvenuto. Il forum e' sempre interessante, da un po' lo seguo leggendo e vedendo immagini molto belle. Ho controllato le altre foto. L'esemplare ha questa tonalita' di colore. L'intensita' del rossiccio e' pero' aumentata dalle particolari condizioni di luce (anche l'ambiente circostante ha una dominante sul rosso mattone)
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 19:45:49
|
Ciao Fabrizio, avevo già visto questa foto e colgo l'occasione per dirti che mi piace molto per l'espressione del cinghiale: sembra pronto per una bella chiaccherata! Lo so che è solo un'impressione personale, però ha davvero un muso simpatico.
lucia |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 21:55:06
|
| Messaggio originario di larthia: ... mi piace molto per l'espressione del cinghiale: sembra pronto per una bella chiaccherata! ... |
Assolutamente vero Lucia!
Credo abbia già detto la prima frase: "... perchè poi maledetto? Io vivo, anzi .... cerco di sopravvivere, come so fare, non conosco divinità ... ne demoni" Ciaoo
Link |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2010 : 22:28:00
|
| Credo abbia già detto la prima frase: "... perchè poi maledetto? Io vivo, anzi .... cerco di sopravvivere, come so fare, non conosco divinità ... ne demoni" |
Sembra anche a me che abbia detto proprio così... Ma a questo punto vorrei fare alcune domande, o meglio, chiedere conferme su alcune risposte che mi sono data alle domande scaturite da qualche incontro: 1. i cinghiali vedono e sentono (odono) bene? 2. cinghialetti molto piccoli completamente neri possono essere il risultato di ibridazioni con maiali? Secondo quello che ho letto alla prima generazioni di ibridi le differenze fenotipiche sono evidenti, ma si stemperano in quelle successive. In questo caso si tratterebbe, data la zona, di maiali di cinta senese. Purtroppo non avevo la macchina fotografica, ma li ho osservati molto bene e c'erano un gruppo di normali striati e un gruppo, più piccoli, proprio neri. Era la primavera di due anni fa, e non mi è più capitato di incontrare questi "nerini", ma a qualche km di distanza c'è davvero un allevamento di maiali di cinta. Ciao e grazie per le eventuali risposte
lucia |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Inserito il - 24 novembre 2010 : 23:52:49
|
| Messaggio originario di larthia:
Ciao Fabrizio, avevo già visto questa foto e colgo l'occasione per dirti che mi piace molto per l'espressione del cinghiale: sembra pronto per una bella chiaccherata! Lo so che è solo un'impressione personale, però ha davvero un muso simpatico.
lucia
|
Grazie di nuovo. L'intera sequenza e' a tratti divertente. Avevo il vento a favore, ad un certo punto si e' rimesso tranquillamente a grufolare. Credo che abbiano una pessima vista, un ottimo olfatto ed udito piu' che buono. Per loro il senso principale e' certamente l'olfatto, a cui segue udito e vista. Questo lo scrivo traendo conclusioni dai miei incontri nelle piu' svariate condizioni ambientali. Probabile che la vista distingua le forme e le loro variazioni, un po come la vista dei cervi? E' una domanda, non ne sono certo... Ciao!
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Inserito il - 29 novembre 2010 : 12:12:02
|
Ciao a tutti, qui Link foto di un incontro tra la neve...
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:11:50
|
In questo periodo le piogge sono state incessanti sull'appennino tosco emiliano. Se la settimana scorsa la neve aveva fatto spostare gli animali verso zone meno innevate, la successiva perturbazione piovosa e calda (anche 13 gradi di giorno) ha fatto sciogliere la neve (anche oltre 40 cm). Gli ungulati sono tornati nuovamente a quote superiori a 1000 metri, alla ricerca di cibo e più lontano dall'uomo. Nonostante i vantaggi della tranquillità, credo che anche gli animali si fossero stancati di tutta quella pioggia.
Altre foto qui Link
Immagine: 204,46 KB
Fabrizio Rosano
Link |
Modificato da - fabriziorosano in data 10 dicembre 2010 15:12:41 |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:16:31
|
Dimenticavo: non riesco ancora a rispondere ai messaggi privati. A chi mi ha chiesto dove fotografo: alcune zone sono molto note, altre preferisco non dichiararle apertamente. La zona più nota e ultimamente molto affollata è quella dell'alta valle del reno e limentra, provincia di bologna. Alcune foto le ho scattate nel parco dei laghi.
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 20:50:05
|
| Messaggio originario di fabriziorosano:
Dimenticavo: non riesco ancora a rispondere ai messaggi privati. |
La mancata autorizzazione ad inviare MP ... e conseguente ad una minima frequentazione richiesta agli utenti "novizi" (quindi ad una certo numero di post) ... anche per "testarne" un po' le intenzioni e la serietà. Continua a frequentarci con lo spirito attuale ... e vedrai che presto potrai rispondere ai messaggi privati.
Ho verificato anch'io questi "spostamenti" dei cinghiali ... tant'è che ai componenti le squadre di braccata ... era già venuta l'acquolina in bocca ... invece dovranno scalpitare ancora Ciaoo
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 21:52:52
|
| Messaggio originario di larthia:
[quote]1. i cinghiali vedono e sentono (odono) bene? 2. cinghialetti molto piccoli completamente neri possono essere il risultato di ibridazioni con maiali? Secondo quello che ho letto alla prima generazioni di ibridi le differenze fenotipiche sono evidenti, ma si stemperano in quelle successive. In questo caso si tratterebbe, data la zona, di maiali di cinta senese. Purtroppo non avevo la macchina fotografica, ma li ho osservati molto bene e c'erano un gruppo di normali striati e un gruppo, più piccoli, proprio neri. Era la primavera di due anni fa, e non mi è più capitato di incontrare questi "nerini", ma a qualche km di distanza c'è davvero un allevamento di maiali di cinta. Ciao e grazie per le eventuali risposte
lucia
|
Sul punto 2 posso risponderti io con relativa sicurezza. Se si incrociano con la Cinta Senese fanno quasi sempre cuccioli neri o comunque scuri e privi di striature.
Te lo dico con certezza perchè prima questa razza di maiale era poco diffusa quì da me paradossalmente a quello che si sente dire oggi, i capi venivano tenuti con molta poca accortezza e più che allo stato brado.. venivano quasi abbandonati nei boschi per lunghi periodi,gli incroci erano numerosi e i piccoli generati erano tutti neri!!
Da qualche anno "il cinta" essendo ora di gran moda (personalmente non riuscirò mai a capire il perchè) vive ancora allo stato brado ma in fondi chiusi e ben recintati e di "nerini" non ne ho più visti..
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 10 dicembre 2010 21:54:09 |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:19:13
|
| Da qualche anno "il cinta" essendo ora di gran moda (personalmente non riuscirò mai a capire il perchè) |
prova ad assaggiarlo!
lucia |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 15:13:57
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di fabriziorosano:
Dimenticavo: non riesco ancora a rispondere ai messaggi privati. |
La mancata autorizzazione ad inviare MP ... e conseguente ad una minima frequentazione richiesta agli utenti "novizi" (quindi ad una certo numero di post) ... anche per "testarne" un po' le intenzioni e la serietà. Continua a frequentarci con lo spirito attuale ... e vedrai che presto potrai rispondere ai messaggi privati.
Link
|
Tutto chiaro, pensavo di aver omesso qualche procedura. Grazie e Ciao!
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:53:09
|
A volte il carattere di questi animali mi sorprende. Questo si è girato e mi ha studiato. Altre foto al link Link
Immagine: 274,67 KB
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 02:11:32
|
maschio,femmina e piccoli di cinghiale Immagine: 223,4 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 18:31:19
|
cinghiale maschio Immagine: 234,98 KB
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 23:25:49
|
Le ultime due foto sono di animali in recinto? Ciaoo.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 23:03:17
|
tutte le foto che posto sono di animali in libertà
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 01:37:53
|
il verro Immagine: 215,17 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 00:38:35
|
striato particolarmente scuro Immagine: 271,38 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 00:24:42
|
branco di cinghiali all'imbrunire a fine settembre nel Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone ( BO ) Immagine: 276,53 KB
dama dama |
|
|
Discussione |
|