Autore |
Discussione |
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 10:05:23
|
| Messaggio originario di Padovano:
branco di cinghiali all'imbrunire a fine settembre nel Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone ( BO ) Immagine: 276,53 KB
dama dama
|
Mi ricordano qualcosa |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 15:23:08
|
| Messaggio originario di mauriz:
| Messaggio originario di Padovano:
branco di cinghiali all'imbrunire a fine settembre nel Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone ( BO ) Immagine: 276,53 KB
dama dama
|
Mi ricordano qualcosa
Ma ti ricorda qualcosa perchè ci sei tu travestito da cinghiale in mezzo al branco che aspettavi di fotografare caprioli?
|
|
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 19:04:57
|
piu' o meno è andata cosi oltre ai cinghiali mi è toccato anche fotografare i caprioli |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Città: Bologna
16 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 18:06:35
|
Ciao a tutti. Foto di un paio di settimane fa. Ultima giornata di caccia. Un maschio ben fornito ed il suo branco avevano scelto un punto di bivacco al sole e bel lontano dalla battuta in corso Immagine: 230,63 KB
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:20:25
|
Bellissima foto Fabrizio
Ciaoo.
P.s. i maschi adulti di cinghiale di solito non hanno un "branco" (inteso nel senso stretto del termine) .. conducono vita solitaria ... e raggiungono i gruppi matriarcali (branchi di femmine con piccoli o giovani) .. solo in prossimita dell'estro delle femmine.
Link |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:48:00
|
Bella foto veramente, sembra di essere lì ciao
fabio |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:30:53
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Bellissima foto Fabrizio
Ciaoo.
P.s. i maschi adulti di cinghiale di solito non hanno un "branco" (inteso nel senso stretto del termine) .. conducono vita solitaria ... |
Giusto,infatti vengono chiamati Solenghi.
Bella foto e bel cinghialone,complimenti a Fabrizio.
Massimo. ------------------------
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 21:30:03
|
Ho letto che a volte i maschi adulti (solenghi) sono accompagnati da un maschio più giovane che viene detto scudiero.
Sarà vero?
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 22:32:57
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ho letto che a volte i maschi adulti (solenghi) sono accompagnati da un maschio più giovane che viene detto scudiero.
Sarà vero?
Alessandro
|
E' vero, ..... ma per il cervo! Ciaoo
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 01:18:19
|
Luciano secondo il tuo punto di vista il grufolamento dei cinghiali per chi/cosa è un bene e per chi /cosa è un male ?
dama dama |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:41:27
|
Qualche incontro del fine settimana, qualcuno sicuramente riconoscerà le zone, ero in trasferta
Giornata di/da cinghiali
Il mattino una scenetta difficile da ripetere dalle mie parti, quando il cinghiale è fuori capriolo e daino girano al largo, al contrario qui c'è indifferenza
Immagine: 137,01 KB |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:42:22
|
Mattino al lago
Immagine: 91,84 KB |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:45:50
|
Pomeriggio inoltrato; dopo aver incontrato una volpe a 10 mt con la macchina fotografica nello zaino in macchina ... giro successivo e macchina al seguito
Immagine: 142,81 KB |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:46:28
|
Immagine: 142,98 KB |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:47:19
|
Immagine: 127,54 KB |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2011 : 23:53:30
|
Abbiamo incontrato gruppi di scrofe al mattino,primo pomeriggio e pomeriggio inoltrato, in punti diversi (anche se non troppo lontani)quindi credo che fossero anche gruppi diversi. due domande mi sorgono spontanee la prima è relativa alla colorazione del manto, non ho visto manti rossicci come hanno i giovani dalle mie parti, nonostante in totale gli elementi visti fossero in tutto circa 30... possibile che fossero tutte femmine adulte? la seconda è che nei campi non sono presenti grossi segni di aratura o grufolate, mentre i gruppi che vedo nella mia zona nonostante il numero in circolazione sembra essere piu' contenuto (anche se è difficle a dirsi con certezza)lasciano segni notevolmente maggiori, che sia dovuto alla minor disponibilità di zone boscose?
maurizio |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 09:19:21
|
Non è detto che "arino" qualsiasi appezzamento di terra,le ragioni per cui non lo fanno in quel punto possono essere le più svariate;
Può essere che il suo senso olfattivo non lo convinca ad arare in quei punti,considera poi che spesso specialmodo in certi orari il cinghiale ama farsi vedere beatamente al pascolo. Cmq, non saranno di certo tutte femmine, considera che normalmente le femmine (almeno quì da noi è così) tengono con loro ex cuccioli anche di un anno di età. Un maschietto di un anno non possiede le caratteristiche evidenti del maschio adulto,ma con un poco di affinamento visivo si distinguono bene,il colore poi non sempre è una discriminante fissa, se ancora non sei praticissimo di questi inteligentissimi animali, tieni d'occhio la dentatura e la forma della testa,il maschio l'ha più a "triangolo" e compatta,mentre la femmina la possiede sempre allungata (fai caso alla bocca e al grugno,sono diverse),diciamo che in proporzione possiedono cmq i caratteri distintivi.
Comunque le femmine tendono ad associarsi in microgruppi e di solito rimane con loro qualche "mammone" anche per un annata.
Ciao e belle foto.
Massimo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:43:24
|
| Messaggio originario di mauriz: .... lasciano segni notevolmente maggiori, che sia dovuto alla minor disponibilità di zone boscose? |
Credo dipenda più facilmente dalla maggior disponibilità (in questo periodo) di vegetali freschi e molto nutrienti, e magari alla contemporanea scarsa consistenza (come volume e potere nutrizionale) di rizomi e tuberi. La motivazione delle grufolate in questo periodo ... è quindi quasi totalmente legata alla presenza di larve nel terreno, .... probabilmente quella zona non ne è molto ricca. Ciao Maurizio ... belle immagini! |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:39:59
|
Grazie per le risposte. Cercherò di riguardarmi le immagini per vedere se riesco a identificare maschi da femmine, ma sarà dura visto che stavano sempre a testa bassa.. da rivedere sul campo Per la mancata colorazione rossa ho letto piu' indietro riguardo alla variabilità della durata,6/18 mesi, probabilmente dalle mie parti sono mediamente piu' lenti, o è genetico o è dovuto all'ambiente. visto che sono scarso sulla conoscenza del soggetto sapreste indicarmi qualche lettura con cui approfondire?
Maurizio |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:58:17
|
| Messaggio originario di mauriz:
Grazie per le risposte. Cercherò di riguardarmi le immagini per vedere se riesco a identificare maschi da femmine, ma sarà dura visto che stavano sempre a testa bassa.. da rivedere sul campo Per la mancata colorazione rossa ho letto piu' indietro riguardo alla variabilità della durata,6/18 mesi, probabilmente dalle mie parti sono mediamente piu' lenti, o è genetico o è dovuto all'ambiente. visto che sono scarso sulla conoscenza del soggetto sapreste indicarmi qualche lettura con cui approfondire?
Maurizio
|
Sul cinghiale io ho da consigliarti una cosa sola: vieni in Toscana meridionale.
A parte tutto ho sempre letto pochissimo su quest'animale, tutto quello che sò l'ho appreso dal babbo,da cinghialai e da me negli ultimi anni.,, Quello che posso dirti è che sono animali intelligenti,amorevoli con la prole e molto,molto affascinanti,e almeno quì sfatano tanti luoghi comuni che li vedono sempre additati nei peggior modi, da noi (alla Biogenetica di Tocchi) resiste ancora in massa il Sus scrofa Majori, se decidi di farti un paio d'ore di macchina,insieme a caprioli e daini vedrai anche lui, il RE indiscusso della macchia.
Massimo |
|
|
Discussione |
|