Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 19:42:46
|
| Messaggio originario di Padovano: .... forse però all'inizio volevi scrivere a destra sicuramente una femmina e non a sinistra sicuramente una femmina... |
Mi hai colto in fallo Giacomo, ma ...... hai ragione! Grazie anche a te per i complimenti! Ciaoo
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 21:04:39
|
ecco...infatti non avevo capito tanto bene ciao
Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2010 : 21:23:50
|
| Messaggio originario di michela: .... ecco...infatti non avevo capito tanto bene .... |
Ok Ok ... pignoloni ... mettiamo un po' d'ordine Iniziamo ripostando l'immagine di Michela ....
| Messaggio originario di michela:
un incontro di ieri ciao Immagine: 172,82 KB
Link
|
.... e proseguiamo reinserendo la mia risposta ... riveduta e corretta
| Messaggio originario di Luciano54:
Sempre belle le tue foto Michela ... e sempre gradevole commentarle
Sul sesso devo dire che sono convinto siano due femmine; a destra sicuramente una femmina ... neanche tanto giovane (l'età in anni è sempre un terno al lotto ... potremmo dire "una signora un po' più avanti della mezz'età" ) Per l'animale a sinistra, io non vedo caratteri "mascolini" ..... la rima labiale è poco sollevata (canini meno evidenti di quelli "dell'amica") non si vedono (come dovrebbe verificarsi in un maschio adulto) i testicoli, subito sotto la coda; la struttura corporea dei due individui e simile (scarsa criniera e avantreno poco sviluppato ... compresi). Secondo me si tratta quindi di due scrofe .... quella a sinistra più giovane dell'altra. |
Ciaoo
P.s. mi sa che stavolta mi becco un brutto voto ........
Link |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 21:40:22
|
Io mi ero fermato prima, non vedendo i "dentini" da "maschietto", ma ne vedo talmente pochi che non riesco a esercitarmi Visto che siamo in tema,il piccolino nell'erba davanti la testa della femmina a dx, di che sesso è ?
Avrei una domanduzza, visto che spesso ne vedo con il colore del manto rossastro; in che condizioni si verifica? età o cosa altro?
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 10 settembre 2010 21:43:01 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 21:56:07
|
Condivido l'idea di Luciano. Anche per me si tratta di due femmine e motivo di seguito la mia affermazione.
Grazie alla foto di Michela molto nitida e a alla distanza di ripresa piuttosto vicina se fossero maschi dovrebbero vedersi i testicoli che sono piuttosto sporgenti in questa specie e invece non si vedono... Non possono essere nemmeno "celati" sia perchè la posizione ce li mostrerebbe di faccia sia perchè le due femmine hanno ancora il mantello estivo piuttosto rado e quindi i teststicoli sarebbero ancora facilmente visibili.
In bestie adulte di questa mole, inoltre, se fossero stati maschi ritengo si sarebbero viste anche le zanne e coti ma no si vedono.
Per l'età... Beh secondo una classificazione dell'INFS (ex) fino a due anni di età sono sub-adulti; oltre sono adulti. Nella foto per struttura, portamento e colore del manto, quella di dx potrebbe essere una sub-adulta o un'adulta; mentre quella a sx è sicuramente un'adulta. Dare un giudizio in anni vedendoli cosi è aleatorio.
Un saluto a tutti..... (ovviamente il mio commento è contestabile!!)
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 22:05:30
|
| Visto che siamo in tema,il piccolino nell'erba davanti la testa della femmina a dx, di che sesso è ? |
Non è distinguibile e quindi in un eventuale campionamento si indicherebbe come indeterminato. In un giovane rosso come sembrerebbe quello della foto il cui manto di questa colorazione può essere portato dai 3 ai 6 mesi circa (con un po' di elasticità...) non sono presenti ne' canini visibili, ne' testicoli ben evidenti e quindi sarebbe difficile identificarli. Se vi fosse meno erba la cosa cambierebbe un po' e si potrebbe vedere il pennello o comunque quel "rigonfiamento" che sotto la pancia che evidenzia il pene.
| Avrei una domanduzza, visto che spesso ne vedo con il colore del manto rossastro; in che condizioni si verifica? età o cosa altro?
Maurizio
|
Il manto rossastro come ti dicevo viene "indossato" dai due mesi circa ai 5/6 mesi (che possono dire anche 4 o 7/8). I piccoli alla nascita hanno un manto striato (fondo crema con striature marroncine). Sono detti lattonzoli o pigiamini. Via via che crescono assumono un colore rossastro e le striature tendono a scomparire uniformandosi al colore di fondo. Passato il periodo suddetto, il manto da rossastro si trasforma in bruno-nero-grigiastro che è quello poi degli adulti.
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2010 : 22:10:09
|
| Messaggio originario di mauriz: Visto che siamo in tema,il piccolino nell'erba davanti la testa della femmina a dx, di che sesso è ? |
Ha la testa bassa .... quindi è un maschio!
| Messaggio originario di mauriz: Avrei una domanduzza, visto che spesso ne vedo con il colore del manto rossastro; in che condizioni si verifica? età o cosa altro? |
La colorazione rossastra è dovuta esclusivamente all'età; .... è il tipico colore che assume il mantello perdendo gradualmente le tipiche strie (pigiama) che caratterizzano i primi mesi di vita. Il processo inizia attorno ai sei mesi ... può essere più o meno rapido ... ed anche la "durata" del mantello "rosso" è puttosto variabile. Possiamo porre dei limiti di questo tipo: difficilmente un "rosso" avrà meno di sei mesi ... e più di 18. Ciaoo
P.s Per Alessandro ... dovremo evidenziare anche questa parte di discussione?
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 22:18:15
|
| P.s Per Alessandro ... dovremo evidenziare anche questa parte di discussione?
Link
|
SI PUO' FARE... SI PUO' FARE!
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2010 : 22:30:16
|
Ci siamo un po' sovrapposti Ale, ... ma non è un problema ... abbiamo detto cose simili, con una piccola discrepanza sul periodo in cui il mantello è a striscie. Sono certo dell'inizio (a pochi giorni e non a due mesi sono striati) mentre c'è più variabilità (anche sui testi) sulla fine del periodo. Personalmente ho adottato un mio "parametro" ... conseguente ad osservazioni dirette; .... considerando che gran parte delle nascite si verifica ad inizio primavera ... e che molti piccoli sono rossi (alcuni con ancora segni di strie) a settembre inoltrato ... ne ho dedotto che la durata più plausibile sia di circa sei mesi. Sono anche convinto che ci sia una forte variabilità (forse anche genetica) perchè ho visto in branchi con diversi piccoli ... di stazza più o meno simile .... differenze anche consistenti di colore dallo striato al rosso scuro (quasi nerastro). Premdiamo quindi con la dovuta cautela queste indicazioni, considerandole per quello che sono: indicazioni di massima. Ciaoo
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:29:58
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ci siamo un po' sovrapposti Ale, ... ma non è un problema ... abbiamo detto cose simili, con una piccola discrepanza sul periodo in cui il mantello è a striscie. Sono certo dell'inizio (a pochi giorni e non a due mesi sono striati) mentre c'è più variabilità (anche sui testi) sulla fine del periodo. Personalmente ho adottato un mio "parametro" ... conseguente ad osservazioni dirette; .... considerando che gran parte delle nascite si verifica ad inizio primavera ... e che molti piccoli sono rossi (alcuni con ancora segni di strie) a settembre inoltrato ... ne ho dedotto che la durata più plausibile sia di circa sei mesi. Sono anche convinto che ci sia una forte variabilità (forse anche genetica) perchè ho visto in branchi con diversi piccoli ... di stazza più o meno simile .... differenze anche consistenti di colore dallo striato al rosso scuro (quasi nerastro). Premdiamo quindi con la dovuta cautela queste indicazioni, considerandole per quello che sono: indicazioni di massima. Ciaoo
Link
|
...si, si forse non mi sono espresso bene ma il senso era quello. In sostanza e semplificando prima sono molto chiari (color crema con strie) poi rossastri poi nerastri..
Alessandro |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 22:15:15
|
Della serie, non mi squasso con niente, la madre visti i fari si è spostata subito, loro incuranti rimanevano tranquillamente li fino a mattina(a montare un flash ci metto un pò)
Immagine: 76,28 KB Immagine: 77,44 KB
Qui la stessa mattina, puntualmente sia la mattina che la sera se ne vedono passare, anche solo il solengo.. Immagine: 107,38 KB
Maurizio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 06:42:24
|
Belli e "imperturbabili" gli striatini!
Ciaoo
Link |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:54:53
|
Se ne sono andati un pò indispettiti, comunque con molta calma, solo quando mi sono fatto avanti.. della serie "ma tu, da me,che cosa vuoi"
Maurizio |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 00:47:20
|
scrofa fotografata ai primi di luglio a Tocchi ( SI ) Immagine: 297,68 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 02:54:07
|
scrofa di sera Immagine: 230,41 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 01:05:39
|
scrofa fotografata col flash Immagine: 245,73 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2010 : 01:53:52
|
scrofe con gli striati Immagine: 181,32 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 00:41:18
|
primo piano di una scrofa e sullo sfondo uno striato Immagine: 189,3 KB
dama dama |
|
|
fabriziorosano
Utente nuovo
Città: Bologna
16 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 23:32:13
|
Ciao a tutti. Non ho ancora trovato nel forum dove presentarmi. Lo faccio qui... Mi presento con in il mio contributo alla discussione sui cinghiali con una foto già presentata in altri forum perchè è una delle mie preferite (scattata il 23 ottobre scorso). Immagine: 183,85 KB
Qui il mio blog Link Ciao! Fabrizio
Fabrizio Rosano
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2010 : 06:46:54
|
| Messaggio originario di fabriziorosano:
Ciao a tutti. Non ho ancora trovato nel forum dove presentarmi. Lo faccio qui... |
Ciao Fabrizio! ... Ben arrivato e buona permanenza! Bella immagine davvero! Ciaoo.
P.s. colorazione molto rossiccia, ... un po' strana per un adulto.
Link |
|
|
Discussione |
|