Autore |
Discussione |
sheik
Utente nuovo
Città: salerno
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 16:22:23
|
questi animali non mostravano alcuna paura sembravano affamati e siccome eravamo con dei bimbi hanno creato non poca tensione nel gruppo Immagine: 137,52 KB
senza deviazioni dalla norma il progresso non è possibile f.z. |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 17:27:56
|
secondo me il comportamento confidente è dovuto al fatto che quetsi animali hanno appreso che cibarsi dei residui/rifiuti dell'uomo è semplice e che il 'ristoratore' non è un tipo pericoloso (almeno per il momento ....)
Marco
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:39:22
|
| Messaggio originario di sheik: .... questi animali non mostravano alcuna paura sembravano affamati e siccome eravamo con dei bimbi hanno creato non poca tensione nel gruppo Immagine: 137,52 KB
|
Mi sembra stiano mangiando dei pezzi di pane, ... qualcuno glielo deve aver gettato Se si teme un animale, .. non è bene dargli da mangiare (a prescindere dal fatto che secondo me non è mai bene!) Ciaoo.
Link |
|
|
sheik
Utente nuovo
Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:50:04
|
hai ragione concordo, purtroppo il pane siamo stati costretti a lanciarlo nella direzione opposta alla nostra via di fuga, erano in quattro a massimo tre o quattro metri di distanza da noi,e abbiamo pensato che quella era la soluzione per andare via, sinceramente in quel momento pensavamo solo a quello chiedo secondo voi sono cinghiali o potrebbero essere animali ibridati? inoltre potrebbero diventare pericolosi e attaccare qualcuno in futuro, visto che quello è un posto da passeggiate e picnic
[/quote]
Mi sembra stiano mangiando dei pezzi di pane, ... qualcuno glielo deve aver gettato Se si teme un animale, .. non è bene dargli da mangiare (a prescindere dal fatto che secondo me non è mai bene!) Ciaoo.
Link [/quote]
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2010 : 23:45:09
|
| Messaggio originario di sheik: .... chiedo secondo voi sono cinghiali o potrebbero essere animali ibridati? inoltre potrebbero diventare pericolosi e attaccare qualcuno in futuro, visto che quello è un posto da passeggiate e picnic .... |
Riguardo alla prima domanda ... non vedo evidenti caratteri da ibridi, mi viene quindi da dire che sono cinghiali a tutti gli effetti.
La pericolosità dei cinghiali e frutto di leggende (più o meno metropolitane) e personalmente mai sperimentata (nonostante ripetuti e numerosi avvicinamenti "a rischio" .. anche a scrofe con piccoli; nel caso specifico purtroppo penso che la pericolosità sia direttamente proporzionale al grado di "confidenza" che si sta istaurando con l'essere umano, ..... potrebbe cominciare a "pretendere" il cibo .... o a considerare gli uomini come "commensali concorrenti". Dovreste cercare di far capire a chi gestisce o frequenta quel posto .... che non è bene dare cibo ai cinghiali; .... a fronte di una temporanea vicinanza con un animale selvatico (o forse ex selatico) si rischia di snaturare la loro ecologia ... e si aumentano i rischi di incidenti. Ciaoo
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 00:38:19
|
Da Il Gazzettino : TRIESTE (31 agosto) - Due uomini, padre e figlio, sono stati aggrediti e feriti da un cinghiale che si era introdotto nel loro orto. Il fatto è successo ieri pomeriggio alla periferia di Trieste. Quando i due si sono accorti della presenza dell'animale, che stava praticamente pascolando, hanno cercato di allontanarlo. Prima - scrive il quotidiano Il Piccolo - gli hanno lanciato una mela, poi hanno iniziato a gridare e ad agitare le braccia.
L'animale per tutta risposta si è inferocito e li ha caricati a testa bassa: prima ha azzannato alla gamba sinistra il figlio, poi ha cercato di fare lo stesso col padre e lo fa ferito di striscio al polpaccio. Solo a quel punto ha preso la via di un vicino boschetto. I due uomini hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso dell'ospedale di Cattinara.
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2010 : 06:30:22
|
| Messaggio originario di Padovano:
Da Il Gazzettino : TRIESTE (31 agosto) - Due uomini, padre e figlio, sono stati aggrediti e feriti da un cinghiale che si era introdotto nel loro orto. Il fatto è successo ieri pomeriggio alla periferia di Trieste. Quando i due si sono accorti della presenza dell'animale, che stava praticamente pascolando, hanno cercato di allontanarlo. Prima - scrive il quotidiano Il Piccolo - gli hanno lanciato una mela, poi hanno iniziato a gridare e ad agitare le braccia.
L'animale per tutta risposta si è inferocito e li ha caricati a testa bassa: prima ha azzannato alla gamba sinistra il figlio, poi ha cercato di fare lo stesso col padre e lo fa ferito di striscio al polpaccio. Solo a quel punto ha preso la via di un vicino boschetto. I due uomini hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso dell'ospedale di Cattinara. dama dama
|
Queste notizie sono sempre (secondo me) incomplete e necessariamente "di parte" (la parte di chi racconta e non può avere contradditorio).... e contribuiscono ad aumentare il già notevole conflitto fra protezionisti ad oltranza ... e cacciatori ad oltranza! Le ritengo perciò inutili sotto tutti i punti di vista, ringrazio Giacomo per aver fornito l'informazione ... ma riterrei più giusto che si ignorassero queste notizie sensazionalistiche.
La commento quindi brevemente: suppongo che l'orto fosse (almeno parzialmente) recintato, ... e che l'animale si sia sentito "in trappola" ed abbia reagito di conseguenza; ritengo anche non remota la possibilità che abbiano tentato di catturare ... "i due prosciutti" ... subendo poi le conseguenze di ciò. Ciaoo.
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 06:55:53
|
| Messaggio originario di Luciano54: La pericolosità dei cinghiali e frutto di leggende (più o meno metropolitane) e personalmente mai sperimentata (nonostante ripetuti e numerosi avvicinamenti "a rischio" .. anche a scrofe con piccoli; nel caso specifico purtroppo penso che la pericolosità sia direttamente proporzionale al grado di "confidenza" che si sta istaurando con l'essere umano, ..... Ciaoo
Link
|
Sono pienamente d'accordo con te. La confidenza in particolare "frega" sempre il più delle volte,e non solo con gli animali. Quante volte ci capitano inconvenienti stupidi ed evitabilissimi per troppa confidenza,per troppa fiducia nelle nostre capacità anche solamente in casa? Figuriamoci nei boschi! O in quei casi che un animale si sente costretto(capitato volente o no in recinti) rispetto alle sue naturali possibilità di fuga. Così anche con gli animali liberi penso che dovremmo rispettare di più la loro selvaticità,se no non si progredisce più......
ciao |
|
|
sheik
Utente nuovo
Inserito il - 01 settembre 2010 : 09:08:53
|
ho notato che in 15 pagine di discussione e anche su internet,non c'è nessuna foto di cinghiali e persone ritratti insieme casualmente vuol dire che l'evento è raro o mai verificato e forse il comportamento degli animali in questa situazione non è prevedibile Immagine: 136,73 KB
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 20:40:49
|
Lello,l'ultima foto che hai postato è per me assai inquietante. Si nota un certo smarrimento degli adulti ed una certa paura dei "piccoli"(giustificatissima purtroppo),non mi è mai capitato niente di simile,soprattutto forse pechè frequento quasi mai le aree attrezzate a picnic. Ma questa non è una giustificazione,sono episodi dove spesso non si sa bene cosa fare. Forse anch'io,in presenza di più persone,avrei trovato difficoltà a mantenere la calma. Da solo no,ma penso che anche tu da solo avresti reagito in modo diverso. In questo caso, forse la migliore cosa da fare sarebbe di indietreggiare piano-piano e di ritornare a prendere gli zaini in un secondo momento. Non c'è peggior cosa secondo me di trovarsi faccia a faccia con animali liberi,potenzialmenti pericolosi,in atteggiamenti troppo confidenti,insieme a dei bambini.
Il problema degli animali liberi confidenti,perchè abituati ad essere nutriti dall'uomo,è serio e troppo attuale(vedi Orso marsicano "Gemma" ad es.....). Mi spiace che sia capitato,però c'è da rifletterci.
ciao
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2010 : 23:21:35
|
Credo che lo smarrimento e la paura fossero però un po' fuori luogo, ... a meno che gli animali non abbiano avuto atteggiamenti minacciosi (come accenni di carica o altro) ... ma io ne dubito fortemente!
| Messaggio originario di funghimundi: ... il comportamento confidente è dovuto al fatto che quetsi animali hanno appreso che cibarsi dei residui/rifiuti dell'uomo è semplice e che il 'ristoratore' non è un tipo pericoloso ... |
questa penso sia l'analisi corretta del comportamento "strano" (perchè ... e quanto strano? .... se trovaste da mangiare gratis e facilmente, voi cosa fareste?). Credo che i cinghiali non avessero la minima intenzione di aggredire chicchessia ... e che il loro timore fosse almeno pari a quello degli umani. Ciaoo
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 01:05:04
|
io la penso come Luciano sul fatto che i giornalisti tendono a ingrandire la notizia per renderla sensazionale e infatti volevo scriverlo...secondo me il cinghiale non ha trovato una via di fuga e forse impaurito ha attaccato le 2 persone...però mi metto nei panni delle persone che si trovano i cinghiali sull'orto...non è una bella cosa e bisogna cercare di porvi rimedio!
dama dama |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 20:56:45
|
Pur essendo pienamente d'accordo con le tesi di Marco e di Luciano, mi sembra doveroso spezzare una lancia a favore di chi,in un'area picnic,si trova improvvisamente a fare i conti con animali liberi-selvatici e potrebbe sentirsi poco a suo agio non avendoli mai visti,e magari cercasse di porre rimedio anche istintivamente in modo sbagliato(offrire dei pezzi di pane),per evitare possibili guai o problemi di qualsiasi sorta,non sapendo bene come comportarsi.
Il problema di queste aree è che gli animali si abituano ormai in poco tempo a dei luoghi dove l'uomo lascia spesso avanzi di ogni tipo,specie alimentari,e poi con il tempo si abituano anche all'uomo,che incautamente offre anche loro del cibo spontaneamente,così per curiosità quando vede un animele selvatico-libero avvicinarsi senza timore.
Lello e compagnia sono probabilmente arrivati in un sito dove i cinghiali si erano già da tempo abituati a trovare resti di cibo,o umani che offrivano loro qualcosina..., e si sono trovati forse un pochino spaesati allorchè sono arrivati gli animali,specie penso per la presenza anche di bambini al seguito. Chi non si sarebbe un po' preoccupato,o forse meglio sarebbe stato impreparato..... ad una situazione magari inconsueta per lui?
"Sensazioni iniziali...." di smarrimento o timore penso non siano fuori luogo in questo caso,pur in mancanza di segnali chiari di atteggiamenti minacciosi o di nervosismo dei cinghiali,specie per chi si trova per la prima volta in contesti simili. Per altri più abituati ad incontri con animali selvatici sarà ovviamente diverso,però non tutti abbiamo le stesse capacità e possibilità di conoscenza. Ripeto,l'importante è riflettere sul caso che è successo,e cercare di porvi rimedio in modo da essere pronti casomai capitasse ancora. Pensiero ovviamente personale magari da approfondire,e da parte di chi ha già avuto frequenti incontri ravvicinati con il cinghiale anche se mai in aree-attrezzate(non fanno per me),ma solo nell'intrico della vegetazione libera,e ne è uscito abbastanza tranquillamente solamente cambiando aria....., almeno sino ad ora.
ciao
Carolan
|
Modificato da - carolan in data 02 settembre 2010 21:26:34 |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 11:23:55
|
un incontro di ieri ciao
Immagine: 172,82 KB
Link
|
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 18:45:21
|
| Messaggio originario di michela:
un incontro di ieri ciao |
Notevole, a me cda cosi vicin sarebbe salita un pò la pressione, ma forse sono un caso a parte.. Maurizio |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 19:39:35
|
Una bella foto: l'erba bionda crea un effetto quasi da controluce, anche se credo in quel momento il sole fosse velato. In fatto di cinghiali ho tutto da imparare: qualcuno mi sa illuminare sulla probabile età e sul presunto sesso dei due soggetti? Da ignorante in materia la sparo li': a sx maschio maturo, a dx femmina. Grazie e ciao. Bentornato Luciano!!!
fabio |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 11:08:01
|
| [i] Da ignorante in materia la sparo li': a sx maschio maturo, a dx femmina.
fabio
|
penso anche io che sia così,ma non li so riconoscere ne ti so dire l'età
grazie Mauriz e Fabio
Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2010 : 13:48:19
|
Sempre belle le tue foto Michela ... e sempre gradevole commentarle
Sul sesso devo dire che sono convinto siano due femmine; a sinistra sicuramente una femmina ... neanche tanto giovane (l'età in anni è sempre un terno al lotto ... potremmo dire "una signora un po' più avanti della mezz'età" ) Per l'animale a sinistra, io non vedo caratteri "mascolini" ..... la rima labiale è poco sollevata (canini meno evidenti di quelli "dell'amica") non si vedono (come dovrebbe verificarsi in un maschio adulto) i testicoli, subito sotto la coda; la struttura corporea dei due individui e simile (scarsa criniera e avantreno poco sviluppato ... compresi). Secondo me si tratta quindi di due scrofe .... quella a sinistra più giovane dell'altra. Ciaoo
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2010 : 13:49:33
|
| Messaggio originario di fabio tosi: .... Bentornato Luciano!!! |
Dimenticavo, .... grazie Fabio! Ciaoo
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 18:55:22
|
eccoti finalmente luciano!!!sei troppo prezioso per le tue spiegazioni!!!forse però all'inizio volevi scrivere a destra sicuramente una femmina e non a sinistra sicuramente una femmina...
dama dama |
|
|
Discussione |
|