|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 00:00:52
|
| Messaggio originario di jessica: Infine mi creda, non voglio avere ragione, poco mi interessa, siamo qui per discutere ma, visto che Lei ci tiene, voglio ribadire pubblicamnte che il cinghiale è un animale buono e non nocivo ...ce ne fossero!... e quando dico buono non lo immagino in un piatto di pappardelle...
|
Ma sa che Lei ... ha proprio ragione!!
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 20:50:55
|
complimentoni per le foto mauriz!! sopratutto quella del branco!! splendido!! ti sei avvicinato molto per fare quella foto!!??
comunque,se ne sentono di storie di cinghiali attacca uomini...ma per me, solo una è risultata vera: il mio vicino di casa ha 56 punti sulla schiena a causa di un maschio di cinghiale...ma perchè secondo voi?? è un cacciatore che gli aveva sparato e non lo aveva ucciso,ferendolo solo..il cinghiale ha risposto per legittima difesa.. se lo lasciava stare,non credo proprio che lo avrebbe caricato..
in più vorrei screditare l'enorme paura che si ha di fronte ad una scrofa con prole...le uniche cose che fanno,parlando dei miei incontri,si limitano a girarsi mentre scappano,per vedere se sono seguite,così da aumentare la velocità di fuga nel caso che il soggetto che le ha impaurite le seguisse... mi sono trovato una volta a meno di 2 metri da una scrofa con cuccioli appreso...e la prima cosa che ha fatto,dopo 5-6 secondi di immobilità,è stato girarsi e fuggire a gambe levate! io credo che possano diventare aggressive solo se non viene lasciato loro una via di fuga..ma se possono fuggire,non caricano di certo.. anche perchè per loro è meglio battere in ritirata piuttosto che rischiare di ferirsi...non pensiamo sempre che il loro pensiero è quello di farci male..anzi..hanno ( chi più,chi meno ) paura di noi... è come la storia del lupo cattivo...tante favole di pura cattiveria...
se poi qualcuno ha fatti da raccontare che sono l'opposto di quanto scritto,sarò curioso di sentrirli e valutare assieme le circostanze..
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:03:12
|
Grazie ragazzi, i miei incontri con i cinghiali si fermano a questo e poco piu'..Nel periodo di maggio/giugno ho incontrato spesso questo gruppo la sera,ma non troppo tardi, a volte per intero con 5 scrofe e piccoli al seguito, altre volte spezzettati.. come distanza saranno stati circa 100 mt. Questa l'ho fatta lo stesso pomeriggio della foto dei piccoli... saranno stati a 30/40 metri... e a dirla tutta non avevo tanto da nascondermi, c'era solo il cespuglietto dove mi ero piazzato.
Immagine: 116,82 KB
Vero, l'istinto li porta a scappare in caso di pericolo, basta non trovarsi sulla via di fuga( difficile a meno che non abbiano altro modo per andarsene)trattandosi di cacciatore anche chi mi ha raccontato della carica non faccio fatica a credere che l'animale avesse qualche conto in sospeso.. a me l'unico incontro che mi ha fatto salire la pressione è stato quando due anni fa mi sono trovato nel campo il gruppo di scrofe senza accorgene a circa 40 mt.. sorpresa per tutti la prima femmina che si è accorta di me è partita a razzo girando intorno al gruppo e mano a mano il resto la seguiva.. l'unico inconveniente è stato che al termine del giro ha puntato verso la mia parte per poi allargare dopo poco... beh, in quel dopo poco io qualche metro l'avevo già fatto verso l'alberello; Una cosa curiosa mi è successa lo scorso anno, una sera mentre aspettavo in un posto mai provato a un certo punto vedo schizzare fuori dal bosco un gatto a tutta velocità.. dopo pochi secondi un cinghiale (direi un solengo).. da me non scappavano e dietro di loro non si è presentato niente o nessuno.. sarà stato il cinghiale che voleva far rientrare il gatto nella sua dieta? Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:04:59
|
Io ho osservato i cinghiali che attiravo davanti alla porta di casa con gli avanzi. Normalmente, quando una persona si avvicinava, la scrofa alzava il muso e grugniva, oppure soffiava e si parava tra l'estraneo e i figli. Con cinghialetti molto piccoli la femmina era molto sospettosa e fuggiva senza lasciarmi avvicinare.
Ai tempi della foto (quella dell'anno scorso con 4 cinghialetti) sono arrivato a toccarli e ad accarezzare il pelo (sono ispidi come spazzole!); uno mi ha addirittura leggermente morso un dito. Una volta sola, come ho raccontato, la femmina, che stava sopra una roccia a un metro e mezzo di altezza, è saltata giù passando tra me e i piccoli; mi ha quasi toccato, e quella volta ho rischiato di dover correre urgentemente in bagno .
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 19 settembre 2009 22:05:52 |
|
|
ziomaurix
Utente nuovo
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:37:25
|
Appennino Romagnolo, un anno fa circa, mi ero nascosto per cercare di fotografare qualche daino, quando da dietro il mio nascondiglio,forse attirato dal odore del panino che avevo appena cominciato a mangiare, ho visto un cinghiale dirigersi diritto verso di me, evidentemente non si era accorto della mia presenza. Temendo di essere notato solo quando ormai troppo vicino tanto che lui spaventato, mi avrebbe potuto aggredire, sono uscito dal nascondiglio per farmi vedere. Soffiava rumorosamente ed io avevo una bella paura, nonostante questo ho fatto un paio di foto, dopodichè gli ho fatto un urlo ed è scappato, in un attimo era sul versante opposto in compagnia di un gruppo numerosissimo di suoi simili che io prima non avevo visto. Mi sono seduto che mi tremavano le gambe. Immagine: 241,15 KB
Osservando successivamente le foto fatte, noto un bel buco nl suo orecchio sinistro. Ti è andata di lusso caro amico!!
A distanza di tempo quando guardo le foto, il suo grugno mi è simpatico.
Saluti a tutti Maurizio |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 20:34:24
|
ti aveva così spaventato quel tenero cucciolotto?? se davvero quello nell'orecchio era un foro di pallottola,è da considerarsi il cinghiale più fortunato della romagna!!! pure a me una volta mi venne incontro un maschietto mentre mangiavo un panino nel bosco..ma appena mi ha visto,dopo aver esclamato "huuuuuuuiiik",è fuggito a gambe levate,fra le mie risate per la scena buffa! devi stare tranquillo...non penso si sarebbe mai avvicinato oltre..era solo un pò curiosetto!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:01:47
|
| Messaggio originario di ziomaurix: Appennino Romagnolo, un anno fa circa ..... |
Ben arrivato concittadino! ... sono temporaneamente senza computer, .... ma ho "grattato" il portatile alla consorte per farti un saluto!
| Messaggio originario di ziomaurix: Soffiava rumorosamente ...... ......... in un attimo era sul versante opposto in compagnia di un gruppo numerosissimo di suoi simili che io prima non avevo visto ..... |
Quel furibondo soffiare e grugnire cupamente ... è quasi sempre finalizzato a segnalare il pericolo ai compagni o ai piccoli. Ciaoo.
Link |
|
|
ziomaurix
Utente nuovo
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:25:48
|
Ciao Giorgio, tanto piccolo non era, ma quello che allora mi ha spaventato di più era il fatto che essendo io nascosto, non mi avesse visto in tempo per fuggire.
Grazie Luciano, ricambio i tuoi saluti e saluto tutti i frequentatori del forum
Ciao Maurizio |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:18:55
|
scrofa con i piccoli 2 anni fà a Monte Sole...adesso stando 10 giorni nell'appennino bolognese spero di riuscire a fare foto migliori almeno ai suidi visto che per i cervi sembra dura... Immagine: 296,83 KB
dama dama |
|
|
Marcos88
Utente Junior
Città: Pieve s.stefano
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 09:16:42
|
Gruppo di cinghiali fotografati ieri in pieno pomeriggio nelle vicinanze di Pieve s.stefano(AREZZO)a circa 200 metri di distanza. Immagine: 183,46 KB |
|
|
Marcos88
Utente Junior
Città: Pieve s.stefano
Prov.: Arezzo
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 09:17:48
|
Immagine: 171,81 KB |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 03:23:32
|
ecco l'ultima foto alla scrofa con i piccoli a Monte Sole 2 anni fà a fine settembre Immagine: 299,6 KB
dama dama |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 00:32:15
|
I cinghiali, o cignali come noi toscani amiamo chiamarli, qua da noi e nel grossetano sono un'istituzione, un animale che è nel bene e nel male radicato nell'immaginario di tutti ed è presente anche in numerosi modi di dire. A suo riguardo non vi stò a postare fotografie, ne avete messe di splendide, ma casomai vorrei disquisire di un altro aspetto, forse determinante per certi interrogativi emersi nelle vostre discussioni. NON è più il cinghiale di una volta. Almeno nel senese e nel grossetano i cinghiali fino a qualche decennio fa erano molto diversi,purtroppo non pretendete da me nomi di razza o diciture in latino, ma il nostro cinghiale era completamente diverso proprio di morfologia e dimensioni e anche di comportamento; Prima di tutto era massimo,ma massimo una sessantina di chilogrammi (salvo casi rari) tutto testa,piccolino, basso nel posteriore e "culino" piccolissimo,e difese sproporzionate, ora non esiste più, inoltre era molto diverso nel comportamento, difatti essendo selvatico al 100% per sua natura rifuggeva l'uomo, era difficilissimo andar per boschi e vederne uno, erano sensibilissimi e schivi, dotati un olfatto enormemente superiore. Da 20/25 anni si assiste a cose mai viste qui da noi, esemplari di 100,150 kg visibili sempre,al mattino,a metà giornata,sempre, che addirittura cercano o diciamo non evitano con paura il rapporto con l'uomo, mentre prima ne avevano completo terrore, basta avere un pezzo di pane e un po di costanza che li "appasti" dove vuoi, con tutti gli inconvenienti che ne possono derivare, sorprese caratteriali comprese. Tutto ciò per lo meno qui (ma ormai mi dicono dovunque) è frutto di inserimenti di razze non nostre, di mole maggiore e di diverso carattere , nella mia piccola esperienza non mi sento più di portare il mio cane in un bosco ove so per certa la presenza di questi animali,portarlo alla macchina straziato sarebbe una conseguenza fin troppo facile e non scusabile(non faccio riferimenti a nessuno e nessuno me ne voglia). Proprio sabato mentre ero a fotografar daini (ci sono riuscito finalmente!!) per la prima volta in vita mia, davanti a me e un amico un bestione di un'ottantina di chili si è presentato minaccioso, nonostante la tremarella, con due bei bercioni fatti bene se ne è andato, ma non eravamo in sentiero e il bello è che lui stesso da un greppo è venuto lì,da quì nessun insegnamento ne voglio buttar paure,me ne guardo bene, ma caso mai, almeno per noi toscani un monito: non è lo stesso animale che conoscevamo, non rifugge sempre l'uomo e i cani lasciamoli in giardino, IO PER PRIMO!!
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 18:33:28
|
queste sono le conseguenze purtroppo dell'intromissione di specie alloctone da parte dell'uomo...chissà chi le avrà messe queste razze diverse di cinghiale...
"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi" |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:49:27
|
2 striati fotografati ai primi di agosto in valle Jannanghera nel Parco Nazionale d'Abruzzo...purtroppo proprio mentre stavo scattando sono scappati Immagine: 159,29 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:48:27
|
ecco anche se di qualità pessime la mia prima foto ai cinghiali in Abruzzo...il 4 agosto durante un appostamento per l'orso...a mochi metri di distanza la settimana successiva ho fotografato l'orsa con il piccolo... Immagine: 269,79 KB
dama dama |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:26:02
|
Di alberi "conciati" da loro ne ho visti tanti, ma questo pino... E il bello è che visto da lontano ha sempre un'ottima chioma e niente fa presupporre che da vicino sia ridotto così; Ho visto dopo con i miei occhi, ma era già buio e non ho potuto far buone foto, il loro "accanimento", per fortuna non gli piacciono le automobili!!
Immagine: 293,96 KB
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
Modificato da - Frustone in data 01 novembre 2009 22:27:34 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2009 : 21:07:08
|
| Messaggio originario di Frustone: Di alberi "conciati" da loro ne ho visti tanti, ma questo pino... |
In effetti .... ho un paio di immagini di alberi ridotti in modo simile, .... sempre "resinose" .... forse la resina ha delle proprietà antiparassitarie Immagine: 244,22 KB
Immagine: 270,12 KB
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 22:30:01
|
Si Luciano hai ragione, il cinghiale cerca proprio i pini o comunque conifere proprio per la resina che è un elemento imprenscindibile per la loro cura. Unica cosa è che purtroppo questi alberi resistono meno del leccio e della quercia al loro strusciare anche se come ti ho detto i pini che ho visto hanno buona chioma. Curioso e sintomatico è l'altezza delle cicatrici degli alberi che posti tu, mi sembra che perlomeno nel bosco che frequento resista ancora il cinghiale di "ceppo maremmano" ovvero nostrano, cioè molto più basso, dalle ferite agli alberi mi sembra che le tue testimonianze indichino animali più alti... ma si valuta male. Chiedo scusa in anticipo per la qualità delle mie foto (mi sono ripromesso di tornare al rullino) e ti fò vedere il mascalzone che prendeva a nasate il mio zaino al profumo di mele e porchetta Immagine: 183,12 KB :
Massimo.
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:58:27
|
| Messaggio originario di Padovano:
scrofa con i piccoli 2 anni fà a Monte Sole...adesso stando 10 giorni nell'appennino bolognese spero di riuscire a fare foto migliori almeno ai suidi visto che per i cervi sembra dura... Immagine: 296,83 KB
dama dama
|
La foto è un pò particolare; mi è piaciuta per il senso del movimento
Gianfranco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |