Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:50:10
|
Purtroppo non conosco il modello. Comunque si, la distanza di lavoro con obiettivi a basso ingrandimento è intorno ai 10 mm.
Più aumenti l'ingrandimento e più si riduce la distanza tra lente frontale dell'obiettivo e preparato.
Gli obiettivi non puoi comprarli a caso. Che cosa c'è scritto sugli obiettivi da 4 e 10x?
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 06 settembre 2008 10:50:37 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 14:24:12
|
Ciao maurizio.
Allora, io per ora ho il 10 x e c'è scritto plan 10ph/0,25 160/0,17
distanza di lavoro circa 2mm, un pò meno. Il 4x mi arriva fra un pò, però anche quello lavora molto vicino.
qui avrei trovato obbiettivi corti da 4x
Link
Link
Però non so.......
Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:17:07
|
Questi possono andar bene in quanto adatti ad un tubo porta ottica lungo 160 mm.
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:23:21
|
Penso che ne comprerò uno.
Tutto sta nel decidere se prendere l'acromatico o il planacromatico
Ciao e grazie
Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:53:51
|
Ciao...potendo spendere comprerei il plan..... se non erro presso quel venditore sono disponibili anche dei planAPO nuovi dal costo non proibitivo..dai un'occhiata!!! saluti green |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2008 : 21:43:33
|
Salve Greenalga!
Ho acquistato il plan 4x, oggi mi è arrivato, l'ho montato(si avvitava per fortuna) e ha funzionato. Per l'uso episcopico ha una distanza di lavoro di 1,7 cm e va bene.
Tuttavia, volendo usarlo in trasparenza ci sono problemi di condensatore. In pratica con diaframma tutto aperto al massimo ottengo un cerchio di luce centrale di circa un terzo della superficie. Come si può correggere?
Comunque il mio problema è pressochè risolto. Ora mi appresto ad ordinare anche il 10x con distanza di lavoro di 8,8 mm (ancora sufficiente). (proverò anche a chiedere se mi vendono confezioni mini di zrax ed entellan)
Poi dovrò pensare ad un sistema di illuminazione episcopico efficiente...mah.
Avevo anche ordinato il foglio polarizzato al link che mi hai dato. E' arrivato, ho ritagliato e visto (ben poco). Poi quando ho ordinato l'obiettivo su otticaturi ho visto che vendevano anche il set di due filtri di polarizzazione per 20 euro. Non ho resistito(visto che la spedizione ormai c'era) e l'ho preso sperando che andasse meglio dei miei fogli.
Invece è pressochè uguale.(nel frattempo avevo visto un pò di più)
Ah! del set polarizzazione della optika con filtri, lambda e porta oggetti rotante mi avevano chiesto 900 euro.
Ciao e grazie.
P.S. Se ti viene in mente di come risolvere il problema luce nel 4x fammi un fischio
Link |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:51:20
|
Ciao Sapiens
| Tuttavia, volendo usarlo in trasparenza ci sono problemi di condensatore. In pratica con diaframma tutto aperto al massimo ottengo un cerchio di luce centrale di circa un terzo della superficie. Come si può correggere?
|
ti chiedo una cosa il condensatore è un abbe 1,25 con capsula superiore che si svita ? se fosse così, come la mia, io l'ho svitata e riesco a vedere tutta la luce.
| Poi dovrò pensare ad un sistema di illuminazione episcopico efficiente...mah.
|
in queste due foto vi è l'illuminazione che mi sono costruito io (e funziona con 2 Leed da 110000 MCD) al prezzo di 20 euro il costo dei 2 Leed e il trasformatore, il resto è manico mio . Ciao Augusto
Immagine: 229,62 KB
Immagine: 213,33 KB
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 22 settembre 2008 20:52:50 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 08:08:39
|
| Messaggio originario di Entomo: Immagine: 229,62 KB
|
Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:37:23
|
| Messaggio originario di sapiens: ...ho acquistato il plan 4x ...tuttavia, volendo usarlo in trasparenza ci sono problemi di condensatore. In pratica con diaframma tutto aperto al massimo ottengo un cerchio di luce centrale di circa un terzo della superficie
|
Quel microscopio, per il 4x, ha, sotto il condensatore, una lente a grande campo traslabile: quando si usa il 4x, la lente va messa in asse con il condensatore, con gli altri obiettivi si ruota all'esterno.
Volvox |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:40:17
|
| Messaggio originario di Entomo: Immagine: 213,33 KB
|
Volvox |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 14:01:08
|
Splendido lavoro Augusto.
Io ci avevo provato un paio d'anni fa, ma il mio progetto era stato viziato dalla poca potenza del led utilizzato (nel mio caso ne avevo previsto uno solo).
Qualche foto, comunque col 4x, era riuscita anche abbastanza bene... Poi la cosa è andata nel dimenticatoio.
Per chi volesse approfondire consiglio questo libro:
Davide Scullino. Il led e l'illuminazione. Sandit libri (2007).
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 14:47:20
|
Ciao Entomo.
Si, è proprio fatto così (è quello del kit contrasto di fase). Ho svitato la parte alta e così ho tutto il campo illuminato.(e c'è ancora la possibilità di contrastare)
Certo.....ci hanno messo un filetto kilometrico.
Provo a vedere se c'è la lente traslabile che dice volvox, ma non mi sembra.
Sul condensatore originale ho la possibilità di spostare il condensatore e di usare solo la lente sottostante. Il campo si illumina ma non c'è più la possibilità di contrastare (contrasto molto alto).
Per quanto riguarda i led ho visto su ebay ce ne sono in vendita di tanti tipi. Ne ho comperati un pò da 110000 mcd(10 euro di 20 pezzi, se non ho frainteso). Quelli che usi tu che angolo di apertura hanno? Io ho preso quelli a 140 gradi. Ho sbagliato? (tu mi dirai, potevi chiedere prima di comperare no?)
Ciao e grazie ancora
Link |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:27:34
|
Ciao Sapiens, io dopo aver tolto la parte superiore del condensatore per contrastare, uso quel disco (vedi foto nella discussione aperta da Maurizio, mi sembra sull'illuminazione obliqua ma non ne sono sicuro) con le due lamine del cutter aperte di circa 30° e lo sposto manualmente, per ora...., (ho in cantiere un'applicazione nuova che se va vene vi farò sapere). Per quel che riguarda i Leed, anche se hai avuto fretta, hai preso quelli che ho acquistato io , ce n'erano di più potenti anche da 140000 MCD, che li ho acquistati per farmi la luce sul casco da speleologia, ma questi hanno un'apertura o di 8° o di 15° non ricordo bene, e hanno un fascio di luce molto intenso per vedere in profondità.
Grazie anche a tè Maurizio per i complimenti
Un saluto a tutti
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 23 settembre 2008 21:29:14 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:59:04
|
Ehila Entomo.
Mi è andata bene, allora. Devo ammettere che i led gli ho comperati dopo aver ragionato un pò. Ho pensato che la luce troppo incidente potesse dare troppi riflessi. Dopo però mi sono venuti i dubbi(come capita di solito).
Vediamo cosa sarò capace di fare!
Ho visto il tuo. Non avevo mai visto un micro con un solo obiettivo centrale. Messo così va meglio?
Ciao e grazie
Link |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:46:46
|
| Ho visto il tuo. Non avevo mai visto un micro con un solo obiettivo centrale. Messo così va meglio?
|
hahahahaha Ciao Sapiens, no era solo per far vedere l'impiantino, che sto facendo, in effetti avevo montato solo il Nikon Plan 1,25x per guardare come si vedeva, questo microscopio lo adibisco solamente per l'illuminazione che hai visto e al massimo con gli obiettivi arrivo a 10x.
Ciao Augusto
|
|
|
Discussione |
|