testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 accrocchio per osservazioni in acquario!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:07:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao..
come avevo detto qualche post dietro, stavo cercando di adattare , seppur grossolanamente, lo stereoscopio ad un sostegno per poter osservare i microorganismi direttamente sulla lastra dell'acquario o di una vaschetta...
nelle foto che seguono è possibile vedere che la cosa è assolutamente possibile e l'osservazione diretta è a dir poco mozzafiato....
va da se che mi son voluto prendere dei rischi ..ma chi non risica non rosica!!!

allora quello che serve oltre allo stereoscopio,ovviamente ,è un treppiedi stabile...io ho utilizzato quello per macchina fotografica ma qualcosa di simile va bene comunque;fascette di nylon ; nastro adesivo ( meglio quello americano grigio e telato )

basta togliere la vite che vincola la testa del micro alla barra d'acciaio della base e il gioco è fatto..
io sono stato particolarmente fortunato in quanto la testa del mio micro aveva una filettatura dove si inseriva perfettamente la barra di sostegno della base (v. figura sotto)

Immagine:
271,83 KB

a questo punto dopo aver smontato la parte superiore del cavalletto , si accostano le due estremità (v. sotto)e si fissano con delle fascette e poi con del nastro adesivo

Immagine:
29,58 KB

a questo punto l'accrocchio è pronto..nota: per illuminatore ne ho fissato uno a led come mostrato in figura sotto ma sono possibili altri sistemi..ovviamente!!!

Immagine:
26,17 KB

Ps a titolo esplicativo, inserisco una foto ottenuta col solito metodo afocale

Immagine:
214,44 KB

mi ci è voluto un quarto d'ora (traballava tutto)..e la foto non è per niente bella ma da un'idea seppur non ottimale di cosa si può ottenere...
E' ovvio che chi è fornito di reflex magari con flash svincolato dalla macchina oppure chi possiede camere digitali dedicate, può ottenere risultati eccellenti!!
saluti e buon divertimento

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che ingegno!
Bravo e tanti complimenti da parte mia.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, Arturo. Si potrebbe dire: una ne pensi e cento ne fai!

Ci starebbe bene anche un articoletto.

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao....l'unica cosa che mi dispiace
è che le immagini non rendano giustizia...voglio provare illuminando la lastra da dietro come una sorta di campo chiaro....
saluti
green

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensi che i neon dell'acquario disturbino troppo nella foto?
Le mie foto dell'acquario sono scattate con l'illuminaizone interna. Certo, il risultato non mi soddisfa ancora e sto provando diverse impostazioni con la fotocamera digitale.
Ciao
Marco

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, davvero ingegnoso...
per la luce, forse dico una stupidaggine, ma non si può usare anche quella interna dell'acquario, oltre alla lampada esterna?

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Pensi che i neon dell'acquario disturbino troppo nella foto?
Le mie foto dell'acquario sono scattate con l'illuminaizone interna. Certo, il risultato non mi soddisfa ancora e sto provando diverse impostazioni con la fotocamera digitale.
Ciao
Marco

Ciao..
no non credo che la lampada disturbi le foto anzi più luce c'è meglio è!!!
io ho ribaltato il coperchio per poter utilizzare quel piccolo led flessibile..
saluti
green

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Bravo, davvero ingegnoso...
per la luce, forse dico una stupidaggine, ma non si può usare anche quella interna dell'acquario, oltre alla lampada esterna?

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

Salve Chiton,
non è affatto una stupidaggine...è la prima cosa che ho pensato anche io ma posso assicurare che il miglioramento, sfruttando anche la luce del neon. è quasi nullo anche perchè il led concentra tutta la sua intensità su una piccola porzione del vetro, rendendo quindi inutile l'apporto luminoso del neon..
quello che invece sto pensando è di isolare l'estremità flessibile del mio led e di immergerlo così da "sparare" la luce perpendicolarmente alla lastra e di fronte agli obiettivi del micro (tipo campo chiaro)..
saluti
green
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net