testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 cervi nel parco nazionale svizzero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
131,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Aggiungo che è un vero paradiso per l'osservazione degli ungulati.. al termine del sentiero, appunto all'Alp Trupchun, è delimitata una porzione di prato dove le persone possono sistemarsi (e lì solo) con i cannocchiali. Mi è capitato di trovare almeno un centinaio di persone, e tutti rigorosamente in silenzio per tutto il tempo.

Sì è un paradiso per gli ungulati,infatti più in lato ho visto anche questacamoscio col piccolo:
Immagine:
117,36 KB

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ed anche alcuni stambecchi da molto vicino:
Immagine:
90,47 KB

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine per darvi un'idea ecco l'area di sosta lungo il sentiero dalla quale è facile avvistare gli animali...i paletti gialli delimitano l'area oltre la quale non si può andare...ma il sentiero prosegue ed è percorribile.
Immagine:
113,17 KB
per chi volesse andarci è sufficiente raggiungere il paese di S.Chanf (poco dopo S.Moritz)seguire le indicazioni per il Parco Nazionale,in pochi minuti si raggiunge il parcheggio in località Prasuras,da lì parte un comodo sentiero a piedi che in un paio d'ore conduce all'Alpe Trupchun,quota 2000m...volendo si può proseguire a piedi fino addirittura a raggiungere Livigno ma ci vogliono diverse ore!
saluti,
lorenzo

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritone crestato:

Immagine:
90,47 KB

Accidenti!!! Mai visti da così vicino!!
sulle foto che ho fatto il mese scorso, con un 400mm, facevo fatica a riconoscere la specie inquadrata!!

Ma ci sei andato in settimana o nel weekend?

Stefano

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
90,47 KB

Accidenti!!! Mai visti da così vicino (lì)!!
sulle foto che ho fatto il mese scorso, con un 400mm, facevo fatica a riconoscere la specie inquadrata!!

Stefano

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!!! Mai visti da così vicino (lì)!!

Ci sono andato martedì 26agosto...gli stambecchi erano a un'ora circa di cammino dopo l'alpe Trupchun...se fossi potuto "uscire" dal sentiero andavo a fargli una carezza!

Immagine:
68,59 KB

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci sono andato martedì 26agosto...gli stambecchi erano a un'ora circa di cammino dopo l'alpe Trupchun...se fossi potuto "uscire" dal sentiero andavo a fargli una carezza!

Ah! io mi sono sempre fermato all'Alpe!! Grazie per la dritta!

Stefano

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei andare fuori tema,forse sarebbe meglio inaugurare un nuovo post..ma secondo voi quanti anni ha lo stambecco della foto?
bisogna contare i nodi del palco ma dalla parte posteriore giusto?
sembra un esemplare piuttosto anziano...

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ah! io mi sono sempre fermato all'Alpe!! Grazie per la dritta!
Stefano

Io ho proseguito dopo l'alpe e ho visto anche i camosci,gli stambecchi,diverse marmotte e una lucertola vivipara.Vorrei tornarci e risalire il più in alto possibile,credo che la parte alta riserva grosse sorprese!

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aria di casa!!!

Questi cervi ricordano tanto quelli che vedo nel Parco dello Stelvio!

Stesso comportamento,più fuori che dentro del bosco!
Dalle mie parti,però normalmente i cervi passano il giorno nelle mughete sottostanti e pascolano verso sera e la notte sui prati!Tranne eccezzioni naturalmente!

Poi c'è anche da ricordare che sulle Alpi questi animali,fanno Km durante l'estate,quindi se pur incuriosito dalla teoria della pulizia sui sassi francamente ne dubito!Un larice un mugo lo trovano se lo vogliono,tranquillamente!Come si vede anche dalle foto!

Riguardo all'età dello Stambecco si contano gli anelli come il camoscio,i nodi i primi anni,tranne il 1° ed il 2°, vanno a 2 alla volta poi si riducono ad uno!
In teoria nella parte posteriore sono meno usurati!

Difficile valutarlo con esattezza,forse attorno ai 15!Bah vedremo altri pareri!
Certo non è un giovincello!

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 17:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Aria di casa!!!

Questi cervi ricordano tanto quelli che vedo nel Parco dello Stelvio!

Stesso comportamento,più fuori che dentro del bosco!
Dalle mie parti,però normalmente i cervi passano il giorno nelle mughete sottostanti e pascolano verso sera e la notte sui prati!Tranne eccezzioni naturalmente!

Poi c'è anche da ricordare che sulle Alpi questi animali,fanno Km durante l'estate,quindi se pur incuriosito dalla teoria della pulizia sui sassi francamente ne dubito!Un larice un mugo lo trovano se lo vogliono,tranquillamente!Come si vede anche dalle foto!

Riguardo all'età dello Stambecco si contano gli anelli come il camoscio,i nodi i primi anni,tranne il 1° ed il 2°, vanno a 2 alla volta poi si riducono ad uno!
In teoria nella parte posteriore sono meno usurati!

Difficile valutarlo con esattezza,forse attorno ai 15!Bah vedremo altri pareri!
Certo non è un giovincello!

Anche a me la valTrupchun ricorda un pò la ValZebrù ad esempio...
Ho inaugurato un nuovo post per la discussione sullo stambecco,

lorenzo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
90,47 KB

Accidenti!!! Mai visti da così vicino!!

Stefano

Allora ti consiglio un giro al parco della Greina. Puoi pernottare al rifugio Scaletta o al Motterascio Entrambi li raggiungi dall'alta Valle di Blenio.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Allora ti consiglio un giro al parco della Greina. Puoi pernottare al rifugio Scaletta o al Motterascio Entrambi li raggiungi dall'alta Valle di Blenio.

La conosco di fama, ma non ci sono ancora stato
tu hai fatto anche il sentiero degli Stambecchi che parte dietro la Capanna Bovarina?

Stefano

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 07:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La conosco di fama, ma non ci sono ancora stato
tu hai fatto anche il sentiero degli Stambecchi che parte dietro la Capanna Bovarina?

No, sono stato alla Capanna Bovarina, ma non ho percorso il sentiero.
L'anno scorso ce n'era una famigliola curiosa anche sul Passo della Nüfenen. Si fermava a lato della strada e si faceva fotografare dai turisti. Sembrava essere stata messa lì apposta. Quest'anno non li ho più visti. Si lasciano avvicinare anche nella zona del Ritom (Alta Vallemaggia). Anche lì vige la bandita di caccia.

Ciao!

Stefano

Alessandro

Manu86
Utente V.I.P.

Città: Cantù

176 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 08:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'anno scorso ce n'era una famigliola curiosa anche sul Passo della Nüfenen. Si fermava a lato della strada e si faceva fotografare dai turisti. Sembrava essere stata messa lì apposta.

Link

devrebbero essere loro allora! (non erano molto fermi purtroppo). Zona capanna Corno Gries

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manu86:

L'anno scorso ce n'era una famigliola curiosa anche sul Passo della Nüfenen. Si fermava a lato della strada e si faceva fotografare dai turisti. Sembrava essere stata messa lì apposta.

Link

devrebbero essere loro allora! (non erano molto fermi purtroppo). Zona capanna Corno Gries

Scusate, il messaggio è mio! Mi sono dimenticato che ero loggato con il nick di Manu (mia sorella) dal suo pc..

Stefano

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Manu86:

Link

Scusate, il messaggio è mio! Mi sono dimenticato che ero loggato con il nick di Manu (mia sorella) dal suo pc..

Stefano

È possibile che siano loro: dal tornante in cui si lasciavano avvicinare alla capanna ci saranno un paio di km in linea d'aria. Non so quale sia il loro areale, ma è possibile che siano anche gli stessi che si ossevano in alta Val Bavona?

Ciao!

P.S. Chiedo a un moderatore di spostare questi ultimi messaggi in un altro topic denominato Stambecchi ticinesi o qualcosa di simile. Siamo OT.

Alessandro

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net