testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Perchè questa evidente marcatura?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:18:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa spiegarmi a cosa può servire riconoscere il singolo individuo?

Immagine:
Perchè questa evidente marcatura?
293,87 KB

grazie

Stefano

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 22:45:26

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse c'è qualche studio individuale. forse per registrare eventuali predazioni.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto un documentario,spiegava che talvolta in alcuni esemplari,tipo il camoscio,sono necessarie delle marche di riferimento colorate x riconoscere i vari esemplari di uno stesso gruppo semplicemente per individuare soggetti che sono già stati catturati x esami del sangue ecc...
Questa pratica si rende necessaria quando vengono riscontrate malattie contagiose e per controllare a distanza dopo i vaccini gli animali senza più doverli catturare!
Ciò non toglie che mi sembra un tantino esagerato ricoprire completamente le orecchie di queste povere bestie come nella foto da te inviata!

Saluti Brunetto!

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 21:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la marcatura degli animali può avere varie finalità ma in genere è destinata allo studio delle dinamiche di popolazione piu' che del singolo individuo.

Marcare un animale consente poi di individuarlo anche a distanza con l'aiuto magari di un binocolo o del cannocchiale. Nel caso della foto, per i camosci che molte volte sono inavvicinabili, una marca evidente (con colori vari e/o numeri riportati) può essere meglio individuata e da' un'informazione sull'animale che la porta (es. quanto tempo è trascorso dalla marcatura, se era una femmina ed ha dei piccoli sul tasso riproduttivo ecc. ecc.)

Alessandro

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 22:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Generalmente vengono marcati gli esemplari catturati e rilasciati altrove per ripopolamento!

Non sono da escludere comunque altri progetti,come detto da Zulo!
La marcatura in generale serve per riconoscere l'individuo e ricavarne gli spostamenti!Qui mi pare un pò esagerata!
Svizzera?

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2008 : 22:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Si, era in Svizzera..
individuo isolato, non ne ho visti altri per tutta la (piccola) valle.. era a 100 metri dal sentiero, si è lasciato avvicinare a 20

quel manto un pò rovinato è normale?

Stefano

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 22:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare non mi sembra in gran forma,mi sembra molto magro!
In questo periodo dove la muta è finita da un pezzo il pelo dovrebbe essere più liscio!
Esemplare è maturo,ma non troppo vecchio!

Non sono esperto in questo campo e quindi non mi infilo in un campo minato!

Sentiamo pareri più validi!

Jurigab
Utente V.I.P.

Città: Palermo

Regione: Sicilia

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di camosci ne ho visto svariate centinaia, molti marcati, ma effettivamente è la prima volta che vedo una marcatura così!

Link

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Stekal:

Grazie!
Si, era in Svizzera..
individuo isolato, non ne ho visti altri per tutta la (piccola) valle.. era a 100 metri dal sentiero, si è lasciato avvicinare a 20

quel manto un pò rovinato è normale?

Tralascio il discorso marcatura(anche se le marche sono destinate a durare un limitato periodo)
No il manto di quella femmina di camoscio non e affatto normale anche le sue condizioni generali non appaiono ottime altro sintomo che da a pensare e che si sia lasciata avvicinare ....in questi ultimi 2-3 anni ci sono stati molti casi di malattie nei camosci

cedrone

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'animale è malandato. Mi devo informare, ma visto il suo stato, non potrebbe essere stato marcato in questo modo in vista di un abbattimento selettivo? O, ipotesi meno cruenta, per verificarne lo stato con un'osservazione a distanza?

Mai visto marcature simili, comunque.

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

... altro sintomo che da a pensare e che si sia lasciata avvicinare
cedrone

probabile, ma è una cosa a cui faccio più non molto caso, da altre parti (Gran Paradiso), ci arrivi anche a 5m

Messaggio originario di orsobblu:

O, ipotesi meno cruenta, per verificarne lo stato con un'osservazione a distanza?

ho pensato anch'io a questo

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net