Autore |
Discussione |
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:00:09
|
Immagine: 94,7 KB |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:00:40
|
Immagine: 105,06 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:47:27
|
Hai notato se i maschi possiedono palchi di colore più chiaro del normale? Nelle zone dove li hai avvistati è presente la vegetazione d'alto fusto? Ciao!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:32:07
|
complimenti tritone crestato!che peccato non poter uscire dal sentiero...ma questi cervi sono completamente liberi?
Jack |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:48:54
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Hai notato se i maschi possiedono palchi di colore più chiaro del normale? Nelle zone dove li hai avvistati è presente la vegetazione d'alto fusto? Ciao!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
Anche a me è caduto l'occhio sul colore dei palchi,sembrano molto chiari...come probabilmente stai pensando tu(vista la domanda!),anche io ho avuto il dubbio che si puliscano sulle rocce piuttosto che contro i tronchi!
Ciao Brunetto.
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 05:31:03
|
Da qua sembrerebbe che sono presenti i Larici in quelle zone: Link
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:07:07
|
| Messaggio originario di Padovano:
complimenti tritone crestato!che peccato non poter uscire dal sentiero...ma questi cervi sono completamente liberi?
Jack
|
Il fatto che non si possa uscire dal sentiero è un bene: il territorio del parco nazionale svizzero, che confina con quello dello Stelvio, è assolutamente selvaggio e si autoregola. Per quanto riguarda la begetazione, confermo la presenza di larici, abeti e mughi. I cervi possono essere osservati in diversi luoghi del parco, anche da vicino. A questo proposito c'è un bel raccontino di Mario Rigoni Stern. Si trova nella raccolta Il magico Kolobok e altri racconti.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:55:29
|
Belle foto complimenti! molto interessante il regolamento di questo parco, personalmente a non poter uscire dal sentiero mi sentirei un po allo zoo ma capisco che probabilmente data la grande frequentazione non si poteva fare un' altra scelta!
i palchi in effetti sembreno chiari ma la distanza è tanta e potrebbe essere semplicemente un riflesso del sole! su beneluxnaturephoto ho potuto ammirare dei palchi svizzeri(del vallese) e il colore era piuttosto scuro!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:01:28
|
Belle! ci sono stato un mesetto fa ma ho visto solo due femmine.. ci tornerò nella seconda parte del mese
Stefano |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:06:48
|
Premetto che non sono esperto di cervi ma i maschi che ho osservato mi hanno stupito perchè stavano molto in alto,molto sopra il limite della vegetazione (costituita prevalentemente da conifere,credo cembri e larici).La foto in cui se ne stanno sdraiati l'ho scattata col teleobiettivo da 300mm,io ero a quota 2000m (Alpe Trupchun),loro molto più in alto! tra l'altro erano sdraiati su uno strato di detriti rocciosi sotto al quale c'era ghiaccio! sul versante opposto stavano le femmine... vi allego altre foto così potete avere un'idea più precisa...comunque è una valle davvero bella...sono d'accordo sul fatto che i divieti di uscire dal sentiero siano un'ottima soluzione per preservare l'ambiente,però è frustrante vedere animali così belli e non potersi avvicinare! tra l'altro le femmine eranp piuttosto vicine e non sembravano essere spaventate dalla presenza delle persone... non socosa dire riguardo il colore dei palchi,da profano non l'avevo notato,però ripeto la foto è stata scattata da molto lontano... Lorenzo |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:10:28
|
| Messaggio originario di Padovano:
Jack
|
Sì i cervi sono completamente liberi,non è una riserva,è un parco nazionale che confina a sud col nostro parco dello Stelvio
|
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:12:04
|
Ci torno anch'io ad ottobre,mi hanno detto che i maschi scendono più in basso per le femmine e si possono vedere da molto vicino!
| Messaggio originario di Stekal:
Belle! ci sono stato un mesetto fa ma ho visto solo due femmine.. ci tornerò nella seconda parte del mese
Stefano
|
|
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:17:45
|
Aggiungo che è un vero paradiso per l'osservazione degli ungulati.. al termine del sentiero, appunto all'Alp Trupchun, è delimitata una porzione di prato dove le persone possono sistemarsi (e lì solo) con i cannocchiali. Mi è capitato di trovare almeno un centinaio di persone, e tutti rigorosamente in silenzio per tutto il tempo.
Stefano |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:19:03
|
| Messaggio originario di tritone crestato:
Ci torno anch'io ad ottobre,mi hanno detto che i maschi scendono più in basso per le femmine e si possono vedere da molto vicino!
|
l'anno scorso sono andato troppo tardi (era il 4 ottobre), e tutti i cervi erano già andati via! .. però aveva nevicato a fine settembre
Stefano |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:37:18
|
Ecco qualche altra immagine... Immagine: 106,94 KB |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:38:32
|
In effetti a quelle quote la neve cade presto...
| Messaggio originario di Stekal:
| Messaggio originario di tritone crestato:
|
l'anno scorso sono andato troppo tardi (era il 4 ottobre), e tutti i cervi erano già andati via! .. però aveva nevicato a fine settembre
Stefano
|
|
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:40:17
|
| Messaggio originario di ELAFO:
|
Ecco altri maschi su un pascolo d'alta quota senza vegetazione... Immagine: 99,36 KB |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:42:58
|
Immagine: 109,56 KB |
|
|
tritone crestato