testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 chi sono le vittime ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 22:04:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

avevo postato le foto nel forum Ragni ma come suggerito da Danius ho effettuato un crop per visualizzare meglio (spero) la preda del Tomiside.
Quindi come sospetta Danius la vittima potrebbe essere il bruco, parassitato da qualche imenottero ed il ragno ha poi predato gli individui che stavano uscendo dal bozzolo ???
ciao
Carlo

PS Parco Ticino, sponda lombarda (Cuggiono - MI)

Immagine:
chi  sono le vittime ??
104,42 KB

asio
Utente Senior

854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 22:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
il crop dell'immagine

Immagine:
chi  sono le vittime ??
121,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 22:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
de giorni dopo..
Immagine:
chi  sono le vittime ??
108,77 KB

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 08:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scena del crimine è estremamente "confusa"!
Di chi è il bozzolo? Io a prima impressione avrei detto di ragno, però non ho sufficienti competenze.
Chi è il bruco morto e chi è l'assassino? Secondo me non centra nulla col bozzolo e potrebbe essere morto sia per parassitoidismo che per infezione batterica o virale.
Chi è la vittima del Tomiside e cosa ci faceva lì? Indubbiamente la vittima è un Imenottero Calcidoideo, ma non è detto che fosse lì perché sfarfallato dal bruco (possibile ma alquanto improbabile). Poteva essere benissimo stato attirato dai resti del bruco (che sicuramente emette ancora i kairomoni, cioé le sostanze che lo fanno riconoscere dai suoi nemici natuirali) per vedere se era una vittima potenziale.

Naturalmente sono possibili anche altre interpretazioni.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 11:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, qui ci vuole un lavoro di squadra!
Il bozzolo sarebbe veramente troppo grande per quel ragno, nonchè di forma asslutamente anomala e il bruco infilato dentro, boh. è pur vero che dalla foto è arduo spingersi oltre la Famiglia, ma i suoi parenti che io sappia non tessono ovisacchi così.
Quindi ci rimangono, ma improbabili il bruco e il Calcidoideo (grazie Hemerobius).
E poi, i margini del bozzolo sembrano "bruciacchiati", come se fosero stati digeriti da qualche enzima, o corrotti dal bruco in decomposizione.
Sembra a me o anche l'interno del bozzolo mostra una specie di reticolatura, vaga, ma che magari aiuta...
Mi sembra strano l'intervento di un quarto personaggio, ma anche la scena che stiamo cercando d'interpretare non scherza!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 30 agosto 2008 11:16:47

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Danius:
Mi sembra strano l'intervento di un quarto personaggio, ma anche la scena che stiamo cercando d'interpretare non scherza!

Secondo me (ma è quasi una certezza) il bozzolo non c'entra nulla con gli altri tre, se non come punto d'appoggio (). Rimarrebbe da chiarire se si tratta di un bozzolo di ragno o di lepidottero.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 18:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi intrometto così ma il bozzolo potrebbe essere di un altro animale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net