|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cris
Utente Junior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 15:57:25
|
Su La Stampa del 10 agosto, appare, a tutta pagina, un annuncio: dal 18 agosto parte l'uscita ("a soli 1,99 euro"), in allegato con La Stampa, di una enciclopedia a fascicoli "Insetti da tutto il mondo".
Leggiamo testualmente:
-------------------------- - Educativo Fascicoli riccamente illustrati, che rispondono a ogni curiosita' in maniera semplice ed esaustiva. Una lettura appassionante per genitori e figli.
- Scientifico Un'Opera editoriale di grande valore enciclopedico, un progetto patrocinato dal Natural History Museum
- Esclusivo Insetti veri, di grandi dimensioni, mantenuti intatti grazie all'innovativo sistema di conservazione della resina plastica. Splendide scatole raccogli insetti per collezionarli tutti.
----------------------------
Sarà etico? Sarà educativo? Quanti insetti avranno ucciso per organizzare l'enciclopedia?
Io ho scritto i miei commenti a : lettere@lastampa.it
Voi cosa ne pensate?
Saluti a tutti Cristina
|
|
UnnoRe
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
59 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 16:04:07
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
ciao Cristina sul fatto che sia etico, be c'è tanto da dire da pensare e da commentare. sono un estrenuo difensore delle collezioni entomologiche (private e pubbliche), ma ho anch'io dei dubbi su questa opera! come collezionista in genere mi limito a 4 esemplari per specie 2 maschi e due femmine, se la specie è variabile alzo il numero di esemplari ma in genere mi limito. sull'educativo posso dire che se la gente comprasse un buon libro di entomologia generale per cominciare di sicuro imparerebbe di più. abbiamo parlato diffusamente sul famoso dubbio etico-metodologico prova a leggerlo e forse troverai la risposta. ciao Mario |
|
|
cris
Utente Junior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:04:27
|
Si, grazie. Ho letto vari commenti sul forum. Vi ho sottoposto la questione non tanto per farmi un idea mia (che ho già), ma per dare la possibilità a chi ne avesse voglia di riflettere ancora una volta e magari scrivere un commento alla redazione de "La Stampa". Personalmente sono convinta che le collezioni private, a maggior ragione, ma anche quelle pubbliche, siano una spreco di individui. Che è molto più educativo insegnare ai ragazzi a ricercare esseri viventi in natura e, magari, collezionare delle foto. Mi piacerebbe che si cambiasse cultura in generale. Credo che, chi veramente appassionato di entomologia, possa apprezzare un bel esemplare vivo, nel suo ambiente, piuttosto che uno spillato. Questi principi, per me, valgono per tutti gli esseri viventi. Scusa, Mario, ma ti piacciono anche gli animali impagliati? Non ti offendere, ma trovo la cosa un po' macabra. Questa pubblicazione, poi, non riesco a capire a quale pubblico sia destinata. Magari sarà anche editorialmente ben fatta, ma bell'educazione: insegnare ad uccidere per diletto! E le splendide scatoline? Un invito a delinquere. Scusate, ma queste cose mi fanno proprio arrabbiare Ciao Cristina
|
|
|
UnnoRe
Utente Junior
Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:30:03
|
Si Cristina comprendo le tue riserve su quest'opera editoriale effettivamente alquanto discutibile e sulle collezioni d'insetti, sono dell'idea che ognuno è libero di vederlo come vuole e non sono qui per farti cambiare idea ne penso di cambiarla io.
Non mi secco se mi chiedi se mi piacciono gli animali impagliati non ne ho a casa ma ho visitato molti musei e li trovo alquanto interessanti non macabri, personalmente non ne ho a casa ma dalla bisnonna di mio padre abbiamo ereditato una pelle d'orso che alle volte quando d'inverno andiamo nella casa in montagna usiamo e non la considero macabra.
per quanto riguarda il pubblico della pubblicazione credo che sia rivolta proprio ai ragazzi per fargli scoprire gl'insetti e sia agli appassionati d'insetti e animali in genere sperando di guadagnare qualcosa specialmente dai ragazzi. |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:15:38
|
Ciao Cristina non penso di essere un estremo difensore degli insetti al punto da condannare le tante raccolte museali o altro, ma quest'opera mi fa davvero pena......opera scientifica e poi il primo insetto è "LA VESPA ASSASSINA"...bello...seguiranno "LA FORMICA MANGIAUOMINI" e "LA BLATTA RUBABAMBINI" ancora più scientifica l'immagine del camaleonte che si è mangiato l'insetto con tutto l'involucro.....operazione commerciale...nulla di più lontano dallo scientifico....e poi se fai un opera rivolta soprattutto ai giovani dovresti puntare sulla divulgazione a sè, iniziando magari con il sensibilizzare i ragazzi verso l'ambiente. Potrebbe essere una buona opera, perchè no? Tante schede, tante foto, tanti consigli su come avvistarli e riconoscerli, tanti link ai vari siti specializzati nello studio....ma le bestiole? Ce l'hanno scritto a caratteri cubitali che sono lì solo per fare vendere... Sorry, non è mia abitudine nei forum prendere posizioni tanto rigide...ma questa opera(e le precedenti) le ho sempre trovate fantaridicole.
Con amicizia Luciano |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 10:46:40
|
ciao a tutti
ho appena gettato al vento un euro virgola novantanove dei miei sudati risparmi per assicurarmi la prima uscita della famosa enciclopedia degli insetti
intendiamoci, per esprimere un giudizio sulla faccenda degli insetti inclusi in resina non ne avrei avuto bisogno (aggiungo solo la qualità infima del pezzo incluso nella prima uscita); però volevo vedere, lasciando da parte la questione se fosse "etico", se almeno fosse "educativo", cioè se per quanto riguarda la parte "scritta" si trattasse di una divulgazione elementare ma scientificamente corretta, che se non altro potrebbe essere il primo passo per avvicinare qualcuno al mondo degli insetti & affini, nella speranza ovviamente di una successiva presa di coscienza in merito; in questo caso, si potrebbe anche dire che in fondo non tutti i mali vengono per nuocere
bene signori, leggete e piangete (o ridete, a vostra scelta)
cominciamo con la guida all'opera
a quanto pare almeno le nostre preoccupazioni ecologiche erano infondate, perché i responsabili (o irresponsabili?) dell'opera si premurano di informarci che gli insetti & c. utilizzati sono stati tutti "allevati in laboratori specializzati e nessun esemplare è stato catturato nel suo habitat naturale". voi che ne dite? personalmente, almeno per quanto riguarda gli scorpioni, dal poco che so sul loro ritmo riproduttivo e sulla loro velocità di accrescimento, ho qualche perplessità; se qualcuno che se ne intende più di me ci sta leggendo, mi corregga se mi sbaglio, sapeste quanto mi piacerebbe sbagliarmi...
alla pagina successiva, sotto il titolo "I PIU' ESOTICI", troviamo un'interessante galleria di insetti-e-non-solo, con nomi italiani attribuiti in modo magari un tantino forzato, ma vabbé... fra i quali spicca una bellissima CIMICE AZZURRA (curioso, avrei giurato che era un curculionide; poi leggo: NOME SCIENTIFICO: "EUPHOLUS SP." [le virgolette non sono mie], sarà che come abbiamo visto la sistematica si evolve?)
nella stessa pagina, apprendiamo che nel "CERVO VOLANTE" dell'Asia (nome scientifico: "Dorcus titanus", quindi il tutto non si riferisce ai lucanidi in generale) lo straordinario sviluppo della mandibola dei maschi può arrivare a SUPERARE LA LUNGHEZZA DEL RESTO DEL CORPO; apprendiamo inoltre, a proposito dello "SCORPIONE DORATO" della Cina, che "il suo veleno viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese", credevo che nella stessa fossero gli scorpioni interi essiccati ad essere impiegati, in base a non so quale bislacco ragionamento sulle loro virtù terapeutiche
alla pagina successiva, il titolo "I PIU' INCREDIBILI" ci porta veramente nel mondo dell'incredibile, facendoci scoprire che il "RAGNO TIGRE", NOME SCIENTIFICO: "ARGIOPE CF. TRIFASCIATA", dell'Asia, deve essere una creatura terribile che farebbe impallidire una tigre vera, dato che "il filo di seta che fabbricano i ragni tigre è ESTREMAMENTE SOTTILE: ha uno spessore di UN MILLIMETRO". con un filo del genere, suppongo che si possa catturare un varano!
per lo meno, nel 1° (e ultimo, per quanto mi riguarda) fascicolo, dedicato alle "vespe assassine", gli strafalcioni sembrano attenuarsi, anche se l'uso e abuso di termini ad effetto non aggiunge certo scientificità al tutto
non ritengo valga la pena di continuare, solo un'ultima osservazione, in risposta a luciano-filtros che giustamente commenta: "ce l'hanno scritto a caratteri cubitali che sono lì solo per fare vendere...": se si ordinano tutti insieme i prossimi 3 fascicoli, dedicati rispettivamente al Ragno Orco, allo Scorpione Gigante a allo Scarabeo Smeraldo, si spendono € 7,99 invece dei 23,97 che servirebbero per acquistarli separatamente, con uno sconto oltre il 65%! quante volte ci siamo sentiti ripetere, durante i saldi, "se trovate uno sconto oltre il 50%, diffidate!" ?
chiarito il giudizio sull'opera, devo però lamentare che operazioni di questo livello passino impunemente, senza che nessuno, fra le nostre autorità, faccia nulla: qui siamo al limite dell' "abuso della credulità popolare"!
ciao maurizio
|
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 11:37:28
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di cris:
Io ho scritto i miei commenti a : lettere@lastampa.it
Voi cosa ne pensate?
|
Penso che potremmo inviare la gustosa "recensione" di Maurizio (che posso finalmente salutare in FNM )...
Ciao, Livio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 12:09:11
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di gomphus: chiarito il giudizio sull'opera, devo però lamentare che operazioni di questo livello passino impunemente, senza che nessuno, fra le nostre autorità, faccia nulla: qui siamo al limite dell' "abuso della credulità popolare"!
|
Aspetta a vedere il volumone creazionista che ho deciso di pubblicizzare dopo aver letto qualche discussione sull'evoluzione ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 13:04:14
|
bene, aspetto con ansia anche questo
l'argomento "creazionismo" mi appassiona molto; come ha detto qualcuno (credo fosse Einstein, ma non vorrei dire una stupidata), la differenza tra il genio e l'imbecillità è che il genio ha dei limiti
a presto, un caro saluto maurizio |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 12:31:38
|
| nessun esemplare è stato catturato nel suo habitat naturale". voi che ne dite? |
Che è una balla stratosferica! Figuriamoci se in Nuova Guinea si mettono ad allevare gli Eupholus, o, come dici, se si son messi a riprodurre gli scorpioni.
Per curiosità: la terribile vespa assassina cos'è? la Vespa mandarina? e perchè è assassina?... bah...
|
|
|
UnnoRe
Utente Junior
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:12:32
|
non credo che abbiano allevato gli insetti che vendono, ma alcune specie potrebbe essere. come sono convinto che quando uscì Conchiglie del Mondo non credo che tutti gli esemplari sono stati realmente trovati spiaggiati ai tempi mi sembrava strano, e lo penso tutt'ora, che abbiano trovato spiaggiate tutte quelle conchiglie! per la vespa assassina non so che dire di imenotteri non so nulla! |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:51:54
|
Vespa assassina travolge un pedone... (titolo di un giornale per dire che uno scooter guidato da un imprudente, ha centrato in pieno un ignaro tizio sulle strisce)
Al Pian di Spagna sono ritornati gli acquirenti... (titolo di un giornale, con annesso refuso, per dire che in realtà sono tornati gli ... acquatici migratori)
Insetti e collezioni: da quando c'è il forum e si possono vedere e classificare molti insetti anche dalle semplici foto, personalmente ne catturo sempre di meno, limitandomi ai casi di necessità per studio. Ma sarà poi giusto? E se qualche specie che oggi consideriamo banale, un domani non lo fosse proprio e dovessimo piangere sulla mancanza di esemplari di confronto? Ricordo il caso della Cimice dei letti, comunissima prima del 1945, poi diventata rara. Ebbene, per poter studiare quelle bestie ritornate alla ribalta negli anni attorno al 1990 in un grand'Hotel di Milano (Maurizio rimembri? ) ho dovuto aspettare di trovarne una bella serietta nel mio letto durante una Spedizione in Albania!!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|