|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
libero87
Utente Junior
Città: Castelli romani
Regione: Lazio
47 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 10:43:06
|
è possibile sulla D200, D300 e superiori della Nikon, basta comprarsi il cavetto: sugli exif avrai sia le coordinate sia la direzione dello scatto, se il gps ha la bussola e se è diretto come la fotocamera. Con Canon non mi risulta sia possibile, ma lascio la parola a chi usa tale sistema.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Jurigab
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 14:16:59
|
In teoria è possibile farlo con qualsiasi fotocamera visto che l'unica cosa che importa è che l'orologio interno della fotocamera e del gps siano sincronizzati. Credo esistano dei software che sono in grado di scrivere automaticamente sugli exif delle foto le coordinate gps rilevate con un qualsiasi gps portato appresso (acceso!!) durante la battuta fotografica
Link |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 14:58:02
|
| Messaggio originario di Jurigab:
In teoria è possibile farlo con qualsiasi fotocamera visto che l'unica cosa che importa è che l'orologio interno della fotocamera e del gps siano sincronizzati. Credo esistano dei software che sono in grado di scrivere automaticamente sugli exif delle foto le coordinate gps rilevate con un qualsiasi gps portato appresso (acceso!!) durante la battuta fotografica
Link
|
Interessante!
Ho trovato questo Link
mi sembra molto carino, sicuramente testerò la versione demo
Stefano |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:19:59
|
| In teoria è possibile farlo con qualsiasi fotocamera visto che l'unica cosa che importa è che l'orologio interno della fotocamera e del gps siano sincronizzati. Credo esistano dei software che sono in grado di scrivere automaticamente sugli exif delle foto le coordinate gps rilevate con un qualsiasi gps portato appresso (acceso!!) durante la battuta fotografica |
Perdonami ma non capisco cosa vuoi dire: con le Nikon, quando scatti una foto, la fotocamera "chiede" al gps le coordinate e le salva negli exif; se non puoi fare un collegamento hardware diretto tra gps e fotocamera, perché la fotocamera non lo prevede, al momento in cui scatti la foto in cosa ti aiutrerebbe la sincronizzazione degli orologi, se il gps non ha preso il punto corrispondente a quella data/ora? Dovresti attivare la traccia, fare prendere il punto al gps in continuazione (memoria permettendo, per le uscite lunghe) in modo da essere sicuro di avere la georeferenziazione per tutti gli istanti che ti interessano, cioè quelli in cui hai scattato una foto...
By the way, è appena uscita (oggi... ) la nuova Nikon D90, che tra le altre cose prevede anche una mini unità gps, collegabile e inseribile sulla slitta flash: Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:29:51
|
| Messaggio originario di mazzeip:
[quote] se non puoi fare un collegamento hardware diretto tra gps e fotocamera, perché la fotocamera non lo prevede, al momento in cui scatti la foto in cosa ti aiutrerebbe la sincronizzazione degli orologi, se il gps non ha preso il punto corrispondente a quella data/ora? Dovresti attivare la traccia, fare prendere il punto al gps in continuazione (memoria permettendo, per le uscite lunghe) in modo da essere sicuro di avere la georeferenziazione per tutti gli istanti che ti interessano, cioè quelli in cui hai scattato una foto...
|
Da quello che ho capito è proprio così.. metti a posto l'ora della fotocamera e per il periodo in cui scatti registri la traccia sul gps esterno. Il programma legge l'ora di scatto dagli exif della foto e la posizione corrisopondente dalla traccia (formato standard .GPX) e la scrive negli exif
certo, è un passaggio in più rispetto al collegamento diretto, ma meglio che niente
Per la lunghezza, ho provato a registrare una traccia per due giorni da 10 ore di cammino, e non ero arrivato a metà spazio disponibile
Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|