testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 consigli per un binocolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moscardinoruz
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Veneto

22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 19:43:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono una new entry del forum e vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me. Ho intenzione di acquistare un binocolo per fare birdwatching e vorrei che fosse non troppo pesante, ma allo stesso tempo tale da permettermi di cogliere i particolari degli uccelli. premetto che sono davvero alle prime armi...
Grazie per i consigli,

Moscardinoruz

neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia

35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 20:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende da quanto vuoi spendere...
Se vuoi il meglio da subito puoi pensare ai modelli di punta di swarovski, leica e zeiss. Altrimenti ho sentito parlare bene di Nikon Monarch e altri.

Personalmente ho preferito puntare su una nuova marca, la Vortex; hanno a catalogo binocoli di tutti i prezzi e ho sentito parecchi commenti positivi.
I prezzi mi sembrano decisamente concorrenziali.

Io alla fine ho preso il modello di punta, il Razor 10x42. Prima di sceglierlo ho potuto provarlo e, nonostante avessi come riferimento la qualità d'immagine dello Swarovski EL 10x42, la qualità mi è sembrata decisamente soddisfacente.
Rispetto allo Swarovski mi è costato un terzo.
Ormai ce l'ho da quasi sei mesi e ci ho fatto un bel pò di uscite; per me è ottimo.
Torna all'inizio della Pagina

Moscardinoruz
Utente Junior

22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 20:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia intenzione è di spendere non più di 100-150 euro...purtroppo le mie finanze a questo arrivano...
Ci rientro come spesa?

Moscardinoruz

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un mio amico ha comprato da poco un binocolo, un nikon(non ricordo la misura delle lenti) è piu piccolo del mio (un 12x50) ma ha lo stesso fattore di ingrandimento, ma mentre il mio tende a schiarire troppo i colori, il suo ha colori molto nitidi e saturi(uguali a queli reali, che si vedono senza binocolo), rispetto al mio. lo ha pagato 100€ ed è anche molto piu leggero e piccolo del mio

est modus in rebus

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 23:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che la Nikon,non mi paga!
Ho da poco comprato un 8x42 Monarch,più o meno 300 euro,ma ne vale forse più in proporzione ad ottiche più famose!

Non posso conoscerne la durata e la tenuta ,avendolo da Aprile,ma non mi sono per nulla pentito dell'acquisto!
Luminosità addirittura eccessiva!

Sconsiglio oltre i 10x,io preferisco l'8x ,ma se segui solo i piccoli uccelli ammetto che i 10 possano andare!

P.s. ho in casa sia Zeiss,che Swarovski quindi ho il confronto!

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 23:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prendi un 10x, possibilmente on line, perchè nei negozi (almeno dalle mie parti) li vendono il doppio.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 01:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lara,
innanzitutto benvenuta nel forum
proprio oggi ho consigliato, a chi chiedeva per l'acquisto di un binocolo, di non superare i 10x se lo strumento deve essere usato a mano libera, perchè le oscillazioni potrebbero dare fastidio alla visualità
quando ti recherai in un negozio di ottica, chiedi di poterlo provare specialmente in orari con luci deboli (crepuscolo, giornate nuvolose, ecc): apprezzerai meglio le grandi differenze tra strumenti di qualità e strumenti scadenti.
scarta gli zoom.
nin

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 01:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lara, vai a leggere più avanti, nel forum di fotografia e disegno naturalistico, le risposte alla tua stessa domanda postata da Cecj
nin

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 11:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moscardinoruz:

La mia intenzione è di spendere non più di 100-150 euro...purtroppo le mie finanze a questo arrivano...
Ci rientro come spesa?

Moscardinoruz

Se hai tempo e voglia, ti consiglio di farti una gita a Livigno (SO), il posto è anche carino, lì puoi trovare binocoli con un buon rapporto qualità/prezzo; un mio amico a giugno ha acquistato un binocolo 10x40 della Bushnell (gommato e impermeabile) x 175,00 euro, se vuoi ti posso anche, privatamente, dare indicazioni + precise sul moddello e il negozio.
Fammi sapere, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

milvus milvus
Utente Senior

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei chiedere alcune cose, l' ingrandimento di un binocolo come si vede? il mio è un 12x50(vuol dire che l' ingrandimento è 50/12 ossia 4.1x????)

altra domanda:
qualcuno sa quanto puo costare aggiustare un binocolo?
al mio deve essersi spostato uno specchio(e vedo sfocato, quasi due immagini sovrappose ma un po spostate l' una rispetto all' altra) em i tocca usarlo vedendo solo con un occhio.....

est modus in rebus

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 13:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

vorrei chiedere alcune cose, l' ingrandimento di un binocolo come si vede? il mio è un 12x50(vuol dire che l' ingrandimento è 50/12 ossia 4.1x????)

altra domanda:
al mio deve essersi spostato uno specchio(e vedo sfocato, quasi due immagini sovrappose ma un po spostate l' una rispetto all' altra) em i tocca usarlo vedendo solo con un occhio.....

est modus in rebus

Allora, cerco di risponderti con ordine:
1) no, 10 vuol dire che ingrandisce dieci volte l'immagine e 50 è il diametro della lente d'uscita, x la luminosita, + il rapporto ingrandimento/luminosità è corretto + uno strumento è luminoso.

2)Ahi, ahi, signora Longari......., tutto dipende da 2 cose:
a)Valore del binocolo (cioè + costa il binocolo, + vale la pena farlo riparare);
b) se il tuo strumento, pur non essendo di grande valore, è ancora in garanzia, ti può convenire ugualmente farlo riparare.

Sappi, in ogni caso, che i tempi NON sono brevi, a volte anche + di 1 mese....... Quindi decidi tu.
In bocca al lupo!
Ciao
Luca

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora ci sono anche i nikula 8 e 10 x. prezzi modici (meno di 50 euro) peso leggero e qualità buona. recensiti recentemente su "uccelli in natura" con lodi.
il mio nn è 10 x 50 ma ha una luminosità appena inferiore.. ma va molto meglio del pentax che pagai 300 mila lire anni fa..
ah lo swarowsi lo lasciai su un fontanile (gli ornitologi nn devono mai cercare urodeli) e il giorno dopo pure se il fontanile stava in un posto straselvaggio trovai un pugno di rane.
spero almeno che il pastore che me lo avrà preso abbia contato le mucche più agevolmente :)

in passato i nikula potevo rimediarli ora forse a settembre potrei averne qualcuno... se interessano fatemelo sapere.

okkione

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 01:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

est modus in rebus

se lo strumento è sfasato e non ti conviene farlo riparare, in parole povere lo devi buttare, prova a fare tu stessa questa operazione:
apri il binocolo dal lato dei prismi dopo averlo saldamente fissato su di un piano e prova a traguardare un oggetto molto lontano dove potrai nettamente distinguere una linea verticale e una orizzontale (ad esempio il bordo di un terrazzo e l'asta di un'antenna tv) e cerca di collimarlinei due oculari.
se ci riesci, avrai recuperato un vinocolo, se non ci riesci, almeno ci avrai provato.
buonanotte
nin

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 21:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tornare alla domanda iniziale: sono un po' lacerato. Anni fa, quando cominciavo a interessarmi all'osservazione, avevo relativamente pochi soldi e mi regalai un binocolone pesantissimo 10X50. Uno Zeiss Jena, la filiale orientale della Karl Zeiss. Sono passati più di vent'anni e mi capita ancora di utilizzarlo. Qualche anno dopo, cercando qualcosa di più leggero e migliore, mi sono fatto regalare da mia moglie, cumulando due compleanni e un natale, uno Swarovski Habicht SLC 8X30. È stata una pazzia, ma dopo una quindicina d'anni di onorato servizio continua a darmi le stesse soddisfazioni che mi dava all'inizio.
Con questo voglio dire che è meglio aspettare e risparmiare al fine di acquistare un'ottica che ci soddisfi veramente, piuttosto che spendere subito quattro soldi per un apparecchio che nel giro di poco tempo mostrerà i suoi limiti e che comunque ci avrà fatto spendere un po' di sudati risparmi.

Ciao!

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 26 luglio 2008 21:44:26

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 04:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Per tornare alla domanda iniziale: sono un po' lacerato. Anni fa, quando cominciavo a interessarmi all'osservazione, avevo relativamente pochi soldi e mi regalai un binocolone pesantissimo 10X50. Uno Zeiss Jena, la filiale orientale della Karl Zeiss. Sono passati più di vent'anni e mi capita ancora di utilizzarlo. Qualche anno dopo, cercando qualcosa di più leggero e migliore, mi sono fatto regalare da mia moglie, cumulando due compleanni e un natale, uno Swarovski Habicht SLC 8X30. È stata una pazzia, ma dopo una quindicina d'anni di onorato servizio continua a darmi le stesse soddisfazioni che mi dava all'inizio.
Con questo voglio dire che è meglio aspettare e risparmiare al fine di acquistare un'ottica che ci soddisfi veramente, piuttosto che spendere subito quattro soldi per un apparecchio che nel giro di poco tempo mostrerà i suoi limiti e che comunque ci avrà fatto spendere un po' di sudati risparmi.

Ciao!

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Verissimo...Bisogna mettere qualche soldo da parte però! ( e non tutte le borse permettono il risparmio...) I prezzi sono alti...

Leica, Zeiss, Swarosky sono le grandi marche...Qualità senza l'ombra di un dubbio, però te lo fanno sentire/pagare (visto che sono in tre/quattro su un mercato ababstanza ristretto)! Guardati in giro i prezzi e capirai...

Voglio dire: o stai nella gamma bassa cercando di trovare un prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo ( nikon/bushnell fanno dei binocoli che valgono i loro 200 euro +/-, a livigno, of course), o fai il salto: ti stringi la cintura, e ti trovi un bel binocolo...

Se hai un pò di soldi, ti consiglerei kowa. Per 400 euro ti trovi un binocolo con lenti...da binocolo! Raddoppi il prezzo e sei già in un altro mondo! E cosi via...

Poi, capirai che il mondo è fatto cosi: una marca sul petto, sei già qualcuno...Anche se nel piccolo mondo dell'ornitologia, si fa presto capire chi c'è di fronte...

Provoco un tantino...Niente di cattivo. O quasi.

Spero che mi avrai capito.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.

milvus milvus
Utente Senior

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 18:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

est modus in rebus

se lo strumento è sfasato e non ti conviene farlo riparare, in parole povere lo devi buttare, prova a fare tu stessa questa operazione:
apri il binocolo dal lato dei prismi dopo averlo saldamente fissato su di un piano e prova a traguardare un oggetto molto lontano dove potrai nettamente distinguere una linea verticale e una orizzontale (ad esempio il bordo di un terrazzo e l'asta di un'antenna tv) e cerca di collimarlinei due oculari.
se ci riesci, avrai recuperato un vinocolo, se non ci riesci, almeno ci avrai provato.
buonanotte
nin

ho gia pensato a provarci da solo, credo che lo farò,
l' ho preso nel 97 e lo pagai 100.000 lire, se non riesco ad aggiustarlo credo che ne farò una lente macro per la fotocamera. magari riesco a trasformarlo in un cannocchiale o in un teleobiettivo.
ciao

est modus in rebus

Moscardinoruz
Utente Junior

22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 08:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Messaggio originario di Moscardinoruz:

Ci rientro come spesa?

Moscardinoruz

Se hai tempo e voglia, ti consiglio di farti una gita a Livigno (SO), il posto è anche carino, lì puoi trovare binocoli con un buon rapporto qualità/prezzo; un mio amico a giugno ha acquistato un binocolo 10x40 della Bushnell (gommato e impermeabile) x 175,00 euro, se vuoi ti posso anche, privatamente, dare indicazioni + precise sul moddello e il negozio.
Fammi sapere, ciao
Luca

Grazie mille per la disponibilità, ma al momento mi sono trasferita a Roma...Livigno per me è un pò fuori mano!.
Comunque come mi ha consigliato un altro iscritto al forum è probabile che per le prossime escursioni in montagna userò il vecchio binocolo che ho a casa per valutare se va bene.
E' un vecchio POWER 10X50
A presto!

Moscardinoruz

La natura scorre dentro di noi, cercando di impartirci le sue ardenti lezioni […] Ogni lezione dal vivo è una lezione d'amore, non inculcata con la frusta ma con il fascino (J. Muir).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net