Autore |
Discussione |
|
pupte
Utente Junior
Città: caserta
Prov.: Caserta
58 Messaggi Tutti i Forum |
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:24:36
|
ragazzi su forza vedo tanti collegamenti ma nessuna risposta... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 21:22:17
|
Personalmente ho visto un veterinario nutrire due midiacei di allocco con pallette di carne macinata... Penso che per l'assiolo vadano bene ugualmente per far fronte all'emergenza... Poi magari quando si farà avanti qualche esperto potrà dirti di più.. Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 09:40:37
|
carne poca roba, raramente mangiano topi e lucertole, infatti ha assaggiato il topo solo per farmi un favore...grilli cavallette coleotteri... |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 23:20:26
|
Oh no! Cerca di trovare il nido e mettilo nei dintorni distante dalla strada, i pulcini di rapaci notturni escno presto e girano prima anocra di volare ma alla sera/notte chiamano i genitori che li alimentano. E' importante quando si trova un pulcino di rapace notturno lasciarlo dove si trova!!!! Naturalmente nel tuo caso non era possibile per via del pericolo delle auto, ma se riesci a sistemarlo nei pressi in un angolo più sicuro è la scelta migliore.
Il nido è in cavità degli alberi. L'assiolo è principalente insettivoro, da osservazioni al nido ho visto che la stragrande maggioranza delle prede erano cavallette, locuste o comunque ortotteri.
Speriamo bene...
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:13:45
|
Sono stata quasi due ore li dove è stato trovato, il silenzio più assoluto, la mia paura è che in quella zona girano tantissimi bracconieri e altri che catturano selvatici per rivenderli illegalmente |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:55:35
|
speriamo di no...
Comunque quando ha i pulcini il maschio non canta o canta pochissimo perchè sono indaffarati nel cercare cibo per nutrire i piccoli... converrebbe cercare il nido (cavità di alberi) di giorno o comunque SE POSSIBILE sistemare il piccolo in una zona sicura (dalle auto, dai gatti) nei pressi del luogo di ritrovamento.
Lo so che non è facile e sembra di abbandonarlo... ma se una sera (anche al crepuscolo) hai tempo prova a portarlo lì e vedere se chiama i genitori. Gli assioli sono confidenti ed è facile che si avvicinino, se così fosse lascialo lì senza dubbi.
Grazie dell'aiuto che gli stai dando Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:23:51
|
ti faccio sapere...intanto catturo grilli....mi ha mozzicato una cavalletta! ahio! |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:20:08
|
Io non sono riuscita a capire se è un adulto o un nidiaceo e se è stato colpito da un auto. Da cosa deduci che è un giovane?
Se ha traumi, indipendentemente dall'età, lo devi portare quanto prima a mani esperte, se non di volontari di centri di recupero, ad un veterinario esperto. Prima le ferite venno curate più possibilità di guarigione e recupero ci sono.
In caso fosse un pullus inesperto non andrebbe MAI portato via dal luogo del ritrovamento! Solo tratto in salvo dalla strada e messo al sicuro sotto un cespuglio. Come è già stato detto, i piccoli escono molto presto dal nido, non per questo sono abbandonati!! I rapaci hanno un lungo periodo di apprendimento alla caccia, è difficilissimo che se la cavino se allevati in strutture non specializzate e da mani inesperte. Oltre tutto rischiano un imprinting irreversibile. Nel tuo caso temo che ormai siano passati troppi giorni perchè venga ripreso dai genitori...io ti consiglio di contattare comunque il cras più vicino e di farti spiegare come fare a portargli il piccolo. A volte hanno delle convenzioni con FS e corriere.
|
Modificato da - Pimelia in data 15 luglio 2008 10:24:28 |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:37:10
|
Purtroppo in regione Campania non ci sono più Centri di recupero...quello della Lipu a Caserta ha chiuso poche settimane fa, complice l'amministrazione comunale della città. Cin Cin!
Anche ad ischia ci hanno consegnato un piccolo di Assiolo, è già in grado di volare per 4 -5 metri. Non possiamo far altro che allevarlo ancora per un pò e poi rilasciarlo in natura. Ogni consiglio è prezioso!
Ciao
davide |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 15:09:03
|
MI spiace molto per la chiusura di un altro centro di recupero. Molti cras sono nelle stesse condizioni di precarietà estrema e con l'impossibilità di avere l'aiuto degli obiettori, ora, è davvero insostenibile la mole di lavoro che gli amministratori pretendono con pochi spiccioli (e che invece non sono nemmeno sufficienti per il cibo e cure!). Mentre la sensibilità delle persone aumenta, il budget da investire in tutela e recupero degli animali diminuisce spaventosamente... Non so proprio come si possa rompere il ciclo vizioso.
Ritornando in tema: dove tenere l'assiolo scatola di cartone abbastanza grande 50x50cmx60cm paglia sul fondo e tronchetti e ramoscelli di varie dimensioni sul fondo. Attenzione! Se i posatoi non ci sono, rischia malformazioni all'articolazione delle zampe. Fagli fare anche ginnastica da presa con qualche pupazzo ogni tanto.
Ha bisogno comunque del sole e della luce. Anche se è un animale notturno, non deve stare al buio! Senza sole soffrirà di rachitismo o di problemi alla vista. Come fare per fargli arrivare la luce senza stressarlo troppo? Crea fori sulle pareti della scatola del diametro di 1-2cm come tante finestrelle e lascia un solo lembo della scatola aperto in alto coperto da una rete. Le ore migliori sono la mattina fino alle 9.30 e al sopraggiungere della sera. Nella scatola metti anche una piccola scatola rifugio con una apertura laterale vicino alla parete del box ad arco in modo che vi si possa rifugiare e sentirsi protetto.
la notte tienilo in un posto tranquillo al caldo e non esposto a spifferi.
Cibo Mi sembra che ciò che gli stai dando vada bene. In macelleria fatti dare anche cuore di bue ricco di proteine e parti di scarto di pollame. Di solito mangiano anche un po' da soli quindi lascia una ciotola con camole e palline di carne macinata e una ciotola per bere poco profonda sul fondo della scatola.
Come ogni rapace deve produrre borre, ovvero vomitare le parti indigeste delle prede, quindi non togliere, penne,ossa, esoscheletro,ecc dal cibo.
Per evitare che diventi troppo confidente con l'uomo in modo irreversibile, devi avere minor contatti possibili con il piccolo, quindi limita le imboccate a 2-4 volte al giorno a seconda di quanto è grande. A differenza di molti nidicei non mangiano frequentemente.
Il problema sarà poi l'ambientamento per il rilascio...ti ci vorrebbe una voliera...ma andiamo per passi. Facci sapè! |
Modificato da - Pimelia in data 15 luglio 2008 15:11:49 |
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:56:07
|
assiolo... non è un pullo...ma è giovane perchè ha parte delle penne ancora inguinate..topi, macinato e lucertole non gli vanno a genio...ma tra coleotteri e ortotteri stiamo andando bene. sto facendo prove di volo..non è perfetto ma...a casa in campagna di mia zia c'è una stanza dove lei metteva il tabacco...ha il suo bello scatolino...ma svolazza da una parte all'altra... da radiografia risulta intero...il vet mi ha detto che la settimana prossima può andarsene... il mio dubbio apro semplicemente la finestra o lo riporto dove l'ho trovato? e ancora non so quanto mangia.... |
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:55:31
|
mr assiolo voleva ringraziare tutti quelli che hanno contribuito.....non ho una foto perchè se n'è andato mooooooooooooooolto in fretta.... |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:13:46
|
sono contento che sia andato via..... spero solo che sia capace di cacciare, anche se credo che appena sentirà i morsi della fame tornera o nella zona del nido, cercando i genitori, oppure a casa tua o di tua zia, per essere sfamato
est modus in rebus |
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:38:38
|
gli sto mettendo delle larve decapitate di camola sotto un tappo di omegenizzato..che sporgono un po fuori....tutto in un accrocco antiformica...il mattino dopo non li trovo ....spero sia lui.... |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:07:05
|
complimenti per l'impegno dimostrato. |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:16:43
|
Bello pensare che sia lui a prendere la colazione da te!
buona fortuna a Mr Assiolino
....e complimenti al genitore adottivo!
Ciao, Vera
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:52:36
|
Bello pensare di avere un Assiolo vicino casa. Quando ero piccolo davanti a casa mia c'era un grande pioppo e tutte le notti l'assiolo faceva il suo caratteristico verso..... Adesso invece penso che non se ne trovi più uno in tutta Firenze.. Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
|
Discussione |
|