Autore |
Discussione |
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:44:11
|
è molto simpatica !ma le taccole mangiano anche topi?
triturus |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:23:57
|
molto molto carina
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:32:10
|
ma dai!!!! a prima vista sembra una taccola con il becco da gracchio corallino... incredibile... in effetti forse sarebbe più facile dire cosa NON mangiano le taccole...
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:39:36
|
Corvus macroglossum? Ciao Ak |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 22:06:27
|
Ma dove diavolo l'hai pescata??? Ciao! |
|
|
tsumani
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 22:34:11
|
leggendo il titolo di questa discussione ho pensato di ignorare una specie di taccola e vedendo la foto credevo di aver trovato una conferma alla (sconvolgente) ipotesi...l a mia espressione è stata questa ..ahah...comunque bella foto
-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce- |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 11:19:51
|
Mi è capitato di vedere altre volte becchi deformati, in Cornacchie grigie (Corvus cornix) ed in Ghiandaie (Garrulus glandarius).
Capita ancora più spesso per animali detenuti in cattività. Fino a poco tempo fa, presso il CRAS-LIPU, avevamo 3 Ghiandaie sequestrate ad un privato che avevano una il becco più strambo dell'altra. Se avete modo di vedere dei falconieri, potrete notare che il becco dei loro rapaci è spesso insolitamente lungo, il fatto è dovuto probabilmente ad un impossibilità nell'usurarselo quanto basta. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:23:24
|
| Messaggio originario di Alpinus:
Mi è capitato di vedere altre volte becchi deformati, in Cornacchie grigie (Corvus cornix) ed in Ghiandaie (Garrulus glandarius).
Capita ancora più spesso per animali detenuti in cattività. Fino a poco tempo fa, presso il CRAS-LIPU, avevamo 3 Ghiandaie sequestrate ad un privato che avevano una il becco più strambo dell'altra. Se avete modo di vedere dei falconieri, potrete notare che il becco dei loro rapaci è spesso insolitamente lungo, il fatto è dovuto probabilmente ad un impossibilità nell'usurarselo quanto basta.
|
ciao karol :)
in questo caso però mi sembra trattarsi di una predazione a micromammifero (probabilmente morto, quindi un caso di necrofagia). se vedi bene c'è anche del pelo intorno al becco. e inoltre il colore della coda ha del carnicino tipica di molti micromammiferi, ma non mi spingo ad ipotizzare di certo la specie! a meno che nn mi sbagli del tutto :) ma ne sono piuttosto convinto. ciao :) okkione |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:27:11
|
| Messaggio originario di Bigeye:
| Messaggio originario di Alpinus:
Capita ancora più spesso per animali detenuti in cattività. Fino a poco tempo fa, presso il CRAS-LIPU, avevamo 3 Ghiandaie sequestrate ad un privato che avevano una il becco più strambo dell'altra. Se avete modo di vedere dei falconieri, potrete notare che il becco dei loro rapaci è spesso insolitamente lungo, il fatto è dovuto probabilmente ad un impossibilità nell'usurarselo quanto basta.
|
ciao karol :)
in questo caso però mi sembra trattarsi di una predazione a micromammifero (probabilmente morto, quindi un caso di necrofagia). se vedi bene c'è anche del pelo intorno al becco. e inoltre il colore della coda ha del carnicino tipica di molti micromammiferi, ma non mi spingo ad ipotizzare di certo la specie! a meno che nn mi sbagli del tutto :) ma ne sono piuttosto convinto. ciao :) okkione
|
Sì effettivamente è più probabile, io purtroppo (questioni di monitor forse) non vedo differenza di colore tra la coda ed il becco e non vedo soluzione di continuità tra il becco e la punta del codino.
I corvidi mangiano di tutto, delle specie di volpi con le ali... |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:42:01
|
io credo sia il becco a essere deforme, come dicono in inglese overgrown...
appare nero e perfettamente allineato, dritto... una coda di micromammifero nn sarebbe nera, e sarebbe meno dritta, regolare, sarebbe contorta, inoltre non vedo pelo riferibile a mammifero ma vai a vedere quale diavoleria, magari solo qualcosa impigliata nel beccone deforme
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
akiller
Moderatore
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 18:18:51
|
Proverei a lanciare l'ipotesi del trasporto di materiale per l'allestimento del nido. Ciao Ak |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2008 : 23:48:47
|
Diciamo anche che se fosse una coda, per via dell'attrito con l'aria dovrebbe piegarsi lungo il mento dell'animale... |
Modificato da - Alpinus in data 11 aprile 2008 23:49:12 |
|
|
Edmondo
Utente Senior
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:14:12
|
io dico la mia, becco deforme e tasporto materiale per il nido.
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 09:20:07
|
può essere come dite eh.....
in effetti io sottoponevo alla valutazione di tutti e l'ipotesi di becco anomalo e trasporto materiale è una ottima ipotesi. per me certezze da una foto non si possono avere perchè non è chiarissimo se tra mascella e mandibola esiste una commessura adatta per il trasporto del macromammifero. quindi mi sembra una ottima valutazione quella di macrourus, farol ed edmondo...
uhm
:)
okkione |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:38:53
|
| Messaggio originario di Bigeye:
può essere come dite eh.....
in effetti io sottoponevo alla valutazione di tutti e l'ipotesi di becco anomalo e trasporto materiale è una ottima ipotesi. per me certezze da una foto non si possono avere perchè non è chiarissimo se tra mascella e mandibola esiste una commessura adatta per il trasporto del macromammifero. quindi mi sembra una ottima valutazione quella di macrourus, farol ed edmondo... uhm :)
okkione
|
La deformazione del becco è uguale in tutto e per tutto (purtroppo non ho foto) al becco di una Ghiandaia (Garrulus glandarius) che avevamo in detenzione presso il CRAS-LIPU.
Un illuminato sorriso (da farol :-). |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:45:05
|
Un illuminato sorriso (da farol :-). [/quote]
oh errore imperdonabile karol. poi ho fatto esordire il topic con un "se sbaglio mi corrigerete", quindi doppiamente imperdonabile ;)
salut
okkione |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:03:46
|
ora ti sculacceremo per gli imperdonabili "errori"
maddechèèè Angelo, magari tutti si confrontassero apertamente e tranquillamente come te
Ciao anche a Farol Kabarelli De Fratis (ebbè, ma anche tu, co sto nome ti presti a sviste e sbagli ?
Andrea Cosso Cossu Cossovo (come spesso mi hanno chiamato su giornali o altro )
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:07:01
|
ora ti sculacceremo per gli imperdonabili "errori"
maddechèèè Angelo, magari tutti si confrontassero apertamente e tranquillamente come te
Ciao anche a Farol Kabarelli De Fratis (ebbè, ma anche tu, co sto nome ti presti a sviste e sbagli ?
Andrea Cosso Cossu Cossovo (come spesso mi hanno chiamato su giornali o altro )
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2008 : 14:28:27
|
a distanza di tre mesi abbondanti, crediamo lo stesso individuo, fotografato da saxicola sul fico di casa. sembra che il fenomeno teratologico sia avanzato, becco più lungo e ricurvo, ma la sopravvivenza di questo individuo appare assicurata. mangiava a 4 palmenti....
che ne dite è più ricurvo il becco o è solo un caso di prospettive diverse? a noi pare che il fenomeno prosegua.
insomma ciò che ci preme dire è che l'amico/a coda di topo lotta ancora con noi :)
angelo e monia (okkione group)
Taccola teratologica. l'amica coda di topo. 234,32 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 14:34:32
|
Ciao Angelo, ciao Monia, incredibile!!!
No! secondo me non è un effetto di prospettiva, è proprio aumentata la crescita, incredibile!!!
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 28 luglio 2008 14:36:35 |
|
|
Discussione |
|