testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 ragazzi e scuola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 22:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
...Non ti seguo più invece quando trasformi questo episodio in una condanna generale del sistema scolastico e della 'casta' dei professori...

Andrea, ti ringrazio per aver cambiato atteggiamento. Non comprendo, tuttavia, da cosa tu e gli altri abbiate desunto la mia condanna a piè pari e senza appello di tutto il sistema scolastico e di tutti gli Insegnanti. "C'è qualcosa che non va nella scuola", espressione di Giovanna alla quale io mi sono "agganciato", significa, semplicemente, che "c'è qualcosa che non va nella scuola": è un concetto che può esser contestato, se tu stesso hai detto che "ci sono scuole e Insegnanti ottimi e scuole e Insegnanti pessimi"?.
Sarò legittimato, come genitore e come contribuente, a criticare le componenti della seconda metà della tua affermazione?

Ma ti dirò di più. Se giudicassi "pessimo" un professore per il solo fatto di non aver colto la mia disponibilità all'omaggio e all'illustrazione del mio "documentario", sarei il primo a darmi dello sciocco e del presuntuoso. Mi dispiace che ciò sia accaduto (più con riferimento alla Professoressa del Liceo Scientifico a indirizzo biologico che a quelle dei miei figli, perché quella sede sarebbe stata la naturale destinataria del mio lavoro), ma sarà per una prossima volta o per un'altra sede, tanto più che il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ha avviato, sulla base del mio libro, un importante progetto per le scuole.

E' stata la vostra repentina e vibrata reazione, sinceramente, a sgomentarmi, a darmi la sensazione che qualunque critica venisse da voi respinta con sdegno da 'lesa maestà' e, per conseguenza, a farmi reagire con altrettanto sdegno.
E' stata la fuga di Nimispl, che a me è parsa del tutto ingiustificata, atteso il pacifico tenore del discorso in quel momento, a darmi la percezione di un muro invalicabile tra Professori e "resto del mondo".

Per quanto mi riguarda, non è successo nulla. Anzi, quando ti capita, dì al Professor Nimis che non faccia più i capricci ...e torni a giocare con noi!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 10:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che polverone questa discussione!

Comunque, per aggiornare Theco su cosa sono gli “educatori ambientali” e quali sono le loro qualifiche potrei suggerire una capatina su:
Link ed in particolare > chi siamo
e poi una su Link > avvisi > 4° avviso : Esame di abilitazione alla professione … >bando aspiranti e > programma aspiranti e > indicazioni bibliografiche.

Infine, se posso, sarei curiosa di sapere perché al Prof. Nimis non “piacciono” proprio i miei interventi (era già successo in “Novità da KeyToNature” in 3^ pagina) …
Mah, forse mi esprimo male io … o forse nel forum di NM ci sono regole inespresse note solo a pochi …
Comunque sia, di solito imparo velocemente e ci proverò anche questa volta …
Ciao a tutti!

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni, Giovanna, molto interessante.

Ciao, Andrea

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei tornare sul tema dell'organizzazione, non per polemizzare, ma, anzi, per cercare una strada condivisibile.
Per la cronaca, io ho lavorato sempre in un'azienza privata ed ho una moglie insegnante.

Secondo me, chi dice che la scuola non va, non ce l'ha necessariamente con la categoria degli insegnanti; anzi, se il sistema è male organizzato, sono loro le prime vittime e non si capisce perché si battano anima e corpo per difenderlo.

Se il livello della scuola si è in una certa misura disallineato rispetto a quello delle nazioni vicine, non è certo colpa degli insegnanti, che anzi hanno dovuto sudare sette camice per assorbire e rendere praticabili le tante innovazioni, a volte cervellotiche, che sono state introdotte.
La colpa - o meglio la responsabilità - è in primis dei ministri della pubblica istruzione che si sono susseguiti; in secondo luogo dei provveditorati e dei rettorati che hanno subito o hanno boicottato le innovazioni invece di dare il necessario valore aggiunto; in terzo luogo, dei dirigenti scolastici e dei presidi di facoltà.
E, trasversalmente, di tutti coloro, tra questi responsabili, che hanno approfittato delle innovazioni per coltivare il proprio orticello e far carriera anziché per migliorare la didattica.
Ad ogni modo, secondo me è fuori di dubbio che chi ha più potere e più leve gestionali abbia anche più responsabilità.

D'altra parte, è stato sottolineato da molti, in vario modo, che il sistema dell'istruzione pubblica è poco controllato e poco indirizzato. Ci sono insegnanti che si fanno in 4 per far capire le cose, inventandosi esempi, esercitazioni, esperienze, iniziative che finanziano perfino di tasca propria, e che alla fine dell'anno non ricevono un euro in più di quelli che fanno il minimo (e, magari, neppure un grazie dal capo d'istituto o dal preside di facoltà).

Situazioni del genere non sono colpa dei "lavoratori", ma solo della cattiva organizzazione, e, dato che qua non scrive nessun ministro o sottosegretario, non vedo perché ce la prendiamo tanto.

luigi

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
...ed ho una moglie insegnante...

...e le altre, di cosa si occupano?
Scusa lo spirito di patata, ma mi ci hai chiamato!

Parlando sul serio: certo, le concause sono tante e tutte determinanti. Però, io sono fiducioso. Per fortuna, rispetto ai tempi nostri, mi sembra che vadano sviluppandosi importanti sensibilità. Per cambiare le cose ci vuole tempo.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net