testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Un bell'esempio....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:57:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Un bell'esempio.....



Oggi, nella tarda mattinata, nei pressi di casa mia, nel mezzo di un prato ho visto questa bellissima scena con ragazzi, la mia curiosità è stata tanta, oltre il consenso di documentarli, non resistito di chiedere cosa stessero facendo.

Il Prof della scuola media che si trova dall'altra parte della strada, approfittando della bella giornata, stava impartendo una lezione di disegno all'aria aperta, e non solo, il Prof mi ha detto che nello stesso tempo sta facendo tutto il possibile per dare anche lezioni di educazione ambientale, anche se, secondo lui, c'e sempre qualcuno che non riesce stare fermo e non suscitare interesse, ma sempre una grossa minoranza.

Un bell''esempio....



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Un bell''esempio....


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

rumo
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow! Questo prof si che è in gamba! Bè, purtroppo non sempre è possibile interessare proprio tutti ma mi sembra che già riuscire a sensibilizzare qualcuno sia un grosso risultato!!
E pensare che il massimo di disegno all'aria aperta che ho fatto io è stato alle medie in un cortile in disuso pieno di robaccia (tipo vecchie sedie e banchi da buttare che arrugunivano allegramente), resti di merende marcescenti e topi. Inutile dire che l'esperimento della nostra volenterosa prof è fallito e quella è stata l'unica volta che abbiamo fatto "disegno all'aria aperta" con lei (oserei dire per fortuna!!!).

ps Vivi in un posto molto verde!! Beato te!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
...Il Prof della scuola media che si trova dall'altra parte della strada, approfittando della bella giornata, stava impartendo una lezione di disegno all'aria aperta...


Splendida iniziativa, davvero: vale più di una settimana di p...llosissima lezione in classe!
E, infatti, ribadisco agli Amici: c'è qualcosa che non va, nella Scuola, ma assolutamente non tutto. La sensibilità, l'iniziativa, le buone idee sono sempre in agguato!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando mia figlia frequentava le scuole medie, come rappresentante dei genitori convinsi alcuni insegnanti per lezioni di scienze in loco con fotografie e raccolte di campioni da classificare e mettere a disposizione di altre classi.
occorreva solo un'aula, un deposito dove poter conservare i reperti e l'unico che non si lasciò coinvolgere fu...il preside
nin
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo scorso ottobre ero al Colle Vaccera (Angrogna, TO) per la migrazione dei passeriformi. C'erano anche gli inanellatori per il Progetto Alpi. Quel weekend che ero su, c'era anche una scolaresca delle superiori (10 ragazzi circa) che era venuta su col loro prof proprio per seguire le sessioni di inanellamento. Questo prof (non ricordo il nome, ma ci farei un monumento) ci raccontava che gli piaceva organizzare ogni tanto uscite didattiche come questa (extra scolastiche però) con i ragazzi delle sue classi per avvicinarli alla natura. I ragazzi, come tutti i coetanei erano ovviamente un po' casinisti, però quando era il momento della "raccolta" dalle reti e dell'inanellamento erano tutti lì interessatissimi a guardare, fotografare, chiedere. Una gran bella esperienza penso per loro (qualcuno si informava pure su come diventare inanellatore).

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che voglio dire a questi ragazzi e' che , devono approffitare di un prof. cosi ,perché purtroppo oggi sono una rarità, in 13 anni di scuola tra elementari ,medie e superiori non mi e' mai capitato che un prof. avesse la stupenda idea di andare a fare lezione all'aperto.



Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volvox:

Splendida iniziativa, davvero: vale più di una settimana di p...llosissima lezione in classe!
E, infatti, ribadisco agli Amici: c'è qualcosa che non va, nella Scuola, ma assolutamente non tutto. La sensibilità, l'iniziativa, le buone idee sono sempre in agguato!




Ciao Franco,

io non posso assolutamente parlare di scuola, e non ne voglio, non ho ne figli e ne nipoti, la mia esperienza è rimasta i miei studi.

Spesso però mi è capitato di promuovere iniziative con l'Associazione che rappresento, legate all'educazione ambientale e altro che riguarda la natura, quando si va a proporre varie iniziate alle scuole, davanti a me o trovato solo ed esclusivamente un muro insomortabile.

Perciò quando ho visto questo gruppetto di ragazzi, non ho potuto fare a meno di fermarmi e chiedere cosa stessero facendo, a parte l'iniziativa che ho molto apprezzato, ma quando ho cercato di andare oltre, cioè di cercare di parlare di questo forum e di proporre qualche altra iniziativa da fare insieme, ho visto subito l'ALT dal parte dei prof.

Le iniziative e le proposte vengono in maggioranza accolte se queste vengono da parte dell'insegnanti, allora va tutto e bene e tutto è concesso, ma quando queste vengono dal mondo esterno è un vero tabù, come se si volesse mettere in discussione il loro operato.

Spero che questo sia solo un caso sporadico.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

rumo
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che il principale problema sia che molti insegnanti fanno questo mestiere un po' per "ripiego" e non perchè realmente appassionati. I prof che insegnano perché credono in quello che fanno per fortuna esistono e la differeenza si vede eccome! Cercano di coinvolgere gli alunni nella materia che insegnano, "perdono tempo" appresso ai ragazzi, si interessano a loro, spesso impiegano anche parte del loro tempo libero per preparare atttività per gli alunni.
io ho avuto la fortuna di incontrare tre o quattro professori di questo tipo nella mia carriera scolastica e mi ritengo molto fortunata. Gli altri magari erano anche ottimi professori ma non andavano più in là di ciò che era strettamente connesso col loro lavoro, quasi avessero paura di dare troppo a noi ragazzi...
Certo che se ci si ferma apensare quale influenza può avere un insegnante nella vita di un ragazzo (sia presente che futura) ci si rende conto dell'immensa responsabilità connessa con l'insegnamento!

A difesa dei professori però c'è anche da dire che non solo è un mestiere sottopagato ed è estremamente difficile diventare subito di ruolo, più spesso si attraversano infinite fasi di precariato, ma negli ultimi anni ha anche perso molto in credibilità: una volta i professori venivano quantomeno rispettati, ora se provano a sgridare uno studente scoppia il finimondo!
non c'è da stupirsi che ci sia tanta gente stanca e disamorata fra gli insegnanti: quando ti tocca lavorare per due lire (pardon euro) e poi ti trattano anche come un cane ti passa la voglia!
Comunque i bravi proffessori esistono e ottengono spesso ottimi risultati, però restano comunque una categoria un po' "bistrattata"...
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Anche io ho avuto la fortuna, soprattutto alle scuole elementari di trovare qualche insegnante speciale, anche se non ero un'alunna facile ed erano altri tempi, già dimostravo la mia diversità e irrequitezza, però sono stata sempre stimolata a portare avanti ciò che mi piaceva fare, oggi posso dire che mi è stato di grande aiuto, soprattutto ad evindenziare il mio carattere che poi ha influito nelle mie scelte di vita.


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:

quello che voglio dire a questi ragazzi e' che , devono approffitare di un prof. cosi ,perché purtroppo oggi sono una rarità, in 13 anni di scuola tra elementari ,medie e superiori non mi e' mai capitato che un prof. avesse la stupenda idea di andare a fare lezione all'aperto.



Giovanni A difesa della natura..

pochi, ma ne ho trovati
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho l'impressione che, in queste lezioni all'aperto, qualche insegnante, notata la competenza dell'interlocutore, rifiuti il confronto per paura di perdere l'ascendente sugli allievi o per gelosia. almeno queste sono state le mie impressioni.
nin
Torna all'inizio della Pagina

rumo
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho l'impressione che, in queste lezioni all'aperto, qualche insegnante, notata la competenza dell'interlocutore, rifiuti il confronto per paura di perdere l'ascendente sugli allievi o per gelosia. almeno queste sono state le mie impressioni.

In effetti alle volte si ha questa impressione!
Comunque per fortuna non tutti i prof sono così! Conosco per esempoi una professoressa di liceo (laureata in biologia) che ha deciso di prendere una seconda laurea invece di fare un classico corso d'aggiornamento, ovviamente ha scelto la laurea in scienze naturali e così siamo state compagne di corso (ora io mi sono trasferita a Milano e lei è ancora a Roma): bè, devo dire che i suoi sono alunni molto fortunati!
Ogni cosa che studiava o vedeva era in funzione dei suoi studenti, era sempre alla ricerca di iniziative che potessero coinvolgerli e chiedeva continuamente ai professori dell'università aiuto per riproporre alcuni esperimenti in classe. Senza contare che anche come compagna di corso era veramente una gran persona!!!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 06:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Irene, sono contento per te e per gli alunni della tua amica
nin
Torna all'inizio della Pagina

rumo
Utente nuovo

Città: roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Irene, sono contento per te e per gli alunni della tua amica

sì, credo che dovrebbero proprio godersela una prof così! Anche se forse ora non se ne rendono conto quando saranno più grandi lo capiranno!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net