testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 ragazzi e scuola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 09:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi arrabbio quando vedo che uno studente cerca di arrangiarsi, invece di impegnarsi (ne ho visto anche sul forum alcuni che cercavano scappatoie facili)


Pensi che uno studente possa superare un'esame solo grazie a qualche risposta, seppur validissima, cercata e letta qui sul forum? Più che una scappatoia facile mi sembrerebbe una scorciatoia verso l'autodistruzione.

Purtroppo arrangiarsi è necessario quando mancano le condizioni per fare tutto alla perfezione, condizioni che non necessariamente dipendono dallo studente. E il fatto che si cerchi di arrangiarsi su un particolare punto dell'esame ( perchè a quella lezioni si era assenti, perchè i testi non trattano un argomento con particolare chiarezza, perchè il prof è stato sbrigativo in quella particolare spiegazione,ecc )non esclude che ci sia impegnati al massimo per imparare a meglio il resto del programma.

All'università non c'è solo l'insegnamento ma anche la ricerca, il coordinamento di progetti (sia nazionali che internazionali), la possibilità di andare all'estero a fare ricerca e convegni, le pubblicazioni (e vederle citate in altri lavori scientifici).


Mi aspettavo che avresti risposto cose del tipo "fin quando ci sarà anche solo uno studente che mi darà soddisfazione continuerò ad insegnare" invece...questa risposta è molto più triste...


Mi arrabbio quando invece di venire a lezione con la testa si mette a chiaccherare in aula e dopo all'esame non ha capito niente, quando le tesi sono copia incolla (e ce ne sono tante), quando al lunedì mattina sono stralunati dopo notti brave di alcool, sesso e droga (si vedano le stragi del sabato/domenica sera).
Penso sia legittimo!

Certo che lo è..al primo anno, quando eravamo una cinquantina di iscritti e frequentanti, c'erano molti dei casi negativi che tu hai citato. I miei prof dopo il primo avvertimento li cacciavano via dall'aula. Alla lezione successiva non venivano più ovviamente, solo i ragazzi interessati hanno continuato a frequentare i corsi ..è così che oggi siamo diventati una trentina.


Per ecolab:
le tue parole sono davvero un conforto dopo un'ondata di pessimismo, un conforto per chi ha, tra le possibilità di lavori davanti a sè,l'insegnamento

Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2008 : 09:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'università non c'è solo l'insegnamento ma anche la ricerca, il coordinamento di progetti (sia nazionali che internazionali), la possibilità di andare all'estero a fare ricerca e convegni, le pubblicazioni (e vederle citate in altri lavori scientifici).



Mi aspettavo che avresti risposto cose del tipo "fin quando ci sarà anche solo uno studente che mi darà soddisfazione continuerò ad insegnare" invece...questa risposta è molto più triste...


La tua risposta denota solo idealismo e con i sogni non si vive. Con i progetti ed i finanziamenti diamo lavoro anche ad altre persone (dottorati ed assegni di ricerca)

E poi c'è la visibilità ... chi non la cerca?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2008 : 17:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei portare alcuni esempi di come alcuni studenti abbiano un rapporto costruttivo con il Forum (ce ne sono tanti altri non Vi preoccupate)

Link

Link

Link

Link

Ciò dimostra che le capacità e le potenzialità ci sono, ma non sempre sono sfruttate nel modo corretto. Abbiamo un Moderatore di 18 anni (Giacomo). Perché altri non cercano di fare uno sforzo per arrivare a tali risultati? Sono e siamo pronti ad aiutare verso questi traguardi!






Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dimenticarti di elfo,mio collega universitario nonchè carissimo amico che ha tenuto una lezione sull'erpetofauna campana alla Federico II, e in tal proposito ha utilizzato alcune delle foto che alcuni utenti di NM gli hanno gentilmente concesso . Link

Peccato che adesso sia in vacanza altrimenti non avrebbe resistito dall'esprimere un giudizio in merito al prof grazie al quale adesso siamo qui a discutere. Quell'onorabilissimo prof. di Paleontologia con la sua particolare tecnica d'insegnamento e di svolgimento d'esame ( recita delle 70 età geologiche in ordine,al primo sbaglio bocciato, senza possibilità di dimostrare che si è studiato tutto il programma) che io ho sentito la necessità di descrivere qui sul forum, momento dopo il quale è scaturita una diatriba nella quale, Alessandro, hai immediatamente preso le difese del Paleontologo in questione, puntando il dito solo ed inevitabilmente su noi ragazzi.( sorvolerò sui modi ) Link
Inutile ripetere 10.000 volte che non era un'attacco alla categoria, sono stato ( ed è ancora così tuttora ) sempre risposto con accuse di immaturità, svogliatezza, minimalismo sia verso la mia generazione in generale, sia verso di me direttamente.

Non credo sia giusto che ne parli io, sarà meglio aspettare elfo, ma lo stesso "prof" in tutt'altro contesto, stava per arrecargli un grave danno, in un ambito che non ha niente a che vedere con l'esame che il "docente" per cui il "docente" di cui si parlava "insegna".


Abbiamo un Moderatore di 18 anni (Giacomo). Perché altri non cercano di fare uno sforzo per arrivare a tali risultati? Sono e siamo pronti ad aiutare verso questi traguardi!


Tantissimi complimenti a Giacomo , io purtroppo non sono all'altezza per diventare un moderatore, se per esserlo è necessario essere esperto di qualche ramo scientifico. Ma allo stesso modo cerco di contruibire all'animo scientifico del forum, identificando, quando ne sono in grado, qualche coleottero, di cui sono enormemente appassionato..
In cambio chiedo agli amici botanici una mano per diventare più pratico nell'identificazione delle piante ( tra cui uno dei più esperti sei proprio tu Alessandro )...a me tutto ciò non sembra sintomo di disinteresse, e, così come quelli che hai riportato tu, è certamente un esempio di come tanti giovani siano appassionati, volenterosi e disponibili ad apprendere..
Altro che droga alcol ecc ecc..

Ciao

Nicola




Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2008 : 19:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
botanici una mano per diventare più pratico nell'identificazione delle piante ( tra cui uno dei più esperti sei proprio tu Alessandro )


Volentieri la porta è aperta; hai sbagliato una cosa: non sono tra i più esperti, non sono il più esperto ma semplicemente un autodidatta

Quell'onorabilissimo prof. di Paleontologia con la sua particolare tecnica d'insegnamento e di svolgimento d'esame ( recita delle 70 età geologiche in ordine,al primo sbaglio bocciato, senza possibilità di dimostrare che si è studiato tutto il programma) che io ho sentito la necessità di descrivere qui sul forum, momento dopo il quale è scaturita una diatriba nella quale, Alessandro, hai immediatamente preso le difese del Paleontologo in questione, puntando il dito solo ed inevitabilmente su noi ragazzi.( sorvolerò sui modi )


Ho detto questo e non mi pare di aver offeso nessuno di Voi:

Personalmente non sono in grado di valutare se un Collega di paleontologia ha fatto bene o male a bocciare uno studente, non insegno questa materia ma gestione dell'ambiente e del territorio.
Certo è che se lo ha fatto, come quando lo faccio io, avrà avuto i suoi ottimi motivi. Non è cameratismo ma semplicemente un'osservazione dettata dall'esperienza diretta.


Se devo esplicitare meglio l'ultima frase è riferita alla mia situazione, alla mia sede e non all'Università di Napoli che non conosco e non voglio conoscere

L'ultima volta ho bocciato 10 su 10 studenti ma devo essere considerato un cerbero? Ho i miei parametri di valutazione e non li metto in discusione



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 22:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che la discussione “ragazzi e scuola” sia partita male (=pessimismo cosmico) e che adesso stia pencolando tra lamenti, diatribe private (per favore, basta!) , e qualche esempio positivo.
In Italia ci sono migliaia di esempi positivi su “ragazzi e scuola” Grazie a chi li ha mostrati nel Forum.
Mostratene altri: sono un aiuto prezioso per chi lavora nelle scuole (dalle Elementari all’Università).
...così senza piangerci addosso riusciamo ad andare avanti...
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima volta ho bocciato 10 su 10 studenti ma devo essere considerato un cerbero? Ho i miei parametri di valutazione e non li metto in discusione


Per carità, ci metto la mano sul fuoco che tu non lo sia. Non è di questo che stiamo discutendo ( e su cui mi starei appellando ). Nessuno ti ha accusato di questo.
E non è alla tua situazione, come ti ho io stesso suggerito e precisato, che stavo obiettando.
Ciò che non condivido e su cui mi sono appellato nei miei primi messaggi è quel

Certo è che se lo ha fatto, come quando lo faccio io, avrà avuto i suoi ottimi motivi. Non è cameratismo ma semplicemente un'osservazione dettata dall'esperienza diretta.


Certo???Non lo condividerò mai, nè il suo modo di bocciare una persona nè il tuo appoggio nei suoi confronti.
E' da questo che è partita la discussione.

Che poi ha preso la piaga della serie "I giovani non vogliono studiare ecc" sulla base della mia ignoranza nel saper distinguere esternamente un nautiloide da un ammonitoide ( le differenze circa la struttura interna le so e le sapevo ). Ma se non mi è stato mai fatto vedere un nautiloide fossilizzato e mi è stata fatta vedere solo un'ammonite, come fa uno studente ad acquisire la praticità necessaria per distinguerli? Di certo non mi ritrovo cefalopodi fossilizzati per la casa ( e neanche un libro di testo in bianco e nero risalente ad alcune decine di anni fa aiuta molto in questo ).
Allora semplicemente vuol dire che il prof. non ritiene necessario che noi sappiamo distinguerli,vuol dire che vuole solo che io gli ripeta a memoria la cantilena iniziale e che gli dica quelle quattro fesserie di paleontologia generale e quelle due sciocchezze di paleontologia sistematica che lui ha spiegato in 3 lezioni. Cosa che ho fatto nel migliore dei modi dal momento che ho preso 30 ( unico promosso ). Secondo te questa sarebbe la lamentela di un giovane che vuole tutto facile? Più facile di come l'ho avuta, che senza sapere la differenza bla bla bla ho preso 30?
Siamo ragionevoli, suvvia.
Questa è semplicemente la lamentela di uno studente che non condivide i metodi di un suo docente che ha prodotto degli allievi ignoranti in paleontologia..per non parlare della bocciatura sullla cantilena sbagliata, assurda..
Questa era la discussione iniziale, inutile deviare verso altri argomenti, seppur interessanti.

I miei colleghi hanno svolto un programma del tutto diverso,con una Professoressa degna di questo nome, con la quasi totalità di sistematica, con i fossili ad ogni lezione ( e non due misere esercitazioni da un'ora), con visite guidate al museo ( in cui io mi sono intrufolato) e senza cantilena iniziale stile poesia terza media. Questi sono Insegnanti.

Io questo stavo dicendo, l ho spiegato e rispiegato ma niente...

Volete pensare che noi giovani siamo una banda di drogati,sfaticati, minimalisti,ambientalisti, vegetariani, amanti dell'ectasy...liberissimi di farlo.
Ma mi susciterà soltanto ilarità. ( Tra l'altro la droga è usata da millenni e il traffico è consentito da criminali over 50, i cosidetti "boss mafiosi", non vedo come si possa scaricare la colpa sui giovani )

Io so che mi alzo alle 6 di mattina e come me tanti altri ragazzi.
Io so che lavoro il sabato sera per pagarmi le spese e come me tanti altri ragazzi.
Io so che studio ed ho ottimi voti e sto acquisendo ( quando non si incontrano ostacoli come il mio carissimo prof di paleo ) tantissime conoscenze e come me tanti altri ragazzi.
Io so di amare quello che studio, altrimenti non passerei ore ogni giorno ( studio permettendo ) a parlare di piante, fossili e coleotteri, altrimenti me ne starei seduto su una panchina a fumarmi cannabis sativa.
Da imparare ne ho, ma credimi non da imparare a studiare, forse sono certi insegnati che dovrebbero imparare a fare il loro mestiere.
Non ho nulla da meditare in tal senso.

E con questo concludo, mi sono scocciato, ho detto tutto il necessario ed anche di più. Continuate a crogiolarvi nell'idea che i giovani siano la causa dei mali dell'Italia. E le donne sono tutte uguali.
Io vado a farmi un giro tra gli esapodi, loro queste inutili paranoie non se le fanno.

Ciao

Nicola








Modificato da - nick87 in data 01 agosto 2008 23:04:59
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai letto la prima parte del messaggio?

botanici una mano per diventare più pratico nell'identificazione delle piante ( tra cui uno dei più esperti sei proprio tu Alessandro )


Volentieri la porta è aperta; hai sbagliato una cosa: non sono tra i più esperti, non sono il più esperto ma semplicemente un autodidatta

Ripartiamo da qui ... disponibilità piena. Ma desidero la Tua collaborazione



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altrimenti me ne starei seduto su una panchina a fumarmi cannabis sativa.
Io vado a farmi un giro tra gli esapodi, loro queste inutili paranoie non se le fanno.

Condivido e appoggio tutto specialmente perchè vengo dalla tua stessa università ed ho assistito in prima persona a quello che dici (ma tutto il mondo è paese), inoltre ribatto sottospecie indica e ti dico che una delle mie frasi preferite è molto simile alla tua ultima, ovvero che a me i molluschi piacciono tanto...perchè non parlano
Ciao ciao







[/quote]

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...alle 22.23 avevo scritto:
"A me sembra che la discussione “ragazzi e scuola” sia partita male (=pessimismo cosmico) e che adesso stia pencolando tra lamenti, diatribe private (per favore, basta!), e qualche esempio positivo".
Ora vedo che le diatribe private, nonostante il mio modesto "basta!"- continuano.
Magari sono interessantissime, ma non sarebbe meglio gestirle nei discorsi privati? (Personalmente non ne posso più del wrestling tra Nick ed Alessandro, che a mio parere non c'entra un tubo con il soggetto di questa discussione).
forse mi sbaglio
...mah...
PL
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non è più semplice dire che esistono ottimi insegnanti e pessimi insegnanti di fianco a ottimi studenti e pessimi studenti. Tutti insieme formano quella che oggi è la scuola, cercare di attribuire meriti o colpe all'una o all'altra categoria mi sembra puerile.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto molto interessante ma lasciatemi dire la mia.
Sono stato uno studente di scienze nat. prima e della specilistica dello stesso corso dopo. Sono uscito con il massimo dei voti da entrambe perchè ho sempre studiato con interesse e passione.

La verità è che ci sono studenti impegnati che desiderano conoscere e studenti opportunisti che puntano a passare l'esame. Rientrare nel primo o nel secono gruppo dipende credo da caratteristiche individuali ma anche un pochino dagli stimoli esterni ( vedi l'attività dei prof...).

Ci sono poi professori validi e preparati e professori mediocri.

IL fatto è, che per gli studenti inserirsi e continuare la via che porta a diventare docente dipende più dalle conoscenze (amici di famiglia, parenti, fidanzati...) e dall'attitudine al servilismo che dalle capacità e dalla passione.
Questo porta poi all'affermarsi di professori poco appassionati e poco appassionanti.

é un meccanismo mostruoso, una abberrazione che pregiudica ogni attività, soprattutto in italia.

Grazie.

fabio

Modificato da - bog in data 02 agosto 2008 00:01:25
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 00:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Theco dice:
“esistono ottimi insegnanti e pessimi insegnanti di fianco a ottimi studenti e pessimi studenti”
Secondo me Theco dice una cosa importante: è inutile che ci lamentiamo di essere stati ottimi studenti con pessimi insegnanti (cioè basta piangerci addosso...).
...e Bog dice:
(messaggio tagliato per avere il massimo di informazione nel minimo di spazio): “per gli studenti continuare la via a diventare docente dipende più dall'attitudine al servilismo che dalle capacità e dalla passione. Questo porta a professori poco appassionati e poco appassionanti. E’ un meccanismo mostruoso, una aberrazione che pregiudica ogni attività, soprattutto in Italia.”
Secondo me (magari sbaglio) Bog ha ragione: l’Italia è piena di “professori” finiti in cattedra per motivi oscuro-mafiosi, che nulla hanno a che fare con la loro vera capacità di produrre vera Scienza (e quindi di insegnarla).
Anch’io penso che sia un meccanismo (purtroppo lo conosco bene) mostruoso e aberrante, forse tipico dell’Italia o di qulche altro paese del cosidetto "Terzo Mondo".
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2008 : 10:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la verità è che ci sono studenti impegnati che desiderano conoscere e studenti opportunisti che puntano a passare l'esame. Rientrare nel primo o nel secono gruppo dipende credo da caratteristiche individuali ma anche un pochino dagli stimoli esterni ( vedi l'attività dei prof...).
Ci sono poi professori validi e preparati e professori mediocri.



Perché una scuola di ogni ordine e grado funzioni è importante che ci sia un feedback tra chi insegna e chi riceve. E' importante che da entrambe le parti ci siano stimoli. Questo aiuta a diventare ottimi studenti ed ottimi docenti (o quanto meno buoni)

Faccio alcuni esempi personali. Quante volte ho imparato seguendo tesi di laurea? Infinito elevato infinito. Questo perché con lavori originali ci si arricchisce, culturalmente parlando, entrambi dialogando mettendosi al tavolino , cercando bibliografia , verificando i dati raccolti. Questo insieme! E' un momento importante perchè è un aggiornamento continuo per entrambi

Vengo da alcuni giorni di esperienza con gli studenti del Prof. Nimis. Quanto interscambio c'è stato tra di noi? tantissimo e devo dire grazie ai Suoi studenti. Ho imparato da loro tantissimo e spero abbiano imparato qualcosa anche da me.

Bisogna essere delle antenne in ricezione, con frequenze sincronizzate ... questo è il segreto



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Sono più che arrabbiato, amareggiato per il modo in cui vengono adoperati gli strumenti formativi.
Ed anche molto ma molto deluso.


Il vedere che uno studente adopera un forum per farsi spiegare se è un ammonite oppure no 12 ore prima dell'esame significa che invece di frequentare un corso (poteva esserci anche fisicamente) era chissà dove con la testa. In quel momento cercava o credeva di salvare il salvabile.

Uno studente che si rivolge per le determinazioni per l'erbario al forum significa che non ha capito nulla dell'esame di botanica sistematica! Dov'era con la testa, durante le lezioni?

Uno studente che studia un pdf invece di prendersi il libro non avrà mai una formazione completa, ma solo a puzzle

Sono queste le cose che mi deludono e che sto cercando di combattere anche a costo di diventare "impopolare" e sembrare un cerbero! Sono esempi che abbiamo vissuto nel forum ma non sono contro la persona, ma contro il comportamento ed il metodo

Impariamo ad usare gli strumenti nel modo migliore. In tre anni di appartenza al sito ho imparato tantissimo. Ma avevo, credo, delle solide basi costruite leggendo molti libri





Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Eh sì, mi ci ritrovo proprio nella tua arrabbiatura!
Ho fatto Ed. ambientale per due anni in val Vajont, ho accompagnato qualcosa come 600 ragazzi normodotati in età compresa fra la seconda elementare e la tesi triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura, ho comunicato passione per la botanica, anche sistematica, la paleontologia, la geologia, l'antropologia, la zoologia ... (divertendomi mooolto, oltretutto!). La soddisfazione più grande? Una non vedente di circa 30 anni in vacanza con un gruppo di pari diversamente abili (ed è vero, lo sono!): in due ore di escursione nel bosco sulla frana ha imparato a riconoscere, fra le tante altre, la foglia di nocciolo ... con tanto di caratteri!
Signori,
cari signori,
C'E' PROPRIO QUALCOSA CHE NON VA NELLA SCUOLA EH!!!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 02:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giovanna4:
Signori,
cari signori,
C'E' PROPRIO QUALCOSA CHE NON VA NELLA SCUOLA EH!!!



Scusate l'intrusione da parte di uno che:
1) è laureato in Giurisprudenza;
2) di mestiere, dirige la struttura amministrativa di un Tribunale;
3) è aduso a frequentare il Forum Protisti e Microinvertebrati ed entra per la prima volta in questo.

Premetto, per chiarezza, che la mia inclinazione di studente era vòlta in tutt'altra direzione: medicina-biologia, con sensibilità al fascino della ricerca, soprattutto su tutte quelle cosine che non si possono vedere se non con il microscopio. Mio padre, però, decise che, siccome già mio fratello studiava Medicina, io non potevo che fare l'avvocato, e io non ho saputo oppormigli.

Il microscopio, tuttavia, continuava inutilmente ad attrarmi: l'ambito d'interesse che avrebbe potuto più immediatamente essere soddisfatto, perché non richiede complesse tecniche di preparazione, microtomi, fissazioni, colorazioni, colture, cioè quello dei Microrganismi che popolano l'acqua dello stagno, non godeva di alcun supporto divulgativo. Così, negli intervalli tra Diritto Privato, Procedura Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo e compagnia, tutte interessantissime materie di cui nun me ne poteva frega' de meno (Civis Romanus sum, anche se vivo a Pisa), non potevo far null'altro che lucidare il mio microscopio giocattolo.

Ho sperato per quarant'anni che qualcuna delle infinite trasmissioni di Piero Angela parlassero anche dei Protozoi a vita libera, ho sperato per quarant'anni che qualche seria pubblicazione divulgativa sulla materia venisse alla luce, ma l'argomento continuava ad essere circoscritto nel nulla.

Un segno divino mi si appalesò in un pomeriggio del 2001: con una temeraria e improvvida iniziativa commerciale, Media World mise in mostra un microscopio "vero", un monoculare, come quelli dell''800, ma, per me, un miraggio, e che tale ancora rimase perché il prezzo (650.000 lire!) era inarrivabile. Tuttavia, poiché nessuno lo comprava (andavano quelli giocattolo, ma chi voleva un Microscopio non andava certo a cercarlo da Media World!), nel giro di qualche settimana il suo prezzo fu dimezzato: doveva essere mio!!! E lo fu!

Intensificai le mie ricerche di testi divulgativi sui Microrganismi a vita libera, ma con lo stesso risultato di sempre: il nulla!


*****


Il mio "Il Pianeta invisibile - I Microrganismi dello stagno raccontati da un'Ameba illuminista", per i tipi delle Edizioni ETS di Pisa, vide la luce solo nel maggio di quest'anno, dopo esser passato per l'insipienza editoriale italiana e, quindi, per l'affannosa ricerca di uno sponsor, che, per fortuna, riuscii a trovare, entusiasta, nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

Nel frattempo, visitando le Scuole per l'orientamento di uno dei miei due figli, mi capitò di parlare con una Professoressa di Scienze di un Liceo Scientifico ad orientamento biologico, il cui orgoglio tuttora si fonda soprattutto sulla specializzazione nella microbiologia, con laboratori ben attrezzati e colture batteriche (Escherichia coli). Accennando alla Docente quel poco di cultura scientifica che, da profano, potevo esprimerle, mi avvedevo che il suo sguardo attonito non era determinato dalla mia avvenenza, bensì dal fatto che molte delle poche cose che ho potuto dire in una simile circostanza le erano del tutto sconosciute.
Quando, successivamente all'uscita del libro, le ho comunicato, per posta elettronica e per SMS, l'evento e che ero disponibile a regalare alla Scuola un documentario che ho realizzato nella stessa materia (e anche a presentarlo personalmente ai ragazzi, ove lei lo avesse preferito), la Professoressa non mi ha mai più risposto, né si è mai più fatta viva, benché avesse tutti i miei recapiti e riferimenti.

Mia figlia fa il Liceo Scientifico; mio figlio, la Terza Media. I loro Professori di Scienze sanno sia del libro, sia del documentario e della mia disponibilità a illustrarlo ai ragazzi (ha il commento parlato, ma capisco quanto sia opportuna la presenza di qualcuno che possa integrarne o spiegarne i contenuti, all'occorrenza): nessuno di loro mi ha mai invitato a farlo, benché tutti avessero espresso entusiasmo e apprezzamento per l'iniziativa.

E dire che, trattandosi di un mondo sconosciuto ai più e affascinante forse più di quello macroscopico, del quale si parla ovunque e molto più diffusamente, immaginavo potesse essere un argomento atto a stimolare la curiosità di Ragazzi e Docenti, a maggior ragione, per i primi, per la forma proposta (un documentario di 45 minuti) e, per i secondi, per la gratuità, anche intellettuale, dell'iniziativa.

Signori,
cari signori,
C'E' PROPRIO QUALCOSA CHE NON VA NELLA SCUOLA EH!!!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mah!
Da un anno - uscito dalle Torri d'Avorio Universitarie - lavoro con le scuole.
Qui leggo che "C'E' PROPRIO QUALCOSA CHE NON VA NELLA SCUOLA EH!".
A me il mondo delle scuole sembra fantastico, dagli insegnanti agli allievi: bravissimi!
E' vero: ci sono scuole buone ed Insegnanti buoni, ci sono scuole pessime ed Insegnanti pessimi.
Ma non mi piace la frase "C'E' PROPRIO QUALCOSA CHE NON VA NELLA SCUOLA EH!".
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 18:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una volta ci troviamo di fronte all'eterno dilemma umano: ma il bicchiere è mezzo pieno o meno vuoto?
A ciascuno di voi l'ardua sentenza.

Ciao
Marco

P.S. per la cronaca nel mio caso il bicchiere è MEZZO PIENO!
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione non mi piace molto.
Forse a causa del pessimistico messaggio iniziale di Fred: “ll livello è sceso molto in basso e man mano che si va avanti le cose peggiorano”. Fred aveva il pollice verso, per cui la discussione è piena di “arrabbiati”.
Arrabbiamoci pure, ma diamo anche un occhiata alle cose bellissime prodotte dalle Scuole.
E’vero, ci sono Scuole ed Insegnanti ottimi, scuole ed insegnanti pessimi.
Ma è anche vero che in un Forum dedicato alle Scuole forse dovremmo finirla di piangerci addosso.
Gli esempi positivi (ce ne sono tantissimi!) sono più importanti dei lamenti e delle arrabbiature.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

...questa discussione non mi piace molto...
...gli esempi positivi (ce ne sono tantissimi!) sono più importanti dei lamenti e delle arrabbiature...


Ho premesso che io faccio parte degli organismi "consumatori" della Scuola e non di quelli "produttori" (salvo che per il libro!) e, quindi, per quanto mi riguarda, non mi piango addosso. Suggiungo, altresì, che, fin da studente e, a maggior ragione, da Genitore, sono sono sempre stato agli antipodi rispetto ai ricercatori delle colpe dei Professori: anzi, quando capita, mi pongo a loro usbergo avverso gli attacchi di questi Genitori insopportabili (salvo che il Professore accusato non sia obiettivamente e neurologicamente idiota, come, ahimé!, me ne sono capitati, a tutto ed esclusivo discapito dei discenti, tra i quali i miei figli).

Ho voluto solo portare un esempio di come certi Professori potrebbero utilmente cogliere, ma non colgono, altre opportunità utili all'evoluzione della loro Scuola.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net