Autore |
Discussione |
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:24:18
|
Generalmente il diametro dei filtri zeiss è di 32 mm, il cartoncino deve essere da 32 mm di lato con il ritaglio semicircolare di diametro di poco inferiore? Inoltre: - il colore del cartoncino è determinante? - la forma dell'intaglio deve essere di forma circolare o può anche essere di diversa foggia? - Cosa succede cambiando dimensione e forma dell'intaglio?
Qunate domande...grazie in anticipo!
ciao Davide
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 17:56:48
|
Il cartoncino dev'essere lievemente più largo di 32 mm. La semiluna, ciè la parte concava che si vede nell'immagine dev'essere la parte di un cerchio avente diametro di 32 mm.
L'intaglio puoi farlo concavo, come nel caso mostrato o convesso. C'è chi sostiene che quando convesso si ottengano risultati migliori. Io non ho trovato grosse differenze. Però molto dipende dalle condizioni.
Cambiando forma e dimensione puoi ottenere effetti diversi. A volte buoni a volte pessimi.
In sostanza il bello dell'illumiazione obliqua, ma non solo, è la possibilità di sperimentare sino a trovare le soluzioni migliori per ogni obiettivo.
Io, comunque, ti suggerirei di cominciare come ho sggerito per cercare di ottenere una certa riproducibilità dei risultati. Cosa questa non sempre facile.
Dimenticavo. Il colore non ha particolare importanza. Quello che conta è che il materiale utilizzato non consenta il passaggio della luce.
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 luglio 2008 17:58:49 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 18:03:43
|
Questa immagine di parameci, è stata ottenuta con quel cartoncino che ho mostrato:
Immagine: 259,12 KB 400x
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:46:47
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Il cartoncino dev'essere lievemente più largo di 32 mm. La semiluna, ciè la parte concava che si vede nell'immagine dev'essere la parte di un cerchio avente diametro di 32 mm.....
|
Grazie. Maurizio, corro alla sperimentazione
Volvox |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 01:55:18
|
| Messaggio originario di Volvox: Maurizio, corro alla sperimentazione
|
Le primigenie prove del novo mezzo valsero a' miei visceri opportuno ausilio nell'ottener lo svuotamento gastrico, di cui essi erano abbisognevoli, poscia che il luculliano asciolvere in onor de' dieci lustri della Consorte ne avea ostruito i pertugi e resi impervii i deflussi. Per l'ignorante volgo e con più accessibil verbo, dirovvi che esse prove rivelaronsi emetiche!!!
Il fisico effetto fu, tuttavia, alleviato all'intelletto, che ne avea tratto sgomento e raccapriccio, dal pensier che, adunque, l'oriental istrumento potea addirittura esser peggio di com'è, quasi che a quest'ultima risultanza non vi sia possa in grado d'opporsi!!!
"Orsù", dissi, adunque, all'oriental istrumento, "giammai non disperare: porrommi a tuo usbergo, acciocché tua viltade non possa digradar più in basso".
Tolsi, in fine, i telaietti dalla ghiera portafiltri, ponendo l'avide pulpille, e vogliose, all'oculari. Che beltade, che esultanza, che giubilo: lo schifo di sempre.
Ma proverocci ancora, oh Maurizio: che 'l tuo parlar non fia ciarliero è certo, e 'l cinese rimetterò alla prova.
Volvox |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:59:47
|
...Volvox...sei unico, ho letto il tuo post più volte, continuando a ridere da solo...sei davvero incredibile!
Complimenti!
Comunque anche dalle mie prime prove, il risultato non è stato quello che si presumeva... Non abbiamo tenuto conto di qualche fattore?
Attendiamo riscontro!
Ciao Davide |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:13:33
|
Un fattore di fondamentale importanza è lo spessore del campione.
Tra vetrino portaoggetti e vetrino coprioggetti deve esserci pochissima acqua. Se lo spessore è troppo non si ottengono effetti significativi.
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:17:55
|
Ciao a tutti sono daccordo con Maurizio!!!! si può anche utilizzare un rettangolino nero di 3-4 cm da fare scorrere avanti e indietro nel portafiltri del condensatore (io uso solo questo e l'ho ricavato dalla parte più opaca delle lastre per radiografie----mi sono anche costruito degli anelli per contrasto di fase e COL).... le due foto che seguono sono state ottenute con un microscopio cinese e con obiettivi della peggiore qualità..giusto per dare un'idea delle capacità dell'illuminazione obliqua.... un consiglio: utilizzare un filtro verde per ottenere il massimo contrasto ed eliminare il cromatismo assiale e poi convertire in B/N ...le foto hanno un fascino diverso!!!
Immagine: 39,84 KB
Immagine: 23,22 KB
inoltre se si pone la striscetta in moto tale da avere una visione, senza oculare, come quella in foto..... Immagine: 88,31 KB
.... si potranno osservare dettagli al limite del potere risolutivo del microscopio ottico:
Amphipleura pellucida risolta in dot Immagine: 62,28 KB
Costolature in Pinnularia (probabilm. nobilis)risolte in dot Immagine: 41,72 KB
sarò lieto di rispondere alle Vs domande saluti green |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:28:34
|
Bellissime immagini come sempre Arturo.
Si, l'illuminazione obliqua ha proprio la capacità di aumentare il potere di risoluzione di un obiettivo: provare per credere.
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:33:46
|
| Messaggio originario di greenalga: ...le due foto che seguono sono state ottenute con un microscopio cinese e con obiettivi della peggiore qualità...
|
Volvox |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:42:10
|
Questa è l'immagine di un'ameba ottenuta sempre facendo scorrere il cartoncino che ho mostrato nel portafiltri:
Immagine: 196,98 KB 400x
La foto, scattata con una reflex (Olympus E330), è stata fatta dopo un'ora di osservazione quando sapevo che le condizioni (spessore dell'acqua ed altro) erano ideali.
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:51:07
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: ... facendo scorrere il cartoncino nel portafiltri ...
|
Ottimo Maurizio e ottimi tutti, un chiarimento mi abbisogna:
al mio trabiccolo, tra la ghiera portafiltri e il condensatore non passa neanche un capello; lungi ogni idea, adunque, di farci scorrere in mezzo qualcosa, le mie prove le ho effettuate ritagliando dischetti di cartoncino del diametro del filtro e poi infliggendo ai medesimi altri stagliuzzi di varia foggia da una sola parte degli stessi. Mi sono avveduto, in tal guisa, che basta un nonnulla per cambiare tutto, il che significa dover sperimentare una serie sterminata di dischetti fino a trovare, infine, quello buono. Ci sono alternative???
A proposito: effettivamente, ripensandoci, il fallimento dei miei primi tentativi dev'essere stato anche determinato da un eccessivo spessore dei viscidi umori tra i due vetrini. Tornerò alla carica, ma non ora!
Volvox |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:57:02
|
| Messaggio originario di Volvox:
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: ... facendo scorrere il cartoncino nel portafiltri ...
|
Ottimo Maurizio e ottimi tutti, un chiarimento mi abbisogna:
|
...anzi, due, e l'altro è il seguente: non è che per ottenere risultati decorosi sia necessaria l'illuminazione impostata secondo Koehler? Nel qual caso, ci metto una pietra sopra (al microscopio!).
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 07:32:43
|
.......assolutamente no...anzi porta il condensatore tutto in alto a sfiorare il vetrino e apri al massimo il diaframma....e poi sperimenta.... se proprionon riesci a fare passare nulla tra portafiltri e condensatore, togli la vitina che tiene l'anello portafiltri e aggiungi una sottilissima rondella... saluti green |
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:00:06
|
Grazie per i suggerimenti, in effetti il fattore legato allo spessore del liquido del campione da visionare era una cosa che non avevo mai considerato... ...la sperimentazione continua, ma vi anticipo che questa sera vi proporrò una serie di foto fatte martedi, ma che non ho avuto il tempo di postare, fatte con un sistema analogo al cartoncino, ma spostando la lente di campo in abbinamento ad un cartoncino di forma circolare che simula il contrasto di fase...i risultati mi sembrano buoni e poi è anche facile da regolare e da gestire...eventualmente se i risultati saranno di vostro interesse vi dico il diametro del cartoncino da inserire nel porta filtri...
A dopo... Ciao Davide |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:56:55
|
Interessante Davide. Aspettiamo le foto...
|
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:10:12
|
Cavoli, che immagini spettacolari!!!
Io ottenevo un effetto tridimensionale con il vecchio microscopio, che era senza condensatore e senza lampada, regolando opportunamente lo specchietto riflettente; ora con questo nuovo, devo ancora sperimentare e, dai primi tentativi, mi riesce qualcosa di accettabile utilizzando la lente aggiuntiva posta sotto al condensatore. E' sufficiente muoverla di poco per un 3D, mentre agendo maggiormente su du essa e regolando il condensatore in altezza insieme ai diaframmi, ne esce anche un campo oscuro accettabile. In serata vedrò di inserire un paio di filmatini brevi che ho fatto come prove.
A presto... Roby |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:20:42
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Il cartoncino si pone nel portafiltri del condensatore variabile e lo si fa scorrere avanti ed indietro sino ad ottenere il risultato voluto. Il diaframma del condensatore è completamente aperto ed il condensatore, almeno all'inizio va sollevato completamente. |
Qui comincia a sorgermi qualche dubbio: Data la mia enorme conoscenza del mio nuovo strumento, siamo sicuri che c'è sempre un portafiltri nel condensatore? Anche perchè io il dischetto azzurro di forma tonda che era compreso nel kit (dovrebbe essere un filtro no?), l'ho posizionato sopra alla lente della lampada, dove si regola, attraverso la ghiera, il diaframma che fa passare la luce... ho sbagliato? E poi, la lente aggiuntiva del condensatore, la usi o non la usi?
Attendo risposte Roby |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2008 : 17:48:24
|
In genere si.
Il filtro azzurro sul condensatore di campo va bene. Guarda sotto il condensatore variabile e vedi se c'è un alloggiamento per un filtro che dovrebbe essere di diametro inferiore a quello messo sul condensatore di campo.
Che intendi per lente aggiuntiva del condensatore?
|
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2008 : 00:54:24
|
Dunque... il filtro azzurro va sul diaframma di campo (sul manuale "field diaphragm") mentre l'alloggio per un possibile filtro posto sul condensatore mobile, potrebbe essere proprio sopra a questa lente aggiuntiva (sul manuale "auxiliary condenser") subito sotto al diaframma del condensatore... ci sono? |
|
|
Discussione |
|