|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 09:05:12
|
Si, esatto.
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 16:49:43
|
Ciao Maurizio, continuo il nostro dialogo riguardo l'illuminazione degli eliozooi ( Link ), in questo post, cosi non facciamo confusione, in quanto l'argomento è poi lo stesso, quindi per quanto riguarda il colore...
Mi hai detto che anche i tuoi che hai fotografato erano trasparenti e che sono diventati "marroni" grazie all'illuminazione obliqua e questo era quello che mi interessava sapere..., a questo punto ti chiedo, non può esserci un limite legato alla struttura del microscopio?
Cioè, siamo sicuri che questo sistema funzioni con tutti i tipi di microscopio?
Perchè in passato avevo già fatto delle prove simili, ma i risultati erano stati pressochè deludenti, poi mi sono cimentato ancora negli scorsi giorni, ma a parte la difficoltà di posizionare il cartoncino (basta un piccolissimo spostamento per scurire il tutto...), anche quando si riesce a posizionare, l'illuminazione appare in qualche modo "tagliata" sfumando da una zona chiara ad una scura, ma senza ottenere grandi benefici.
Considera che il mio condensatore ha la lente di campo e le prove sono state fatte con la lente inserita, potrebbe essere questo uno dei motivi per cui non funziona?
Comunque non demordo, ritorno sicuramente a fare altre prove...in attesa di un tuo riscontro!
Grazie Davide |
Modificato da - diatomea in data 18 luglio 2008 16:51:48 |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 20:15:21
|
Ciao..quello che porta falsi colori (ne vostro caso sugli eliozoi)potrebbe essere abberrazione assiale...io converto sempre in B/N proprioper evitarla!!! saluti green
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2008 : 17:08:09
|
Certamente... Anzi io un po' ci gioco con questo tipo di aberrazioni per ottenere effetti particolari. Tuttavia in genere preferisco mantenere i colori.
Nel caso specifico gli eliozoi tendevano al marroncino anche in luce trasmessa.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2008 : 17:09:23
|
| Messaggio originario di diatomea:
Cioè, siamo sicuri che questo sistema funzioni con tutti i tipi di microscopio?
|
Direi di si.
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 19:48:11
|
| Messaggio originario di Roby68:
Dunque... il filtro azzurro va sul diaframma di campo (sul manuale "field diaphragm") mentre l'alloggio per un possibile filtro posto sul condensatore mobile, potrebbe essere proprio sopra a questa lente aggiuntiva (sul manuale "auxiliary condenser") subito sotto al diaframma del condensatore... ci sono?
|
Caro Roby, non lo dire a nessuno, ma anch'io ho ceduto alla tentazione: ho parcheggiato il carretto cinese e, anche con il forte incoraggiamento di mia moglie (che non condivide la mia passione per i Protisti, ma condivide la mia passione ...punto, per il solo fatto che è mia e, quindi, perciò solo, secondo lei, è da sostenere), ho comprato un microscopio che "dovrebbe" essere più migliore assai. Orbene, dalla descrizione che tu ai fatto di alcuni particolari del tuo, mi sembra che il mio ne sia, sostanzialmente, il fratello gemello (lente aggiuntiva sotto al condensatore, ma mancanza della ghiera portafiltri). Poiché lo conosco quanto tu conosci il tuo, ti chiedo di andare a braccetto nella ricerca di soluzioni per l'illuminazione obliqua, cioè di condividere i progressi che ciascuno di noi dovesse avere la ventura di maturare. Sei d'accordo ? Ciao.
Volvox |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 09:28:51
|
Ciao Roby e Volvox, essendo anche io nei primi posti della lista dei neofiti, ed essendomi cimentato parecchio in vari esperimenti, volevo suggerirvi di provare un sistema di illuminazione che mi ha dato buoni risultati iniziali, in modo particolare con ingrandimenti non troppo spinti, ovvero:
Utilizzando l'obiettivo 10x o 20x, aprite completamente il diaframma, e inquadrando un soggetto statico (questo solo per semplicità), provate a spostare la lente di campo del condensatore. Insieme a questo provate a spostare nelle due posizioni estreme (alto e basso) anche il condensatore.
L'effetto che dovreste ottenere dovrebbe dal campo oscuro come quello di questa foto relizzata con un obiettivo da 10x...
Immagine: 68,28 KB
a foto come questa sempre realizzata con lo stesso obiettivo ma solo posizionando la lente di campo in modo diverso...
Immagine: 250,64 KB
Una volta che avete preso dimestichezza con questo sistema, il passo successivo consiste nel posizionare nel porta filtri (che dovrebbe essere subito sopra la lente di campo) un dischetto di vetro trasparente o un filtro (va bene anche quello azzurro) sul quale andrete ad attaccare un ulteriore dischetto di cartone nero, avendo cura di decentrarlo, il risultato visivo dell'insieme e come una sorta di "eclissi di luna" non completa...
anche in questo caso sarà poi importante trovare:
A) la giusta posizione del dischetto, io consiglio di fermarlo con un pezzettino di biadesivo in modo da poter fare delle prove in modo semplice...
B) dovrete spostare il porta filtro con relativo dischetto inserito, fino a raggiungere l'effetto di luce obliqua desiderato, generalmente i migliori risultati si ottengono tenedo il condensatore tutto in alto con diaframma di campo tutto aperto come suggeriva il nostro grande Maurizio...
Con questo sistema si riesce ad ottenere la luce obliqua anche con obiettivi da 40x e inoltre il sistema rimane stabile e può essere utilizzato in ogni momento...l'effetto risultante è quello che si vede nelle ultime mie foto postate...
Spero di essere stato chiaro, se non mi sono spiegato bene, non esitate a chiedere!
Ciao Davide
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 22:18:34
|
| Messaggio originario di diatomea:
Ciao Roby e Volvox, essendo anche io nei primi posti della lista dei neofiti, ed essendomi cimentato parecchio in vari esperimenti, volevo suggerirvi di provare un sistema di illuminazione che mi ha dato buoni risultati iniziali, in modo particolare con ingrandimenti non troppo spinti, ovvero:
Utilizzando l'obiettivo 10x o 20x, aprite completamente il diaframma, e inquadrando un soggetto statico (questo solo per semplicità), provate a spostare la lente di campo del condensatore. Insieme a questo provate a spostare nelle due posizioni estreme (alto e basso) anche il condensatore.
L'effetto che dovreste ottenere dovrebbe dal campo oscuro come quello di questa foto relizzata con un obiettivo da 10x...
Immagine: 68,28 KB
a foto come questa sempre realizzata con lo stesso obiettivo ma solo posizionando la lente di campo in modo diverso...
Immagine: 250,64 KB
Una volta che avete preso dimestichezza con questo sistema, il passo successivo consiste nel posizionare nel porta filtri (che dovrebbe essere subito sopra la lente di campo) un dischetto di vetro trasparente o un filtro (va bene anche quello azzurro) sul quale andrete ad attaccare un ulteriore dischetto di cartone nero, avendo cura di decentrarlo, il risultato visivo dell'insieme e come una sorta di "eclissi di luna" non completa...
anche in questo caso sarà poi importante trovare:
A) la giusta posizione del dischetto, io consiglio di fermarlo con un pezzettino di biadesivo in modo da poter fare delle prove in modo semplice...
B) dovrete spostare il porta filtro con relativo dischetto inserito, fino a raggiungere l'effetto di luce obliqua desiderato, generalmente i migliori risultati si ottengono tenedo il condensatore tutto in alto con diaframma di campo tutto aperto come suggeriva il nostro grande Maurizio...
Con questo sistema si riesce ad ottenere la luce obliqua anche con obiettivi da 40x e inoltre il sistema rimane stabile e può essere utilizzato in ogni momento...l'effetto risultante è quello che si vede nelle ultime mie foto postate...
Spero di essere stato chiaro, se non mi sono spiegato bene, non esitate a chiedere!
Ciao Davide
Link
|
Diatomea, sei un tesoro, e faremo tesoro dei tuoi suggerimenti. Dobbiamo ancora imparare a conoscere i nostri strumenti e ogni consiglio o suggerimento per conoscerli prima e meglio è prezioso, perché i risultati deludenti deludono, quelli soddisfacenti soddisfanno, quelli appaganti appagano, come direbbe il noto Catalano...
Volvox |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 01:15:31
|
Rispondo solo ora a questo post perchè, sinceramente parlando, mi sono proprio dimenticato; probabilmente è stato spostato in questa sezione dove, se non sbaglio, è la prima volta che ci entro. A quel punto, con i moltissimi impegni che mi riempiono la giornata, le ferie e altri imprevisti l'ho perso di vista. Tra l'altro, solo stasera ho visto come fare per sottoscrivere una discussione per non dimenticarla in futuro. Scusate tutti... Scusa Franco! Non hai idea di quanto sono dispiaciuto per questo fatto! Chissà cosa hai pensato... vabbè! Ormai è andata. Siamo sempre in tempo per riprendere insieme il discorso ed andare a braccetto... sempre che tu sia ancora disponibile
Roby dispiaciuto...
Roby68 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 16:00:15
|
| Messaggio originario di Roby68: Scusate tutti... Scusa Franco! Non hai idea di quanto sono dispiaciuto per questo fatto! Chissà cosa hai pensato...
|
Ottimo Roby, che cosa posso aver pensato? Solo da pochissimo tu sai e io so che abbiamo un'importante cosa (il microscopio) in comune e che, quindi, le tue e le mie esperienze, se condivise, possono essere d'utilità a entrambi. Grazie a Dio, non mi pare che, nel nostro ambiente WWW, ci siano gelosie e invidie e che qualcuno di noi intenda nascondere agli altri Amici i propri progressi, da momento che è aliena al sito la filosofia del primeggiare e che ciascuno di noi è felice dei progressi dell'altro, perché, in questa splendida atmosfera di solidarietà, i progressi di uno possono trasfondersi in progressi di tutti. Grazie a Dio, qui non ci sono rivalità, soprattutto perché in ballo non ci sono e non ci possono essere interessi economici, né accademici, né d'immagine: ciascuno dà quel che può e ciascuno prende quel che può, culturalmente, senza avere e poter avere secondi fini, senza avere e poter avere riserve mentali. Per questo il Forum è bellissimo.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 01:35:43
|