testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 confronto obiettivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:47:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Dopo lo smacco del planapo carl zeiss 1,32na(ricordate?) Volendo togliermi il dubbio sul mio obiettivo da 100x che, siccome è a contrasto di fase, mi hanno detto perdere leggerissimamente in definizione e luce, sono andato su ebay, ho beccato l'obiettivo più a buon mercato(che fosse zeiss) e l'ho comperato. Era un 100x 1,25na e basta.(a vederlo era anche vecchiotto)
Oggi mi è arrivato (dalgli stati uniti), l'ho provato e sorpresa va meglio del mio.
Ha un pochino di definizione in più e un pò più di luce ma basta un niente per dare un piacere in più allo sguardo. Sui bordi non è a fuoco ma nella parte utile va.

Questo è quello nuovo:
Immagine:
confronto obiettivi
135,99 KB

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è quello mio:

Immagine:
confronto obiettivi
118,54 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In certi casi la diff. è al limite ma:

Quello nuovo:

Immagine:
confronto obiettivi
125,91 KB

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio:

Immagine:
confronto obiettivi
119,88 KB

Il mio mi sembra ingrandire un pò di più.

Lo sfondo di quello nuovo è sempre meno giallo del mio.

Mi costa 10 euro+ 20 di spedizione.

Ciao

Link

Modificato da - sapiens in data 26 settembre 2008 19:56:03

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Ciao a tutti.

Dopo lo smacco del planapo carl zeiss 1,32na(ricordate?) ...sono andato su ebay, ho beccato l'obiettivo più a buon mercato(che fosse zeiss) e l'ho comperato...

Scusami, non ricordo "lo smacco del planapo carl zeiss 1,32na", ma, effettivamente, il nuovo che hai comprato sembra offrire una migliore definizione. Complimenti per l'acquisto!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...quale smacco plan apo?
il tuo vecchio obiettivo che tipo è planare o non ? e questo nuovo?
saluti
green

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente di importante

Nel mio primo messaggio in risposta a diatomea che ci avvertiva che c'era in vendita il planapo 100x 1,32na io, l'ho ringraziato della soffiata anche se non sono riuscito a comperarlo per i 90 euro a cui è stato venduto.(chissà che bene che andava)Me lo hanno soffiato sotto il naso ed ecco lo smacco.

Mi sarebbe piaciuto vedere la differenza con quello.

Il mio è un planare c.f

Quello nuovo non si sa c'è solo scritto 100 1.25 oel

Link

Modificato da - sapiens in data 26 settembre 2008 21:05:35

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 09:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le differenze sono apprezzabili e a favore del nuovo. Complimenti.
Io proprio non riesco a fare acquisti in e-bay.
Mi sa che mi perdo delle belle occasioni.

Ciao
Marco

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 09:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...90 euro per un plan apo????
ma lavorate alla "Ebay italia"?
a parte gli scherzi...a quanto pare l'obiettivo che hai preso mostra un contrasto maggiore ma questo puo dipendere dal fatto che il tuo ha all'interno un anello di fase che rende l'immaggine meno contrastata...
inoltre bisogna considerare anche:

1 il tuo nuovo è uno zeiss di qualità indiscutibile!!

2 non è un planare...questo può sembrare strano ma Gli obiettivi planari a causa dell'elevato numero di lenti rispetto ad un corrispondente non planare,
mostrano un contrasto meno elevato a causa delle maggiori "facies" aria vetro, sopratutto se i trattamenti antiriflesso non sono di primordine...
è chiaro che quanto detto si applica in maniera molto meno rigorosa a quegli obiettivi i cui cicli di produzione sono completi (vedi le blasonate case tedesche e giapponesi)cosa che i prodotti cinesi difficilmente hanno...e ciò consente di abbattere i prezzi in maniera drastica
saluti
green

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti ero convinto che il fatto che avesse gli anelli influisse molto specialmente a ingrandimenti elevati, ed infatti....

Non so di che marca siano gli obiettivi della optika.

Comunque il 60x, solo ottico che ho comperato nuovo alla optika, subito dopo aver preso il micro, mostra un contrasto e definizione buone....Tanto per dire mi sembra si veda meglio a 600x, che a 400x con l'obiettivo c.f.

Infatti stò cercando un zeiss da 40x, anche se non è planare e anche 20x o 25x.

Se penso che quando ho comperato il 100x, lo stesso vendeva anche il 40 e il 20 , a 10 euro l'uno. Solo che non sapevo ancora se andavano meglio o no e allora ho preso solo quello.....

Ciao

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 00:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato altri obiettivi!: il 6,3x, il 10x, il 40x acromatici carl zeiss. Me li ha venduti uno del nostro forum di cui non posso dire il nick (diatomea).

Volevo vedere se la differenza tra i miei a contrasto di fase e i zeiss normali si vedeva anche con altri obiettivi.

La differenza c'è. E non solo: vi ricordate che il mio problema era che non riuscivo a vedere bene i granuli di polline perchè si creava sempre un'alone di luce sopra al granulo(bravo chi si ricorda) ,ebbene con questi obiettivi il problema è praticamente scomparso.

A questo punto, risolti i miei problemi, mi chiedo: ma cosa ci faccio ancora qui? Confesso che quando mi sono iscritto al forum, l'ho fatto per cercare la soluzione ai miei problemi.

Chi, dico, chi mai avrebbe pensato che avrei conosciuto un infinito mondo nuovo? Possibile che nei dieci anni precedenti, con l'altro micro, non abbia mai guardato una goccia di acqua dell'acquario?

Chi mai avrebbe pensato a quanti esseri viventi popolano le nostre acque putride e non? Alghe, cianobatteri,flagellati, ciliati,anellidi, diatomee....

Non avevo mai pensato al mondo dei protozoi come a un mondo così semplice (io ti mangio e tu mi mangi), così esplosivo di forme di vita tanto che sembra vedersi ricreare sotto i nostri occhi, la vita dal nulla. E poi un mondo così attivo, così spietato così......così........così

PROTOVIOLENTO.

da far sembrare l'essere umano un angioletto con le ali.

In questo mondo ormai ci sono rimasto invischiato, quindi, amici, penso che dovrete sopportarmi ancora per un pò.

E tutte le volte che affondo il piede in una pozzanghera, che rovescio un secchio di acqua putrida, che pesco l'acqua dalla mia vasca per irrigare il kiwi, che svuoto una borsa d'acqua dalle mie serre, che vedo l'acqua verde o rossa o bruna, se prima pensavo a niente ora penso a quel brodo di vita e di morte dal quale, tempo fa, siamo emersi, proprio noi.

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 10:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

...così esplosivo di forme di vita tanto che sembra vedersi ricreare sotto i nostri occhi, la vita dal nulla ...e tutte le volte che affondo il piede in una pozzanghera, che rovescio un secchio di acqua putrida, che pesco l'acqua dalla mia vasca per irrigare il kiwi, che svuoto una borsa d'acqua dalle mie serre, che vedo l'acqua verde o rossa o bruna, se prima pensavo a niente ora penso a quel brodo di vita e di morte dal quale, tempo fa, siamo emersi, proprio noi...

Vedi come i Protozoi sono capaci di far nascere filosofi?

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide parole, le tue, sapiens.
Entrano di diritto nel "manifesto" del nostro forum.
Con grande piacere CI continueremo a sopportare a vicenda.
Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se poi volete leggerne di altre, vi suggerisco di cercare in qualche mercatino questo testo:

Le meraviglie del microscopio di Marcel Roland edito da Rizzoli.

Io l'ho pagato 2 euro, in altri casi il prezzo tocca i 25 euro. In ogni caso sono soldi spesi bene. Un testo davvero unico ed inimitabile, capace di stregare.

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Compagni"

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net