testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Quesito sulla berta minore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 07:24:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La scorsa settimana ho avuto l’opportunità di visitare l’isola di Scomer, all’estremità occidentale del Galles.
Vorrei conoscere se anche in ambiente mediterraneo avviene ciò che vi ho scoperto .

L’isola è un vero paradiso per gli uccelli marini, ma il sentiero che ne .percorre il periplo era cosparso di decine e decine di carcasse, ben spolpate,
di piccoli uccelli, tutti della stessa specie (v. foto allegata).
La guida ha detto che si tratta di esemplari di berta minore (puffinus puffinus):
questi uccelli stanno tutto il giorno al largo a caccia di pesci, e tornano a terra a tarda sera;
qui, essendo piccoli e indifesi, vengono uccisi e divorati da mugnaiacci e gracchi corallini, numerosissimi sull’isola e molto aggressivi.

Vorrei sapere se anche da noi quest’uccello è sottoposto a tale…selezione naturale.

Ciao e grazie
Vladim

Immagine:
Quesito sulla berta minore
230,37 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 11:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Bè, sulla berta minore non saprei, ma qua nella mia zona non è raro assistere a fenomeni di predazione da parte dei gabbiani reali sui piccioni ! Sono estremamente aggressivi, e se li spolpano. E sono anche responsabili di decimazione sulle nidiate di germano reale....
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 13:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi non ci sono stercorari nei siti di nidificazione delle berte minori, non nella parete rocciosa o al suolo, al max. qualcuno di passaggio in migrazione che ogni tanto se ne magna una (anche lui deve campà)...

semmai i gatti introdotti dall'uomo e i ratti sono un vero problema per tutte le berte...

PS. ma sei sicuro parlasse anche dei gracchi?? bbooo, mi pare tanto strano... certamente poi da spazzini quali sono come tutti i corvidi, approfittano dei poveri resti mortali per sgranare qualcosina, ma certo non sono loro ad uccidere le berte, si invece stercorari e mugniaiacci.




Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Andrea...hai certo ragione.

La guida ha detto soltanto "altri uccelli", senza specificare.
Probabilmente intendeva riferirsi solo alle varie specie di gabbiani (soprattutto mugnaiacci, ma anche zafferani, gabbiani reali e gabbiani tridattili) presenti sull'isola, mentre sono stato io ad estendere la
"denuncia" anche ai gracchi.

E ovviamente tu...mi hai subito "beccato" (tanto per restare in tema!)
Ciao e grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi espongo la situazione sulle isole Tremiti (fg): qui nidificano sia la berta maggiore con 300-400 coppie sia la berta minore con 100-150 coppie (vedi nome isole diomedee) e il maggiore fattore di una limitata espansione è la competizione per i siti di riproduzione con il gabbiano reale mediterraneo. Se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di visitare le isole si sarà sicuramente reso conto del predominio di questo adattatissimo volatile (basti pensare che sulle isoledell arcipelago non vi sono altre specie di gabbiani).
Inoltre un altra minaccia sulle popolazioni di berte è il Rattus rattus che compie delle vere e propie carneficine sui pulli.

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 05:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo intervento, Lorenzo, è stato proprio quello da me auspicato.
Sapendo infatti che le Tremiti sono piccole isole abitate da berte (appunto le famose "diomedee" della leggenda)e gabbiani, e vi si ripresenta quindi
la stessa situazione di Skomer, mi interessava conoscere se vi si presentava
anche la stessa situazione di prede e predatori.
A questo punto, però, mi viene spontanea un domanda. Se le berte hanno tanti "nemici", mentre i gabbiani non ne hanno, come mai non si estinguono?
Per di più, da quanto riportato nell'unico testo che ho in casa (e che però non è molto chiaro in proposito) mi sembra di capire che le femmine depongano un solo uovo all'anno!
Ciononostante, a Skomer si parla addirittura di 128.000 coppie di berte minori nidificanti.
Come è possibile?
Grazie
Vladim





Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dauno:

Vi espongo la situazione sulle isole Tremiti (fg): qui nidificano sia la berta maggiore con 300-400 coppie sia la berta minore con 100-150 coppie (vedi nome isole diomedee) e il maggiore fattore di una limitata espansione è la competizione per i siti di riproduzione con il gabbiano reale mediterraneo.


Sei sicuro ? Alle Tremiti le Berte nidificano sull'isola di S. Nicola dentro grotte nello strapiombo della Ripa dei Falconi. Il Gabbiano reale mi risulta invece nidifichi in zone esterne, pur su falesia.

MP
Link


«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 20:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè non solo lì italianbirder...però nella tuo intervento c è la risposta per V ladim (perchè non si estinguono le berte?)..
In realtà perchè non occupano la stessa nicchia ecologica dei gabbiani reali. Le due specie competono, per vari fattori, e forse il gabbiano sarà piu adattato in talune situazioni, ma la berta dal canto suo () saprà sfruttare meglio alcune risorse rispetto al gabbiano. Precisamente non so dirti le strategie delle due specie in termini di alimentazione (anche se saprai che la berta passa buona parte del suo tempo "a pelo" d acqua in cerca di prede) e riproduzione con tutti i fattori annessi a questi due eventi chiave della vita. Ma sicuramente differiranno tra loro.
Alcune volte, Vladim, una specie si accontenta di ciò che trova.....mi viene in mente un caso celebre e studiatissimo in ecologia ovvero quello dei balani e degli ctamali (crostacei copepodi)..nella colonizzazione di un substrato vergine, nel piano mesolitorale (piano influenzato dalla marea), questi ultimi pur prediligendo la completa immersione, soccombono nella competizione con i balani che quindi si posizionano piu in basso. Gla ctamali perciò hanno evoluto una maggiore sopportazione ai periodi di emersione dovuti alle maree (che in Atlantico possono essere di diversi metri) occupando ed adattandosi ad una nicchia ecologica "libera" con un tasso di competizione piu basso.
Spero di aver reso un pochetto.... ..

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 07:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo, Dauno.
Però, ragionando con calma, mi sono convinto di essermi soltanto "lasciato
prendere" dalla prima impressione.
Non avevo mai visto tanti "cadaveri" di uccelli insieme...e la cosa mi ha stupito molto.
Ma, pensandoci a mente fredda, devo fare due considerazioni.
Probabilmente la stragrande maggioranza delle carcasse stava proprio sul sentiero, in quanto è molto più agevole spolpare una preda sul tereno libero che in mezzo all'erba alta o agli spuntoni di roccia.
In secondo luogo, io ho visto quelle carcasse "tutte insieme", ma certamente si sono accumulate in tempi successivi...
Supponendo quindi che ci fossero un centinaio di carcasse, e che si fossero accumulate (ad es.) in due mesi, ciò indica circa 3 berte divorate ogni due giorni, evenienza ben lungi dal poter causare non solo l'estinzione ma anche la rarefazione di una popolazione valutata, come detto, in circa 128.000 coppie nidificanti.
Siete d'accordo con queste mie considerazioni?
Grazie
Vladim







Modificato da - vladim in data 01 luglio 2008 07:47:31
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 13:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il sentiero non avere una visione antropocentrica: per noi esseri umani è scomodo caciare tra spuntoni e rocce...gli animali non privilegiano i sentieri perchè piu agibili....
inoltre quando hai visitato l isola? é coinciso con il periodo di involo dei piccoli? In questo periodo è facile trovare pulli morti per incapacità di difesa.

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 13:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Lorenzo, non sono riuscito a spiegarmi.
Nessuna visione antropocentrica. Non parlavo di luogo di caccia, ma di luogo dove portare la preda per divorarla in pace, come fa questo gabbiano.

Immagine:
Quesito sulla berta minore
179,77 KB
Inoltre ho visitato l'isola pochi giorni fa, il 19 giugno.
E la "seasonal time line" degli uccelli stanziali, per la berta minore riporta: "egg laying" a inizio maggio, "chicks hatch" a metà giugno e "chicks fledge" soltanto nella seconda metà di agosto.
Ciao
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 15:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1:Per l Italia deposizione massima marzo, primametà di aprile; involo a 60-68 gg..ci siamo no??? Poi non so se in Galles le cose sono un tantino diverse e leggerm posticipate.

2:se tu fossi un predatore ti andresti a mangiare una preda sul un bel sentiero trafficato? Io di certo no.....la motivazione per la quale tu hai trovato tante carcasse sul sentiero andrebbe spiegata probabilemnte in un'altra maniera: ad es esistono ratti o micormammiferi o gatti sull isola capaci di spostare l intero uccello? potrebbero essere stati solo cani a mangiarle e avendo perso l istinto "predatorio" hanno divorato sul posto? (sono solo ipotesi)

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 16:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ipotesi...che però si scontrano con la realtà.
Le berte vengono uccise di notte, ed i turisti (al max. ca. 250 al giorno)
lasciano l'isola alle 16, dopo di che vi restano solo guardiani ed, eventualmente, ricercatori.
Altro che sentiero trafficato...


Immagine:
Quesito sulla berta minore
124,37 KB
Non vi sono topi nè tantomeno cani o gatti!
Gli unici mammiferi, eccettuate le foche grige, sono dei conigli!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alla domanda "perché le berte minori non si estinguono?" vorrei contribuire con delle osservazioni che ho fatto in mare, specialmente al largo del Circeo.
Le berte minori hanno ali proporzionalmente più corte e riescono a "volare sott'acqua" anche per lunghi tratti, come i pulcinella di mare e altri uccelli artici.
Probabilmente, questo le rende molto più efficienti dei gabbiani come pescatrici e quindi riduce le probabilità di morte dei pulli per fame.



Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Non vi sono topi nè tantomeno cani o gatti!
Gli unici mammiferi, eccettuate le foche grige, sono dei conigli!
Ciao


Avevo qui dato, in buona fede, una notizia errata.
Completando la lettura della guida dell'isola, ho trovato che su di essa
abita anche (e molto numerosa, pur se di abitudini esclusivamente notturne) una colonia di una sottospecie endemica di arvicola rossastra (Clethrionomys glareolus skomerensis).
Si nutre solo di semi e insetti, per cui non inficia il nostro discorso, ma mi sembrava corretto farvi riferimento
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net