testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rapaci in PNDB
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:52:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcuni giorni fa ho avuto la fortuna di osservare dei rapaci in volo. La prima serie di foto ritrae un rapace che a mio parere difendeva il suo territorio cacciando via uno più piccolo.

Immagine:
rapaci in PNDB
86,07 KB

Immagine:
rapaci in PNDB
144,74 KB

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ignorante, ma mi sembra una coppia di aquile reali

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rapaci in PNDB
101,9 KB

Immagine:
rapaci in PNDB
67,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda serie di foto, fatta in montagna ritrae a mio avviso una coppia di aquile reali che invitavano il pullo al primo volo, infatti oltre ai due adulti, si sentiva chiaramente il piccolo che rispondeva con un caratteristico verso.
Immagine:
rapaci in PNDB
198,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rapaci in PNDB
104,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rapaci in PNDB
200,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rapaci in PNDB
125,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rapaci in PNDB
153,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rapaci in PNDB
192,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che la qualità delle foto non è delle migliori, ma meglio di così non ho saputo fare. Chiedo agli esperti alcuni commenti su quanto riportato sopra.
Allego ancora una foto relativa alla prima serie.
Immagine:
rapaci in PNDB
80,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui rapaci sono davvero scarso, ma gli indd. della prima cp. non mi sembrano proprio aquile (finestra chiara alla base di primarie poco digitate, ali corte con parte mediana allargata)... non mi pare di vedere bande chiare sul petto, semmai una testa bianca... per cui mi butto: Pecchiaioli!
Le altre, almeno quella in cui si vede bene il capo dorato, per me sono Aquile reali!
attendo conferme, ciao!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ampliamente documentato che all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ci siano 8 coppie di aquila reale. Infatti anche io sulla seconda serie di foto ho pochi dubbi, e penso pure di aver individuato il sido di nidificazione, ma devo tornare con spitif e cavalletto per essere più sicuro. Per quel che riguarda la prima serie mi sembrano dei rapaci più piccoli, ma mi ha incuriosito l'atteggiamento che avevano, cioè compievano evoluzioni circolari guardandosi, poi si sono spostate e non ho più avuto modo di seguirle.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò certamente smentito,ma le prime,poi riproposte mi sembrano Poiane.
Specie di cui ignoro praticamente tutto!

Riguardo alle Aquile,mi sembra più che probabile quello che hai descritto,soprattutto perchè è il periodo dell'involo!
E quello mi sembra un gran bel posto da Aquile!

Riguardo al fatto dell'"invito" al primo volo,questo non posso confermarlo,anche se i richiami nella zona di nidificazione sono comuni!

Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dalla larghezza delle ali direi che sono poiane, delle aquile non so molto....


est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che si vede dalle foto....

1,2,3,4 Falco pecchiaiolo
5 Bo
6,7,8 Aquila reale
9 Bo
10 mmh...pecchia?
11 Pecchiaioli

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto anche io il sospetto fin da subito che le prime fossero poiane; non sono un esperto, ma se guardate i particolari si vede chiaramente che i due individui sono diversi, forse si tratta appunto di maschio e femmina, ma io non sono in grado di identificarli in maniera scientifica. Nella foto della prima serie (quella che ho postato in coda) si vedono bene le remiganti dell'esemplare di destra, mentre l'esemplare di sinistra sembra avere le ali più a punta.
Ripeto, non sono un'esperto, sono solo un osservatore che ha la fortuna di abitare in un posto dove scene come quelle viste sopra sono quotidiane.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me le prime non sono aquile, direi poiane/pecchiaioli, forse più poiane perchè si vedono le primarie immacolate in un paio di individui

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net