testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 terrore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puma
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 20:23:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve mi sono iscritto a questo forum essendo amante della natura a 360 gradi.
il mio problema per voi sarà assurdo,quando vedo un
rettile escluse lucertole, l'unica cosa che riesco a fare è scappare.
Abitando in periferia a Bologna abbiamo abbastanza verde attorno comprese delle splendide colline,
quello che mi trattiene da fare gite è la paura di incontrarli.
leggendo i vari argomenti vi ritengo esperti e vi porgo una domanda,
è una paura che può essere vinta?

puma

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 01:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Guarda, non sono un esperto di rettili, ma più semplicemente un curioso...
Non credo ci sia niente di grave in questa tua paura, e credo che possa essere vinta facilmente...
così come quando ero piccolo avevo il terrore dei cani e degli uccelli (mio nonno che mi mostrava il solito passero che era finito nelle scale mi faceva scappare in lacrime),si può smettere di avere paura anche dei rettili da un po' più cresciuti....
magari iniziando a documentarsi qui e là, a vedere fotografie su libri o internet, e pian piano, anche nella realtà quotidiana la paura andrà scemando, e, se non del tutto, magari quel tanto che basta da impedire la fuga urlante alla vista di un serpente che attraversa la strada :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 09:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a passare in un negozio di rettili gestito da persone pazienti e comprensive, spiega il tuo problema e chiedi di sfiorarne la pelle.
In genere chi li gestisce sono degli appassionati e sono felici di far vincere la paura per animali che spesso adorano.
I serpenti allevati sono molto mansueti ed abitauti ad essere manipolati.

Guarda questa foto, il pitone potrebbe mangiare il bimbo eppure..
(.....ho foto di bambini mangiati da pitoni... ma non le posto...)

Immagine:
terrore
74,3 KB

Vincere la paura del contatto fisico è importante.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 19 giugno 2008 09:34:42

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 09:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non amo i rettili però cerco di conviverci. Il serpente più velenoso in Italia è la vipera e salvo che una persona adulta non abbia dei problemi fisici importanti (cuore, fegato, reni od allergia) non crea grossi effetti. Difficilmente porta a morte. Più pericoloso è il morso per un bambino o qualsiasi animale domestico, oppure nel caso sia nel collo/viso.
La vipera è un animale schivo e tende a scappare. Se messa alle strette, prima di sferrare l'attacco sibila ed è impossibile non sentirla. In tal caso fermati non scappare, evita reazioni violente. Quando esci in ambiente usa scarponi alti o stivali ed evita di mettere le mani a terra o sederti senza aver mosso erba e foglie con un bastone.
Se tieni presente queste osservazioni, perché devi aver paura?
Per il resto tutto ciò che striscia nel nostro paese è innocuo.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 11:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me mantenere vive certe paure dipende da alcuni messaggi recepiti da bambini e memorizzati in maniera indelebile per via delle fortissime emozioni provate. La nostra capacità di accogliere e memorizzare nuove acquisizioni nella giovanissima età è fenomenale: basta pensare a come si impara velocemente il linguaggio a tre anni e come è difficoltoso avvicinarsi ad una nuova lingua in età adulta. Tutte le informazioni sono quasi amplificate e fissate con grande energia in un cervello che è tabula rasa. Un cervello che non ha bisogno di "formattazioni ad alto livello" per liberare spazio o di deframmentazioni per organizzarle meglio. Tutto rimane impresso con profonda traccia.
Quando ero piccolino mia zia aveva un terrore pazzesco per gli scarafaggi (la comune - ora non più - periplaneta ). Ogni volta che ne capitava qualcuna fra i piedi erano scene di panico. Un terrore che riuscì a trasmettermi alla perfezione. Fino a quattordici anni avevo anch'io un terrore tremendo degli scarafaggi. Ma poi sono diventato entomologo e tutto si è ribaltato.
Ma entomologo non lo sono diventato per caso, quanto per un desiderio inconscio di liberarmi da questa ossessione.
Fu un'attrazione determinata da quella forte repulsione che desideravo spazzar via.
Avevo anche terrore del buio da bambino: ma col trascorrere degli anni accadde la stessa cosa. Cominciai negli anni sessanta a fare immersioni in notturna ed in età adulta mi sono specializzato nelle immersioni all'interno dei relitti delle navi attraversandole per lungo dalla stiva di prua, quelle centrali, la sala macchine fino ai locali dove sbucano le eliche...tutto in ambienti avvolti nel buio pesto alla luce di una sola torcia.
Il mio consiglio è quindi quello di prendere di petto le paure e vincerle perchè non possiamo essere loro schiavi.
Comincia a frequentare luoghi dove i rettili sono presenti (perfetto un negozio o una persona che ne possiede) e prendi confidenza con loro. I passi si fanno poco alla volta. Ma vedrai che tra qualche tempo ci sorriderai sopra.
Ti auguro un futuro di erpetologo.
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 12:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ad una certa età è difficile sbarazzarsi di certe paure, perchè il cervello è ormai "assestato" diciamo . Non so se hai nozioni di sociologia . . . la sociologia primaria è difficile da cancellare, è quella che lascia una traccia indelebile, mentre le secondarie sono sempre relative. Secondo me puoi provare a seguire i consigli di cui sopra per smorzare la tua paura, stabilirci una convivenza il meno traumatica possibile . . . ma non cancellarla.

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di darti consigli......posso chiedere di cosa hai paura????

puma
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 20:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve
la mia paura sicuramente sta nel non conoscere le speci,
altra cosa di essere attaccato e morso.
Ma nel momento che li vedo non penso a niente scappo e basta

puma

puma
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 20:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato,
proverò ad avvicinarmi a loro in qualche negozio e studiare le varie specie

puma

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 20:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puma:

volevo ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato,
proverò ad avvicinarmi a loro in qualche negozio e studiare le varie specie

puma

Nei negozi non trovi le specie che trovi per i campi . . . .

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con quello che è stato detto dagli altri: spesso, da piccoli, ci insegnano ad aver una paura eccessiva di certi animali.
E' vero, però, che certi animali suscitano una paura innata, a meno che non ci prendiamo confidenza da piccoli; con loro, probabilmente il meccanismo funziona al contrario.
Per quanto riguarda i serpenti, molti altri animali, oltre all'uomo, ne hanno paura; in particolare le scimmie. Secondo alcuni, esistono addirittura esempi di mimetismo batesiano di animali che imitano i serpenti a scopo difensivo. Secondo Desmond Morris, perfino il soffio a bocca aperta del gatto domestico quando si sente minacciato potrebbe essere uno di questi.
Probabilmente, questa paura scatta quando vediamo animali che si muovono in modo molto diverso da noi (senza usare le zampe, nel caso dei serpenti) e questo ci mette in crisi; tanto è vero che anche gli innocui vermi fanno paura a molte persone.
D'altra parte, anche i ragni fanno paura a molti, forse perché di zampe ne hanno troppe e non riusciamo a seguirne il movimento, mentre le scolopendre sono un ibrido psicologico tra ragni e vermi.

Comunque, penso che sia una paura abbastanza facile da superare; i serpenti, tenuti in mano, non danno sensazioni sgradevoli. Tutto sommato, è più difficile abituarsi ai ragni.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 18:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io, per esempio, con i ragnetti ci gioco, con i vermi ci andavo a pesca e con i serpenti...fuggo.
nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net