|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 21:33:17
|
Ciao Danius! Il tuo messaggio è un po' ermetico: chissà se lo ho capito!
1) differenza tra Proasellus banyulensis e Proasellus coxalis: mi rifaccio al Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane di Campaioli, Ghetti, Minelli e Ruffo, vol 1°, pag 207 (e scusa se già lo conosci e l'hai consultato): | Il genere Proasellus è invece rappresentato da un certo numero di specie, alcune depigmentate e anoftalme, viventi nelle acque sotterranee, altre oculate di acque superficiali (P. Banyulensis (Racovitza), P. istrianus Stammer) |
Se ne può dedurre che Proasellus banyulensis ha gli occhi e Proasellus coxalis no?
2) differenza tra Procambarus e Proasellus: Procambarus è decapode, Proasellus isopode: quindi, per dirne due, carapace e ventaglio codale presenti nel Procambarus, assenti nel Proasellus.... Ma forse non era questo il problema....
Ora aspetto le foto!
Con tutto ciò confesso la mia profonda ignoranza!!!
Ciao!
Paofon |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:27:42
|
| Messaggio originario di Danius:
Per la serie: gli annosi problemi di chi non sa come passarsi il tempo... Pre-Procambarus, dalle mie parti erano relativamente diffusi, negli ambienti adatti i Proasellus, e i due candidati nei testi e siti che ho trovato non vengono mai messi a confronto... Qualcuno può aiutarmi? Posso postare anche foto, no problem...
|
Che possano essere sinonimi?
Dove trovi Proasellus in quel di Ravenna? Nei tuoi fossi dovrebbe esserci essenzialmente Asellus aquaticus.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2008 : 12:29:04
Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Asellidae Genere: Proasellus Specie:Proasellus banyulensis
|
Se questo sito non sbaglia, il coxalis dovrebbe essere pigmentato: Link e quindi non era ancora stato descritto in Italia dal Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane??? O almeno, è l'idea che mi sono fatto Ecco come si presentano un maschio:
Immagine: 159,29 KB
Una femmina da sopra:
Immagine: 169,13 KB
Ed infine una da sotto:
Immagine: 199,37 KB
Vi chiedo scusa per la qualità delle immagini, ma non mi sono ancora provvisto di binoculare. Ho visto una sola volta Asellus aquaticus ed era più grosso e massiccio, gli esemplari che ho fotografato erano rispettivamente 11 mm il maschio e 6 mm la femmina, e dovrebbero essere le dimensioni massime. Ah, li trovo con distribuzione puntiforme e relativamente spesso compaiono esemplari depigmentati, frequentano pozze e fossi temporanei in cui abbiano possibilità di rifugiarsi nei tubi di drenaggio (o almeno lop facevano quando pioveva tutti gli anni) Che ne dite? Si può azzardare qialche ipotesi? Ciao Danio |
Modificato da - Danius in data 17 luglio 2008 12:41:42 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:14:31
|
| Messaggio originario di Danius: Che ne dite? Si può azzardare qialche ipotesi?
|
A casa ho il volume di Argano sugli Isopodi pubblicato nelle Guide per il riconoscimento delle acque interne italiane, in cui c'è Pr. coxalis ma non Pr. banyulensis (per questo penso ad una sinonimia). A memoria posso dirti che il Pr. coxalis secondo Argano può essere sia pigmentato che depigmentato (anzi in alcuni casi quasi anoftalmo).
Stasera confronterò le tue foto col libro, ma non spero molto di combinare qualcosa.
Ciao Roberto
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:30:43
|
Mi è venuto in mente di guardare sul CKMap (la vergognosamente introvabile "espansione" della CheckList) e posso dare alcune risposte: Proasellus coxalis sembra essere un gruppo complesso di specie presente il Italia solo al centro-sud e nelle isole, Proasellus banyulensis (Racovitza, 1919) [evidentemente non sono sinonimi] è invece presente ovunque; quindi l'unico dubbio lo puoi avere [se ce l'hai!] tra Proasellus banyulensis ed Asellus aquaticus (Linné, 1758).
Ciao Roberto
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:00:26
|
Ultimo post, nel libro di Argano le differenze tra Asellus e Proasellus sono le seguenti: Asellus = Lunga apofisi prossimale interna sull'endopodite del pleopode II maschile. Pleopode II femminile subcircolare. Proasellus = Nessuna apofisi prossimale interna sull'endopodite del pleopode II maschile. Pleopode II femminile subtriangolare.
Vedendo le figure le differenze sembrano evidenti, ma prima bisogna trovare i "pezzi".
Ciao Roberto
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:52:54
|
Grazie mille ad entrambi! La guida di Argano ce l'ho anch'io, ma il CD di Checkmap con Linux non gira, e l'ho regalato. Visto ciò che è emerso in questa discussione, allora devono essere Proasellus banyulensis, nel sito svedese linkato prima l'aspetto mi pare francamente da Proasellus... | Asellus = Lunga apofisi prossimale interna sull'endopodite del pleopode II maschile. Pleopode II femminile subcircolare. Proasellus = Nessuna apofisi prossimale interna sull'endopodite del pleopode II maschile. Pleopode II femminile subtriangolare.
Vedendo le figure le differenze sembrano evidenti, ma prima bisogna trovare i "pezzi". |
I pezzi dovrebbero essere visibili rovesciando sul dorso gli esemplari, ovviamente non vivi, e sbucciando come una cipolla il pleotelson, ovvero l'ultimo segmento da cui partono gli uropodi ad "y".
Penso che per scopi non di studio in senso stretto come i nostri in questo sito si possa provare con mezzi alternativi, sono già felicissimo così
Ciao!
Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net