testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Due tentativi (miseri) di microscopia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioa Paolofon,
per quanto riguarda i cheilocistidi essi si trovano sul filo della lamella quindi una volta rigonfiata, non devi fare altro che tagliare il filo (più o meno spesso)e dopo schiacciato osserva a bassi o medi ingrandimenti (un 10 o meglio un 40 vanno benissimo)e così ti troverai di fronte i cheilo che partono proprio dal filo lamellare.
Aspetto i tuoi tentativi.
Salutoni a tutti.
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto cercando di scoprire cosa sono i cheilocistidi..

I cheilocistidi sono cistidi (strutture di varie forme ma più spesso clavati oppure a collo di bottiglia) che stanno sul taglio delle lame, di solito quando questo è sterile (quindi in questo caso non vi troverai i basidi che saranno solo sulle 2 facce interne).
Li puoi vedere tagliando proprio la parte finale di una lamella e schiacciandola un po' sotto il vetrino coprioggetto.
P.S. per vederli bene dovresti colorarli, ce l'hai il colorante rosso congo?

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon, sui cheilocistidi ti hanno già detto tutto Mariano e Aphyllo, io aspetto le foto

Modificato da - chicco in data 03 giugno 2008 21:03:55

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho passato la settimana a caccia dei cheilocistidi... ormai ho frantumato tutto il secco del fungo... ecco i miei ritrovamenti: avrò colpito il bersaglio?
Attendo con ansia un vostro riscontro. Grazie

A)

Immagine:
181,55 KB

B)

Immagine:
182,78 KB

C)

Immagine:
237,81 KB

D)

Immagine:
244,76 KB

Immagine:
254,69 KB

Paofon

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2008 : 14:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bersaglio colpito e affondato nelle ultime due foto!!
Nell'ultima sono molto evidenti, a forma di bottiglia allargata. Dalle foto non riesco a capire se hanno incrostazioni. Ma tu direttamente con il microscopio dovresti vederli molto meglio.
Poi dovresti misurarli...
buon lavoro!

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
ti faccio i miei complimenti per le foto che sono buone.
Mostrano tutto quello che richiede in questo caso la micologia.
Come ti ha detto Aphyllo, i cheilo si vedono molto bene nell'ultima foto (ma anche nella penultima).
Aspettiamo altre foto e soprattutto frequenta questa sezione dove potrai chiedere tutto ciò che riguarda la microscopia sia fotografica sia per quanto riguarda le tecniche per i preparati, coloranti, reagenti ecc.(e come cercare le componenti).
Grazie,
Mariano.

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 19:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon, come hanno detto Mariano e Aphyllo sono loro, come inizio va benissimo! Cerca di procurarti il Rosso Congo, così riuscirai ad evidenziarli ancora meglio.

Modificato da - chicco in data 11 giugno 2008 19:51:42

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mariano:
...io uso ...l'olio di vasellina che ho acquistato in farmacia ...l'indice di rifrazione non raggiunge gli oli specifici ma è vicino come prestazioni...

Ciao a tutti e a ciascuno, che già conosco e non.
Scusate, io sono di tutt'altra parrocchia, ma queste affermazioni di Mariano m'incuriosiscono, perchè non ho ancora alcuna confidenza con gli obiettivi ad immersione, e quella poca che mi son presa è deludente.
Dunque, Mariano, l'olio di vaselina è una valida alternativa all'olio "di cedro"?,
i.r. 1,515?
Perché quando io guardo nel 100x, a secco o a umido è lo stesso?

Grazie e da svidania.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2008 : 17:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox,
si io uso l'olio di vasellina e va benissimo inoltre è più fluido dell'olio di cedro, si pulisce subito e non si incrosta come quello di cedro che sconsiglio assolutamente di utilizzare in quanto forma delle incrostazioni che danneggiano la lente dell'obiettivo.
Vorrei che in questa finestra mi mandi informazioni sul famoso obiettivo 100x planacromatico che non va
Caio,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimamente avevo finito l'olio per microscopia (quello sintetico) e invece di ricercarlo uguale (cosa non facile) ho seguito il consiglio di Mariano. Usando l'olio di vasellina con il mio obbiettivo (leitz plan-apo n.a. 1,32) c'è però una differenza evidentissima e l'immagine si vede molto peggio.
Non metto in dubbio che quello di Mariano funzioni egregiamente ma forse è una questione di obbiettivi, alcuni sono più sensibili ad una rifrazione non ottimale??
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net