|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:06:22
|
Cioa Paolofon, per quanto riguarda i cheilocistidi essi si trovano sul filo della lamella quindi una volta rigonfiata, non devi fare altro che tagliare il filo (più o meno spesso)e dopo schiacciato osserva a bassi o medi ingrandimenti (un 10 o meglio un 40 vanno benissimo)e così ti troverai di fronte i cheilo che partono proprio dal filo lamellare. Aspetto i tuoi tentativi. Salutoni a tutti. Mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:29:38
|
| Sto cercando di scoprire cosa sono i cheilocistidi..
|
I cheilocistidi sono cistidi (strutture di varie forme ma più spesso clavati oppure a collo di bottiglia) che stanno sul taglio delle lame, di solito quando questo è sterile (quindi in questo caso non vi troverai i basidi che saranno solo sulle 2 facce interne). Li puoi vedere tagliando proprio la parte finale di una lamella e schiacciandola un po' sotto il vetrino coprioggetto. P.S. per vederli bene dovresti colorarli, ce l'hai il colorante rosso congo? |
|
|
chicco
Utente Senior
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
596 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:03:23
|
Ciao Paolofon, sui cheilocistidi ti hanno già detto tutto Mariano e Aphyllo, io aspetto le foto |
Modificato da - chicco in data 03 giugno 2008 21:03:55 |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:10:07
|
Ho passato la settimana a caccia dei cheilocistidi... ormai ho frantumato tutto il secco del fungo... ecco i miei ritrovamenti: avrò colpito il bersaglio? Attendo con ansia un vostro riscontro. Grazie
A)
Immagine: 181,55 KB
B)
Immagine: 182,78 KB
C)
Immagine: 237,81 KB
D)
Immagine: 244,76 KB
Immagine: 254,69 KB
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2008 : 14:58:42
|
Bersaglio colpito e affondato nelle ultime due foto!! Nell'ultima sono molto evidenti, a forma di bottiglia allargata. Dalle foto non riesco a capire se hanno incrostazioni. Ma tu direttamente con il microscopio dovresti vederli molto meglio. Poi dovresti misurarli... buon lavoro! |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:34:54
|
Ciao Paolofon, ti faccio i miei complimenti per le foto che sono buone. Mostrano tutto quello che richiede in questo caso la micologia. Come ti ha detto Aphyllo, i cheilo si vedono molto bene nell'ultima foto (ma anche nella penultima). Aspettiamo altre foto e soprattutto frequenta questa sezione dove potrai chiedere tutto ciò che riguarda la microscopia sia fotografica sia per quanto riguarda le tecniche per i preparati, coloranti, reagenti ecc.(e come cercare le componenti). Grazie, Mariano.
|
|
|
chicco
Utente Senior
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
596 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 19:51:02
|
Ciao Paolofon, come hanno detto Mariano e Aphyllo sono loro, come inizio va benissimo! Cerca di procurarti il Rosso Congo, così riuscirai ad evidenziarli ancora meglio.
|
Modificato da - chicco in data 11 giugno 2008 19:51:42 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:10:10
|
| Messaggio originario di Mariano: ...io uso ...l'olio di vasellina che ho acquistato in farmacia ...l'indice di rifrazione non raggiunge gli oli specifici ma è vicino come prestazioni...
|
Ciao a tutti e a ciascuno, che già conosco e non. Scusate, io sono di tutt'altra parrocchia, ma queste affermazioni di Mariano m'incuriosiscono, perchè non ho ancora alcuna confidenza con gli obiettivi ad immersione, e quella poca che mi son presa è deludente. Dunque, Mariano, l'olio di vaselina è una valida alternativa all'olio "di cedro"?, i.r. 1,515? Perché quando io guardo nel 100x, a secco o a umido è lo stesso?
Grazie e da svidania.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 17:19:04
|
Ciao Volvox, si io uso l'olio di vasellina e va benissimo inoltre è più fluido dell'olio di cedro, si pulisce subito e non si incrosta come quello di cedro che sconsiglio assolutamente di utilizzare in quanto forma delle incrostazioni che danneggiano la lente dell'obiettivo. Vorrei che in questa finestra mi mandi informazioni sul famoso obiettivo 100x planacromatico che non va Caio, Mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:39:17
|
Ultimamente avevo finito l'olio per microscopia (quello sintetico) e invece di ricercarlo uguale (cosa non facile) ho seguito il consiglio di Mariano. Usando l'olio di vasellina con il mio obbiettivo (leitz plan-apo n.a. 1,32) c'è però una differenza evidentissima e l'immagine si vede molto peggio. Non metto in dubbio che quello di Mariano funzioni egregiamente ma forse è una questione di obbiettivi, alcuni sono più sensibili ad una rifrazione non ottimale?? |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|