Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 08:05:49
|
Ciao Simo, le tue foto al microscopio stanno migliorando! Non credo che si possa determinare una Inocybe solo dalle spore, senza avere delle misurazioni e specialmente se sono liscie, ma lascio il campo agli esperti di questo genere |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 08:45:50
|
Scusa Marco,
la mia non era una ricerca di determinazione...per questa c'è una sezione a parte...era solo fare vedere come sono le sopre di Inocybe.
il mio microscopio al momento non mi sta dando i risultati che vorrei, devo farlo controllare..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:55:27
|
Comunque sicuramente non è Inocybe praetervisa, che avrebbe spore nodulose. Questa Inocybe - se è quella raccolta sotto betulle vista nell'altro post - dovrebbe far parte della Sezione Rimosae, visto che non hai osservato cistidi metuloidi (così mi pare di capire).
Ciao, russula |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:52:07
|
Grazie tantissime Marco,
so quanto sono difficili le Inocybe... non sono riuscita afre una microscopia più approfondita.. qui volevo solo mostrare le spore, i basidi sono tretasporici e clavati
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:25:49
|
Ciao Fox, le foto sono buone. Osservando l'immagine denoto una eccessiva chiusura del diaframma oppure un'inesatta distanza della luce proveniente dalla lente del condensatore sottostante il vetrino. Prova a regolare il condensatore e il diaframma. Salutoni, Mariano. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:46:53
|
Mariano grazieeeee...
credo che il problema sta tutto lì!!! è per questo che ho messo questa foto...
ha bisogno di una visitina dal dottore..
simo
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 03:10:57
|
Ciao Simo, guarda la centrica intorno al perimetro sporale......... Quando avvengono fenomeni di taratura sbagliata, l'immagine risulta più contrastata ma priva del potere risolutivo con il risultato di un'icona che somiglia alla foto di un giornale. Fammi sapere cosa ti ha detto il dottore................ Salutoni a tutti, Mariano.
|
|
|
|
Discussione |
|