|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:32:37
|
...e invece no, c'eri quasi arrivata! Phaeophyscia hirsuta era sbagliata per 3 motivi: a) ha i lobi molto più stretti di 3 mm, mentre Questa Qua li ha parecchio più larghi, b) ha i lobi coperti di peluzzi trasparenti, mentre Questa Qua li ha belli lisci, c) Phaeophyscia hirsuta ha soredi mentre Questa Qua ha isidi. Anticipo che Questa Qua è Parmelina tiliacea, quindi ci hai azzeccato con la seconda scelta. Credo che la fonte di confusione sia stata tra isidi e soredi. La differenza è una delle prime cose che un lichenologo in fasce deve imparare. A parole la differenza la trovi ovunque (i soredi sono una polverina - gomitoli di ife che circondano alcune alghe - gli isidi sono estroflessioni corticate della faccia superiore, etc.), ma in pratica a volte non è facile capire cosa le parole vogliano dire. Ancora un po' di pratica e vedrai che anche questo scoglio è superato! ciao PL |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:50:47
|
Mannaggia, infatti il mio problema è stato proprio quello! Ero indecisa se fossero isidi o soredi, ma mi pareva più una polverina che estroflessioni!
Se quindi quelli del precedente sono isidi, quest'altro esemplare è sempre Parmelina tiliacea? Di quest'ultimo ero sicura fossero isidi e per questo mi pareva differente dall'altro
230,5 KB
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:24:37
|
....l'ultima era su roccia o su un albero? Io credo fosse su roccia, nel qual caso sarebbe Xanthoparmelia tinctina, con isidi a forma di ovetto... Comunque: anche questi sono isidi! ciao PL |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:44:01
|
sempre su roccia appunto! sì sì, che questi sono isisdi l'avevo capito, era sull'altro ch avevo sbagliato, e vedendo che entrambi sono isidi, e che per il resto son mlto simili, ho supposto fossero della stessa specie...e stavolta ho sbagliato. In effetti guardandoli bene sono abbastanza differenti.
Altra domanda, e poi prometto che smetto per davvero: ho notato nell'areale di diffusione di quest'ultima specie come di altre la netta predominanza sulle "coste" occidentali, sia dela penisola che della sardegna...da cosa dipende?
Saluti Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net