|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:12:29
|
Ecco numero due...
260,51 KB
277,97 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2008 : 23:48:13
|
Buonasera Lynkos,
Questi punti neri sono periteci di Pyrenula nitida di cui il diametro supera normalmente 1mm. Il tallo puo avere colori variabil (ocra chiaro, gialla screma a verdastro). Cresce su pelli lisce a poco ruvide. Ciao
| Messaggio originario di lynkos:
Fotografando il Phlyctis e Pertusaria questa mattina, ho scoperto anche questi licheni "a punti neri" che so non sono facili. Li metto insieme in un post perché non riesco a capire nemmeno se si tratta della stessa specie ... o anche se sono licheni o forse un ascomycete come qui. Il luogo è il litorale romano, il legno dovrebbe essere leccio.
200,85 KB
241,5 KB
|
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 aprile 2008 : 04:47:24
|
Grazie mille Christiano, in effetti i puntini erano intorno ad 1 mm, dovrei disciplinarmi anche a notare le dimensioni .
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:29:06
|
...acciderba, mi tocca smentire Christiano ancora una volta... Non è assolutamente Pyrenula nitida, che ha periteci (!) e non apoteci. Senza l'anatomia e le spore non è possibile arrivare ad un'identificazione corretta: solo perchè conosco i licheni di quell'area azzardo che molto probabilmente è una Bacidia, e che (molto) forse è Bacidia laurocerasi ciao a tutti PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:44:29
|
Ecco, avevo ragione di mettere la faccina triste . Immaginavo, ma grazie comunque per l'intuizione.
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:48:48
|
Scusa per l'errore. Credeva avere visto periteci ( Pyrenula ha bene periteci !) e il campione mi fa pensare a Pyrenula nitida........ | Messaggio originario di lynkos:
Ecco, avevo ragione di mettere la faccina triste . Immaginavo, ma grazie comunque per l'intuizione.
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
|
|
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:52:31
|
... e i i periteci di Pyrenula sono un po convesso, giusto dunque Pier Luigi. | Messaggio originario di Christiano:
Scusa per l'errore. Credeva avere visto periteci ( Pyrenula ha bene periteci !) e il campione mi fa pensare a Pyrenula nitida........ | Messaggio originario di lynkos:
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
|
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:57:02
|
...non preoccuparti, Christiano, va bene così! ...sbagliando si impara... ciao PL |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 aprile 2008 : 20:48:38
|
| Messaggio originario di nimispl:
...sbagliando si impara... |
E anche gli "spettatori" imparano .
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net