testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetti artificiali per anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 25

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 11:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho potuto osservare l'intera fase di corteggiamento e accoppiamento di due punteggiati nel laghetto! Stupenda! Ero quasi ipnotizzato, seduto a terra sulla riva a guardare. I miei vicini, se ancora avessero avuto dei dubbi, ora sono convinti che io sia un eccentrico! La femmina e', come gia' detto, pienissima di uova da quando la ho messa li'. Prima, in acquario, stentava a ingrossarsi.
Inizialmente non volevo metterli nel laghetto ma farli riprodurre in acquario, raccogliere le uova da mettere in parte nel laghetto e riportarli nel luogo di origine. Invece alla fine ho fatto benissimo ad introdurli nel laghetto anzi dovevo farlo prima. Infatti avendo un sacco di spazio la riproduzione sta avvenendo molto meglio di come era iniziata in acquario e mi aspetto grandi numeri di uova. Raccogliero' poi i girini alla fine del loro sviluppo e li portero' nella zona di origine. Cerchero' acnhe di recuperare i due adulti anche se non escludo che si possano trovare meglio nel mio giardino senza competitori.
A quasto punto ho una domanda, nel mio giardino girano ogni tanto dei gatti di qualche vicino, pensate che possano essere una seria minaccia per rane e tritoni?
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, prima di tutto vedo che le cose vanno ottimamente nel laghetto!sono molto felice anche per la biodiversita che si sta creando e per la tua scelta di inserire i tritoni! il giardino sara sicuramente adatto ai nuovi tritoncini,rospetti e raganelline! allora, i gatti non sono un problema, per il semplice motivo che i tritoni e la ranette passano il 99% del tempo terrestre sotto terra o corteccie, mentre i rospetti sono in grado di espellere se attaccati la bufalina che a contatto con mucose(naso,lingua,bocca..) è irritante! forse qualche vittima ci sara, ma saranno molte meno che in un bosco pieno di animali! una domanda: ma nel giardino c'è una siepe o qualche cespuglio abbastanza fitto? perche le raganelle non amano spostarsi sul terreno e trendono per spostarsi utilizzare "corridoi aerei, naturalmente se il cibo non basta, cosa pressoche impossibile finche sono piccolineintanto sto notando una grandissima differenza di bioritmi pobabilmente doveta al clima sulle metamorfosi: per farvi capire qui la meta dei siti riproduttivi sono secchi, le rane rosse e i rospi sono metamorfosati a aprile, i tritoni punteggiati e le rane verdi stanno metamorfosando e le raganelle che ho trovato sono tutte uscite fuori dall'acqua! da em invece se la prendono comoda, ma gia due metamorfosi sono avvenute!
gli unici costretti ad aspettare sono i crestati che infatti con difficolta colonizzano siti molto temporanei....ed alcune rane verdi, che grazie ai laghetti perenni possono deporre anche a maggio giugno! naturalmente tutto varia dagli habitat, che possono essere ferdii, ossigenati, perenni, rigogliosi,ombrosi, spogli, torbidi,temporanei, molto caldi, .......o addirittura secchi!

P.S. ma che eccentrico e eccentrico! non c'è niente di piu bello che osservare il ciclo della vita!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 14 maggio 2008 14:41:51
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservare la vita acquatica in uno stagno (naturale o artificiale) è una delle cose più belle.
Caro Alessandro, hai fatto bene a mettere la coppia di tritoni punteggiati nel laghetto; avvenuta la deposizione, è più dufficile che gli adulti, dato lo spazio disponibile e il ricco ambiente, comincino a mangiare le proprie uova, cosa che accade in modo più marcato in acquario (e infatti spesso ho operato dei trasferimenti). Anche nel "mio" laghetto ho assistito a femmine di tritone punteggiato che mangiavano le proprie uova (nonché di rana), ma a fine stagione, le larve di tritone erano comunque centinaia.
Quest'anno per adesso riesco a vedere soprattutto qualche larva di crestato, sicuramente originata dalle poche uova deposte a gennaio, quando dal laghetto prelevai gli unici 3 adulti che misi in acquario. Ci sono anche mini girini di rana e ancora qualche punteggiato ritardatario che si corteggia (ma nel "mio" laghetto possono fare con calma, non ci sono problemi di siccità...).
Alessandro, devi pubblicizzare ai vicini il tuo operato, mettendo in evidenza che, pur senza pesci, un laghetto ben concepito non è un covo di zanzare.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 10:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Riccardo e Triturus,
allora innazitutto mi fa piacere che mi confermiate la non eccessiva pericolosita' dei gatti. Infatti ne girano almeno 3-4 nella mia zona e mi dispiacerebbe doverli scacciare.
Un paio di giorni fa ho chiacchierato con i miei vicini del "lato laghetto". Ho spiegato loro come funziona il mio laghetto, che non ci sono larve di zanzara e che anzi quasi ne vorrei aggiungere perche' temo che tutte le larve di notonetta e Acilius altrimenti facciano la fame avendo "solo" daphnie e larve di chirnomus a disposizione!! Ovvimente l'ho detta come battuta! Ma serviva a far capire che da me larve di zanzara non ce ne sono! Ho mostrato i ditiscidi, i girini, la femmina di tritone che e' salita a respirare mentre loro guardavano nell'acqua, facendosi vedere nella sua bellezza. Pur da profani mi sembravano interessati ed un po' anche affascinati. Inoltre poiche' il loro cane, assai simpatico per la verita', continua a intrufolarsi nel mio giardino non possono certo lamentarsi!
Riguardo alla vegetazione, ho piantato piu' arbusti che potevo presso le rive e spero che per quando le raganelle saranno pronte (tra non meno di 3 settimane ad occhio e croce) ci sara' abbastanza vegetazione per accoglierle.
Ovviamente parte di esse come pure delle altre specie sara' prelevata e riportata ai luoghi di deposizione.
Nel frattempo stamattina le prime larve di tritone punteggiato sono nate in acquario!
Se riesco nel weekend faccio qualche foto cosi' vedete come evolve la situazione!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 10:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, stamattina ho notato i primi girini di rospo con le zampe anteriori quasi uscite! Tra poco avro' dei rospetti da "gestire" e se si considera che nel weekend piovera' forse qualcuno comincera' gia' ad allontanarsi!
Invece le rane temporarie sono ancora, e non tutte, allo stadio con zampe posteriori appena formate.

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 11:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che l'interesse coinvolga anche gli altri, che da profani potrebbero avere pregiudizi.
Rigurdo ai gatti non sarei così ottimista, ma non è il caso di allarmarsi. Tempo fa (puoi consultare la discussione "Le solite rane verdi...") trovai nel mio laghetto una grossa rana verde con le zampe posteriori mangiate fino al ginocchio e che non era più in grado di nuotare; non avendola più vista, penso che sia andata incontro a morte sicura. L'unico responsabile può essere un gatto; ma con questo, le rane del "mio" laghetto sono in piena salute (in natura ci sono predatori ben più specializzati... L'anno scorso un uccellino aveva nel becco un neometamorfosato di tritone punteggiato. Son cose che capitano, ma che non compromettono la popolazione dello stagno. E' comunque importantissimo che l'intorno del laghetto non sia spoglio, ma, come detto più volte, ricco di rifugi (ma questo lo sai già).
Dunque nessun problema.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo, anche perche' i gatti sono giocherelloni! Cerchero' di disincentivare la loro presenza con le buone!
Gli uccellini sono i benvenuti, pazienza se faranno fuori qualche girino. Tutte le sere un bel po' di uccellini si vengono a posare sulle rive del laghetto, fanno il bagno o anche solo interagiscono in varia maniera. Sono una presenza molto simpatica e interessante. Non sono assolutamente un esperto ma direi che, oltre a passeri, pettirossi e merli, ci sono specie molto belle e credo anche non troppo comuni. I rifugi ci sono, non vedo l'ora di avere i primi rospetti!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque facci pervenire le ultime foto del biotipo. Io ora comincerò a inserire uno Special sul laghetto del Centro di Entomologia, partendo dalla costruzione.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fire
Utente Junior


Città: siena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 14:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avevo una piccola vaschetta in giardino dove erano venuti due crestati a riprodursi però poi con le prime piogge se ne sono andati, non saprei dire quanta strada avranno percorso, in linea d'aria saranno forse 800 m , perchè li ho ritrovati in uno stagnetto più a valle, credo che il motivo che li ha spinti ad andarsene sia stato il mancato ricambio d'acqua della pozza.

E' grigia, caro amico, qualunque teoria.
Verde è l'albero d'oro della vita.
[ J.W.Goethe, il Faust ]
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 19:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse c'era poco cibo voluminoso?? e comunque ancora complimenti ad, aleP, ci metti veramente anima e corpo, si vede sei prprio contento.chissa se prima o poi vedremo(per davvero pero) la "famosissime" foto di banchi??

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le vedrete, le vedrete... Già stamani dovrei iniziare con il nuovo titolo dedicato al laghetto del Centro di Entomologia (ed è capace che dopo tanta attesa, rimarrete delusi... spero di no!).
Riguardo ai crestati, probabilmente l'ambiente era troppo ridotto. Io ne vidi uno adulto in due centimetri d'acqua, in un fossetto in secca; e ancora non l'aveva abbandonato. Ovviamente poi se ne è andato...
Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2008 : 15:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come va con girini, i metamorfosati si fanni vedere?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 19:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa se sono insistente, ma muoio dalla curiosita di avere novita dal laghetto! com'è la situazione?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Triturus, ciao a tutti, rieccomi per una fugace apparizione. La mia assenza dal forum e' motivata dalla nascita della mia seconda bambina, coincidente purtroppo, con una bella influenza della primogenita! Insomma negli ultimi 6 giorni non ho avuto nenache il tempo per respirare! Ci sono belle novita' dal laghetto, appena avro' il tempo per fare due foto prometto che postero' un corposo aggiornamento!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sei perdonato! Congratulazioni!!!!
Hai fatto una visita alla discussione sul Laghetto del Centro di Entomologia? Ci sono aggiornamenti...
Aspettiamo tue notizie. Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 11:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora devo essere perdonato io.....congratulazioni!!
anche il ciclo vitale di una famiglia umana continua come negli anfibi...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 10:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. E’ veramente dura trovare tempo in questi giorni per scrivere sul forum! Se poi ci si mette il fatto che per tre giorni e mezzo sono rimasto isolato (internet non funzionanate!) beh allora si fa durissima!
Tuttavia voglio riuscire a descrivere sinteticamente le numerose novita’ del laghetto.
Da dove comincio? Beh, cercando di andare in ordine cronologico: innanzitutto un numero impressionante di neometamorfosati di Bufo bufo e di rana ha cominciato ad abbandonare il laghetto nei giorni piovosi della settimana scorsa. Tutt’ora, lungo le rive, in mezzo al prato, ai confini con i vicini, si notano piccoli rospetti in “fuga”! Le rane sono di meno ma comunque in numero piu’ che dignitoso. Sono nate anche molte larve di ditisco, di gerride, di notonetta (di queste ultime ce ne sono veramente tante!), di idrometra e suppongo anche se ancora non le ho viste, di tritone! Nessuna traccia invece, per ora, di larve di zanzara il che mi fa felice. Nel frattempo all’interno del laghetto, le cui acque si mantengono abbastanza trasparenti, e sulle sue rive la vegetazione e’ cresciuta rigogliosa, grazie soprattutto alle piogge summenzionate. E cosi’ arriviamo al punto piu’ importante: alcune sere fa, proprio la sera del giorno in cui e’ nata la mia seconda bimba, mentre andavo a letto ho sentito cio’ che avevo sempre sperato da quando ho creato il mio laghetto. L’inconfondibile, meraviglioso suono del canto di un Bufo viridis. Il giorno dopo, durante una veloce esplorazione ho notato la bestiola, un bel maschio di taglia non indifferente. Successivamente ho sempre sentito il maschio garcidare tutto solo e ho sperato che una femmina lo raggiungesse. Ebbene dopo alcune sere ho notato che i canti erano diventati due! La mattina seguente non potete immaginare la gioia quando ho visto che c’era una voluminosissima ovatura nel mio laghetto! Ma non e’ finita poiche’ nei giorni successivi i due maschi sono riusciti ad attrarre due ulteriori femmine e a formare ben due coppie ch hanno deposto altri due cordoni di uova! Ora centinaia di girini scorrazzano nel laghetto!
Insomma i rospi sono arrivati da soli e si sono riprodotti gia’ nel primo anno di vita del laghetto, e’ per me una soddisfazione enorme!
Allego alcune foto.
Ciao

Un "Bufetto":
Immagine:
laghetti artificiali per anfibi
292,62 KB

Il laghetto:

Immagine:
laghetti artificiali per anfibi
173,53 KB

Larva di ditisco:

Immagine:
laghetti artificiali per anfibi
182,65 KB

Un Bufo viridis:

Immagine:
laghetti artificiali per anfibi
141,38 KB

Il primo cordone di uova:

Immagine:
laghetti artificiali per anfibi
296,15 KB

AleP
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 13:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto auguri per la tua bimba!
Poi complimenti, è un bell'ambientino...visto che è stato scelto da due smeraldini erratici.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente!!!è uan grande soddisfazione sapere che in parte è merito mio!!!il laghetto è stupendo sta diventando una nursery per anfibi!! mi sorpende che il viridis abbia scelto questo luogo cosi "frequentato"! ma non so cosa succedera se arriveranno in futuro i bufo bufo, chissa!!
ancora complimenti e buona fortuna!!


P.S.attento alle notonette la mancanza di predatori rendera lo stagno pieno di queste creauture..e se non vengono controllate diventano un problema per le larve...in futuro serviranno predatori per dosare la popolazione (crestati e rane verdi)

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 11:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per controllare le notonette conto sulle larve di ditisco che crescono a vista d'occhio!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net