testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 cavalletto monopiede : come e perche?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 16:03:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

volevo sapere un po' le vostre opinioni su quanto in oggetto. Premetto che gia possediamo un cavlletto treppiede di quelli ad avvitatura abbastanza grande..
Questi cavalletti monopiede come funzionano? come sono stabilizzati?
E a che uso sono maggiormente destinati?
Voi li avete? li usate?
Ciao e grazie!
Sofi


Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sofi
ho atteso che qualcuno ti rispondesse e scusami se lo faccio io, ma nessuno si fa avanti. Quando l'altro giorno mi hai portato la tua nuova Sony da confrontare con la mia, abbiamo provato a fare delle macro col mio 105 macro. Avrai notato come al massimo rapporto di ingrandimento fosse veramente difficile rimanere immobili e poter trovare un'esatta messa a fuoco, anche trattenendo il respiro. Si potrebbe dire che basta il battito cardiaco a mettere tutto fuori fuoco. Quindi si scatta spostandosi leggermente avanti/indietro cercando una messa a fuoco piuttosto aleatoria. Quando il soggetto lo consente si possono fare più scatti (una crisalide, un lichene) ma quando si tratta di un insetto che si sposta o addirittura s'invola, la cosa è molto ma molto più complessa. Se a tutto ciò ci aggiungi un leggera brezza abbiamo capito come fare la macro sia talvolta uno stress.
Il cavalletto ed il monopiede possono aiutarti in una buona quantità di casi.
I soggetti perfettamente fermi sono classici "bersagli" per cavalletto: fotograferai a luce ambiente, utilizzando possibilmente la funzione "specchio sollevato" che elimina le microvibrazioni interne al momento dello scatto. E potrai servirti anche di un telecomando. Otterrai una foto dalla nitidezza spaventosa e potrai mettere a fuoco con la massima precisione ciò che maggiormente ti interessa.
Il monopiede rappresenta invece solo una parziale stabilizzazione: ma è veramente utile per la caccia agli insetti che non stanno certo lì ad aspettare i tuoi comodi. E' rapidissimo nell'estendere a misura l'unico piede (internamente ha una molla che spinge) e, facendoti appoggiare al suolo, ti consente di eliminare una notevolissima parte delle vibrazioni. In più diventa un punto d'appoggio che ti offre una impensabile stabilità, maggior fluidità e lentezza nei microspostamenti avanti/indietro per la messa a fuoco. Mi ero dimenticato di dirti che in ogni caso, monopiede o trepiede, la messa a fuoco dovrà essere tassativamente manuale.

In questo modo puoi ottenere delle foto decenti anche con 1/60 di secondo sempre che non ci sia vento e che il rapporto di riproduzione non sia vicino al massimo. In caso la macchina ti chiedesse tempi più lunghi o sensibilità molto elevate è preferibile l'uso del flash (in verità per la caccia agli insetti uso sempre il flash che è troppo più comodo e rapido per congelarli).
Quindi, un'ottima accoppiata è il flash sorretto manualmente con la sinistra o con una staffa adeguata ed il monopiede che ti stabilizza in buona parte il tutto.
Il discorso è lungo e complesso e sono state scritte pagine e pagine sull'argomento. Particolarmente sull'uso del flash o meno: una filosofia d'intervento che "spacca in due" il pensiero del forum. Esistono sistemi d'illuminazione artificiale per la macro magnifici che hanno una resa molto simile alla luce diurna ma hanno un grande difetto: costano quanto una motocicletta. Puoi andare a spigolare fra le pagine delle attrezzature dove troverai bellissimi post al riguardo.
Il cavalletto che hai tu devi....aggiornarlo: un buon treppiede stabile e con una testa smontabile dotata di aggancio rapido. Nei negozi del centro troverai il meglio del meglio e magari si va insieme.




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 10:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho nessun'esperienza con un monopiede, ma se invece decidi di comprare un nuovo treppiede con l'intenzione anche di usarlo per scattare le macro, ti consiglio vivamente di prenderne uno dove si può sfilare e invertire la colonna centrale, così permettendoti di far arrivare la macchina fotografica al livello della terra. E' vero che con la colonna invertita stai lavorando con anche la macchina invertita, quindi è un po' scomodo usare i comandi. Però dopo una mezz'ora di pratica ti fai l'abitudine! Ovviamente un treppiede così ti costerà un po' di più, ma se hai l'intenzione di fare macro di soggetti tipo funghi, muschi o licheni, o qualsiasi altra cosa che ti obbliga a lavorare al livello della terra, è praticamente indispensabile .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ce l'ho anche buono, ma non lo uso.

se devolvevo i soldi alla casa della sofferenza per okkioni anziani era meglio.

:)


okkione



p.s. non hai le mani libere, non sai dove appoggiarlo, ti sbatte addosso senza motivo alcuno. per me lo ha inventato uno spiritoso ;)
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte!

Beppe, ma quando esci ti porti dietro sia il treppiede che il monopiede?
e per la modifica al ns cavalletto vediamo se si riesce a fare!

Sarah la tua opzione devo vedere se la posso applicare al mio cavlletto. Poi ti faccio sapere. Diciamo che siamo ancora alle prime armi e quindi gia fare una buona foto al diritto è gia tanto per ora!!

Grazie ancora!


Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 21:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BIBIUS:

grazie per le risposte!

Beppe, ma quando esci ti porti dietro sia il treppiede che il monopiede?
e per la modifica al ns cavalletto vediamo se si riesce a fare!

Sarah la tua opzione devo vedere se la posso applicare al mio cavlletto. Poi ti faccio sapere. Diciamo che siamo ancora alle prime armi e quindi gia fare una buona foto al diritto è gia tanto per ora!!

Grazie ancora!


Dipende Sofi. Se devo fotografare insetti porto solo il monopiede ma anche il flash esterno se la luce non è sufficiente. Se fotografo di tutto un po', porto solo il cavalletto. Ma tieni presente che il cavalletto lo sto adoperando solo da un paio di mesi a questa parte. Lo consideravo un peso morto e invece ha cambiato il mio modo di fotografare.

Comunque puoi usare anche il treppiede come un monopiede, semplicemente non divaricandolo ed estendendo a misura un'unica gamba.
Il suggerimento che ti ha dato Sarah è giustissimo: un cavalletto che abbia la testa in grado di far passare la colonna centrale (dopo chiaramente averla sfilata) invertendola o infilandola lateralmente a 90°, è fondamentale per chi intende fare macro.




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 22:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' rapidissimo nell'estendere a misura l'unico piede (internamente ha una molla che spinge)

Mai visto un momopiede con molla , ma evidentemente se ce l'hai esiste... quelli che vanno per la maggiore (Manfrotto, Gitzo, Benro, ...) sono praticamente un cavalletto con una gamba sola, in alluminio o in fibra di carbonio, che si allunga come un normale cavalletto, e può montare una testa con la piastra a sgancio rapido.

Io ho un Manfrotto in fibra, pratico e leggero, ma la mia esperienza in macro è che non serve a nulla, se usi i flash non ti serve un supporto, e se non li usi a ingrandimenti elevati il monopiede non risolve i problemi di mosso e ti complica la vita non poco: io l'ho usato con il 300 moltiplicato per foto ad uccelli, ed è più rapido di un cavalletto ma ovviamente meno stabile, diciamo a spanne che ti fa risparmiare uno stop, cioè se a mano libera fai una foto nitida usando 1/1000s, con il monopiede puoi allungare a 1/500s o poco più.

Quindi, alla fine, concordo abbastanza con okkione: se hai altri modi di spendere i tuoi soldi, per esempio in un buon cavalletto con tre zampe (e ti consiglio i Benro...), beh, non credo sia una cattiva idea...



cavalletto monopiede : come e perche? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 20:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


IPSE DIXIT

ciao Sofi





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 21:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bibius,
Io ho un vecchio cavalletto manfrotto 055 basic con la testa a joystick e la colonna invertibile, la colonna si sfila come dice lynkos, però non l'ho mai utilizzato in questo modo. Ho anche un monopiede anche questo manfrotto. Il monopiede può essere utile se vai a fare un'escursione lunga, il cavalletto pesa circa 3,5 kg e portare questo peso in escursione oltre che tutti gli obiettivi è massacrante. Il monopiede può essere un valido punto di appoggio se vuoi avere più rapidità di puntamento nel caso di uccelli o mammiferi in movimento, però è meno stabile e devi vedere che obbiettivo monti se è un 400 f5,6 sigma peso circa 1 kg va bene, ma se monti un 400 nikon o canon che pesano molto di più il monopiede è poco stabile.

Oggi sono stato a fare foto con Fabiano e lui oltre che al cavalleto ha anche una pinza, della manfrotto, che gli permette di agganciarsi al cavalletto in tutte le posizioni e vicino al terreno.

Treppiede - pinza - macchina fotografica:
cavalletto monopiede : come e perche?
261,91 KB


Fabiano che fotografa una Serapias neglecta:
cavalletto monopiede : come e perche?
284,41 KB

Tocca a te vedere quale sono le tue esigenze e valutare se cavalletto o monopiede.

Stefano

Modificato da - zodiac in data 13 aprile 2008 21:45:08
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 08:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto cercando anch'io la pinza che usa Fabiano ma dovrò acquistarla sul web perchè non la trovo a Firenze. Ho visto qualcun'altro lavorarci e devo dire che è davvero utilissima .
Per quanto riguarda il monopiede o no... sono i risultati che fanno testo. Ognuno adatta le attrezzature ai propri ritmi, abitudini, capacità, portafoglio. Verità assolute non esistono. Si può fare il giretto intorno a casa che dura mezz'ora e scattare qualche foto: si può star fuori dalla mattina alla sera e quando la stanchezza si fa sentire non c'è flash al mondo che, pur congelando l'immagine, ti aiuta a mettere a fuoco a mano libera....

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, non so se tu pretendi di esporre verità assolute e incontrovertibili, io no di certo; e infatti ho scritto "la mia esperienza in macro è che non serve a nulla". Quindi, ti pregherei ti evitare gli ipse dixit e gli atteggiamenti difensivi, stiamo scambiando opinioni ed esperienze, non giocando a chi è più bravo.



cavalletto monopiede : come e perche? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Beppe, non so se tu pretendi di esporre verità assolute e incontrovertibili, io no di certo


E' esattamente ciò che ho recepito io leggendo le tue parole: se è nata l'espressione ipse dixit non è nata a caso. In effetti risposte così assolute e demolitive come la tua poco si addicono a chi svolge un compito di moderazione. Ma forse è stata solo una mia impressione. Non esiste gara e ne me ne importa nulla di gareggiare con nessuno se questa idea ti sfiora solo il cervello.
Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 10:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti vedo che questo mio post ha scatenato una piccola querelle e me ne dispiaccio.
Capisco che ognun o abbia le sue opinioni, per questo mi sono trovata a chiedere. Ho già un treppiede che non può essere invertito però, ma l'idea della pinza la trovo geniale e ho scoperto una cosa in più.
In effetti mi spaventava un po girare con treppiede di 3,5 chili piu la macchina col macro attaccato, forse ci devo solo fare abitudine.
Zodiac appunto consiglia un monopiede per lunghi tragitti.
Penso che forse dovrei farmene prestare uno e vedre i risultati o magari comprarne uno a piccolo prezzo tanto per iniziare.

Mi piacciono molto le foto postate da Zodiac, rendono benissimo l'idea! Però mi sono preso paura vedendo che ri sdraiato sul ciglio della stada ATTENZIONE!!
Magari sarebbe interesante vedre le foto del cavalletto rovesciato

una buona giornata a tutti
Sofi



Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net