testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Problemi con kit RC1 nikon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 23:04:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Recentemente ho comprato il kit R1 macro nikon, composto da due flash SB R200 e vari accessori per l’uso di essi.
Il tutto per corredare la mia D200 abbinata ad un Nikon Micro 105 f 2,8 VR
Per chi non conosce il kit R1 , preciso che è quello “Base” cioè quello senza il comander da mettere sulla slitta porta flash.
Il comander è sostituito dal flash incorporato nella D200 con avamposto un filtro infrarosso.
Dopo i primi scatti, mi sono accorto che utilizzando diaframmi compresi tra f18 e f22 eISO 100
La macchina imposta il tempo sincro a 1/60 ( utilizzando priorità di diaframmi)
Questo fa si che molte foto se non fatte poggiandomi in modo stabile a qualcosa vengono mosse,anche per il fatto che accendendo il flash incorporato, questo esclude lo stabilizzatore dell’ obiettivo.
Ho provato ad impostare tempi/diaframma in manuale e con tempi rapidi evitando si il mosso, ma le foto hanno un terribile sfondo nero.
Domanda ai possessori del kit con SU 800
Con l SU 800, posso utilizzare i tempi rapidi per il flash miscelando la luce ambiente e flash ?
Oppure non cambia niente?
Conviene comprare un flash SB 800 e usarlo per illuminare lo sfondo?
Può servire un terzo flash SB R200 ?
Premetto che non sono un neofito della makro, ma quando si provano nuovi strumenti c’è sempre da imparare qualcosa.

Grazie


Link

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 23:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che non è un problema del kit, lo sfondo nero è colpa del fatto che, a f/22, 1/250s e ISO-100 ci vuole veramente tanta luce ambiente per illuminare lo sfondo, che invece evita il nero a 1/60s. E se lo sfondo è un po' lontano, non risolvi con un terzo flash e neppure con un quarto, la luce decresce sempre con il quadrato della distanza, indipendentemente dalla sua intensità.

Dovresti prendere un terzo SB-R200, o meglio ancora un SB-600 o 800, e usarlo come remote wireless solo per illuminare lo sfondo, in manuale associato al gruppo C. Io uso quattro SB-R200, con il commander SU-800 (ma solo perché comanda anche tutti gli illuminatori pilota a led con un pulsante, e mi evita di modificare in continuazione l'impostazione del pop-up della D200 e D300), e un SB-880 per lo sfondo, quando lo sfondo non è molto luminoso o non è il cielo.

Oppure vai su con gli ISO, per compensare il tempo più rapido, e ti tieni il rumore (o passi alla D3 )



Problemi con kit RC1 nikon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 22:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricapitolando, Paolo
Punto 1
Usando un SU 800 il comander per chi non lo conosce, ho ancora lo stesso problema del tempo lento, però ho il vantaggio dell’attivazione del VR che perdo con il pop up, ma quando mi è utile il VR a distanze ravvicinate non lo so.
Punto 2
Un SB 600/ 800 mi può essere utile per schiarire lo sfondo “vicino”, quanto basta per creare un buon sfocato per esempio dietro un fiore o una farfalla, potendo utilizzare tempi sufficientemente rapidi
Hai da farmi vedere uno schema di come tu disponi gli SB R200 e SB 800 per foto di farfalle?
Tempi diaframmi e iso usati?
Grazie
Claudio

Domenica 20/04/ alle ore 09,30 alla casa del Parco Arcipelago Toscano a Marciana (Isola d’Elba) c’è la presentazione di ricerche fatte e da fare sui lepidotteri locali

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net