|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 23:59:11
|
Direi che non è un problema del kit, lo sfondo nero è colpa del fatto che, a f/22, 1/250s e ISO-100 ci vuole veramente tanta luce ambiente per illuminare lo sfondo, che invece evita il nero a 1/60s. E se lo sfondo è un po' lontano, non risolvi con un terzo flash e neppure con un quarto, la luce decresce sempre con il quadrato della distanza, indipendentemente dalla sua intensità.
Dovresti prendere un terzo SB-R200, o meglio ancora un SB-600 o 800, e usarlo come remote wireless solo per illuminare lo sfondo, in manuale associato al gruppo C. Io uso quattro SB-R200, con il commander SU-800 (ma solo perché comanda anche tutti gli illuminatori pilota a led con un pulsante, e mi evita di modificare in continuazione l'impostazione del pop-up della D200 e D300), e un SB-880 per lo sfondo, quando lo sfondo non è molto luminoso o non è il cielo.
Oppure vai su con gli ISO, per compensare il tempo più rapido, e ti tieni il rumore (o passi alla D3 )
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 22:34:54
|
Ricapitolando, Paolo Punto 1 Usando un SU 800 il comander per chi non lo conosce, ho ancora lo stesso problema del tempo lento, però ho il vantaggio dell’attivazione del VR che perdo con il pop up, ma quando mi è utile il VR a distanze ravvicinate non lo so. Punto 2 Un SB 600/ 800 mi può essere utile per schiarire lo sfondo “vicino”, quanto basta per creare un buon sfocato per esempio dietro un fiore o una farfalla, potendo utilizzare tempi sufficientemente rapidi Hai da farmi vedere uno schema di come tu disponi gli SB R200 e SB 800 per foto di farfalle? Tempi diaframmi e iso usati? Grazie Claudio
Domenica 20/04/ alle ore 09,30 alla casa del Parco Arcipelago Toscano a Marciana (Isola d’Elba) c’è la presentazione di ricerche fatte e da fare sui lepidotteri locali
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|