testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 canon o nikon?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 22:22:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, secondo voi qual' è meglio per la fotografia naturalistica, per velocità di scatto, nitidezza delle immagini, messa a fuoco e cose così tra:
Canon EOS 450D
Nikon D80
Grazie a tutti.

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 06:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dipende solo da che obiettivo gli metterai davanti e poi da te (o viceversa)

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 10:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nikon D80, dato che esiste già... Sulla 450D ci sono in giro, mi sembra, solo prime impressioni. Ma se vuoi andare su Canon, ti consiglierei la 30D...



canon o nikon? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 10:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Nikon D80, dato che esiste già... Sulla 450D ci sono in giro, mi sembra, solo prime impressioni. Ma se vuoi andare su Canon, ti consiglierei la 30D...



canon o nikon? Paolo Mazzei   Link   Link

Giusto, molto piu' tecnica questa risposta .
Comunque non ti focalizzare molto sulla macchina , pensa anche al resto

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 11:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Salve ragazzi, secondo voi qual' è meglio per la fotografia naturalistica, per velocità di scatto, nitidezza delle immagini, messa a fuoco e cose così tra:
Canon EOS 450D
Nikon D80
Grazie a tutti.


tutto quanto detto ok
solo, a parer mio e per questo l'ho scelta, la nikon mi pare un po' più versatile
nin
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 13:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un neofita , quindi non conosco tutti gli accessori e i nomi.
Se mi potete indicare, riviste o siti che spiegano un pò questo mondo.
Insieme al corpo macchina, cosa mi consigliate di prendere (fles,zoom, folachilazzotore) non vi dico ho iniziato davvero da poco, mi è sempre piaciuto ma non ho mai avuto la possibilità.
Ora si è voglio sapere tutto ciò che c'è da sapere.
grazie a tutti
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 16:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' impossibile dare consigli se non si sanno il tipo di foto che si vorranno fare e il budget di spesa.
per il resto internet e' una miniera di consigli ed esperienze, ma se non si sanno le prime due cose diventa impossibile per me

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè l'intenzione è di fotografare qualsiasi cosa mi ispiri, ma sono indirizato sopratutto su rettili e uccelli!!!
Scusate se non sono stato chiaro.
grazie a tutti
ciao
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Bè l'intenzione è di fotografare qualsiasi cosa mi ispiri, ma sono indirizato sopratutto su rettili e uccelli!!!
Scusate se non sono stato chiaro.
grazie a tutti
ciao


come dice Roberto Cobianchi, bisogna sapere quello che si vuole fotografare:
per i rettili è sufficiente sulla macchina una media focale, per gli uccelli
(eccezion fatta per le galline nel pollaio) occorre un luuuuuungo tele
ciao
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 14 aprile 2008 09:16:49
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brevi cenni sull'universo : i corpi macchina sono quelli che le case costruttrici aggiornano più spesso con nuovi modelli, e il loro valore precipita in pochi mesi; un tempo (quando si fotografava a pellicola e non c'era l'autofocus...) il corpo macchina era un pezzo di metallo in cui dentro mettevi la pellicola, davanti l'obiettivo, e la cui qualità contava alla fine ben poco per il risultato fotografico, che dipendeva quasi interamente da pellicola e obiettivo (oltre che dal fotografo...).

Oggi la "pellicola" è incorporata nel corpo macchina (sensore), e i sistemi di messa a fuoco automatica (AF) hanno un'efficienza ben diversa tra macchine di fascia diversa, e questi aspetti possono fare la differenza. Se fotografi uccelli, quindi, ti serve:

- un tele lungo: se il portafogli te lo permette, un'ottica a focale fissa almeno intorno a 300m ti dà una qualità superiore agli zoom e di solito un po' più di luminosità, ma la paghi. Un buon compromesso sono i 300mm f/4, che stanno sul migliaio di euro (usati li trovi a meno), possono essere moltiplicati per 1.4 o 1.7 senza grosse perdite di qualità, e sono abbastanza leggeri da poterteli portare anche in escursioni lunghe senza lo sherpa.

- per il corpo macchina, un mirino luminoso e un AF veloce aiutano, ma il giusto compromesso lo determina la cifra che sei disposto a spendere; la D80 potrebbe essere un buon compromesso tra la economica D60 e la fantastica D300, anche se comincia a sentirsi aria di sostituzione (ci sono rumors sulla D90...).

Non hai parlato di macro, che è tutto un mondo a parte...



canon o nikon? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net