testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Informazione per gli esperti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:17:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Volevo farvi qualche domanda! Vicino casa mia c'è un laghetto naturale trasformato ormai dalla natura in rifugio di uccelli e anfibi. E' pienissimo di rane, ma non riesco a vedere in acqua girini di nessun tipo. Mi sono avvicinato da poco agli anfibi e mi piacerebbe vederli meglio, magari per fotografarli. Come e quando posso vedere i girini, periodo dell'anno, temperatura e clima migliori? A che ora mi consigliate di andare a vedere le rane? C'è un modo per non farle fuggire? Appena mi avvici
no si tuffano e con la mia compattina non riesco a fare foto. Il lago non è frequentato mai da nessuno, quindi per loro è un'oasi. Grazie mille a tutti!

Immagine:
Informazione per gli esperti
147,5 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre foto dell'
Immagine:
Informazione per gli esperti
131,9 KB habitat...

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Informazione per gli esperti
80,82 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Informazione per gli esperti
143,3 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Informazione per gli esperti
80,68 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello vedere che esistono ancora posti così!

Dalle foto si direbbero tutte Rane verdi: amano restare a prendere il sole, ma si tuffano al minimo disturbo.

Azzardo due metodi per tentare un avvicinamento:

Metodo 1: di notte, con una torcia, dovrebbero restare più ferme. Però avrai poca luce per le foto.

Metodo 2: prova a sederti nelle vicinanze e aspetta. Le rane vedono male gli oggetti fermi; notano molto di più i movimenti laterali. Se tieni la compatta all'altezza del petto, col dito pronto a scattare e non fai il minimo movimento laterale, probabilmente dopo un po' saranno loro a riemergere e avvicinarsi. Ma ci vuole immobilità assoluta e tanta pazienza. E non so neppure se funzionerà!

Per i girini: ora è ancora presto, credo, anche dalle tue parti, ma più avanti ce ne saranno. Ho notato con altre specie, però, che i girini tendono a uscire dai nascondigli di notte...

Se riesci a fotografarle postaci le foto!
Mi raccomando, mantieni segreto questo luogo! Molte persone adorano i fritti misti

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione è un posto insolito, sono due giorni che vado lì a passare un pò di tempo nel silenzio più assoluto. Nei prossimi giorni proverò con la tua tecnica, in notturna è improbabile, la mia compattina già di giorno... Se riesco a fotografarle le posterò sicuramente. Stamane ho beccato anche il picchio rosso nelle vicinanze.
Grazie mille!

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha detto il buon D21 sono rane verdi quelle. Di giorno è praticamente impossibile non farle fuggire, l'unica è appostarsi immobili ed aspettare che dopo qualche minuto tornino in superficie, ma rigorosamente immobili! I girini nasceranno fra un mesetto, a seconda delle temperature, ed anche loro riuscire a vederli in un ambiente del genere è praticamente impossibile.
Ma da cosa è circondato questo specchio d'acqua? Può essere un buon sito riproduttivo per il rospo comune ed in questo periodo dovresti trovare i girini che sono tutti neri e decisamente più visibili e confidenti di quelli di rana verde!
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è in aperta campagnia, a metà collina! Ci saranno sicuramente anche i rospi... si sentono anche loro, ma di girini nemmeno l'ombra!

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 15:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a farci vedere il laghetto in una foto d'insieme, per farci renderci conto dell'ambiente più in generale. Non so se possono esserci anche tritoni... Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 15:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'solo questione di giorni per le uova...tranquillo. Ne troverai da vendere...
Per le foto mettiti l'animo in pace: le rane sono tipetti un po' particolari da fotografare, ma dipende dalla compatta che hai. Se lo zoom ottico (non digitale)è almeno un 8 x puoi sperare di fare qualche bella foto. Mi sembra però che più vicino di quello tu non riesca a fare.
Le ore migliore sono quelle del primo mattino quando le rane non si sono ancora termoregolate. Hai una chance in più da sfruttare.
Comunque sia questa esperienza sarà per te uno stimolo per passare ad una reflex con un buon teleobiettivo o ad una compatta migliore (tipo la Sony Cyber-shot di Cate).
Penso anch'io che quel luogo possa essere adatto ai tritoni. Segui l'evolvere della situazione con grande attenzione e scriviti tutti i dati che col trascorrere del tempo ti sembreranno degni di nota. Se non memorizzi questi dati il tuo lavoro di osservazione non servirà a molto.
Buon lavoro...ma anche buon divertimento

Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 16:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrò bisogno del vostro aiuto, domattina proverò ad andare al mattino presto. Per i tritoni, non so proprio come e dove cercarli, ripeto sono neofita. Domani avrete le foto d'insieme.
Saluti e Grazie infinite.

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda non ho mai provato a fotografare le rane perchè la mia attrezzatura fotografica è irrisoria(ma ancora per poco,arriva una reflex!) però mi ricordo che quando ero bambino le osservavo molto spesso nei canali delle campagne e riuscivo a vederle abbastanza bene...un accorgimento che usavo da bambino per ossrvarle era questo...prendevo una canna da pesca senza mulinello(e senza amo mi raccomando!!)e legavo con un buon nodo in cima al filo un filetto d'erba...poi lo facevo saltellare sul pelo dell'acqua come fosse un grillo e le rane(forse distratte dall'ipotetico cibo e quindi incuranti della mia prsenza) accorrevano per inseguire il filo d'erba...la prerogativa era però mettersi in un punto in cui il corpo fosse nascosto dalla vegetazione facendo spuntare la canna dall'alto...ma forse in questi anni le rane si sono fatte più furbe e il trucco non funziona più!
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, tra poco la reflex arriverà come regalo di laurea!!!!Yuppyyyyy!!!!!e farò le foto in modo decente, rane permettendo!

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccovi le foto come promesso!!!
Immagine:
Informazione per gli esperti
117,33 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Informazione per gli esperti
140,11 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Informazione per gli esperti
148,9 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Informazione per gli esperti
150,05 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo con questa ranocchia!!!
Immagine:
Informazione per gli esperti
78,91 KB

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 14:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un luogo splendido dove potrai trovare di tutto!!!! Tritoni compresi.
in primavera inoltrata potrai scaricare giga di foto anche con gli insetti acquatici. Buon divertimento
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 14:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bel posto!sì probabilmente ci sono anche i tritoni ma potrebbe non essere facile osservarli perchè mi sembra molto esteso come sito...buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net