|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:47:02
|
Atlante degli anfibi e rettili della provincia di Roma
Bologna M. A., Salvi D., Pitzalis M. 2007 - Atlante degli anfibi e rettili della provincia di Roma. Gangemi Editore, Roma, 192 pp.
Immagine: 17,74 KB
Il volume può essere richiesto al dott. Corrado Battisti, Ufficio Conservazione della Natura, Servizio 1° Ambiente, Provincia di Roma, via Tiburtina 691, 00159 Roma.
La conoscenza della distribuzione geografica ed ecologica degli animali è un elemento sempre più imprescindibile nella conservazione della biodiversità e nella pianificazione territoriale. Il presente volume rappresenta, per l’appunto, una sintesi delle conoscenze, pregresse ed attuali, sugli Anfibi e sui Rettili presenti nella Provincia di Roma. Si tratta, rispettivamente, di un complesso di 13 e 18 specie; alcune di queste specie sono ampiamente distribuite nel territorio provinciale, mentre altre, quali ad esempio l’Ululone appenninico tra gli Anfibi, o il Cervone tra i Rettili, rappresentano ormai in molte zone dei relitti faunistici o ecologici di elevato valore conservazionistico.
Stefano
|
|
Giacomo
Utente Senior
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:42:45
|
Io, Mauro Grano e Dario (perfect) lo abbiamo ricevuto direttamente dalle mani di Marco A. Bologna alla presentazione a Roma.
Davvero molto bello e ben curato. Poi ci son pure le foto di Paolo Mazzei e dello stesso Mauro Grano
L'unica cosa da obiettare è la foto dell'orbettino nella scheda della luscengola
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 23:18:50
|
Eh Giacomo vedo che ti sei accorto anche te dello svarione dell'Orbettino! Tutto sommato è una buona pubblicazione, con foto molto belle. Notevole la parte iniziale con le principali regioni biogeografiche erpetologiche della Provincia di Roma. |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 08:51:12
|
c'è modo di contattare Dr Battisti per email? |
|
|
Giacomo
Utente Senior
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 17:21:38
|
scusa il ritardo c.battisti@provincia.roma.it
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 19:08:30
|
Mi è appena arrivato... davvero un bel lavoro... molto ben curato!
Grazie per averci informato!
Sureglia... |
|
|
jaklalo
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 16:10:53
|
concordo molto ben fatto!! grazie MAURO!!! |
|
|
Lonardo
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
49 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 12:36:31
|
Non sono tra gli autori del volume ma ho fornito gran parte delle immagini. Volevo solo precisare che lo "svarione" luscengola/orbettino purtroppo è uno dei tanti refusi di stampa a carico delle immagini. Come avrete notato, infatti, oltre all'errore di posizionare una foto di una specie al posto di un'altra, molte foto sono state ritagliate o peggio ruotate per esigenze tipografiche, con le ovvie conseguenze di un peggioramento della qualita iconografica complessiva del volume.
Ringrazio comunque chi ha apprezzato le immagini e più in generale l'atlante.
Saluti.
Leonardo. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 14:03:20
|
Anche a me è arrivato questo Atlante, che giudico ben fatto. Saper che nella provincia di Roma c'è una così grande biodiversità è una buona notizia... anche se ululone e salamndra sono quasi estinte... Riccardo |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 21:16:48
|
L'ho ricevuto anch'io, veramente ben fatto e utile, complimenti a Leonardo per le belle foto ciao
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 14:25:54
|
Mi è arrivato anche "Si fa presto a dire rana" del Friuli Venezia Giulia... Carino; presto lo leggerò con attenzione... Riccardo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net