Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:21:46
|
"Solo" larve di salamandra? In tal caso la vasca mi pare molto preziosa!!!
Anche a proposito delle salamandre, mio zio mi aveva raccontato che alcune decine di anni fa, trovò lungo la strada davanti a casetta sua (all'incorcio fra la strada che dal Parco della Maddalena va all'Eremo e la strada che porta lla clinica San Luca) una starge si salamandre schiacciate dalle auto sulla strada . Poi non ne ha mai più vista una.
Ric |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 13:23:59
|
dico "solo" perchè per quanto mi riguarda le larve di salamandra nella collina di torino sono un po' dappertutto!!è pieno ed è un ottima cosa!!
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2010 : 19:00:58
|
oggi sono tornato allo stagno con gli alpestri che si presentava così:
Immagine: 157,49 KB
Immagine: 186,59 KB
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2010 : 19:02:43
|
in realtà in diverse retinate ho trovato solo un maschio mentre quando era parzialmente ghiacciato la densità nella parte scongelata era decisamente alta...evidentemente adesso hanno molto più spazio per nascondersi...molto abbomdanti invece le dalmatine con centinaia di ovature...
Immagine: 180,59 KB
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2010 : 19:05:19
|
infine ho visitato uno stagno nei pressi dell eremo che mi avevca segnalato ric...si trova in unterreno utilizzato per il pascolo itinerante...qui a una prima analisi col ratino niente tritoni ma dovrò tornarci e anche qui diverse ovature di dalmatina
Immagine: 169,45 KB
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2010 : 19:05:51
|
Immagine: 179,51 KB
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2010 : 19:08:48
|
e a pochi metri da questo stagno ho trovato questi due interessanti ambienti.il primo è una pozza per l abbeverata del bestiame apparentemente priva di vita anfibia...il secondo una pozza artificiale di un metro quadrato nel giardino di una casa diroccata...anche qui però niente anfibi...
Immagine: 185,3 KB
Immagine: 204,52 KB
Immagine: 191,71 KB
ciao a tutti!
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:14:24
|
| Messaggio originario di Davide88:
infine ho visitato uno stagno nei pressi dell eremo che mi avevca segnalato ric...si trova in unterreno utilizzato per il pascolo itinerante...qui a una prima analisi col retino niente tritoni ma dovrò tornarci e anche qui diverse ovature di dalmatina
Immagine: 169,45 KB
Davide
|
ric allora questo dovrebbe essere quello stagno davanti a casa di tuo zio...lo riconosci??anche se nn c era quasi più lemna...
Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:21:21
|
Carissimo Davide, sei eccezionale! I siti che stai scoprendo e riscoprendo sono davvero interessanti! Lo stagno nel Parco della Maddalena, ora sghiacciato, è davvero una piccola Troscia: veramente un fiore all'occhiello del parco! Interessanti anche gli altri siti che hai postato.
Riguardo allo stagno che ti ho indacato ultimamente e che hai trovato, a dire la verità non mi pare quello, o meglio: l'ambiente rappresentato in foto è talmente cambiato che non lo riconosco più. Ai miei tempi era ricoperto di lemna, e soprattutto era all'interno del bosco, che adesso non c'è più. Mi chiedo se davvero è quello..
Ric |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:09:25
|
ti assicuro che è quello ric...ne ho parlato anche con tuo zio..solo che il bosco che c'era intorno è stato tagliato e per qualche ragione che mi sfugge non c'è più la lemna...
Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 01 aprile 2010 : 09:22:47
|
So tutto. Ieri sera ho sentito mio zio e mi ha detto dei vostri dialoghi telefonici. Tra l'altro l'area di questo stagno "ex lemna) è di una sorta di associazione che si dedicherà al sociale, attività pertanto compatibile con questo tipo di interessi. Mio zio è probabile che vada questo week-end in Collina e si informi su qualche terreno. E' una persona seria e affidabile, molto attenta all'ambiente e le tue iniziative, nei limiti delle sue ridotte disponibilità, possono anche interessarlo. Dal punto di vista della botanica è ferratissimo e potrebbe darti eventuali consigli. In estate, quando con mi zia si trasferisce in Collina, proprio a 15 m dallo stagno "ex lemna", se vuoi, avrai modo anche di conoscerlo personalmente. E poi, una scappata al "mio" Eremo, devo farla anch'io...
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:37:02
|
Io in quel bel pantano ci tornerei speranzosamente d'estate......
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:53:25
|
in cosa si può sperare bernerdo?purtroppo qui non abbiamo gli ululoni per i quali secondo me sarebbe ideale...
Davide |
|
|
alex11
Utente nuovo
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
11 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:26:48
|
nei pressi di settimo torinese c e un l aghetto abitato da degli anfibi e vorrei sapere se li ci sono dei tritoni perche studio i tritoni da 8 anni solo che io non posso andare se qualcuno ci va mi farebbe un piacere anke perche verso settembre il laghetto verra seccato |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:05:39
|
c e qualcuno che puo darmi una mano perpiacere |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:35:57
|
Bhè, da qui a settembre c'è tempo Come mai non ci puoi andare? Vedo che sei di Torino... Benvenuto nella sezione anfibi!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:09:55
|
perche io lavoro e non ho nn so cm prenderli xk sn nello stagno |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:26:27
|
e poi si deve andare in 2 xk se 1 cade si deve chiedere soccorso perche e molto pericoloso |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:32:11
|
tu potresti venire?? perche io andrei ma sl se c viene qualcuno |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 02:57:59
|
Uhm... cominciamo dalle basi: vorrei chiederti di scrivere senza abbreviazioni da SMS: i post devono essere rintracciati dai vari motori di ricerca e così diventa tutto impossibile
Per il laghetto: sicuramente qualcuno di Torino saprà aiutarti... ma puoi darci qualche indicazione in più? Dici che il laghetto è in un posto impervio, e che verrà svuotato in settembre: sai il perchè di questa operazione? E' sicuro che si farà?
Gli anfibi deporranno fra un mese e mezzo circa, alle tue latitudini, forse un po' prima se fa caldo, un po' dopo se sarà come l'anno scorso. Dopo la deposizione gli adulti se ne torneranno a terra e se il laghetto non ci sarà più, l'anno prossimo si sposteranno. Tra l'altro, settembre è lontano e i girini faranno in tempo a metamorfosare.
Diverso il discorso per i tritoni alpestri, che sono molto acquatici: ma è difficile che ci siano lì: la loro presenza sulla collina torinese è dovuta a immissione, quindi non credo si trovino ovunque intorno a Torino...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Discussione |
|