testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus alpestris apuanus sulla Collina Torinese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 15

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 09:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo in pieno l'intervento di Dario.

Inoltre Alex11 quali studi stai facendo sui tritoni?

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

alex11
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Italy

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono andato cn il mio amico mattia e abbiamo trovato tritoni molto strani sembra siano degli apuanus ma non ne siamo certi perche gli abbiamo ridovuti mettere nel laghetto...il guardiano ci ha visto che li stavamo prendendo.ma torneremo a prenderli senza farci vedere....si il lago e sicuro verra tolto e lo ricopriranno molto prima di quanto pensassi perche verra ricoperto a marzooo ma li andremo a prendere gia sabato sperando di non farci vedere dal quardiano.però dopo che gli ho presi che ci devo fare sono troppi e nel mio acquario di 400 l ci sono gia 60 pleurodeles waltl qualcuno sa cosa farne di questi piccoletti??

alex11
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso sto studiano approfondimento anfibi una materia in piu del liceo e le razze che sto studiando sono gli pleurodeles waltl e i cinops orientalis...

alex11
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
li stiamo andando a prendere adesso che e meglio

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerchiamo di non precipitare le cose...
Se il laghetto è tenuto d'occhio da un guardiano allora ti trovi in una proprietà privata o comunque un luogo normalmente vietato. Sarebbe meglio parlare con i responsabili.

Altra cosa: tutti gli anfibi nostrani sono protetti e dunque non puoi tenerli in acquario. Qui la cosa giusta da fare, secondo me, è segnalare il sito a una associazione protezionista, o all'università (facoltà Scienze Naturali) e organizzarvi per lo spostamento della colonia, se concordano. In ogni caso sono cose che un privato cittadino non è autorizzato a fare.

Se servono chiarimenti chiedi pure

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

alex11
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noi siamo andati abbiamo parlato con il guardiano lui ha detto che non si puo andare solo perche e pericoloso ed siamo entrati dal punto sbagliato perche dovevamo entrare dall altra parte dove e accessibile inve noi avevamo scavalcato mentre dall altra parte si puo passare quindi gli abbiamo presi sono 7 e sono propio degli apuanus sono tutte femmine cariche di uova

ale <3

alex11
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come faccio a contattare l universita??

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 14:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc... vabbè, tieni tutto fermo e non fare altro! Ti metto in contatto con qualcuno che può aiutarti. Entro stasera ti arriverà la risposta. Tu non fare altro.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a contattare per telefono Davide88 di Torino, affinché torni qui nel forum e si metta in contatto con Alex11; per ora non mi risponde, ma presto riuscirò sicuramente a sentirlo.
Davide e Alessandro: l'ideale è che riusciate ad incontrarvi.

Ric

P.S. Comunque strano che a Settimo T.se ci siano tritoni alpestri; erano segnalati sono in Collina! Magari posta una foto. E sarebbe interessante anche vedere un'immagine dell'invaso. Se verrà interrato, sarebbe opportuno realizzare un piccolo laghetto nelle vicinanze...

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attesa che Dario ti mandi un aiuto, io ti avviso di non mettere assolutamente a contatto gli alpestri con altri urodeli che tieni a casa (Pleurodeles, se non sbaglio), utilizzare contenitore sempre puliti ed igienizzati.

Patrick Scimè
Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il consiglio di Patrick è sacrosanto. il rischio è che contraggano qualche malattia fungina e che poi, quando saranno liberati, infettino il nuovo ambiente.

Barbaxx

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!eccomi tornato di corsa per la notizia!in realtà ragazzi esiste una vecchia segnalazione mai più confermata per Chivasso che si trova molto vicino a settimo...questa segnalazione se confermata darebbe maggior forza alla vecchia segnalazione di chivasso,che si era persa nel nulla,ponendo nuovi interrogativi..fornirò immediatamente a Riccardo il numero della persona da chiamare,un erpetologo dell università di torino,in modo che lo faccia avere,tramite dario,al nostro amico alex..così potrà chiamarlo direttamente e prendere con lui un appuntamento,al quale ovviamente non mancherò nemmeno io,per visionare il sito e confermare la specie...questo perchè in quella zona sono certamente presenti carnifex e vulgaris anche se in questo periodo in acqua in quella abbondanza mi aspetterei proprio solo apuanus...insomma,molto interessante! :)

Davide

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio infinitamente Riccardo e Davide
Un plauso anche a Barbaxx e Patrick!
Risolviamo questa vicenda, perchè potrebbe davvero essere una segnalazione di "autoctoni" e se fosse confermata magari si può mettere il sito sotto protezione. O comunque approntarne uno nelle vicinanze.

Grazie a tutti!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, benissimo! La situazione sembra essere sulla buona via!

Attendiamo aggiornamenti!

Patrick Scimè
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 08:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che riferisce Davide è moooolto interessante! E a questo punto anche l'augurio di Dario potrebbe diventare realizzabile: mettere il sito sotto protezione! Basta coinvolgere le autorità giuste (erpetologi, WWF, Legambiente, Pronatura, ecc.); qualcuno sensibile si troverà. Anche perché andranno spiegati i motivi di questo interramento.
Prego qualcuno di voi di postare documentazione fotografica.

Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 09:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi raccomando Alex, dai ascolto a Davide, che ha ormai una conoscenza approfondita della questione apuanus nella tua zona...
Cerca di non fare cose avventate, perchè catturando tritoni e mettendoli a contatto con i tuoi, anche solo con una pianta o un sasso che sia stata a contatto con Pleurodeles o Cynops (che sono specie e non razze , è importante che tu lo sappia se vuoi uno studio ben fatto...) i rischi di infezioni sono altissimi qualora tu liberassi nuovamente i tritoni catturati.... E senza volerlo potresti uccidere tutti gli apuanus dell'intera popolazione con una malattia di cui i Cynops, ad esempio, siano portatori sani.... Su questo discorso quindi sono daccordissimo con Patrick e Barbaxx.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Triturus alpestris apuanus sulla Collina Torinese
30,33 KB

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto tutti gli ultimi post solo ora...confermo quanto detto da tutti! se sono davvero apuanus sta sicuro che non potranno più interrarlo!

terror90

alex11
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi mi e arrivata la denuncia perche sono entrato in proprieta privata....e li ho dovuti riportare li...cmq io avevo una fauna box e li ho messi li

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa non mi torna in questa storia...
Comunque Alex indipendentemente da tutto le proprietà private vanno rispettate

Modificato da - Fabio F in data 14 gennaio 2011 16:50:07

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto qualche foto? Posta posta che aspettiamo ingolositi
Metti anche qualche immagine dell'ambiente.

Dario.

Pag.di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net