Autore |
Discussione |
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 09:22:19
|
Sottoscrivo in pieno l'intervento di Dario.
Inoltre Alex11 quali studi stai facendo sui tritoni?
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
alex11
Utente nuovo
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
11 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:32:47
|
sono andato cn il mio amico mattia e abbiamo trovato tritoni molto strani sembra siano degli apuanus ma non ne siamo certi perche gli abbiamo ridovuti mettere nel laghetto...il guardiano ci ha visto che li stavamo prendendo.ma torneremo a prenderli senza farci vedere....si il lago e sicuro verra tolto e lo ricopriranno molto prima di quanto pensassi perche verra ricoperto a marzooo ma li andremo a prendere gia sabato sperando di non farci vedere dal quardiano.però dopo che gli ho presi che ci devo fare sono troppi e nel mio acquario di 400 l ci sono gia 60 pleurodeles waltl qualcuno sa cosa farne di questi piccoletti?? |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:35:41
|
adesso sto studiano approfondimento anfibi una materia in piu del liceo e le razze che sto studiando sono gli pleurodeles waltl e i cinops orientalis... |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 11:51:19
|
li stiamo andando a prendere adesso che e meglio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:16:35
|
Cerchiamo di non precipitare le cose... Se il laghetto è tenuto d'occhio da un guardiano allora ti trovi in una proprietà privata o comunque un luogo normalmente vietato. Sarebbe meglio parlare con i responsabili.
Altra cosa: tutti gli anfibi nostrani sono protetti e dunque non puoi tenerli in acquario. Qui la cosa giusta da fare, secondo me, è segnalare il sito a una associazione protezionista, o all'università (facoltà Scienze Naturali) e organizzarvi per lo spostamento della colonia, se concordano. In ogni caso sono cose che un privato cittadino non è autorizzato a fare.
Se servono chiarimenti chiedi pure
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:05:56
|
noi siamo andati abbiamo parlato con il guardiano lui ha detto che non si puo andare solo perche e pericoloso ed siamo entrati dal punto sbagliato perche dovevamo entrare dall altra parte dove e accessibile inve noi avevamo scavalcato mentre dall altra parte si puo passare quindi gli abbiamo presi sono 7 e sono propio degli apuanus sono tutte femmine cariche di uova
ale <3 |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:07:23
|
come faccio a contattare l universita?? |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 14:25:12
|
Acc... vabbè, tieni tutto fermo e non fare altro! Ti metto in contatto con qualcuno che può aiutarti. Entro stasera ti arriverà la risposta. Tu non fare altro. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:08:37
|
Ho provato a contattare per telefono Davide88 di Torino, affinché torni qui nel forum e si metta in contatto con Alex11; per ora non mi risponde, ma presto riuscirò sicuramente a sentirlo. Davide e Alessandro: l'ideale è che riusciate ad incontrarvi.
Ric
P.S. Comunque strano che a Settimo T.se ci siano tritoni alpestri; erano segnalati sono in Collina! Magari posta una foto. E sarebbe interessante anche vedere un'immagine dell'invaso. Se verrà interrato, sarebbe opportuno realizzare un piccolo laghetto nelle vicinanze... |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:57:48
|
Nell'attesa che Dario ti mandi un aiuto, io ti avviso di non mettere assolutamente a contatto gli alpestri con altri urodeli che tieni a casa (Pleurodeles, se non sbaglio), utilizzare contenitore sempre puliti ed igienizzati.
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:05:43
|
Il consiglio di Patrick è sacrosanto. il rischio è che contraggano qualche malattia fungina e che poi, quando saranno liberati, infettino il nuovo ambiente.
Barbaxx |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:46:42
|
ciao a tutti!eccomi tornato di corsa per la notizia!in realtà ragazzi esiste una vecchia segnalazione mai più confermata per Chivasso che si trova molto vicino a settimo...questa segnalazione se confermata darebbe maggior forza alla vecchia segnalazione di chivasso,che si era persa nel nulla,ponendo nuovi interrogativi..fornirò immediatamente a Riccardo il numero della persona da chiamare,un erpetologo dell università di torino,in modo che lo faccia avere,tramite dario,al nostro amico alex..così potrà chiamarlo direttamente e prendere con lui un appuntamento,al quale ovviamente non mancherò nemmeno io,per visionare il sito e confermare la specie...questo perchè in quella zona sono certamente presenti carnifex e vulgaris anche se in questo periodo in acqua in quella abbondanza mi aspetterei proprio solo apuanus...insomma,molto interessante! :)
Davide |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:57:23
|
Ringrazio infinitamente Riccardo e Davide Un plauso anche a Barbaxx e Patrick! Risolviamo questa vicenda, perchè potrebbe davvero essere una segnalazione di "autoctoni" e se fosse confermata magari si può mettere il sito sotto protezione. O comunque approntarne uno nelle vicinanze.
Grazie a tutti!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:15:11
|
Bene, benissimo! La situazione sembra essere sulla buona via!
Attendiamo aggiornamenti!
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 08:44:21
|
Quello che riferisce Davide è moooolto interessante! E a questo punto anche l'augurio di Dario potrebbe diventare realizzabile: mettere il sito sotto protezione! Basta coinvolgere le autorità giuste (erpetologi, WWF, Legambiente, Pronatura, ecc.); qualcuno sensibile si troverà. Anche perché andranno spiegati i motivi di questo interramento. Prego qualcuno di voi di postare documentazione fotografica.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 09:12:45
|
Mi raccomando Alex, dai ascolto a Davide, che ha ormai una conoscenza approfondita della questione apuanus nella tua zona... Cerca di non fare cose avventate, perchè catturando tritoni e mettendoli a contatto con i tuoi, anche solo con una pianta o un sasso che sia stata a contatto con Pleurodeles o Cynops (che sono specie e non razze , è importante che tu lo sappia se vuoi uno studio ben fatto...) i rischi di infezioni sono altissimi qualora tu liberassi nuovamente i tritoni catturati.... E senza volerlo potresti uccidere tutti gli apuanus dell'intera popolazione con una malattia di cui i Cynops, ad esempio, siano portatori sani.... Su questo discorso quindi sono daccordissimo con Patrick e Barbaxx.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:22:43
|
ho letto tutti gli ultimi post solo ora...confermo quanto detto da tutti! se sono davvero apuanus sta sicuro che non potranno più interrarlo!
terror90 |
|
|
alex11
Utente nuovo
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:15:23
|
ragazzi mi e arrivata la denuncia perche sono entrato in proprieta privata....e li ho dovuti riportare li...cmq io avevo una fauna box e li ho messi li |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:49:04
|
Qualcosa non mi torna in questa storia... Comunque Alex indipendentemente da tutto le proprietà private vanno rispettate |
Modificato da - Fabio F in data 14 gennaio 2011 16:50:07 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:19:10
|
Hai fatto qualche foto? Posta posta che aspettiamo ingolositi Metti anche qualche immagine dell'ambiente.
Dario.
|
|
Discussione |
|