testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus alpestris apuanus sulla Collina Torinese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 15

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anche io sul parlare innanzitutto coi giardinieri, almeno affinchè possano darti consigli su a chi dovrai rivolgerti; dopodichè, individuata la persona giusta, puoi mandare una lettera scritta in modo molto formale ma anche molto chiaro, perchè devi partire dal fatto che queste persone di solito un tritone non sanno nemmeno che cosa sia!.... Comunque, puoi scriverla anche a nome tuo, ma se la scrivi a nome di una associazione o di un gruppo ecologico è più facile, come ti diceva Ric, che sortisca qualche effetto positivo... Io per esempio ho mandato una lettera alla forestale di Vallombrosa, vicino a Firenze, e sono stato nettamente preso per il c*** nella risposta che ho ricevuto indietro (scriverò il tutto presto in un post)
Prova a chiedere aiuto via mail anche ad università e professori della tua zona.... o, perchè no, anche all'SHI (tentare non nuoce...). Però è anche necessario che tu nella lettera richieda espressamente un colloquio con chi se ne occupa in prima persona. Bisogna metterci la faccia, se no rimane solo carta!
Condivido pienamente quanto scritto da Alberto sui cartelli informativi, importantissimi!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo ai rospi, se l'acqua rimane ad un livello costante presso i canaletti di scolo, sicuramente non avranno problemi ad uscire, ma l'anno che sarà 10 cm più bassa avranno bisogno di un appiglio per uscire di lì.I neometamorfosati di solito non hanno problemi, essendo più piccoli e quindi più "adesivi" alle superfici verticali. penso che quindi almeno una buona porzione di loro si salvi se i tritoni non li hanno già mangiati tutti da girini...
Non è comunque detto che avendo solo quello come sito riproduttivo continueranno necessariamente a sfruttarlo. Se ci saranno troppi tritoni potranno decidere di non riprodursi più ( è successo in vari posti)
Ricordiamoci che anche i rospi sono importantissimi eh! soprattutto se risiedono lì da prima che qualcuno ci portasse tritoni alpini da chissà dove...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo per i preziosi consigli...proverò a metterli in atto appena posso...mi chiedo però per quale ragione erpetologi di Torino che sono a conoscenza dell importanza dei siti,della presenza di specie rare e spesso del degrado dei luoghi non abbiano fatto nulla di tutto ciò..soprattutto loro che hanno sicuramente più potere di me di influenzare qualcuno...(forse bisogna tenere presente che dei tre siti di cui ho parlato solo uno si trova all interno di un parco mentre gli altri sono all'interno di proprietà demaniali o private)....

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 10:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' arrivato il momento di attivarsi. E non è detto che ci si trovi davanti a muri di gomma. Partiamo con ottimismo.
La grande diffusione degli alpestri apunai sulla Collina Torinese mi fa ben sperare per altre segnalazioni...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 20:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti...finalmente ho preso accordi con l'erpetologo per fare il sopraluogo all'eremo nella prima settimana di marzo...devo però precisare che nelle ultime due settimane ci sono stato più di una volta(l ultima oggi)...c'è ancora neve e una parte è ancora ghiacciata...ogni volta ho provato a fare delle pescate ma sempre invano...speriamo in bene...ciaoo

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 13:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temevo tu fossi di nuovo scomparso...
Dunque aspettiamo novità dal sopralluogo con l'erpetologo (ma dove andrete: al laghetto dell'Eremo, alla vasca del Parco della Rimembranza o in entrambi i luoghi?).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora andremo all'Eremo...cercherò di riportare in tutti i casi un po' di foto...a presto!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,qualche novità dalla collina...per quanto riguarda la vasca di cui ho messo le foto,nonostante la presenza abbondante di pesci rossi e la riproduzione di rospi che sta avvenendo proprio adesso e di cui presto metterò delle foto,posso confermare la presenza di triturus alpstris apuanus in quanto ho osservato un altro esemplare venire a prendere aria mentre guardavo i rospi..ottima notizia!per quanto riguarda il sito di moncalieri di cui ho parlato riguardo la presenza di neotenici purtroppo sono stati introotti pesci da pesca di non so quale genere e temo che la popolazione si sia estinta..infine martedì dovrei fare il tanto atteso soparluogo all eremo con l'erpetologo...per ora è tutto,a presto!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento per i rospi! Con i pesci rossi non avranno problemi, almeno finchè non saranno introdotte carpe o altre bestiacce simili...
Altrettanto non si può dire dei tritoni.
Se ne hai visti in quella vasca, allora o i pesci ci sono da poco tempo e questo porterà all'aumento di rospi e all'estinzione dei tritoni a breve termine; Se invece i pesci sono lì da molto allora vuol dire che nelle vicinanze ci sono altre pozze che non hai ancora scoperto dove i tritoni prolificano con successo senza pesci!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 09:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si tratta solo di pesci rossi, è probabile che gli animali possano convivere (diciamo che se non ci fossero i pesci rossi, la popolazione di alpestris apuanus sarebbe più consistente). Sul laghetto di Moncalieri, c'è invece poco da sperare, anche se , essendo poco probabile che qualcuno ce li abbia immessi (cosa che di solito avviene per i pesci), potrebbe significare la presenza di ambienti adatti nelle vicinanze (un po' il discorso che faceva Bernardo sul laghetto del Parco della Rimembranza).
Riguardo al Laghetto dell'Eremo restiamo in ottimistica attesa.

Davide, ormai te sei il tutore ufficiale dei tritoni alpestri apuani della "Collina torinese". Contiamo su di te. E un giorno, quando salgo a Torino, magari facciamo un giretto insieme.

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque i pesci rossi(e non vi sono altri pesci) saranno all incirca un centinaio e sono lì da almeno 3 anni...devo però dire che nelle numerose volte che mi sono recato sul luogo ad osservare la superficie ho visto affiorare solo 2 tritoni in diverse ore di osservazione...quindi la popolazine deve essere piuttosto scarsa...io escluderei la presenza di altre pozze se non di piccolissime dimensioni e molto lontane dai sentieri...per certo quello è l'unico corpo idrico di grosse dimensioni...ho paura perciò che i tritoni si trovino solo in quella pozza(dovrebbero derivare da un'introduzione)...i rospi nvece sono davvro tanti aavrò contato almeno 70/80 coppie e un'infinità di cordoni di uova(oltre a diverse femmine morte annegate con maschi ancora attaccati)...
Ric quando passi fammelo sapere!
Domani le novità dall eremo
Ciao a tutti

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente stato fatto il sopraluogo all'eremo!purtroppo l'esito è stato negativo...pare che inspiegabilmente gli alpestri siano scomparsi dal sito...oppure che siano riamasti in cifra irrisoria(ma secondo l'erpetologo avremmo dovuto trovare almeno delle larve svernnti)..una perplessità rimane...'l'eretologo mi diceva che dal laghetto dell'eremo negli anni '60 venivano prelevati da studiosi molti animali inclusi tritoni cresati e punteggiati....possibile che siano scomparsi tutti?il dubbio è quindi che il laghetto di cui si parlava come "laghetto dell'eremo" non fosse proprio quello all'interno delle mura del convento ma un altro nei pressi dell'eremo e chiamato quindi con quel nome...l'erpetologo infatti non era mai sato nel sito classificato come "eremo" e pare che sia impossibile capire di quale sito esattamente si parlasse in quanto da almeno 40 anni nessuno ci più andato...che la storia non sia ancora finita??

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che quello sia il vero laghetto dell'Eremo, ma è ovvio che non posso giurarci. Mio zio mi avrebbe eventualmente parlato anche di un altro sito lì vicino, dal momento che conosce la zona molto bene.
Ora che ci penso, mi ha parlato anche di un altro stagno, forse naturale (ma la parola "laghetto" mi pare inappropriata), nella zona di Rosero (sempre nel comune di Pecetto T.se), quindi vicinissima all'Eremo. Non so però dirti con precisione dove sia. Mandandolo in avanscoperta, una signora che gli chiese dove adasse, gli aveva detto che quello stagno era stato interrato, in quanto pericoloso nel qual caso qualche bambino ci finisse dentro (idiozie da donnetta insulsa), ma pare che non sia vero e che lo stagno sia sempre. Prima che lo incuriosissi con i miei discorsi sui tritoni, aveva notato animaletti tipo lucertoline che venivano in superficie a respirare, cioè tritoni: ma quali? Punteggiati o alpestri? Questo non posso saperlo. Occorrebbe un sopralluogo, ma il posto non so dove sia di preciso.

Quindi il mistero contina...

Ric

P.s. Devi ancora lasciarmi il tuo n. di cell. (a meno che non sia segreto). Ovviamente puoi farlo per msg privato.

Modificato da - Riccardo Banchi in data 25 marzo 2009 19:37:13
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che in un corpo idrico privo di pesci non ci siano tritoni in abbondanza è quantomai insolito e preoccupante....sei sicuro che non ci siano pesci?
Riguardo al posto di rospi e pesci rossi insieme penso che se i pesci sono lì da così pochi anni, i tritoni che hai visto sono solo i pochi reduci di anni migliori del passato che ancora vivono ma senza successo riproduttivo (non mi sembra che le rive di quell'invaso garantiscano alcuna possibilità di riparo alle loro larve...) Se togliessimo i pesci sparirebbero dunque in fretta i rospi, mentre lasciassimo stare tutto così com'è si estinguerebbero i tritoni.
L'unica soluzione per salvare anche i rospi (che come mi sembra che abbiamo appurato, sono lì da prima dei tritoni) è niente popò di meno che....lo scavo di un nuovo invaso privo di pesci!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 16:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a bernardo dicendo che certamente nonci sono pesci nel laghetto dell'eremo...sembra addirittura che in acuq non ci siano altre forme di vita a parte le ovature di dalmatina...forse lo stagno si è interrato troppo in periodo passato portando l'estinzione dei tritoni?
Ric invece devi assolutamente farmi rintracciare lo stagno di cui hai parlato se esiste ancora perchè se davvero qualcuno ha visto dei tritoni all interno ci sono altissime probabilità che si tratti di alpestri...anche secondo l'erpetologo qualunque raccolta d'acqua della collina adatta alla vita dei tritoni è un probabile sito di triturus alpestris apuanus...basta cercare i luoghi giusti...quindi è importante che insieme(anche a tuo zio ovviamente) riusciamo a capire come arrivare allo stagno in modo che io possa farvi un sopraluogo....ti mando il mio numero per mp in modo che tu possa chiamarmi se lo desideri..

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 09:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Pasqua mio zio sarà a Piombino. Gli parlerò di questo ultimo stagno e nell'occasione di chiamerò al telefono, ora che ho il tuo numero; essendo te del posto dovresti riuscire a capire dove è il sito, così potrai andarci.
Ripeto, pareva fosse stato interrato, ma a quanto o capito, a mio zio era stato detto così per troncargli sul nascere la curiosità di andare a vedere...
Ti farò sapere fra giorni.
Nel frattempo, se ci sono novità, siamo qui ad attenderle.

E un giorno ci sarò anch'io ha visitare questi siti, che in un certo senso sento anche un po' miei!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Problemi di salute, ora risolti, da parte di mio zio hanno lasciato un poco in sospeso la questione del "nuovo" stagno dell'Eremo in zona Rosero...
Il prima possibile farò in modo di riprendere il discorso.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Sindaco
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


71 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco nella discussione sul Tritone alpestre sulla Collina Torinese. Conrariamente a quanto asserito da Lanza secondo me la specie è qui autoctona, in quanto nota in diverse località molto distanti tra loro. La specie è ancora presente nel Parco della Rimembranza e in uno stagno vicino; lo stagno di "Moncalieri" esiste ancora (ma non ho fatto sopralluoghi recenti per verificare la presenza della specie); esiste almeno un'altro sito che mi hanno segnalato ma che non conosco personalmente. A Caselette la specie non è più confermata negli ultimi anni (popolazione introdotta con acclimatamento effimero ?). Quanto all'Eremo, 10-15 anni fa fu segnalato il tritone crestato: vale la pena di verificare se ci sono ancora tritoni e d eventualmente quali.
Ne approfitto per comunicare agli appassionati che in Piemonte (come nel resto d'Italia) è in atto un monitoraggio dei siti riproduttivi di anfibi, che prevede la mappatura dei siti per permettere verifiche future più semplici delle attuali e per avere dati "reali" sul declino delle diverse specie. Chi conosce siti con specie interessanti o in declino (e i tritoni lo sono) può collaborare segnalandoli direttamente a me (rsindaco@yahoo.it) o alla Sociates Herpetologica Italica; la scheda di monitoraggio è scaricabile dal sito SHI. L'utilizzo dei dati inviati è normato da una deontologia che potete consultare sempre sul sito SHI. Grazie a tutti e buone ricerche !


Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ieri sono passato dall'Associazione Microcosmo ed ho ripreso in mano il testo di cui parlavao: Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acqua interne italiane. 27. ANFIBI , RETTILI di Benedetto Lanza; CNR, 1983. Vengo al punto interessato, a pag. 72:
Triturus alpestris apuanus (Bonaparte), [...] In provincia di Torino ne fu tentata l'acclimatazione, che ebbe esito positivo, nella seconda metà del 1800, con esemplari provenienti da Castino in provincia di Cuneo; anche la sua presenza a Castiglione Torinese, ai piedi de "la Collina", come pure nello Stagno dell'Eremo e nella Val di Salice, sempre ne "La Collina" torinese, è probabilmente da riferire ad acclimatazione. L'indicazione di Orbassano (15 km a SW di Torino), che accompagna alcuni esemplari del museo Zoologico di Torino, è forse errata. [...]
Questo ho quanto di documentano. Probabilmente Lanza fa riferimento ai dati di Tortonese.
Lo Stagno dell'Eremo dovrebbe essere all'interno della recinzione, anche se dentro non sono stato. Ti dico questo in funzione di quanto mi ha raccontato mio zio. Il laghetto dovrebbe essere vicino alla struttura dell'Eremo, ora pericolante; le dimensioni non dovrebbero superare i 100-200 mq, anche se a quanto ho capito, al centro sembrerebbe esserci un isolotto... forse... L'area è recintata perché probabilmente di proprietà privata e non in sicurezza, ma vale la pena infrangere le regole; un conto è trovarsi dentro un appartamento a rubar gioielli, un conto è entrare in un bosco disabitato fra ruderi e rovai con un retino in mano... A mio zio gli ho detto più volte di farci una visita, ma lui è esageramente ligio alle regole che non soa entrare dove teoricamente non si può; io è da più di un anno che voglio farci un salto, ma per adesso la cosa non è accaduta.
Pertanto l'avventura è tutta nelle tue mani, e in questo ti invidio. Buona fortuna. Il periodo dovrebbe già cominicare ad essere quello giusto (del resto poi gli alpestris sono quasi totalmente acquatici...).
In bocca al lupo, Riccardo


Roberto Sindaco
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Sindaco
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


71 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Volevo informare gli interessati che Triturus alpestris apuanus è ancora presente sulla Collina di Torino, dove reputo sia autoctono in quanto presente in diversi stagni distanti anche molti km tra loro. L'ho trovate l'altr'anno al Parco della Rimembranza e in uno stagno vicino, il sito di "Moncalieri" esiste ancora, anche se non è stato visitato da un po' di anni (lo farò più in là nella stagione); mi hanno segnalato inoltre un'ulteriore località che però non ho ancora visitato personalmente. A Caselette il tritone alpestre non è segnalato da qualche anno (forse si trattava di una popolazionie introdotta effimera, ma anni fa furono osservate anche le larve). All'Eremo, 10-15 anni fa fu segnalato invece il tritone crestato. Ne approfitto per segnalare a tutti che in Piemonte (ma anche nel resto d'Italia) la Societas Herpetologica Italica promuove un monitoraggio dei siti riproduttivi di anfibi. Chi vuole informazioni o desidera collaborare può compilare le schede (scaricabili dal sito SHI) e mandarle a me (rsindaco@yahoo.it) o direttamente alla SHI. L'utilizzo dei dati inviati è normata da una specifica deontologia, anch'essa consultabile sul sito.
Buone ricerche a tutti !

Roberto Sindaco
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che gli interessati alla situazione dei tritoni nella "Collina torinese" non sia limitata solo a me, a "Davide88" e pochi altri. E non poteva che essere così, ma spesso è diffile entrare in contatto.
Questo forum è un modo utile per farlo.
Appena possibile ritorno in contatto con Davide riguardoi allo stagno in zona Rosero. Non sarebbe male che un giorno decidessi di fare un salto a Torino per salutare i miei zii e cugini, cogliendo così l'occasione per fare un sopralluogo con voi...

Per adesso saluti e Auguri pasquali. Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net