testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus alpestris apuanus sulla Collina Torinese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 15

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 17:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo in bene! Grazie per l'aggiornamento!

A proposito sarebbe interessante capire come mai il fenomeno del pedomorfismo sia piì frequente allo stagno di Rosero anzichè nello stagno della Rimembranza!
Profondità dei due bacini?

Patrick Scimè

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide!!!
Sono già trascorsi tre anni dal nostri incontro a Torino! Come passa il tempo...
Mesi fa ho fatto un salto a Torino, ma non ho avuto modo di fare alcun sopralluogo erpetologico.

Hai fatto benissimo a riesumare/aggiornare questa discussione. I siti sono davvero importanti e alcuni sono a rischio.
Se riesci adi incontrarti con altri ragazzi del posto, sarebbe un'ottima cosa. Fare gruppo facilita portare avanti proposte di tutela.
Mio zio è sempre più anziano, ma può aggiornarti sullo stagno davanti casetta sua dell'Eremo.
Rigurado le mie foto dello stagno del Parco della Rimembranza: spettacolo!

Un abbraccio, Ric

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 16:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con Davide (che sia sparito un'altra volta? ) ma oggi sono riuscito a fare un salto al Parco della Maddalena e ho trovato con poca difficoltà la vasca dei pesci rossi e lo stagno naturale: purtroppo c'è poco da dire, non ho visto segni di vita anfibia, complici anche le forti piogge dei giorni scorsi che hanno intorbidato moltissimo l'acqua (in special modo quella dello stagno) e non ho scorto tritoni che salivano a respirare. Spero comunque che l'"assenza" sia da imputare anche al fatto che alcuni tritoni saranno ancora in fase terrestre, quindi cercherò di tornare presto a fare un sopralluogo, e proverò a recarmi anche ai siti presso l'Eremo, che oggi non ho avuto tempo di visitare

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 23:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho fatto un salto al Parco della Rimembranza per controllare i due siti, e in effetti qualcosa sta cominciando a muoversi; parto dalla vasca dei pesci rossi, che continuano ad essere presenti in grossissimo numero:
Immagine:
230,48 KB
Immagine:
236,26 KB

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 23:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temevo di aver fatto un altro viaggio a vuoto, invece, facendo un attento giro tutt'intorno, sono riuscito a scorgere, ben nascosti sul fondo, 3 rospi, a giudicare dal periodo e dalle dimensioni tutti e 3 maschi. Il più audace dei tre è poi salito in superficie ed è rimasto lì per un po':
Immagine:
207,83 KB
Immagine:
159,79 KB
Immagine:
183,06 KB
Immagine:
239,83 KB

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 23:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono poi recato allo stagno "simil-Troscia", e appena arrivato ho avuto quasi un tuffo al cuore perchè si scorgevano numerosi anfibi che salivano un momento in superficie e poi sparivano, e pensavo di aver finalmente trovato i tritoni, ma mi sono dovuto in fretta ricredere: in realtà, si trattava di moltissime Rane dalmatine, che tra l'altro si sono date parecchio da fare nei giorni scorsi, visto che ho trovato circa una ventina di gruppi di ovature.
Immagine:
245,92 KB
Immagine:
133,96 KB
Immagine:
209,53 KB
Immagine:
175,26 KB
Immagine:
113,7 KB

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 00:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche trovato questo superammasso di uova, sono sempre di dalmatina e sono semplicemente più gruppi uniti oppure sono di altri?
Immagine:
242,11 KB

Inoltre, volevo fare una domanda a Riccardo, visto che Davide sembra di nuovo sparito : quando sei andato a vedere lo stagno di persona, hai detto che siete riusciti a intravedere un gran numero di tritoni alpestri che salivano a respirare; è normale che io invece, in mezz'ora di osservazione, non ne abbia visto nemmeno uno? Io non ho l'occhio allenato, in quanto non ho purtroppo ancora mai visto dei tritoni in vita mia, e quindi potrei anche essermi sbagliato in qualche caso, tuttavia a me gli anfibi che salivano a respirare sono proprio sembrati tutti rane dalmatine, anche perchè hanno l'abitudine di dare un "colpo di reni" dopo aver messo fuori la testa e quindi le zampe posteriori diventano ben visibili. Qui la popolazione non mi sembra fosse neotenica, quindi gli adulti hanno sempre bisogno di respirare, o sbaglio?

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Immagine:
236,26 KB

Questa foto rappresenta l'INCUBO di chi tiene agli anfibi. Qui dentro non esiste alcuna possibilità per i tritoni.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:gli adulti hanno sempre bisogno di respirare, o sbaglio?

Il ritmo delle respirazioni dipende da molti fattori: con basse temperature, creste nuziali sviluppate e discrete quantità d'ossigeno disciolto, una discreta parte del fabbisogno d'ossigeno del tritone può essere assorbita dalla pelle e le riemersioni della bestiola possono essere piuttosto rare. L'atto respiratorio del tritone è comunque meno appariscente di quello di una rana adulta, data la minore massa della bestiola.
Bada, infine, che le rane dalmatine sono probabilmente la specie più precoce... al posto tuo tornerei tra un po', se possibile, a fare un nuovo controllo.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 16 marzo 2014 22:55:38

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2014 : 22:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì i tre rospi parrebbero proprio tutti maschi, hanno dei begli avambracci .

Andrea

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 23:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Bada, infine, che le rane dalmatine sono probabilmente la specie più precoce... al posto tuo tornerei tra un po', se possibile, a fare un nuovo controllo.

Bene, non me lo farò dire due volte, cercherò di tornarci fra 2-3 settimane, impegni universitari permettendo. Avevo una domanda però, in questo post spesso si è detto che con una buona popolazione di tritoni i rospi tendono a scomparire, e infatti qui sono praticamente divisi, i rospi stanno nella vasca coi pesci e i tritoni nello stagno (questo vale in linea di massima, mi sembra di aver capito che nel corso degli anni ci sono state delle eccezioni). Ma allora come riescono le dalmatine ad avere un successo riproduttivo, visto che depongono nello stagno dei tritoni? Perchè i loro girini sopravvivono e quelli di rospo no?

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 08:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi Lorenzo "parnassius"!
Sì, nello stagno vidi diversi tritoni alpestri (ma con qualche difficoltà, poichè l'acqua non è limidissima e peraltro piena di riflessi) e in quel periodo i girini si rana dalmatina erano già a metà stadio di sviluppo. Le ovature sono tutte di rana dalmatina... come nella Troscia in Toscana (i due ambienti sono davvero paragonabili, sebbene sulla "Collina Torinese" il clima sia molto più rigido).
Tornardo agli alpestri, sono sicuro che in parte siano già in acqua (e la frequenza respiratoria nel venire in superficie potrebbe essere molto limitata) , ma probabilmente, nel movimento delle dalmatine è più difficile individuarli. Fra un mesetto sarà più facile. Comunque la torbidità dell'acqua non facilita la cosa (un retino potrebbe far comodo)
Il lagehtto coi pesci rossi è una tristezza: biodiversità modesta. Ok solo per i rospi.
Perché i girini di rospo soccombono con i tritoni e i girini di dalmatina no? Milioni di anni di evoluzione. Penso che a livello comportamentale le due specie di girini siano diverse; non so che dirti, ma gli ecosistemi dicono questo.
Stefano, se vuoi aggiungere qualcosa. Io oltre non sono in grado...

Un saluto. Aggiornaci. Ric

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 19:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè i girini di rospo non sopravviverebbero con i tritoni???

Andrea

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 20:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Stefano, se vuoi aggiungere qualcosa. Io oltre non sono in grado...

Davvero non saprei. I tritoni (soprattutto i crestati) sono dei grandi predatori di uova e girini, ma conosco diversi luoghi in cui tritoni e rospi convivono molto bene. Dipenderà da un insieme di condizioni locali che andrebbero valutate in tutti i dettagli.

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 22:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! La prossima volta, spero finalmente di poter notificare l'avvistamento dei tritoni!

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2014 : 21:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
I tritoni (soprattutto i crestati) sono dei grandi predatori di uova e girini, ma conosco diversi luoghi in cui tritoni e rospi convivono molto bene.

anch'io ho visto siti simili, che poi, i girini di rospo non dovrebbero essere abbastanza indigesti in teoria?

Andrea

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2014 : 09:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per i tritoni, evidentemente...
Ma il discorso a mio avviso è più ampio. I tritoni utilizzano luoghi dove coesistono altri predatori, specie insetti acquatici e relative larve. Probabilmente i girini di rospo comune, da un punto di vista compotamentale sono molto più facili da predare.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 20 marzo 2014 09:33:59

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2014 : 17:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo aggiornamento dal Parco della Rimembranza: venerdì mi sono recato sul posto e ho finalmente potuto osservare numerosi tritoni. La cosa che mi ha stupito molto però è che non li ho visti nello stagno "simil-Troscia", bensì nella vasca dei pesci rossi! Non ho potuto contarli direttamente perchè l'acqua era stranamente più torbida del solito, e quindi non ho neanche potuto fotografarli, ma salivano molto frequentemente a respirare (ne ho contati 12 in due minuti, non so questo quanto possa essere indicativo sulle dimensioni della popolazione). Sono i primi tritoni che vedo in vita mia, quindi li ho identificati come tritoni alpestri semplicemente perchè Davide che aveva indagato molto più approfonditamente di me aveva trovato solo loro al Parco della Rimembranza, inoltre credo siano l'unica specie ancora presente in acqua in questo periodo, ma su questo chiedo lumi ai più esperti. Non saprei spiegare questa massiccia presenza in una pozza infestata dai pesci, ho notato che nella vasca si sono sviluppate molto delle specie di ninfee che potrebbero fungere da rifugio per i tritoni, ma io li ho visti venire in superficie solo nei tratti più allo scoperto, spesso proprio in mezzo ai pesci! Invece lo stagno naturale era abitato apparentemente solo da girini e neometamorfosati di dalmatina, e non ho visto tritoni venire a respirare. Mah! Forse nella vasca dei pesci, molto più affollata, hanno più richiesta di ossigeno, mentre nello stagno necessitano di fare meno emersioni? Che ne pensate?

Immagine:
235,13 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2014 : 09:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Lorenzo, non so proprio cosa dirti. Mi sorprende il fatto che tu abbia osservato numerosi tritoni (alpestri quesi di sicuro) in mezzo a quella moltitudine di pesci rossi. Nella foto però non li vedo come nella tua foto scattata mesi fa: solo un discorso di torbidità o riflessi?
Le ninfee prima non c'erano; qualcuno le avrà messe...
Davvero strano. Le tue osservazioni costituiscono un caso decisamente anomalo, data l'infestazione di pesci rossi.

Riguardo al vero stagno, ripeto: il fatto che tu non abbia individuato tritoni non significa che non ci siano. Certo è strano che tu li abbia visti nella vasca dei pesci rossi e non lì.

Aggiornaci. Ric

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 10:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, nella foto che ho postato i pesci non si vedono perchè l'acqua era decisamente torbida, io stesso quando sono arrivato lì ho pensato (e sperato) che fossero stati tolti o comunque diminuiti di numero, invece la popolazione è assolutamente identica a quella di alcuni mesi fa. Tendevano anche a stare più in profondità del solito, ma erano comunque molto attivi, spesso risalivano velocemente per mangiare qualcosa sulla superficie e all'inizio, data la velocità dei movimenti, non distinguevo i tritoni in respirazione dai pesci. Poi facendo più attenzione ho trovato un modo molto comodo per distinguerli: i tritoni nel respirare erano molto silenziosi, mentre i pesci facevano schioccare la superficie dell'acqua. In ogni caso, guardando più da vicino, ho potuto osservare che i tritoni, per respirare partendo dal fondale, dovevano per forza passare proprio in mezzo ai pesci, e nonostante ciò non ho mai visto un tentativo di attacco nè i tritoni eseguivano questi movimenti con eccessiva fretta. Mah! Cercherò di tornarci fra non troppo tempo, vorrei aspettare un periodo in cui non piova per qualche giorno per non trovarmi di fronte nuovamente un'acqua tutta intorbidita, ma sarebbe già chiedere troppo...
Pag.di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net