Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2014 : 14:48:58
|
Il pesce rossi non sono predatori di tritoni, ma possono creare problemi alle ovature o alle larve... (così almeno dovrebbe essere). Quindi i tritoni, in genere, evitano di andare dove ci sono pesci. Le tue osservazioni, da questo punto di vista, ci sorprendono non poco.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2014 : 15:57:39
|
I pesci rossi sono predatori di larve di tritone. Gli adulti possono sopravvivere ma la specie potrebbe piano piano estinguersi dal sito. |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2014 : 23:57:22
|
Forse c'è la remota possibilità che questi tritoni siano in realtà nati nello stagno naturale e si siano poi trasferiti nella pozza (i due siti distano credo circa 200 metri in linea retta, il dislivello non è enorme e non dovrebbero esserci ostacoli), ma mi sembra una cosa piuttosto inverosimile, anche perchè visto che lo stagno non secca mai non avrebbero motivo di spostarsi... Le pareti della pozza sono in certe parti abbastanza sconnesse, forse le larve trovano rifugio negli interstizi... A questo proposito, ritenete che l'introduzione delle ninfee possa creare nuovi rifugi e quindi proteggere i tritoni? Inoltre, mi è venuta in mente un'altra questione: se i tritoni sono (almeno per il momento) così numerosi, potrebbero essere i rospi a risentirne? Io quest'anno non ho potuto osservare la loro riproduzione, sono andato troppo presto e c'erano solo tre maschi (e fra parentesi, allora non avevo visto manco un tritone!), ma Davide parlava di numeri impressionanti, 70-80 coppie che producevano migliaia di uova! Il problema è che se i rospi non possono riprodursi lì, dove diamine andranno? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2014 : 08:53:49
|
1) sì, in genere la vegetazione sommersa è un buon rifugio per i tritoni, ma in ogni caso la convivenza coi pesci rossi la vedo dura; 2) due siti a 200 m di distanza senza ostacoli possono essere frequentati dalla stessa popolazione. Il rischio è che uno sia un habitat 'sink' e cioè che attiri individui senza dar loro la possibilità di riprodursi, influendo negativamente anche sul primo sito. Tieni conto che i tritoni sono anfibi e che molti individui, anche in specie relativamente acquatiche come l'alpestre, escono stagionalmente dagli stagni. 3) non credo che i tritoni possano avere influenze negative sui rospi adulti, né sui loro girini. Bisognerebbe capire se possano predarne le uova. Ho visto tritoni pasteggiare a uova di rana, ma non ho idea se le uova di rospo siano appetibili o se siano disgustose come invece sono i girini per quasi tutti i predatori. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2014 : 17:13:41
|
un giorno o l'altro devo andare a farci un giro pure io, di tritoni non ne ho mai visti molti... una domanda "legale": si potrebbero prendere i pesci rossi e portarli via? visto che la zona dovrebbe essere nel Parco del Po (ma non ne son sicuro) si potrebbe contattare l'Ente Parco e farsi autorizzare a toglierli da lì (poi magari venderli in boccia durante qualche fiera :D )? |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
Modificato da - Eliasoriordan in data 18 settembre 2014 17:16:49 |
|
|
parnassius
Utente Super
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2014 : 18:15:06
|
In realtà il Parco della Rimembranza dovrebbe essere un parco cittadino autonomo, e la presenza dei pesci rossi dovrebbe essere ben nota agli erpetologi con cui Davide aveva collaborato, però già allora non avevano preso nessuna iniziativa... Sarebbe interessante sapere da quanto i pesci sono nella vasca, nel 2009 Davide diceva che c'erano da almeno 3 anni, ma secondo me sono lì da molto di più, quindi possiamo dire che come minimo tritoni e pesci convivono da una decina d'anni.
Per Daniele: se pensi di andare da quelle parti, fai un fischio, magari ci andiamo assieme! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2014 : 08:25:09
|
Sì, Davide si era interessato a quella vicenda e ad altre. In effetti quella vasca è letteralmente infestata di pesci rossi, al limite di sopportabilità. Continuo a stupirmi della presenza dei tritoni. Tenete sotto controllo soprattutto lo stagno più in basso...
Ric |
|
|
Ippopemili
Utente nuovo
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2015 : 12:36:21
|
Salve a tutti vi scrivo in quanto sono nuovo di questo forum ma conosco abbastanza bene gli stagni di cui parlate,proprio 2 settimane circa fa mi sono recato allo stagno della rimembranza e i risultati sono stati più che soddisfacenti : 1 femmina e 3 maschi di Tritone alpestre apuano. Se vi interessa vi allego le immagini. Immagine: 35,22 KB Immagine: 29,73 KB Immagine:
35,26 KB Immagine: 26,02 KB Immagine: 31,58 KB Spero si vedano perché per me è la prima volta |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2015 : 14:59:58
|
| Messaggio originario di Ippopemili:
Immagine: 26,02 KB Spero si vedano perché per me è la prima volta
|
Come vedi, il caricamento ha funzionato.
Bellissimo esemplare nel fulgore della livrea riproduttiva. Sono contento della sopravvivenza di quella strana popolazione isolata...
Per le prossime volte ti chiedo di caricare una foto per messaggio, perché altrimenti a noi moderatori risulta difficile l'eventuale inserimento delle immagini in Galleria tassonomica |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2015 : 08:34:03
|
Gioia infinita! Bellissimi maschi (in foto nessuna femmina). Lo stagno della Rimembranza, oltre ad essere importantissimo, è anche un gioiellino a vedersi. Tenetelo sotto controllo, bravi.
Un saluto a tutti i torinesi. Ric |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2016 : 20:27:17
|
Ragazzi, ritorno in campo con grandi progetti per la tutela del tritone alpestre apuano nella collina torinese, con l'idea della creazione di una aassociazione ad hoc per la protezione dei siti occupati da questo meraviglioso anfibio. Ne approfitto, per ora, per mostrarvi - se riesco a caricare le foto - un nuovo sito scoperto oggi, molto vicino a quello già noto del rosero, e poco a valle di quest'ultimo. Trattasi di due bellissime vasche in cemento alimentate da un rigagnolo e naturalizzate, che hanno subito recentemente lavori di revisione e messa in sicurezza. Eppure oggi in acqua ho scoperto un bellissimo maschio e una panciuta femmina. E? il primo sito della collina torinese in vasche di cemento con acqua limpida, tutti gli altri sono stagni o pozze torbidi. Sono molto contento quest'ultimo sito è davvero bello e mi ricorda i fontanili della langhe dove si ritrovano facilmente gli apuani... |
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2016 : 20:28:14
|
Immagine: 47,15 KB |
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2016 : 20:29:26
|
Immagine: 74,11 KB |
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2016 : 20:30:28
|
Immagine: 55,14 KB |
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2016 : 20:31:08
|
Immagine: 99,47 KB |
Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2016 : 08:36:23
|
Gran bella notizia! Lì davvero si possono vedere benissimo, senza bisogno di retinare (e lì davvero è impossibile ).
Grazie degli aggiornamenti, Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2016 : 09:06:44
|
| Messaggio originario di Davide88:
Ragazzi, ritorno in campo con grandi progetti per la tutela del tritone alpestre apuano nella collina torinese, con l'idea della creazione di una aassociazione ad hoc per la protezione dei siti occupati da questo meraviglioso anfibio.
|
|
|
|
Discussione |
|