|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 14:05:09
|
Veniamo alla fauna anfibia.
Lo stagno era pieno di girini di rana dalmatina:
Immagine: 102,33 KB
Immagine: 85,55 KB
Immagine: 71,84 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2011 : 14:16:33
|
Eran presenti anche girni di rospo comune, ma l'acqua scura e gli indiniti riflessi hanno reso le mie foto quasi illegibili. Però i vostri occhi esperti riusciranno comunque ad individuarli:
Immagine: 86,22 KB
Immagine: 78,99 KB
Sembra starno, ma di meglio non sonoro riuscito a fare. O meglio, forse potevo; mi sono accorto solo a casa che discrete erano venute solo le foto dei girini di dalmatina... (queste ultime due immagini le ho per giunta schiarite un poco e aumentato il contrasto)
Le volte scorse Davide non aveva mai notato girini di rospo comune. Forse non ci aveva fatto caso? Forse è davvero la prima volta? La presenza del tritone alpestre è abbondante, anche se vederli, inizialmente pareva impossibile, dati i riflessi e l'acqua cupa. Abbiamo però evitato di usare il retino, per non rischiare di diffindere involontariamente la lenticchia d'acqua, qui totalmente assente...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2011 : 14:26:17
|
Poi, con un po' di occhio, riesco a vedere, vicino a riva (quindi nell'acqua bassa) una larva svernante di alpestre:
Immagine: 65,91 KB
Non è che avevo bisogno di conferme per credere nella presenza dell'alpestre... ma osservare l'animale in natura è sempre piacevole! Con più attenzione mi accorgo che in mezzo allo stagno, un tritone (alpestre) stava venendo a respirare, e lo faccio notare a Davide (che non lo vede). Pochi istanti dopo eccone un altro poco distante (e questa volta lo vediamo entrambi); poi un altro ancora, e ancora un altro... Insomma, ce ne sono davvero tantini!
Supersoddisfatto, sono quindi rientrato con Davide in Torino...
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:04:41
|
ho aspettato che finissi....COMPLIMENTONI! posti davvero validi!
...Luca... |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:27:30
|
Report bellissimo, complimenti!!!!!!!!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2011 : 09:28:12
|
Il merito è di Davide e dei posti che ho potuto vedere con lui.
Posto solo quest'ultima immagine dello stagno fatta prima di aver lasciato il bosco:
Immagine: 159,44 KB
Riscendendo verso la macchina, su questo fossetto, Davide ha trovato la stagione scorsa qualche larva di salamandra pezzata, abbastanza comune in luogo (anche se non ha mai visto esemplari adulti):
Immagine: 157,94 KB
Mio zio mi aveva raccontato di una strage di salamandre lungo la strada della Collina e poi di non averne mai più vista una (ma si parla di più di una decina di anni fa).
Beh, ora il reportage è terminato davvero. Un grazie a Davide per l'impegno con cui fa monitoraggio in Collina, nonché per il bel pomeriggio trascorso insieme e per i bei posti che mi ha fatto vedere (alcuni dei quali conoscevo già o di cui mio zio aveva parlato). Con Davide, gli anfibi della Collina speriamo possano considerarsi al sicuro!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 08:56:31
|
Carissimi tutti, piacevoli aggiornamenti dalla "Collina Torinese"!
Grazie all'impegno di Davide Marino e Daniele Seglie, è uscito sulla rivista "Piemonte Parchi" un bell'articolo sul tritone alpestre apuano presente in collina fra i comuni di Torino e Pecetto T.se (BENTORNATO, RE TRITONE - di Cristina Insalaco). Viene gentilmente citato il mio contributo e quello del mio zio Alfredo, che la collina la conosce a menadito, avendo una casetta proprio a pochi metri da uno degli stagni popolati dall'urodelo, che da sempre vedevo al di là della strada. Viene fatto cenno anche a questo valido forum (erroneamente è stato trascritto al femminile per un banale errore di redazione, ma poco importa). Allego le due pagine dell'articolo, ricco di bellissime foto.
Che la tutela dei siti possa essere ulteriormente promossa. Mi raccomando, amici torinesi, non mollate!
Per adesso grazie di cuore per quello che Davide & C. hanno fatto.
Ric
Allegato: Tritone alpestre Collina Torinese 1.pdf 180,1 KB Allegato: Tritone alpestre Collina Torinese 2.pdf 189,35 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 12:37:23
|
Bellissimo l'articolo e i miei rinnovati complimenti a Davide! Anche tu Ric, ormai sei famoso eh?! E' il secondo articolo dove ti vedo citare!
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 11:31:13
|
Mitici!! Complimenti vivissimi per il gran lavoro di monitoraggio e divulgazione di quel patrimonio naturale!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:29:59
|
Bravi tutti e 4, non c'è che dire!!
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 26 febbraio 2012 19:30:33 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 13:56:00
|
Davide, che ho conosciuto di persona, devo dire che è eccezionale. Il suo impegno è stato superlativo; io ho dato semplicemnete il mio modesto contributo a distanza. In parole povere, trattasi di ragazzo VALIDO!
Ric |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 15:46:12
|
ciao a tutti!!vi ringrazio per i complimenti,ma non li merito,non ho fatto altro che fare quello che mi piace fare :) detto ciò come ho già comunicato a Ric adesso la situazione in collina è un po' più complessa...il freddo eccezzionale di questo inverno ha fatto danni,e in uno dei siti(lo stagno di rosero con i neotenici) ho potuto verificare la morte di buona parte della popolazione(retinavo diversi cadaveri di tritoni in putrefazione,cosa mai successa)fortunatamente le lerve sembrano averla scamapata,probabilmente grazie al minor fabbisogno di ossigenmo di cui necessitano,e ne ho ritrovate diverse svernanti attive.. per quanto riguarda il sito della maddalena(la troscia in miniatura)anche lì stranamente in diverse retinate non ho rinvenuto nessun tritone(a differenza degli anni precedenti,nei qualì la reperibilità era alta)ma ho invece trovato una brutta sorpresa...un pesce,che lì assolutamente non ci dovrebbe essere,qualche scriteriato deve averne introdotti...ho postato nella sezione pesci la foto per l'identificazione al seguente link Link a breve tornerò nei siti a fare una nuova verifica sperando nel ritorno in acqua della parte di popolazione svernante a terra,e vedrò di approfondire la questione dei pesci in quel fantastico habitat,finora abbondante sito riproduttivo di rana dalmatina e tritone alpestre apuano...
Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2012 : 08:51:43
|
Sì, le cose le sapevo da qualche giorno, ma mi pareva giusto che fosse Davide a comunicarle, essendo lui il "custode" degli stagni della Collina di Torino... Non belle notizie dunque. Riguardo alla morte di molti tritoni alpestri, la cosa è probabilmente da imputare al freddo. Un conto è uno strato di ghiaccio (come mi raccontavi dello scorso inverno), un conto è avere un piccolo corpo idrico completamente ghiacciato o quasi! Parlando invece del pesce retinato nello stagno dle parco, quello è un altro aspetto poco piacevole. Pare si tratti di una tinca (di per sé poteva andare peggio), ma in ogni caso lì pesci non devono starci. Valuterete i modi e i tempi per la rimozione (potrebbe essere più d'uno).
Hai fatto bene a postare questo aggiornamento. E se da parte di noi amici del forum ci sono consigli, facciamo avanti con le proposte (o con le domande).
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 20:12:38
|
Grandiosi Chi cerca trova La morte di parte della popolazione, causa ghiaccio probabilmente, è sempre spiacievole, ma la popolazione esite ancora, ma secondo me si tratta di un fenomeno naturale
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 marzo 2012 : 20:19:12
|
sembra appurato,grazie agli amici della sezione pesci,che il pesce ritrovato nello stagno della maddalena sia una tinca..non so davvero spiegarmi chi sia andato fino a lì,in pieno parco,per liberare delle tinche...già è gravissimo di per sè liberare pesci,ma con tutti gli specchi d'acqua che ne sono ormai già pieni zeppi(grandi laghi,stagni urbani),la si va a liberare addirittura in uno stagno naturale collinare in piena zona protetta?!sono allibito...ad ogni modo a breve tornerò in loco per vedere se è migliorata la situazione dei tritoni e se trovo altri pesci...
Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2012 : 08:54:24
|
Potrebbe trattarsi di una tinca solitaria o pensi che i pesci siano più d'uno? Al prossimo sopralluogo saprai dirci.
Ric |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2012 : 18:44:44
|
ciao a tutti,oggi sono tornato allo stagno fangoso della maddalena in cui era stato trovato dici giorni fa il pesce ma niente alpestri...bene oggila situazione era ben diversa...ho trovato tantissimi alpestri(che stavolta erano concentrati per lo più verso il centro dello stagno che ho scoperto essere molto sassoso,anzichè fangoso,prfondità maz 50/60 cm circa),centinaia di dalmatine in riproduzione con già tante ovature e,cosa molto interessante,ho appurato che anche qui sono presente alcuni alpestri NEOTENICI!oggi ne ho trovati un paio...in tutto questo nemmeno l'ombra di un pesce...devo trovare un metodo migliore per studiare la presenza ittica nello stagno,se avete consigli sono ben accetti...poco dopo mi sono spostato alla vasca più a monte e i rospi erano già in riproduzione in abbondanza con già tante uova,con i sempre più abbondanti pesci rossi(diverse centinaia,un po' troppi a mio avviso)...tra oggi e domani metterò alcune foto degli alpestri e dei rospi con i pesci rossi... per rispondere a te Ric,dubito si possa trattare di una tinca solitaria,ho studiato statistica e mi sembra assurdo che in uno stagno di quelle dimensioni io possa aver trovato in poche retinate l'unico pesce presente..non è impossibile ma...è più probabile una popolazione esigua,o errato metodo di indagine...ma ora lo voglio scoprire! Davide |
Modificato da - Davide88 in data 15 marzo 2012 18:48:33 |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2012 : 01:03:56
|
inizio con la foto di questo stupendo maschio che ho adagiato pochi secondi sul muschio per lo scatto,poi subito liberato
Immagine: 271,24 KB
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2012 : 01:06:45
|
ecco invece i rospi nello stagno con il sempre presente pesce rosso...l'immagine è eloquente sulla convivenza delle sue specie nello specchio d'acqua
Immagine: 189,34 KB
Davide |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2012 : 01:08:49
|
un ultima immagine solo per capire la densità dei pesci rossi nella vasca...si vede male ma tutto ciò che si vede di rosso o bianco sono pesci
Immagine: 231,64 KB
Davide |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|