testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus alpestris apuanus sulla Collina Torinese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 15

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alex11:

ragazzi mi e arrivata la denuncia perche sono entrato in proprieta privata....e li ho dovuti riportare li...cmq io avevo una fauna box e li ho messi li

ad ogni modo sentiti col contatto dell erpetologo che ho dato a dario anche solo per spiegargli nei dettagli dove si trova il luogo così che io e lui possiamo andare a confermare la presenza della specie chiedendo i debiti permessi per l ingresso senza rischiare alcuna denuncia..ciaoooo

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo notizie e immagini ansiosi... e anche fiduciosi.

Ric

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 16:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora alex novità??l ultima volta che ho sentito l erpetologo due giorni fa non aveva ancora avuto tue notizie..hai avuto il suo numero?per noi appassionati del tritone alpestre nella collina di torino è molto importante verificare la tua segnalazione!

Davide

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 19:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho paura che Alex si sia sentito minacciato dalle nostre affermazioni e che abbia, come si dice a Firenze, "fatto festa"....
Peccato!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

30,33 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 15:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non si hanno più novità...
Comunque se adesso ad essere informato è anche Davide, c'è da ritenersi "tranquilli"; qualcosa verrà fuori. Ma Alex deve farsi vivo.
Sulla salvaguardia di questo nuovo sito di Chivasso invece il discorso potrebbe essere diverso, e cioé complicato.

Aspettiamo.

Ric

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 19:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stiamo aspettando tutti con ansia....fatti vivo alex, non ti mangiamo mica...tutti noi facciamo errori

terror90

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 14:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

stiamo aspettando tutti con ansia....fatti vivo alex, non ti mangiamo mica...tutti noi facciamo errori

terror90

esatto!siamo noi ad avere bisogno del tuo aiuto adesso!se per caso volessi chiamarti fuori dalla faccenda perchè pensi possa portarti problemi a noi bastano le coordinate del luogo o delle indicazioni precise per raggiungerlo e ci occupiamo di tutto senza bisogno che tu te ne interessi ancora,se non lo desideri...

Davide

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi 16 Maggio 2011 sono stato con Davide a visitare gran parte dei siti riproduttivi del tritone alpestre descritti nelle pagine precedenti. Con noi anche mio zio...
Sono ancora a Torino. Appeno ho un po' di tempo, posterò le immagini.

Intanto un GRAZIE a Davide per il piacevole pomeriggio trascorso insieme!

Ric

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che alpestris è la specie di tritone di cui mi sono innamorato fin dalla mia infanzia: attendo con ansia!!!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 10:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomia postare le foto di questo recente 16 Maggio 2011.

Salendo all'Eremo, sulla "Collina", ho fatto con Davide una velocissima tappa in un campo, dove c'è uno stagno recintato, in quanto piuttosto affossato. Ecco una fugace immagine:

Immagine:
141,13 KB

Lenticchia d'acqua dominante (nonché tifa), come in molti altri stagni dell'Eremo...
Non siamo riusciti a pescare col retino, ma sono quasi sicuro che lì dentro ci fossero tritoni alpestri (apuani).

Poi, insieme anche a mio zio, siamo andati prorpio dove c'è l'Eremo (l'Eremo di Camaldolesi). E' lì che è presente il cosiddetto "Stagno dell'Eremo" di cui parlava mio zio e che Davide è riuscito a rintracciare. Il terreno però è tutto recintato da un muro in pietra totalmente restaurato, senza quindi più brecce; pertanto lo stagno è irraggiungibile. La foto che posto è quindi quella che sono riuscito a scattare dal cancello (chiuso):

Immagine:
201,31 KB

Non si vede quasi niente, ma questo dovevasi, per dovere di cronaca.

Passiamo al resto.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terreno di cui sopra, stagno compreso, appartiene alla Curia. Spero che non sia loro intenzione interrare lo stagno, ma non penso. Sarebbe opportuno che quel biotopo fosse opportunamente tutelato, data la presenza potenziale (o accertata - Davide, dimmi se sbaglio?) di tritone alpestre, crestato e rana dalmatina.

Nelle imediate vicinanze c'è una costruzione:

Immagine:
104,86 KB

Edificio e terreno (un tempo di proprietà "Casa mia", come riferisce mio zio) sono pure questi della Curia, ma la gestione è adesso affidata al Serming, cioè a fini sociali, il che è positivo.
All'interno del terrno è presente uno stagno interessante, anch'esso già menzionato nelle pagine precedenti che non sembra correre alcun rischio; le persone del Serming, conosciute personalmente, sono parse molto sensibili ai temi ambientali.
Una relazione da inviare a loro valorizzerà ulteriormente il biotopo.
adesso il terreno è stato in buona parte disboscato (per quanto riguarda le piante non di pregio: le rubinie), tant'è che non roconoscevo neanche il posto.

Ecco un pantano adesso secco:

Immagine:
129,65 KB

Ma avviciniamoci allo stagno...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo:

Immagine:
178,9 KB

Immagine:
153,9 KB

Immagine:
169,8 KB

Immagine:
140,68 KB

Davvero uno stagnetto interessante!
La ninfea è stata introdotta, ma non guasta. La lenticchia d'acqua, che mi ricordo copriva tutta la superficie, adesso (dopo il disboscamento; può essere legato a questo motivo?) è quasi assente.
E' posizionato vicino alla strada, al di là della quale c'è la casetta dei miei zii. Nei miei ricordi di ragazzetto, scontato il gracidio delle rane (penso verdi). Ricordo però che minirospetti attraversavano la strada saltellando e a questo punto posso dire con quasi certezza che si trattasse di rana dalmatina.
Lo stagno però lo vedevo solo dalla rete di confine. L'unica cosa che facevo era tirarci un sassetto dentro, che creava un "buco" nero fra la lemna e che subito si richiudeva... Ricordi...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acqua è scura, con un po' di alghe galleggianti. Insomma, non ci si vede nulla. Per vedere qualcosa bisogna usare il retino...

Immagine:
180,13 KB

Accanto a Davide, intento ad operare, si vede il mio mitico zio Alfredo, che del territorio circostante sa quasi tutto!!! Sulla destra si vede la strada.

Ecco il contenuto della prima retinata:

Immagine:
180,34 KB

Un sacco di girini di rana dalmatina, e belli paffutelli!

Per trovare un tritone alpestre apuano (una femmina), i tentativi sono stati molteplici, ma alla fine:

Immagine:
201,09 KB

Numerosissime le larve di libellula (anisotteri, forse di anax o aeshna).
Eccone una fra le mie dita:

Immagine:
68,27 KB

Dalle retinate ho potuto anche constatare la presenza di muschio acquatico del genere Fontinalis:

Immagine:
157,97 KB

Per questo sito, al momento, non c'è altro da aggiungere.
Un altro acquitrinio, sempre all'interno del terreno, era invisibile e irraggiungibile a causa della vegetazione.
Dunque ci siamo diretti verso un altro sito, quello forse con la maggior densità di tritoni alpestri che mai abbia visto...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2011 : 08:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci al sito di cui parlavo, che si trova a Rosero, a pochi metri dalle abitazioni, ma nel contempo fra campagna e bosco, dato che la frazione di Pecetto T.se è molto piccola.
Inizio con un immagine d'insieme, poi con foto più ravvicinate:

Immagine:
165,49 KB

Immagine:
231,29 KB

Immagine:
213,58 KB

Immagine:
205,12 KB

Immagine:
188,02 KB

Immagine:
205,6 KB

Come si vede, lo stagno è piuttosto infossato e pieno di vegetazione intorno, nonché dentro: un po' di pulizia, per lo meno parziale, non farebbe male, ma l'acqua è comunque abbastanza profonda e prima di avere un interramento naturale di tempo ne deve passare...
Impossibile veder cosa c'è dentro (tritoni o altro), a differenza di quello che mio zio mi diceva rispetto a diversi anni fa: vedeva questi animaletti (i tritoni) venire a galla a respirare. Adesso l'unico modo è utilizzare il retino...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo stagno ha la caratteristica, come mi diceva Davide, di avere un'alta densità di alpestri, in buona parte neotenici.
Da una retinata ecco il primo esemplare:

Immagine:
190,03 KB

Si nota che l'animale ha una marcata punteggiatura!

Pescando nella stessa zona, non è venuto fuori altro (a parte larve di libellula).
Così Davide si è spostato dalla parte opposta; ecco il risultato di una retinata:

Immagine:
220,64 KB

Cinque tritoni alpestri in un solo botto!

Ecco un particolare in cui si evidenzia l'azzurro di un maschio:

Immagine:
197,51 KB

Colori stupendi. Sempre piuttosto evidenti le punteggiature.

Ad ogni retinata a casaccio sempre qualche "mucchietto" di tritone! Incredibile! Eccone un'altra:

Immagine:
197,35 KB

Non c'è che dire: lo stagno del Rosero ha dell'incredibile!!!

Dunque abbiamo lasciato anche questo sito (qui mio zio è tornato a Torino) per dirigerci verso il Parco della Rimembranza.

Prima, una foto al fontanile del Rosero, protetto da grate metalliche:

Immagine:
190,18 KB

Al Parco della Rimembranza mi attendeva lo stagno effettivamente più "bello", quello che definisco una Troscia in miniatura! E le aspettative, vi anticipo, sono state soddisfatte...

Ric

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo l'ora delle prossime foto Riccardo!!!

Le foto che mi hai postato ora mi hanno caricato di energia dopo una giornata intensa! Sono stupendi!!! In particolare i neotenici!!!
Grazie!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Retinate così abbondanti di alpestri per la mia esperienza - non so per voi - sono fantascienza!
Caro Patrick, sono contento di averti trasmesso energia... ma per le prossime foto devi aspettare almeno fino a domani .

Salutoni, Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2011 : 18:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di notare un alto tasso di neotenia! Interessanti anche le livree degli esemplari.
Complimenti Ric, il tutto è stupendo!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2011 : 09:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, il tutto è davvero stupendo!
E pensare che quella zona la frequento dal '74, quando cominciai, per un mesetto d'estate, ad essere ospite dei miei zii nella villettina dell'Eremo! Già da bimbo il giardino dell'Eremo era un sogno; ogni giorno era una scoperta nel mezzo della Natura!!! Ma non sapevo a quel tempo di essere circondato da tritoni, alpestri per giunta; negli anni '70 manco sapevo cosa fossero... per i primi tritoni dovevo cominciare le scuole medie...
Fine parentesi nostalgica.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2011 : 11:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arriviamo dunque al Parco della Rimembranza (sempre in collina, Comune di Torino e non più di Pecetto T.se).
Come Davide mi ha riferito, ci sono due siti interessanti, anche questi già a suo tempo postati da lui:
- un laghetto (in realtà una vasca) in pietre, in cui sono presenti pesci rossi (giusto?), ma anche qualche tritone alpestre, e dove il rospo comune va a riprodursi
- un laghetto "naturale" prediletto dai tritoni alpestri.

Dato il poco tempo a disposizione, abbiamo saltato il primo invaso per dirigerci direttamente a quello più interessante.
Siamo dentro un parco pubblico, ma sembra di essere in un bosco; in realtà è davvero un bosco, ma c'è gente col cane, altra che corre o passeggia, ecc.
Ma ecco lo spettacolo di posto che ci troviamo davanti,e che io vedo per la prima volta:

Immagine:
160,07 KB

Immagine:
147,63 KB

Immagine:
143,1 KB

Davvero pare una Troscia in miniatura! L'acqua è scura e piuttosto torba: oltre i 5 cm il fondo non si vede più (quindi "peggio" della Troscia), ma questo non toglie nulla alla bellezza dell'ambiente.
Gli alberi ai bordi sono ontani neri...

Ric
Pag.di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net