|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2012 : 21:08:11
|
Angela io non vedo neanche un pò di incoerenza,il fatto che siano i miei animali preferiti da 20 anni ( cioè da quando avevo 4-5 anni )e che sono andato a Firenze a studiare Scienze Faunistiche all'Università lo testimonia...poi potrei aggiungere che tutte le vacanze che faccio sono solo ed esclusivamente escursioni in posti dove si possono trovare ungulati con la speranza di vederli e che gli unici regali che mi interessa avere sono ungulati riprodotti in piccole dimensioni...camera mia tra animaletti riprodotti in piccole dimensioni,poster,quadri,foto,cartoline è interamente dedicata agli ungulati...però di certo non sono un'animalista e non vedo niente di male nel mangiarne la carne che è buonissima visto poi che da noi tutti gli ungulati sono presenti in numero cospicuo e sono tutto tranne che a rischio estinzione...io sono sincero non riuscirei mai a cacciare un'animale e di questo non ne vado fiero,una volta ero contro la caccia,poi crescendo ho capito che se ben fatta la caccia è una medicina per le varie popolazioni di animali soprattutto per quelle in sovrannumero dovuto soprattutto alla mancanza di predatori o alla loro presenza in modo non sufficiente rispetto a quella delle prede...poi non sono per niente d'accordo quando ad esempio un ungulato viene ferito dai predatori e poi se trovato viene curato,è solo cibo sottratto ai predatori...l'unica cosa che so che non va bene che ho fatto è che diverse volte per fotografare più da vicino gli animali alla fine li ho fatti scappare,una volta ero indifferente alla cosa,negli ultimi anni quando vedo che scappano per colpa mia ci sto male,crescendo si impara e sono convinto che fin dalle prossime uscite di animali per colpa mia ne scapperanno sempre meno...però sul resto ho la coscienza più che a posto e sono più che convinto delle mie idee che non cambierò mai perchè di certo amare gli animali ,averli a cuore e rispettarli non significa essere animalisti e non significa non mangiarne la carne |
Palancone |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2012 : 21:52:32
|
| Messaggio originario di marcospada:
...Il cervo di cui si parla, come gia' aveva detto Angela era nato una decina di anni fa' in un guardino privato di V.Barrea...
|
Ahh........finalmente la verità esce a galla!!! Dunque una cerva aveva partorito in un giardino privato,e quindi il cerbiatto prese il nome del proprietario del giardino privato,Oreste..,ed imparò a fidarsi dell'uomo perchè fu uno dei primi essere che vide,dopo sua madre cerva! E così imparò a fidarsi dei cittadini di V.B. e di conseguenza anche dei soliti...curiosi,non dimenticando però che era un animale selvatico perchè sua madre lo avrà portato a vedere il mondo che c'era fuori di tanto in tanto..,questo spiega perchè ogni tanto il cervo spariva per qualche tempo chissà dove nei boschi. Ma poi tornava! E te credo,chi non ama il luogo dov'è nato,sapendo che c'è anche l'insalatina tenera? __________________
Non mi risulta invece che Angela avesse già dato questa versione come tu affermi,se no che stavo a fare ipotesi sul "perchè" ed il "percome" Il cervo Oreste spariva a volte dalla piana di V.B. se avessi saputo questa storia.., vuoi riportare se non ti dispiace il passo del messaggio in cui Angela racconta questa versione? Forse è colpa mia che mi è sfuggito
...La sua colpa e' stata quella di imbattersi, in una sfortunata giornata, in una macchina con due Carabinieri...
|
La sua colpa(anche se lui non poteva farci niente) è di essere nato nel posto sbagliato,se sua madre lo avesse partorito in un ambiente libero al di fuori dell'ambiente antropizzato,a quest'ora avrebbe fatto una vita da vero cervo come avrebbe meritato!!
Se è così che è andata,anche perchè vorrei avere più di una conferma,bisognerebbe evitare che si ripeta la cosa. Ma pare che non sia così da quello che sento,come racconti per il caso di C.A. dove quest'anno una cerva ha partorito sotto una panchina! Insomma siamo daccapo,Oreste(il cervo) sembra non insegnare nulla ai vari Oreste(l'uomo).
Stefano
|
|
Modificato da - carolan in data 20 luglio 2012 22:06:38 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2012 : 22:21:40
|
Sono tutti punti di vista rispettabilissimi ... e non è che mi piace essere troppo duro (anche se non credo di esserlo quasi mai Stefano ) Ci sono però delle conseguenze in quello che facciamo nei confronti della fauna ... che dobbiamo sempre valutare, e ... se ci si riesce, adottare il comportamento che crea meno disturbo (se non danno) possibile alla specie ... non all'individuo (credo che questo sia l'aspetto fondamentale).
| Messaggio originario di AngelaI: ..... Immaginati di svegliarti la mattina con la neve altissima fuori dalla finestra e vedere dei cervi che hanno difficoltà a trovare cibo. E che questa cosa si ripete per più giorni. Io credo che anche tu gli butteresti un po' di insalata o di carote, oppure come ho visto fare quest'inverno ad un anziano che tagliava i rami alti di una pianta sempreverde, tipo edera, e li lasciava cadere a terra affinchè se ne cibassero i cervi ..... |
Potrò sembrare cinico e cattivo ... ma non lo farei. O si è in grado di mettere a disposizione cibo per la maggior parte dei cervi ... oppure non vedo perchè si debba privilegiare qualche animale ... solo perchè più confidente (aspetto che secondo me, è peraltro negativo ) ... aiutandolo a sopravvivere e a vincere una competizione senza averne alcun merito, a scapito di altri animali che la sopravvivenza se la conquistano duramente.
| Messaggio originario di AngelaI: ...... Credo che in ogni circostanza ci voglia un po' di equilibrio e di buon senso, ma non una presa di posizione a priori. |
Mi rincresce che tu prenda le mie parole come una "presa di posizione a priori" ... perchè ti assicuro che non lo è; è un pensiero che ho attentamente valutato ... e che mi costa qualche "magone" ogni tanto ... perchè dare da mangiare alla fauna confidente ... è un comportamento che gratifica quasi esclusivamente noi ... e a loro porta solo complicazioni (a parte un breve e illusorio benessere conseguente al facile cibo). Ripeto comunque che ritengo il tuo pensiero (e quello di altri) ... rispettabilissimo; .... semplicemente non coincide con il mio
...... non e' il solo caso, sia a Villetta Barrea che poco piu' su' a Civitella Alfedena le Cerve nel periodo dei parti hanno imparato che se partoriscono in prossimita' dei centri abitati, se non addirittura dentro (come e' avvenuto quest'anno a Civitella Alfedena dove una Cerva ha partorito un cerbiatto lasciandolo sotto una panchina) si sentono piu' protette rispetto ai predatori cioe' Lupi e Volpi che difficilmente entrano nei centri abitati ..... |
Confermo questa considerazione di Marco. Da diversi anni ho notato un consistente aumento di osservazioni di cerve, col piccolo di pochi giorni, .... in prossimità delle strade (da noi ci sono pochissimi centri abitati e abitazioni). Probabile che la motivazione sia quella ipotizzata da Marco. In questo caso è un adattamento loro ... in cui l'influenza dell'uomo è indiretta, ... ma anche qui, favorire questo comportamento (magari dando loro cibo) sarebbe deleterio ... sia per la loro incolumità, ... sia per quella di chi transita sulle strade.
| Messaggio originario di marcospada: La sua colpa e' stata quella di imbattersi, in una sfortunata giornata, in una macchina con due Carabinieri dentro, che ignorando i modi con cui si trattano gli animali selvatici, non essendo ne' guardiaparco ne' forestali (che hanno molta piu' esperienza in merito della "benemerita") hanno avuto la bella idea di spingerlo con il muso della macchina per farlo allontanare dalla villa comunale dove era diretto. ovviamente la sua reazione e' stata da "cervo selvatico" cioe' ha tentato di scavalcare l'ostacolo cioe' la Fiat dei CC saltandoci sopra danneggiandola; da cui sono derivate tutte le sue deisgrazie.
|
A prescindere dagli occasionali protagonisti, .... quante persone (normali turisti intendo) ... sanno come ci si comporta con gli animali selvatici (si fa per dire); il cervo sarebbe stato sempre una spada di Damocle pendente sull'operato del Parco, .... che ancora non aveva provveduto ad allontanarlo ... e questo alla fine ha fatto. Il rimprovero che mi sento di rivolgere agli operatori del Parco ... è che occorreva agire prima, .... quando il cervo poteva ancora "inselvatichirsi".
Non prendetela come "pretesa di dire il vero" ... o come posizione aprioristica, ... è semplicemente il mio modo di vedere una fauna ... di cui sono appassionato da anni, .... e scusate la lungaggine
L: |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2012 : 22:28:54
|
Accipicchiola ... ben due messaggi che non ho letto mentre scrivevo il mio (con molte distrazioni a dire il vero )
| Messaggio originario di carolan: ..... La sua colpa(anche se lui non poteva farci niente) è di essere nato nel posto sbagliato,se sua madre lo avesse partorito in un ambiente libero al di fuori dell'ambiente antropizzato,a quest'ora avrebbe fatto una vita da vero cervo come avrebbe meritato!! ..... |
Che fai Stefanino ... prima mi critichi ... e poi dice le stesse cose che sostengo io? Manu, .... dagli un calcio in uno stinco da parte mia
L. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 09:37:39
|
Prima rispondo a Stefano. La storia di Oreste è come l'ha raccontata Marco, non so se io l'avessi già detto o meno. La casa, nel cui giardino la cerva partorisce ogni anno (anche quest'anno) però è disabitata. I suoi proprietari vengono solo pochi giorni in estate, da quanto mi dicono.
Ma bando alle ciance, ho una notizia incredibile
Oreste è libero ed è tornato a Villetta Barrea.
L'ho visto e fotografato ieri. Per me è stata una sorpresa, come per gli abitanti che se lo sono ritrovato in giro da alcuni giorni. E' stato fatto tutto in gran silenzio. Non so se è stato rilasciato nella zona oppure se c'è arrivato da solo. Io l'ho trovato nel prato dove l'avevano catturatola prima volta. Una signora mi aveva detto di avere notato un cervo e sono andata a vederlo. Era lui e solo. L'ho riconosciuto subito benchè non abbia neanche le targhette alle orecchie che gli avevano messo dopo la cattura e malgrado io non l'avessi mai visto con il nuovo palco, già quasi pulito. Ci sarà stata un'amnistia al Parco perchè ho sentito parlare di rilasci di tre cervi maschi, tutti di Villetta. Forse le carceri era sovrappopolate. Sono felice benchè, poi vi mostrerò le foto, Oreste mi è sembrato molto provato dalla detenzione.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:01:05
|
Bella notizia!
.... Non a caso, ma proprio pochi giorni fa' e' scaduto il CDA del Parco ed e' stato nominato dal Ministero un Commissario, che e' poi l'ex Presidente Rossi. Forse Rossi, essendo di Villetta Barrea, ha voluto dare un segnale ai suoi concittadini!
Link |
Marco Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:10:25
|
Inserisco qualche foto. Sono rimasta poco tempo a osservarlo perchè è bene lascarlo un po' in pace, benchè lui non fosse affatto infastidito. Infatti era lui che pascolando si avvicinava alle panchine dove erano sedute delle persone, senza mostrare alcun interesse per loro.
Mentre ero lì, seduta su una panchina, arrivava di tanto in tanto qualche abitante avvisato del ritorno di Oreste. In maniera molto composta lo guardavano sorpresi e felici e poi andavano ad avvisare altre pesone. Non si è formata calca, al massimo 3-4 persone per volta, oltre ai bambini che giocavano nel parco, ma che già non lo notavano più. Per gli abitanti di quelle zone è cosa comune convivere a stretto contatto con i cervi, siamo noi che ci meravigliamo tanto. Alcune signore, le maggiori "attiviste" pro ritorno di Oreste, erano visibilmente commosse come se fosse tornato un parente lontano.
Mi sembra però di vedere il cevo un po' sofferente, forse stanco, e non so che significato dare alle mosche che gli stanno addosso. Forse dipende dala fatto che sta pulendo il palco. Se notate ha una punta spezzata. I locali dicono che si è spezzata durante le fasi di cattura, mentre lo adagiavano sul furgone.Speriamo sia finita l'odissea di questo povero cervo.
Immagine: 259,59 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:11:37
|
Io non ci credevo che lo avrebbero rilasciato nuovamente.
Immagine: 275,71 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:12:20
|
Immagine: 263,06 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:12:59
|
Immagine: 260,41 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:46:02
|
Spero che si rimetta bene in forze, perche' tra poco piu' di un mese dovra' combattere per difendere la sua arena, i pretendenti sono parecchi e pure grossi, non so se quella punta rotta della forca possa comprometterne l'efficenza, ma non credo. |
Marco Link
|
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 14:23:20
|
Quoto quanto detto da Marcospada vedo che ha pulito da poco , ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2012 : 16:04:35
|
Ieri, dopo un forte acquazzone con vento e grandine, ho visto altri due cervi maschi. Il primo al limite del centro urbano, l'altro nei boschi più lontani.
Questo è una mia vecchia conoscenza, ma è la prima volta che lo vedo con il nuovo palco. Sta diventando un bel cervo, da rivedere sicuramente nel periodo degli amori, perchè credo inizierà a farsi valere.
Non è stato difficile fotografarlo, una volta individuato.
Immagine: 255,71 KB
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super