testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

marmotta
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2012 : 11:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela...lo dico sempre e lo ripeto..L'uomo é la razza animale più schifosa e indegna di vivere su questo pianeta..

Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 15:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente mi sembrate esagerati....

Palancone

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2012 : 19:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

Vorrei sentire il tuo parere tra 30 anni.
Hai la visione di un giovane, quale sei. Non preoccuparti, è giusto così, guai se fosse diversamente.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 10 luglio 2012 19:14:11

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 04:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho l'impressione che mettiate gli animali davanti alle persone....io ho la passione per gli animali fin da piccolissimo , per gli ungulati ce l'ho da ben 20 anni pur essendo giovane...mi piacciono tantissimo gli animali ma metto e metterò sempre le persone davanti agli animali e non mi troverò mai a pensare certe cose...comunque ognuno è libero di pensarla come vuole.

Palancone

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 11:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io ho l'impressione che mettiate gli animali davanti alle persone....io ho la passione per gli animali fin da piccolissimo , per gli ungulati ce l'ho da ben 20 anni pur essendo giovane...mi piacciono tantissimo gli animali ma metto e metterò sempre le persone davanti agli animali e non mi troverò mai a pensare certe cose...comunque ognuno è libero di pensarla come vuole.

A mio avviso avere rispetto degli animali è cosa diversa dal dire "mi piacciono gli animali".

E' giusto mettere in primo piano l'uomo rispetto all'animale quando è indispensabile fare una scelta tra i due. Parliamo di casi rarissimi come un uomo attacato da un animale pericoloso o casi limite.

Per il resto mi sai spiegare in base a quale diritto noi uomini che ci reputiamo essere dotati di intelligenza e di provare emozioni, possiamo ad esempio distruggere gli habitat degli animali per il nostro esclusivo tornaconto.
In base a quale criterio ci riteniamo padroni dei territori dell'intero pianeta, dove invece gli animali vivono da secoli e dove oggi non trovano più spazi perchè stiamo distuggendo le foreste?
Oppure, per andare a esempi più concreti, mi sai spiegare dov'è l'umanità di un possessore di cane (magari un cucciolo appena svezzato) che lo abbandona su una strada ben sapendo che finirà sotto un'auto oppure morirà sotto il sole di sete e di fame?

Se dichiarare di essere disgustata da queste cose per te vuol dire mettere in primo piano gli animali, allora ti dico sì, metto in primo piano gli animali, ma non credo che significhi questo.
Pensa anche che la sopravvivenza dell'uomo dipende strettamente dalla natura (rispetto della natura e rispetto specifico degli animali vanno di pari passo a mio avviso) pertanto dovremmo difenderla anche per un nostro egoistico tornaconto.

Spero di non aver fatto esclusivamente retorica perchè è proprio quello che non vorrei mai fare, ma il limite è molto sottile.

Angela

Il mio sito
Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 02:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto,ognuno ha le sue opinioni...io metto sempre e comunque le persone davanti agli animali...l'uomo si è servito fin dall'antichità degli animali ed è giusto che continui a farlo secondo me senza ovviamente esagerare più del bisogno...poi sono d'accordo anche io che certi comportamenti sono sbagliati e che certe persone a volte esagerano per i loro interessi ma dire come ha fatto marmotta "L'uomo é la razza animale più schifosa e indegna di vivere su questo pianeta" mi sembra una vera e propria stupidaggine...poi sul fatto dei maltrattamenti degli animali siamo d'accordo che chi lo fa è un imbecille ma questa è solo una piccolissima parte di popolazione e si sà la mamma degli imbecilli è sempre incinta ma fare di un erba un fascio mi sembra sbagliato...ovviamente nessuno definisce gli animali stupidi però certi loro comportamenti come li definireste?ad esempio quando i pitbull attaccano e spesso uccidono le persone,soprattutto bambini,quando i lupi entrano nel recinto e uccidono tutte le pecore quando gliene basterebbero poche e ovviamente poi la stragrande maggioranza non viene alla fine mangiata,oppure quando i mustelidi e le volpi fanno razzia di galline uccidendo tutte quelle del pollaio e poi anche in questo caso ne mangiano solo una piccola parte...in molti predatori c'è il killer instinct che gli fa uccidere le prede ( quando è semplice come in ambienti chiusi ) anche se poi non sempre se ne nutriranno...questi sono degli esempi,l'uomo se vuole può essere razionale e usare la ragione,questa facoltà non è stata donata agli animali...per questo dico che le persone vengono prima degli animali ed è giusto secondo me che il Mondo ruoti attorno a noi uomini,anche se è fuori discussione che a volte ci sono persone che non usano la ragione e allora sì potrebbero essere paragonati agli animali e che ci sono persone egoiste che esagerano ad esempio costruendo quando se ne potrebbe fare a meno in posti che prima erano magari prati,parchi,etc....poi ad esempio passando al cervo Oreste spero proprio non verranno buttati via soldi per costruire un centro faunistico a Villetta Barrea per esso...non mi sembrerebbe il caso...a tutti dispiace per esso,compreso ovviamente me,ma ormai la situazione è degenerata,e più che essere costantemente in pericolo lui,è diventato un pericolo per le persone...per cui la soluzione di portarlo in un area faunistica è la migliore per tutti...dispiace che non potrà godersi gli ultimi ( speriamo anni ) di vita in libertà però non penso sia colpa da imputare veramente all'uomo se si è arrivati a questo...costruire un apposita area faunistica per un animale diventato vecchio e la cui specie nel Parco è presente in numero sovrabbondante e facile da vedere mi sembrerebbe una cosa fuori luogo...ovviamente oltre che per l'animale dispiace soprattutto per le persone che ci si erano affezionate,soprattutto quelle di Villetta Barrea

Palancone

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 10:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la penso esattamente come marmotta e come Angela , l'uomo può decidere se essere cattivo o meno , gli animali non capiscono se fanno delle cattiverie o meno , secondo te è più cattiva una persona che abbandna il proprio cane in autostrada sapendo che fine farà o una volpe che preda delle galline per necessità ? .

Davide .

-------------------

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 21:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Senza entrare nel merito .. (rischierei di prolungare l'OT) ... concordo con Giacomo. Fare di ogni erba un fascio ... credo sia sempre sbagliato; sarebbe come dire che tutti i cani sono "cattivi" ... perchè alcuni cani hanno aggredito delle persone.

Messaggio originario di AngelaI:
... A mio avviso avere rispetto degli animali è cosa diversa dal dire "mi piacciono gli animali". ....

Questo è sicuramente un concetto molto importante, ... su cui concordo pienamente; ... si tratta di capire cosa si intende per "rispetto".
Secondo me, nel caso di Oreste (per fare un esempio) il rispetto doveva manifestarsi prima ... cercando di impedire che divenisse troppo "umanizzato" e troppo confidente, ... il tutto per soddisfare piaceri personali (di uomini "buoni") legati proprio al "mi piacciono gli animali" ... e quindi voglio vederli da vicino).
Questo è tutto ... tranne che rispetto.

L.

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona

51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2012 : 12:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pitbull attaccano e spesso uccidono le persone,soprattutto bambini

...è quasi sempre colpa di come sono stati allevati e cresciuti, ovvero picchiati per diventare aggressivi...

quando i lupi entrano nel recinto e uccidono tutte le pecore quando gliene basterebbero poche e ovviamente poi la stragrande maggioranza non viene alla fine mangiata

oppure quando i mustelidi e le volpi fanno razzia di galline uccidendo tutte quelle del pollaio e poi anche in questo caso ne mangiano solo una piccola parte

questi sono degli esempi,l'uomo se vuole può essere razionale e usare la ragione,questa facoltà non è stata donata agli animali.

Vorrei lanciare un sassolino:
Vero che l'uomo è più razionale,
veri gli esempi che riporti,
ma che ne pensi in confronto di:

La balene che uccidiamo solo per il grasso,
gli squali ai quali tagliamo solo le pinne e poi ributtiamo in mare,
gli orsi che uccidiamo per prelevare la bile,
i rinoceronti solo per il corno (e la carne lasciata marcire...),
gli elefanti solo per le zanne ( ...e la carne lasciata marcire),
la quasi estinzione dei bisonti solo per divertimento,
il massacro a randellate delle foche e delfini per puro lucro in Scandinavia,
etc etc........

gli animali farebbero mai una cosa simile?
....
....
....
per non parlare di:

un overfishing che supera il 60-65% che sta "prosciugando il mare",
desertificazione delle zone tropicali per allevamento di bovini per Mc Donald,
distruzione delle barriere coralline,
incremento pauroso dell'effetto serra per il nostro inquinamento,
lo sfruttamento del pianeta molte volte superiore al tempo di recupero,
un isola di plastica grande come il TEXAS(!) in mezzo al pacifico,
l'inquinamento gratuito ed evitabile ma obbligato da pochissimi monopolisti,
la guerra in Nord Africa solo per il petrolio con migliaia di morti,
e potrei andare avanti ore.....

se le paragoni con gli esempi che hai fatto tu sopra.....non ti poni il dubbio qualche volta del concetto di "uomo più razionale degli animali"?
sicuramente si, nei singoli indivui....ma non a livello di specie...

credo sia sempre sbagliato; sarebbe come dire che tutti i cani sono "cattivi" ... perchè alcuni cani hanno aggredito delle persone.

CONCORDO!
infatti non bisogna fare l'errore di giudicare l'uomo sul singolo individuo- sui pochi,ma sull'intera specie!:
per quanto si continui a ripetere che siamo in molti (e lo spero proprio) ad avere il concetto di rispetto per la natura, anche nel caso assurdo che fossimo 1 miliardo sui 7 totali (cosa che non credo assolutamente), direi che ci sarebbe comunque una netta sproporzione fra chi la rispetta e chi no, e che la specie "essere umano" non può certamente essere definita razionale nell'uso del pianeta e del territorio su scala mondiale, vista la devastazione che facciamo a livello globale...almeno questa sarebbe una valutazione veritiera se qualcun'altro facesse una valutazione di incidenza sulla nostra specie! ...e penso che questo sia scentificamente innegabile!

per non parlare che quasi tutte le cose sovracitate potrebbero essere risolte tranquillamente, con un sano e razionale uso del territorio,ma non lo facciamo...
stiamo distruggendo il mondo in cui viviamo, e principalmente per una cosa: Soldi...

gli animali, per quanto istintivi, sanno benissimo che l'unico modo per sopravvivere e matenere un equilibrio....noi lo facciamo?
se parli del singolo utente di questo forum si,
se parli a livello globale e di specie decisamente NO...

io parlei di maggior intelligenza dell'uomo,inteso come sviluppo celebrale e possibili capacità superiori agli altri animali, più che di maggior razionalità generale, visto che stiamo devastando il pianeta che ci da la vita e viviamo giornalmente,senza pensare al futuro,senza pensare che fra qualche decennio causeremo la morte non solo di specie e specie di animali ma anche di altri milioni (forse miliardi) di uomini visto che sono le risorse (non solo alimentari) non potranno più bastare per tutti noi, visto che siamo già in deficit....tutto ciò è razionale?...
è razionale sopravvivere oggi per non lasciare speranza ai nostri figli in futuro?
è l'opposto di quello che fanno tutti gli altri essere viventi, ovvero la lotta per la sopravvivenza e continuità della specie, con il massimo equilibrio...noi lo facciamo?

insomma...anche l'uomo, come accade agli animali, qualche volta si fa sfuggire un pò la mano...no?

Ma, dopo aver lanciato il sassolino (più che altro un macigno) , torno al discorso Oreste:
credo anche io che il cervo, allontanato allora perchè "avrebbe caricato" una macchina della polizia (chissà in realtà come è andata), debba tornare libero...
e libero a Villetta!
mi appoggio in pieno con i paesani che lo rivogliono in libertà...

Spesso si parla sempre con molta cinicità di come gli animali dovrebbero stare lontano dall'uomo.....
è vero che non è giusto dar loro cibo,
ma scusate.....se l'animale si avvicina da solo....dove è la mancanza di rispetto?
non è un successo del Parco Nazionale fare capire agli animali che sono protetti e quindi possono convivere con le persone, senza avere paura?
non è forse uno degli obiettivi della conservazione?

nell'osannata america, orsi e lupi cacciano di fronte ai turisti....sarà forse meno "romantico"...ma cosa c'è di male? anzi....altro motivo in più per vantarsi del successo dei Parchi, cioè che gli animali sanno di essere protetti...
...per non parlare del fatto che, un turista, bambino o adulto che sia,vedendo un cervo a pochi passi, ne porterà sempre dentro il ricordo e diventerà molto più sensibili all'argomento...
se è l'animale DA SOLO a decidere di avvicinarsi e convivere con l'uomo, non perchè invitato con cibo o altro, non vedo dove sia il problema...anzi!

perciò io voto per un Oreste libero!
tanto prima o poi, ci sarà un altro cervo che tornerà a comportarsi come lui...

Modificato da - Reyes52 in data 13 luglio 2012 13:17:19

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2012 : 23:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in molti predatori c'è il killer instinct che gli fa uccidere le prede ( quando è semplice come in ambienti chiusi ) anche se poi non sempre se ne nutriranno...

scusatemi,vado anche io fuori tema...il "killer instinct" potrebbe avere uno scopo ben preciso,non sono a conoscenza di teorie in merito però non credo che un comportamento animale che non comprendiamo sia da ritenere a priori irrazionale...

ciao
Moreno

Link

Stefano P
Utente Junior

Città: Udine

70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2012 : 10:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

in molti predatori c'è il killer instinct che gli fa uccidere le prede ( quando è semplice come in ambienti chiusi ) anche se poi non sempre se ne nutriranno...

scusatemi,vado anche io fuori tema...il "killer instinct" potrebbe avere uno scopo ben preciso,non sono a conoscenza di teorie in merito però non credo che un comportamento animale che non comprendiamo sia da ritenere a priori irrazionale

Il termine esatto è surplus killing.

Link

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 20:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reyes52:

torno al discorso Oreste:
credo anche io che il cervo, allontanato allora perchè "avrebbe caricato" una macchina della polizia (chissà in realtà come è andata), debba tornare libero...
e libero a Villetta!

Mi dispiace Reyes ma non concordo.
Se come mi par di capire Oreste è stato via via addomesticato dagli abitanti del villaggio, fino a dargli l'insalata con le mani, non c'è nulla di naturale e l'animale deve essere in qualche modo allontanato.
Ci manca solo che incorni qualcuno perchè parta subito la campagna demonizzatrice che disegni i cervi come animali pericolosi...
Secondo me il Parco ha fatto male a permettere che la situazione arrivasse a questo punto ma ha fatto bene a catturare Oreste. per quanto, ovviamente, mi dispiaccia per l'incolpevole animale....

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 10:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Messaggio originario di Reyes52:

torno al discorso Oreste:
e libero a Villetta!

Mi dispiace Reyes ma non concordo.
Se come mi par di capire Oreste è stato via via addomesticato dagli abitanti del villaggio, fino a dargli l'insalata con le mani, non c'è nulla di naturale e l'animale deve essere in qualche modo allontanato.
Ci manca solo che incorni qualcuno perchè parta subito la campagna demonizzatrice che disegni i cervi come animali pericolosi...
Secondo me il Parco ha fatto male a permettere che la situazione arrivasse a questo punto ma ha fatto bene a catturare Oreste. per quanto, ovviamente, mi dispiaccia per l'incolpevole animale....

Chiariamo un passaggio. Non è che Oreste è stato volontariamente addomesticato dagli abitanti del paese. Era solo uno dei tanti cervi che si avvicina quotidianamente al paese, ma più furbo e più opportunista degli altri a sfruttare le situazioni. Tutt'ora ci sono altri cervi, maschi e femmine che girano per il paese.
Qualche settimana fa ero seduta su una panchina nei pressi del fiume. Una cerva è arrivata, ha attraversato il fiume e ha percorso tutto il camminamento fino ad arrivare nei pressi della panchina dov'ero io. Ad una certa distanza si è fermata per vedere cosa facevo. Io mi sono alzata e camminando all'indietro mi sono allontanata di qualche metro per capire cosa cercasse. Sapete cosa voleva?
Gli occorreva la panchina per saltare dentro un prato dove c'era una bella erbetta.
Lo scorso anno, di pomeriggio, c'erano delle femmine sdraiate nei pressi di un pollaio. Mi chiedevo cosa facessero, ma l'ho capito subito dopo, quando è arrivato un signore e ha messo da mangiare alle galline. Come il signore è andato via hanno saltato la recinzione e hanno mangiato insieme alle galline. Il proprietario del pollaio le ha certamente viste, ma cosa poteva fare. Più che mettere recinzioni, cancelli, che puntualmente i cervi rompono o saltano, che si può fare? E' chiaro poi che ad un certo punto ti affezzioni e magari quel signore metterà un po' di cibo in più.
Tornando a Oreste. Oreste aveva l'abitudine di andare a fine mercato a prendere l'insalata rimasta sotto i banchi, così come entrava nei prati e nei giardini a mangiare l'erba migliore.
Faceva anche danni, ma la gente di Villetta lo tollerava perchè gli era affezionata. Certamente ci può essere la persona che esagera avvicinandosi troppo e magari offrendogli civo, ma sono casi limite, io ti garantisco che a Villetta sono molto rispettosi.

Io credo che l'Ente non potesse fare altrimenti, ma solo perchè la situazione era stata gestitia male quel 1° maggio e non certo dai guardiaparco o dai cittadini.
Non credo proprio che Oreste rappresentasse un pericolo. Sarebbe bastato rispettarlo e avere pazienza. Era lui che sceglieva se avvicinarsi agli uomini o meno, se non voleva spariva per giorni e settimane.
Io credo che una convivenza sarebbe stata possibile. Peccato che la vicenda abbia avuto quest'epilogo.

Angela

Il mio sito
Link

marmotta
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 10:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono senza parole..
Rimango della mia opinione,perché veramente siamo noi delle bestie..
Vorrei ricordare che ad esempio..il pitbull non é esistente in natura come "razza" ma é un incrocio creato dall'uomo (guarda caso),anzi,direi a questo punto dalla sua intelligenza superiore..cito da Wikipedia "Pit in inglese significa "fossa, arena", per cui è facile capire quanto le origini dell'American Pit Bull Terrier siano legate al mondo dei combattimenti fra animali."
Se non basta capire quanto siamo "intelligenti", prendiamo un altro esempio..il rispetto per gli animali lo dimostriamo con gli allevamenti intensivi, con la continua falsa dimostrazione del bisogno di CARNE CARNE CARNE!!!! ci sono video su youtube che fanno vedere le reali condizioni degli allevamenti,e di come vengano uccisi e squartati ancora vivi,animali come le mucche,in nome del Dio cibo,perché ci fanno credere che bisogna mangiare tanta carne e bisogna bere il latte..ma qui divaghiamo..e dietro c'é business..soldi..commercio!
Ultimo esempio il TAV..in Val Susa i grandi del governo hanno solo fatto analisi economiche,che come ben sappiamo non stanno in piedi..ma non hanno preso in considerazione l'aspetto Faunistico,l'impatto disastroso che avrebbe su una valle popolata da molte specie animali..e da poco é tornato il lupo,che a fatica sta piano piano crescendo di numero..
E per ultimo..proprio il lupo..Questo animale,tanto affascinante quanto schivo..in realtà a noi umani "CI SCHIFA"..sa benissimo che deve starci alla larga..altro che attacchi all'uomo,ci fidiamo di quello che scrivono i giornali,i racconti "entusiasmanti" di persone che testimoniano attacchi..ma per piacere..la gente vede un cane randagio e dice di aver visto il lupo..
Questa é la nostra intelligenza?Siamo davvero esserei superiori?saremmo superiori se sapessimo gestire tutto questo..e invece no..

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2012 : 17:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tu marmotta rimani della tua opinione e io rimango della mia...l'uomo è onnivoro ed è giusto che si nutra di carne come ha sempre fatto fin dall'antichità...ti dirò io la carne o il pesce la mangio ogni giorno,pranzo e cena,secondo me è l'alimento più buono che esista,molto meglio dei dolci e anche decisamente meglio della pasta...per altro la mia carne preferita è quella di cinghiale,capriolo e cervo che fanno parte dei miei animali preferiti fin da quando avevo 4-5 anni...anche se sono i miei animali ptreferiti non vedo niente di male nel mangiarne la carne visto che secondo me è molto buona e fa anche bene...per quanto riguarda il lupo è appurato che è un'animale che teme l'uomo e cerca di stargli alla larga il più possibile...io non l'ho mai visto in vita mia ma di sicuro se lo vedessi non avrei paura a differenza dei cani randagi che temo moltissimo...poi ripeto che è sbagliato fare di ogni erba un fascio...ci sono persone e persone...come ad esempio all'interno dei cacciatori...ce ne sono alcuni che operano in modo sbagliato e altri che hanno veramente a cuore la natura , gli animali e operano nel modo migliore per il bene degli stessi animali,della loro popolazione...

Palancone

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 17:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

tu marmotta rimani della tua opinione e io rimango della mia...l'uomo è onnivoro ed è giusto che si nutra di carne come ha sempre fatto fin dall'antichità...ti dirò io la carne o il pesce la mangio ogni giorno,pranzo e cena,secondo me è l'alimento più buono che esista,molto meglio dei dolci e anche decisamente meglio della pasta...per altro la mia carne preferita è quella di cinghiale,capriolo e cervo che fanno parte dei miei animali preferiti fin da quando avevo 4-5 anni...anche se sono i miei animali ptreferiti non vedo niente di male nel mangiarne la carne visto che secondo me è molto buona e fa anche bene...per quanto riguarda il lupo è appurato che è un'animale che teme l'uomo e cerca di stargli alla larga il più possibile...io non l'ho mai visto in vita mia ma di sicuro se lo vedessi non avrei paura a differenza dei cani randagi che temo moltissimo...poi ripeto che è sbagliato fare di ogni erba un fascio...ci sono persone e persone...come ad esempio all'interno dei cacciatori...ce ne sono alcuni che operano in modo sbagliato e altri che hanno veramente a cuore la natura , gli animali e operano nel modo migliore per il bene degli stessi animali,della loro popolazione...

Ah, ecco cosa significa che ti piacciono gli animali, ti piacciono da mangiare, compreso quelli selvatici. Avevo intuito bene.
Ognuno è libero di fare come crede, ma un po' di incoerenza c'è, non credi?

Angela

Il mio sito
Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2012 : 17:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ignoro gli ultimi messaggi che mi paiono un po' "fuori tema", e in certi casi anche un po' ..... fuori luogo

.... E' chiaro poi che ad un certo punto ti affezzioni e magari quel signore metterà un po' di cibo in più.
Tornando a Oreste. Oreste aveva l'abitudine di andare a fine mercato a prendere l'insalata rimasta sotto i banchi, così come entrava nei prati e nei giardini a mangiare l'erba migliore.
Faceva anche danni, ma la gente di Villetta lo tollerava perchè gli era affezionata. .....

Questo però, nei confronti di un animale selvatico ... è un falso affetto ... perchè alla fine gli porterà sempre e comunque dei problemi (ci sono gli animali domestici per soddisfare i nostri bisogni di gratificazione ... lasciamo la fauna ai sui cicli biologici, il più possibile estranei alla vita umana).
Le persone che hanno a cuore gli animali selvatici ... devono, secondo me, perseguire la minima "umanizzazione" possibile.

L.

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ignoro gli ultimi messaggi che mi paiono un po' "fuori tema", e in certi casi anche un po' ..... fuori luogo

.... E' chiaro poi che ad un certo punto ti affezzioni e magari quel signore metterà un po' di cibo in più.
Faceva anche danni, ma la gente di Villetta lo tollerava perchè gli era affezionata. .....

Questo però, nei confronti di un animale selvatico ... è un falso affetto ... perchè alla fine gli porterà sempre e comunque dei problemi (ci sono gli animali domestici per soddisfare i nostri bisogni di gratificazione ... lasciamo la fauna ai sui cicli biologici, il più possibile estranei alla vita umana).
Le persone che hanno a cuore gli animali selvatici ... devono, secondo me, perseguire la minima "umanizzazione" possibile.

L.

Luciano, capisco quello che dici, ma credo sia più facile da dire che da fare nel momento in cui ci sei dentro a certe situazioni.
Immaginati di svegliarti la mattina con la neve altissima fuori dalla finestra e vedere dei cervi che hanno difficoltà a trovare cibo. E che questa cosa si ripete per più giorni.
Io credo che anche tu gli butteresti un po' di insalata o di carote, oppure come ho visto fare quest'inverno ad un anziano che tagliava i rami alti di una pianta sempreverde, tipo edera, e li lasciava cadere a terra affinchè se ne cibassero i cervi.
Tra l'altro si fa anche con gli uccelli, in inverno, mettere del mangine nella mangiatoia.
Ovviamente non parlo di dare da mangiare costantemente agli animali selvatici e soprattutto non approvo il dare da mangiare dalle mani.
Credo che in ogni circostanza ci voglia un po' di equilibrio e di buon senso, ma non una presa di posizione a priori.

Angela

Il mio sito
Link

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2012 : 18:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano tu hai ragione,ma secondo me sei troppo duro
Il cervo Oreste io non l'ho mai visto pur avendo più volte frequentato la zona,non era un cervo che mangiava dalle mani, solo un cervo un po' strano perchè girava anche fra orti e giardini privati di un paese,e si lasciava avvicinare dalle persone. Non ho ancora ben capito se perchè era stato imprintato dalla nascita,o perchè aveva trascorso un periodo in qualche recinto a contatto con l'uomo,o per chissà quale altro motivo.

Fatto sta che quella era la sua natura,ma spesso questo cervo spariva dalla zona e stava via parecchi giorni se non mesi chissà dove..nei boschi,quindi era sì un cervo un po' particolare per via della sua contattabilità,ma non era un pupazzo che se ne stava tutto il giorno in bella vista aspettando di farsi nutrire dagli abitanti di V:B. o dai curiosi. Penso che i cittadini di V.B. avevavo altro da fare.

Per gli abitanti di V.B era forse come una mascotte,e non faceva nulla di male,anche se e questo Angela può confermarlo non mi sono mai stancato di metterla in guardia su questo cervo,di stare sempre attenta a non sottovalutare la sua presunta indole pacifica,in particolare durante il periodo del bramito.

Forse era diventato una presenza scomoda per qualcuno,ed è successo quello che è successo.
Ma mi piaceva sapere il fatto che Oreste nel corso dell'anno sparisse dalla zona per giorni e mesi,come dal racconto di Angela che frequenta spesso la zona,mi piaceva pensare che in questi periodi lontano dal paese ed i suoi dintorni volesse "forse" tornare ad essere un cervo a tutti gli effetti,volesse in qualche modo riappropiarsi della sua vera natura di cervo.
(so che sicuramente non era così,ma mi piace pensarlo ugualmente).

A volte lo si vedeva anche insieme ad altri cervi maschi adulti che di tanto in tanto frequentavano anch'essi la zona come documentato anche fotograficamente da Angela. E a volte spariva...,strano per un cervo abituato all'uomo,ed a fare i comodi suoi molto vicino ad un paese ed addiritttura dentro ad esso! No?

Ma poi forse.....si ricordava dell'insalata, e della presenza rispettosa dei cittadini di V.B.(forse non tutti..) che a loro modo magari un po' ingenuamente gli volevano bene e lo lasciavano fare,e quindi tornava.
Rimangono tuttavia gruppi di cervi femmine e giovani che si comportano più o meno come faceva Oreste,anzi sono anche più stanziali nella zona per tutto l'anno.
Quindi il problema potrebbe ripresentarsi,certo il cervo Oreste per via del palco che si portava appresso preoccupava un po' di più.

Stefano

Modificato da - carolan in data 20 luglio 2012 18:50:16

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2012 : 19:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cervo di cui si parla, come gia' aveva detto Angela era nato una decina di anni fa' in un guardino privato di V.Barrea, non e' il solo caso, sia a Villetta Barrea che poco piu' su' a Civitella Alfedena le Cerve nel periodo dei parti hanno imparato che se partoriscono in prossimita' dei centri abitati, se non addirittura dentro (come e' avvenuto quest'anno a Civitella Alfedena dove una Cerva ha partorito un cerbiatto lasciandolo sotto una panchina) si sentono piu' protette rispetto ai predatori cioe' Lupi e Volpi che difficilmente entrano nei centri abitati, ma non sempre.
Per cui Il cervo "Oreste" chiamato cosi' con il nome del proprietario del giardino dove era nato, pur essendo a tutti gli effetti un Cervo selvatico con tutte le sue caratteristiche, non aveva paura delle persone ed ogni tanto entrava nel centro abitato, soprattutto di notte ed in particolare nella villa comunale che evidentemente gli piaceva. Poi "Oreste" per la maggior parte del periodo dell'anno se ne stava in alta quota, o sulle pendici del Monte Mattone, sovrastante Villetta, o su' verso i boschi di Pino nero sotto le pendici del monte Sterpi d'alto. Poi nel periodo dei bramiti aveva stabilito come sua arena esclusiva il prato dietro il Sangro, in estete occupato da un campeggio, e per tutto il periodo di Settembre - ottobre se ne stava sul suo prato e lo difendeva dalle intrusioni degli altri cervi.
Il Cervo Oreste nonostante la mole non ha mai dato fastidio a nessuno, quando risaliva la stradina che dal Sangro porta verso Villetta Barrea se incrociava delle persone (come e' visibile anche da alcuni video su youtube) non le degnava di uno sguardo e procedeva tranquillo per la sua strada.
La sua colpa e' stata quella di imbattersi, in una sfortunata giornata, in una macchina con due Carabinieri dentro, che ignorando i modi con cui si trattano gli animali selvatici, non essendo ne' guardiaparco ne' forestali (che hanno molta piu' esperienza in merito della "benemerita") hanno avuto la bella idea di spingerlo con il muso della macchina per farlo allontanare dalla villa comunale dove era diretto. ovviamente la sua reazione e' stata da "cervo selvatico" cioe' ha tentato di scavalcare l'ostacolo cioe' la Fiat dei CC saltandoci sopra danneggiandola; da cui sono derivate tutte le sue deisgrazie.

Marco
Link
PASSIONE PER IL CERVO

Modificato da - marcospada in data 20 luglio 2012 19:49:02
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net